miniature Ciclisti COFALU', ...un bel divertimento

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/5/2014, 10:07

monaco '74 edition

Group:
Utente
Posts:
12,052

Status:


Quando ho visto queste miniature mi sono innamorato a prima vista
Ero in Francia ed in un'agenzia di viaggio in una vatrina era esposta una sorta di montagna , sicuramente fatta da un modellista o appassinato con questi corridori che la percorrevano.
C'era chiaramenet scritto anche il noem del collezionista di questi ciclisti che sono di plastica pitturati creati a partire dagli anni 60/70 della marca cofalù (dimensioni lunghezza 5 cm altezza 4/5 cm)
Ne fecero anche in metallo.

Mi concentrai nel collezionare le mie amate lw con la promessa di acquistarli.
Qualche mese fa ho acquistato un otto di circa 100 di questi corridori, con la speranza di farli o prima poi gareggiare.

A mio nipote di sei anni ho preparato una lunga pista intorno al giardino con salite varie dove poter gareggiare con questi ciclisti che aveva precedente visto ed ammirato quando glieli portai a casa sua (un paio di gare nella sua cameretta le abbiamo svolte ed in entrambe aveva vinto lui, il tutto con la partecipazione di mia moglie i suoi genitori e mia madre, insomma ci eravamo divertiti tutti)

Per muoversi c'è bisogno di due dadi, entrambi usati per la pianura mentre un dado, simulando la fatica per le salite.

Il percorso delle caselle è ricco di inconvenienti, si passa alla foratura alla crisi di fame, alla secchiata del tifoso, alla spinta del tifoso in salita, all'uscita di strada, all'aggiunta di 4 caselle ad esempio per il tentativo di fuga, insomma imprevisti per animare la corsa.

Io in primis mi sono divertito molto, diciamo che era da tempo che volevo " metterli in pista", mia moglie dice che probabilmente da piccolo ho giocato poco visto che tra subbuteo e queste cose...

Ne è uscita una gara di un'oretta e mezza di divertimento con la terza vittoria su tre di mio nipote che manco a dirlo vuole sempre vincere come tutti i bambini, che da ora ho soprannominato "il cannibale" come Eddy Merx.

In futuro mi divertirò a costruire percorsi e penserò ad un tour de francde o ad un giro d'italia, ma non ditelo a nessuno.
Ora i cento ciclisti sono dipinti con le maglie nazionali, le ho acquiati così, mi piaceerbbe anche pittuararne una trentina con le maglie della squadre ad esempio del tour quando corse il mitico pantani, ma togliergli l'originalità mi dispisce.


Per la cronaca la maggior parte sono seduti sui pedali e poi ci sono gli scalatori che sono raffigurati sui pedali.

Queste le foto della giornata:










discesone verso il traguardo:




il podio:


Edited by qpr - 6/5/2014, 15:53
 
Top
view post Posted on 6/5/2014, 10:18
Avatar

Massimo "Pinturicchio"

Group:
Moderatore
Posts:
8,135
Location:
Torino

Status:


Ma che belli :woot:

Fabio hai avuto una bella idea, l'inventiva non ti è mai mancata :up:
 
Top
view post Posted on 6/5/2014, 10:40


Group:
Member
Posts:
3,956
Location:
Maremma

Status:


Bellissimo, questo è un OT che mi piace!

:clap: :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 6/5/2014, 10:49
Avatar

Fabio

Group:
Utente
Posts:
4,460
Location:
Zena

Status:


Uè, che belli !!!

:wub:
 
Web  Top
view post Posted on 6/5/2014, 11:57
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
13,848

Status:


a casa dovrebbe essermi rimasto Eddy Mercks in maglia Molteni...ne avevo diversi da bimbo (ieri l'altro...) chissà che fine gli ho fatto fare.....
quando m'inviti per una corsa?
 
Top
view post Posted on 6/5/2014, 12:04

monaco '74 edition

Group:
Utente
Posts:
12,052

Status:


CITAZIONE (Ottiko @ 6/5/2014, 12:57) 
a casa dovrebbe essermi rimasto Eddy Mercks in maglia Molteni...ne avevo diversi da bimbo (ieri l'altro...) chissà che fine gli ho fatto fare.....
quando m'inviti per una corsa?

tiriamo su un bel numero e poi ci si organizza, in una papabile lista ti avrei messo come partecipante ah ah.
Con tretocchi siamo in tre avanti!
 
Top
view post Posted on 6/5/2014, 12:16
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
5,984
Location:
Roma

Status:


Molto belli... anche ben realizzati morfologicamente ... peccato che le biciclette non sono dipinte ... da bambino ne possedevo alcuni simili ma meno belli erano di plastica ... e con mio fratello ne abbiamo fatte di gare .. un po simili alle tue come tipi di percorso e regole .. :clap: :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 6/5/2014, 13:06
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Utente
Posts:
1,673

Status:


Io da adolescente organizzavo interi Giri e Tour con i dadi(per essere precisi,con un solo dado); avevo elaborato un complesso meccanismo che riproduceva la progressiva selezione del gruppo,in salita. Tenevo conto anche della scia,e dell'aiuto dei gregari,che potevano sacrificarsi e staccarsi al posto del capitano. Sono andato avanti fino a Liceo inoltrato.Ti consiglio di dipingere le miniature con le bellissime maglie degli anni 70,in particolare quella della Scic di Baronchelli e Saronni,la + bella di tutte.Lascia stare le schifezze degli anni 90,che tra l'altro sono dei pastrocchi quasi impossibili da riprodurre.
 
Top
view post Posted on 6/5/2014, 13:29
Avatar

Francesco

Group:
Member
Posts:
381
Location:
From Genova. (Ex OSC Milano sud ) -(OSC SEGA Astra Alcool Ferrara)

Status:


Fabietto, sei unico!!!!!!!!!
:clap: :clap: :clap: :) :D :P
 
Top
view post Posted on 6/5/2014, 13:38
Avatar

monaco '74 edition

Group:
ref
Posts:
3,159
Location:
Osc Apuania- Massa

Status:


No aspettate un attimo..........e queste?
Ma che meraviglia, io che ho corso in bici dall'età di otto anni e che adesso continuo da amatore......non le avevo mai viste!
Fantastico! Questo forum è fantastico ogni giorno è uns meravigliosa sorpresa.
Ragazzi vi voglio bene! :lol:
 
Top
view post Posted on 6/5/2014, 13:51

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
2,918

Status:


Intanto un applauso al nostro inventa giochi qpr che ha creato questo stupendo intrattenimento per tutta la famiglia!!! ma soprattutto che meraviglia queste miniature di ciclisti...Io non sono mai stato appassionato di ciclismo ma ho sempre avuto un debole per tutto ciò che vi girava intorno, dalle carovane, alle ammiraglie,alle motocilclette e soprattutto alle maglie dei corridori, quelle vere, quelle in lanetta con la zip a chiudere il collo...e queste miniature sono perfette riproduzioni di "quel" ciclismo. Da bambino possedevo un set di ciclisti molto simili ai tuoi, chissà dove saranno finiti...Per finire ti consiglio caldamente di non riverniciare le miniature trasformandole in corridori moderni...sarebbe come prendere una HW originale e riverniciarla con qualche divisa moderna in poliestere...Le maglie da ciclismo dei 60s e 70s erano una meraviglia, non rovinarle.
 
Top
view post Posted on 6/5/2014, 14:04

monaco '74 edition

Group:
Utente
Posts:
12,052

Status:


CITAZIONE (wembley66 @ 6/5/2014, 14:51) 
Intanto un applauso al nostro inventa giochi qpr che ha creato questo stupendo intrattenimento per tutta la famiglia!!! ma soprattutto che meraviglia queste miniature di ciclisti...Io non sono mai stato appassionato di ciclismo ma ho sempre avuto un debole per tutto ciò che vi girava intorno, dalle carovane, alle ammiraglie,alle motocilclette e soprattutto alle maglie dei corridori, quelle vere, quelle in lanetta con la zip a chiudere il collo...e queste miniature sono perfette riproduzioni di "quel" ciclismo. Da bambino possedevo un set di ciclisti molto simili ai tuoi, chissà dove saranno finiti...Per finire ti consiglio caldamente di non riverniciare le miniature trasformandole in corridori moderni...sarebbe come prendere una HW originale e riverniciarla con qualche divisa moderna in poliestere...Le maglie da ciclismo dei 60s e 70s erano una meraviglia, non rovinarle.

hai ragione, avendone però cento vorrei lasciarne una cinquantina con queste maglie originali, che come vedi sono tipo nazionale, ne ho altri non utilizzati in questa gara tipo maglia dell'italia.

L'altra metà mi piacerebbe ridipingerle per fare le grandi corse a tappe o le classiche.
Picket mi consigliava quelle anni 70 anche più facili anche se mi piacerebbe rifare i tour dove c'era Pantani Chiappucci, insomma i ciclisti che conosco meglio e che ho visto gareggiare.

ci penserò.
siete tuti invitati per una gara!
 
Top
view post Posted on 6/5/2014, 14:20
Avatar

ciò che deve accadere Accade

Group:
Member
Posts:
3,259
Location:
Golconda, Regno degli Inferi

Status:


CITAZIONE (qpr @ 6/5/2014, 15:04) 
...mi piacerebbe rifare i tour dove c'era Pantani Chiappucci, insomma i ciclisti che conosco meglio e che ho visto gareggiare.

ci penserò.
siete tuti invitati per una gara!

Pantani e Chiappucci falli correre in nazionale: le Grandi Tappe sono di Merckx, Bitossi, Adorni, Panizza, Baronchelli, Saronni, Moser... :wub:

...vengo anch'io! ;)
 
Web  Top
view post Posted on 6/5/2014, 14:23
Avatar

monaco '74 edition

Group:
..emerito..
Posts:
23,960
Location:
Subbuteopia

Status:


figata!
 
Top
triglia
view post Posted on 6/5/2014, 14:36




Io ne ho solo tre, completamente bianchi. Li comprai da un commerciante francese ad una Eroica di alcuni anni fa. Belli e complimenti per il numero. Un po' ti invidio, da malato di ciclismo quale sono...
 
Top
43 replies since 6/5/2014, 10:07   3352 views
  Share