miniature Ciclisti COFALU', ...un bel divertimento

« Older   Newer »
  Share  
qpr
view post Posted on 6/5/2014, 10:07 by: qpr

monaco '74 edition

Group:
Utente
Posts:
12,057

Status:


Quando ho visto queste miniature mi sono innamorato a prima vista
Ero in Francia ed in un'agenzia di viaggio in una vatrina era esposta una sorta di montagna , sicuramente fatta da un modellista o appassinato con questi corridori che la percorrevano.
C'era chiaramenet scritto anche il noem del collezionista di questi ciclisti che sono di plastica pitturati creati a partire dagli anni 60/70 della marca cofalù (dimensioni lunghezza 5 cm altezza 4/5 cm)
Ne fecero anche in metallo.

Mi concentrai nel collezionare le mie amate lw con la promessa di acquistarli.
Qualche mese fa ho acquistato un otto di circa 100 di questi corridori, con la speranza di farli o prima poi gareggiare.

A mio nipote di sei anni ho preparato una lunga pista intorno al giardino con salite varie dove poter gareggiare con questi ciclisti che aveva precedente visto ed ammirato quando glieli portai a casa sua (un paio di gare nella sua cameretta le abbiamo svolte ed in entrambe aveva vinto lui, il tutto con la partecipazione di mia moglie i suoi genitori e mia madre, insomma ci eravamo divertiti tutti)

Per muoversi c'è bisogno di due dadi, entrambi usati per la pianura mentre un dado, simulando la fatica per le salite.

Il percorso delle caselle è ricco di inconvenienti, si passa alla foratura alla crisi di fame, alla secchiata del tifoso, alla spinta del tifoso in salita, all'uscita di strada, all'aggiunta di 4 caselle ad esempio per il tentativo di fuga, insomma imprevisti per animare la corsa.

Io in primis mi sono divertito molto, diciamo che era da tempo che volevo " metterli in pista", mia moglie dice che probabilmente da piccolo ho giocato poco visto che tra subbuteo e queste cose...

Ne è uscita una gara di un'oretta e mezza di divertimento con la terza vittoria su tre di mio nipote che manco a dirlo vuole sempre vincere come tutti i bambini, che da ora ho soprannominato "il cannibale" come Eddy Merx.

In futuro mi divertirò a costruire percorsi e penserò ad un tour de francde o ad un giro d'italia, ma non ditelo a nessuno.
Ora i cento ciclisti sono dipinti con le maglie nazionali, le ho acquiati così, mi piaceerbbe anche pittuararne una trentina con le maglie della squadre ad esempio del tour quando corse il mitico pantani, ma togliergli l'originalità mi dispisce.


Per la cronaca la maggior parte sono seduti sui pedali e poi ci sono gli scalatori che sono raffigurati sui pedali.

Queste le foto della giornata:










discesone verso il traguardo:




il podio:


Edited by qpr - 6/5/2014, 15:53
 
Top
43 replies since 6/5/2014, 10:07   3353 views
  Share