QUALI SQUADRE VORREI DA FABBRI VINTAGE EDITION..., la lista dei desideri...

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON1  view post Posted on 6/5/2014, 18:18

moulded

Group:
Member
Posts:
109

Status:


- CREMONESE 1992-93 - vincitrice coppa anglo-italiana
- STOCCARDA 1988-89 - finalista coppa Uefa
- LENS 1997-98 - campione di Francia

queste sono le prime squadre che snaporaz1921, su mia informale richiesta in un altro post, mi ha suggerito per veder continuata la serie Fabbri Vintage Edition oltre a quelle già indicate nel piano della collana... io direi che può essere un ottimo spunto per dare vita ad una graziosa operazione amarcord e di ricerca...
praticamente la lista dei desideri :wub:

io aggiungo, per ora:

- VIDEOTON FC 1984-1985 - finalista coppa Uefa vs Real Madrid
 
Top
snaporaz1921
view post Posted on 6/5/2014, 19:20




MONACO 2003-04 - finalista Champions League
ZENIT ST. PIETROBURGO 2007-08 (PRIMA MAGLIA e non quella schifezza della collana precedente...) - vincitrice Coppa Uefa
VILLAREAL 2005-06 - semifinalista Champions League
BETIS SIVIGLIA 2004-05 - vincitrice coppa del Re
MONTPELLIER 2011-12 - campione di Francia
LIONE 2007-08 - campione di Francia
AJAX
BARCELLONA
BAYERN MONACO ANNI '70
DYNAMO BERLINO ANNI '80
 
Top
view post Posted on 6/5/2014, 21:49
Avatar

the big red machine

Group:
Member
Posts:
5,790
Location:
st pauli

Status:


cuba,cremonese,avellino,urss 88,pistoiese 80-81,catanzaro,bologna,cagliari,genoa,dinamo berlino,dinamo dresda,union berlino,werder brema,carl zeiss jena,lokomotiv lipsia,palestina,,poi me ne verranno in mente altre
 
Top
view post Posted on 6/5/2014, 22:25

moulded

Group:
Member
Posts:
109

Status:


jena, hai dei riferimenti temporali per le squadre che hai citato?
anche il borussia dortmund dell'era Muller e Chapuisat (si scrive così?) targato "Continental" sarebbe una figata!
 
Top
view post Posted on 6/5/2014, 22:40
Avatar

the big red machine

Group:
Member
Posts:
5,790
Location:
st pauli

Status:


CITAZIONE (bozzenbawer @ 6/5/2014, 23:25) 
jena, hai dei riferimenti temporali per le squadre che hai citato?
anche il borussia dortmund dell'era Muller e Chapuisat (si scrive così?) targato "Continental" sarebbe una figata!

quel borussia che dici tu,deve essere quello della metà degli anni 90,delle mie,due squadre ho già messo l'annata(urss e pistoiese),poi il catanzaro metterei quello del 81-82(sua miglior stagione),per le altre devo ancora scegliere,metterei anche l'ascoli del 1981-82(6 posto)
 
Top
view post Posted on 6/5/2014, 23:55
Avatar

ciò che deve accadere Accade

Group:
Member
Posts:
3,259
Location:
Golconda, Regno degli Inferi

Status:


Vincitrici Coppa Uefa:

- PSV Eindhoven ('77-'78);
- Eintracht Frankfurt ('79-'80);
- Ipswich Town ('80-'81);
- IFK Goteborg ('81-'82 o '86-'87);
- Anderlecht ('82-'83);
- Parma

Finaliste Coppa Uefa sconfitte:

- Bastia ('77-'78);
- Crvena Zvezda (Stella Rossa) ('78-'79);
- Videoton ('84-'85);
- Koln (Colonia) ('85-'86);
- Stuttgart (Stoccarda) ('88-'89)

E le due finaliste della prima edizione del '71-'72, dato che prima era denominata Coppa delle Fiere): Tottenham e Wolves.

Coppa delle Coppe:

- Samp ('89-'90);
- Rangers ('71-'72);
- Magdeburgo ('73-'74);
- Dinamo Tbilisi e la finalista sconfitta Ferencvaros ('74-'75);
- Austria Vienna, sconfitta in finale '77-'78;
- Fortuna Dusseldorf, sconfitta in finale '78-'79;
- Carl Zeiss Jena sconfitta in finale nell'80-'81;
- Aberdeen ('82-'83);
- Everton e Rapid Vienna ('84-'85);
- Lokomotive Leipzig finalista sconfitta nell'86-'87
- la chicca dello Slovan Bratislava vincitrice nel '68-'69

Ce ne fossero alcune di queste (non dico tutte, magari...), non mi dispiacerebbe...
 
Web  Top
-orazio-
view post Posted on 7/5/2014, 10:30




Beh...studiando bene l'opera si intuisce che i club saranno solo europei e solamente dedicato alle vincitrici di coppe europee o al massimo a club che hanno spiccato particolarmente in determinate annate :)
 
Top
view post Posted on 7/5/2014, 11:28

moulded

Group:
Member
Posts:
109

Status:


questo è lo spirito giusto!
che nostalgiaaaa!!!
 
Top
view post Posted on 7/5/2014, 14:59
Avatar

Lorenzo

Group:
Member
Posts:
595
Location:
Busto Arsizio

Status:


A me le Fabbri non piacciono. Se però la qualità migliorasse sensibilmente (ma la strada pare davvero lunga e tutta in salita ...) sarei disposto a rivedere il mio giudizio. Penso tuttavia che una "collezione" - per definirsi tale e risultare, alla fine, completa - dovrebbe comunque avere una certa coerenza, cioè seguire un qualsiasi criterio logico, dichiarato o almeno riconoscibile per i potenziali collezionisti: anche da questo punto di vista, l’attuale operazione Fabbri – come del resto anche la precedente - mi pare ampiamente discutibile.
Si dice – ma pare ancora non del tutto assodato – che la raccolta sia dedicata alle finaliste delle coppe europee. Ci sono tutte? A partire da quale anno? Perché saltare continuamente – nelle singole uscite – da un decennio all’altro, da una coppa all’altra, senza seguire un semplice ordine cronologico?
Questa mancanza di chiarezza mi pare possa disorientare e allontanare l’eventuale acquirente. Allo stesso modo, però, chi ha intenzione di proporre alla casa editrice le squadre con le quali proseguire la collana dovrebbe stilare una “lista dei desideri” che vada oltre il puro capriccio personale degli utenti. Altrimenti la lista sarà infinita ...
Sarebbe dunque forse il caso – prima di fare altri nomi - di fissare i criteri ai quali attenersi (il periodo storico, l’area geografica, il torneo di riferimento, etc.). Solo così, penso, si potrà avere una speranza di essere presi in considerazione. Un saluto.
 
Top
view post Posted on 7/5/2014, 16:26

moulded

Group:
Member
Posts:
109

Status:


mi sembra un'ottima prerogativa. sono d'accordo sul fatto che fabbri sia molto confusionaria e lo spirito di questa discussione è anche quello di provare a mettere ordine, se non nella reale collana fabbri, almeno nelle aspettative... poi chissà?
considerando che la collana potrebbe avere un centinaio di uscite e al momento ne sono state rivelate un paio di decine diciamo che possiamo cullare il sogno di trovare qualcosa di "speciale"...
i criteri per me potrebbero essere, per cominciare:
- epoca storica circoscritta fino al 1999 (non è infatti molto "vintage collection" avere un Chelsea 2012 - come già detto da qualcuno);
- le vincitrici delle Coppe europee ma anche qualche sudamericana finalista intercontinentale;
- finaliste delle coppe europee scomparse spesso nel limbo (esempio del Videoton) perché sarebbe bello riproporre la rivincita sul panno verde;
- semifinaliste contraddistintesi in sfide da antologia :-)

può andare come criterio? ;-)
 
Top
view post Posted on 7/5/2014, 17:01
Avatar

Lorenzo

Group:
Member
Posts:
595
Location:
Busto Arsizio

Status:


Dunque, considerando che una volta 3 erano le coppe europee, dovresti pensare che ogni anno 12 erano le semifinaliste: per ogni decennio avresti già 120 squadre tra cui scegliere (anche se certamente qualcuna si ripeterà)! Se poi vuoi aggiungere anche le sudamericane ... Non si può poi nemmeno pensare che le eventuali uscite aggiuntive di Fabbri siano illimitate. Io proverei a restringere ulteriormente il campo, anche se questo significa tarpare un po' le ali ai sogni :) :

1) epoca circoscritta dal ... al ... , (secondo me non sono "vintage collection" nemmeno gli anni '90, ma se vuoi spingerti al 1999 non potrai poi certo permetterti di risalire anche agli anni '60-'70)
2) tutte le vincitrici delle coppe europee (dal ... al ...) oppure semifinaliste di una coppa (es. coppa campioni, dal ... al ...)
 
Top
view post Posted on 7/5/2014, 17:21

moulded

Group:
Member
Posts:
109

Status:


molto spesso le formazioni si ripetevano, in quanto capitava di dominare la scena europea per un ciclo non indifferente. quindi eviterei troppe ripetizioni delle squadre. l'ajax di cruiff ha collezionato coppe campioni ma la squadra è una... stessa cosa vale per un certo Real Madrid... questo per lasciare spazio a formazioni più ricercate e meno comuni. la Sampdoria finalista vs il barcellona non può mancare :-) ad esempio...
 
Top
view post Posted on 7/5/2014, 17:40
Avatar

Lorenzo

Group:
Member
Posts:
595
Location:
Busto Arsizio

Status:


Controllando l'albo d'oro della coppa campioni, fino al 1999 si sono disputate 44 edizioni, vinte da 21 squadre differenti. Le finaliste, diverse dalle vincitrici, sono 13. Dunque hai già 44 squadre (diciamo però che molte di queste Fabbri le avrà già previste nella collana). L'albo d'oro della coppa delle coppe vede 39 edizioni, con ben 32 vincitrici diverse. Non ho contato le finaliste. Se poi aggiungiamo anche la coppa uefa, credo che la cifra lieviti notevolmente. Ecco perché il campo va ristretto!
 
Top
Jools75
view post Posted on 7/5/2014, 18:36




Uhm, io sospetto e spero anzi che la Fabbri non abbia in mente di piazzare un repertorio di squadre solo moderne in una collana denominata appunto "VINTAGE". Inutile speculare su quale criterio stiano seguendo, potrebbero benissimo fare come la precedente collana LW (iniziarono con le nazionali, poi via con un poutpurri di club nostrani in varie salse, club internazionali, di nuovo nazionali e poi aridaje coi club), del resto le grandi produzioni editoriali, e lo dico con cognizione di causa essendo del settore, sono sempre soggette a piani di massima e sterzate imprevedibili, talvolta pure prolungamenti extralarge o peggio chiusure premature (che mi auguro non capiti in questo frangente).

Intanto, mi sono abbonato e mi sto pure guardando in giro... La scimmia subbuteistica mi ha centrato in pieno, ahimè. :P
 
Top
view post Posted on 7/5/2014, 18:42

moulded

Group:
Member
Posts:
109

Status:


in coppa Uefa le formazioni differenti che hanno raggiunto la finale sono 50 dal '72 al '99...

un altro criterio può essere che se in un lustro la stessa squadra ha vinto una Coppa Campioni e una Uefa o una Coppa Coppe la scelta ricada su quella più prestigiosa...

- ad esempio trovo giusto celebrare il Liverpool '76/'77 o '77/'78 campione d'europa piuttosto che '72/'73 o '75/'76 vincitore della coppa Uefa...
- sulla Sampdoria vincitrice della Coppa delle Coppe o finalista della Coppa Campioni nel giro di 2 stagioni si può discutere civilmente...
- a Cremonese, Brescia e Genoa vincitrici dell'angloitaliana (essendo la raccolta italiana) e non trovandole celebrate in altre competizioni un riconoscimento lo farei... anche la Roma vinse la angloitaliana nel '72 ma preferirei giocarmi la rivincita sul panno verde contro il Liverpool indossando la divisa di 10 anni dopo...

il calcolo iniziale al netto delle vincenti e delle finaliste può servire per capire quanto si può spaziare con la memoria al fine di stilare un elenco "sostenibile", ma non limiterei il viaggio di passione e cuore... :-)

juve e borussia se le sono suonate per un paio d'anni nelle fasi finali di coppa campioni e coppa uefa nel cuore degli anni '90, io di queste formazioni ne sceglierei una per parte :-)
 
Top
41 replies since 6/5/2014, 18:18   2016 views
  Share