CONFRONTO TECNICO, Quello che succede sul panno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/5/2014, 18:06
Avatar

moulded

Group:
Member
Posts:
105

Status:


Sto facendo una sorta di campionato a 12 squadre in solitario. Vi risparmio i dettagli artistici (che magari pubblicherò nell'apposita sezione Old Subbuteo Solitario). Voglio solo porre la Vostra attenzione sul comportamento delle miniature, naturalmente pilotate in maniera imparziale dallo stesso dito (il mio!). Ho usato miniature HW FABBRI (quelle in edicola in questi giorni) e LW originali dei primi anni 80 (quelle inserite nelle scatole Subbuteo). Ebbene, su 12 partite 6 sono state vinte da squadre LW, 1 sola da squadre FABBRI (peraltro contro un'altra HW) e 5 pareggi. Le squadre LW hanno totalizzato 30 goal contro i 5 delle HW FABBRI. Lascio a voi ulteriori commenti
 
Top
-orazio-
view post Posted on 18/5/2014, 18:50




Per me è un caso...anche io sto facendo test simili ma non in solitaria...ma non notiamo ste statistiche...io contro un mio amico ho perso sia con le fabbri sia con le originali :rotfl: :rotfl: :rotfl: gli avevo fatto cambiare "marca" proprio per testarle,e fidati,se deve vincere vince con entrambe...è il dito che fa la differenza ;)
 
Top
view post Posted on 18/5/2014, 18:59

Only LW

Group:
Member
Posts:
398
Location:
Green Park

Status:


Infatti lui dice che usa lo stesso dito e quindi stesso tatto, stessa potenza stesso senso tattico.
Interessante il tuo post, anche io in solitario mi ero giocato una sorta di champions tra le viarie squadre tutte originali subbuteo (no edicola) ma con basi diverse, tipo LW e monoblocco....morale una finale di monoblocco.
Mi ero posto la stessa domanda...perché?
Forse le plastiche più "pensanti" tirano di più.
 
Top
view post Posted on 18/5/2014, 19:12
Avatar

heavyweight long box

Group:
Member
Posts:
652
Location:
Milano

Status:


Il tuo dito non ha mentito. Sul panno non vanno. Con un po' di smeriglio vanno un po' meglio. A chi le ama non far danno, provar le devi sul Fabbri panno. Su quello ritesta e che la risposta sia lesta! :P
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/5/2014, 22:41

moulded

Group:
Member
Posts:
109

Status:


Poca strada queste hw fanno anche sul di casa panno. Molto spesso mi incaponismo e provo, ma davvero non mi ci trovo. Suonan tanto e rette non stanno ma mi rifiuto di metter Pronto perché l'old è mica tonto...
le si useran co più piccini consolandoci con l'originali "omini"...
 
Top
icon4  view post Posted on 19/5/2014, 06:42
Avatar

heavyweight long box

Group:
Member
Posts:
652
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (bozzenbawer @ 18/5/2014, 23:41) 
Poca strada queste hw fanno anche sul di casa panno. Molto spesso mi incaponismo e provo, ma davvero non mi ci trovo. Suonan tanto e rette non stanno ma mi rifiuto di metter Pronto perché l'old è mica tonto...
le si useran co più piccini consolandoci con l'originali "omini"...

Ha ha ha! Mi hai proprio risposto... Per le rime!
Ora, peró, un po' di prosa: non sono pagato dalla Fabbri, quindi non sono qui a difenderle a tutti i costi: non vanno, punto. È inutile anche aggiungere quello già scritto in altri post: sono più per collezione che per gioco. Ma:
1. Quando parlo di smeriglio non parlo di Pronto, parlo proprio di smeriglio (io l'ho fatto e la differenza c'è eccome... Non arrivano ai livelli delle originali, ma con un buon dito... Quasi!)
2. Sebbene anch'io sia un difensore del "no lucido" non c'è situazione agonistica che non ne faccia uso...
3. È qualche mese che sono rientrato nel mondo old e se c'è una cosa che ho capito è questa: oggi, se vuoi giocare a Subbuteo, ti ritrovi in un mare di scelte diverse: OHW, HW, LW, topspin, Santiago, replay, basi acm, moulded o no senza contare i vari ibridi fra queste... È ognuna ha bisogno di un colpo di dito diverso... Ognuno deve trovare il suo, insomma quello che più si confa al proprio indice... E se uno lo trova con le Fabbri? Mica sarà una gara fra miniature da una parte e carrarmati dall'altra, no?
 
Web Contacts  Top
Jools75
view post Posted on 19/5/2014, 10:58




Infatti... Sono in attesa delle Santiago, a breve dovrebbero arrivarmi.

Nel frattempo, le Fabbri con relativo campo pare funzionino egregiamente nel mio caso. Mio fratello è addirittura peggio, gli ho visto fare dei girelli da bestemmia disumana e sicuramente se la cava meglio di me sul tiro a pallonetto.

Inizio a pensare che più che una questione di materiali, sia realmente una faccenda di dito e unghia. Faccio notare che nel caso di mio fratello, è sia un appassionato assurdo del gioco sia un chitarrista che cura molto le mani.

Finora con le Fabbri sono fioccati goal e azioni da entrambe le parti, la cosa non sembra essere malaccia, per un prodotto tanto malvisto. ^^
 
Top
view post Posted on 19/5/2014, 12:01
Avatar

heavyweight

Group:
Member
Posts:
334
Location:
Calabria

Status:


quoto abbastanza gli ultimi 2 interventi.

e aggiungo che per quanto riguarda il girello ste Fabbri sono sempre andate bene... tenete presente che sono sbilanciate verso l'alto, in confronto ad una HW originale, in quanto la base è più leggera, la rondella è più leggera, il dischetto ha una protuberanza sotto come fosse un LW a tondino (inutile in queste miniature, a parte aggiungere peso in alto) e l'omino sembra un pò oversize... quindi ci sta più peso in alto e allora i girelli escono benone... ma se vuoi farla andar dritta non sta proprio in piedi.

ma con una passatina di "polish" (giusto per allisciare la base da sotto perchè non è liscia come le altre) ed il lucido poi scorrono anche dritte per bene. (ancora meglio se appesantite con la colla nella base)... questo per dire che per farle andar dritte le devi proprio rivoluzionare. :lol:

anch'io sono per il "no lucido"... difatti sul panno originale anni 70 in cotone, senza lucido, riesco a far andare dritte e stabili qualsiasi tipo di HW originale anche per tratti di 40-50 centimetri (che siano quelle a base grande tipo dux o a base piccolina mi cambia poco) , e poi non mi interessa cercare di fare tratti dritti più lunghi di mezzo metro altrimenti faccio prima ad andare a giocare a cdt... :P
non so se il fatto che sia un chitarrista (con l'unghia ben sagomata) che quindi è abituato da sempre a dosare la precisione di tocco sia riguardo a dove colpisci che alla forza mi aiuta un pò... ma comunque con le Fabbri "al naturale" non mi ci riesco proprio ad adattare (a meno di rivoluzionarle come descritto sopra).

Al momento, proprio perchè le HW originali mi vanno benissimo su cotone e senza bisogno di ricorrere al lucido, sto raccogliendo un pò di basi originali HW (anche con omini rotti) alle quali monterò omini Top Spin che sono infrangibili... e direi che così mi ritrovo in automatico con il tipo di base che più preferisco (ovvero l'originale) e senza il timore che l'omino si possa rompere troppo facilmente.

Per la cronaca, mi trovo abbastanza bene anche con le LW originali... certo, non vanno dritte come le HW ma vanno meglio delle Fabbri HW a mio avviso.

Mentre, riguardo al pallonetto, sarà che forse ho capito bene come si fa ma mi esce con qualunque tipo di miniatura senza troppi problemi... addirittura sto imparando a dosare anche i pallonetti lenti e morbidi un pò "a cucchiaio" e quindi senza il bisogno di tirare sempre abbastanza forte per alzare la palla... a dire il vero, se ho la palla e la miniatura vicine, adesso mi viene più difficile tirare rasoterra. :D

salutoni
 
Top
view post Posted on 19/5/2014, 12:45
Avatar

heavyweight long box

Group:
Member
Posts:
652
Location:
Milano

Status:


Ben detto, Prendogol! (un nick così calzerebbe a pennello a me quando vado al club MilanoSud... Mi fanno certi culi...!)

Sapete cosa penso? Una cosa molto semplice:
Non è un caso che gli older che gestiscono questo movimento si siano datti tanto da fare a creare un comitato che stabilisca "le regole del gioco", a cominciare dal tipo di miniatura...
Insomma: non è "snobismo"... io lo leggo come un tentativo di dare "armi pari" per sfide "alla pari", come si conviene in qualunque sport. Questa regola, ovviamente, vale in un contesto "normato" come un Old Club e tutti i tornei "Old" che da loro si organizzano in tutta Italia...

Ecco perché penso che le Fabbri non saranno mai incluse: non si possono "normare" interventi personali... le miniature devono restare come fabbrica crea, altrimenti è doping!


Sulla questione del lucido si, lucido no, anche lì, secondo me, bisogna fare dei distinguo:
è vero che con il lucido il gioco rassomiglia di più a quello del cdt, ma è come la sciolina per gli sciatori... se cerchi performance non puoi farne a meno! Se la sai dare bene, poi (quindi il più possibile solo sulla base piatta) il girello ti regge sempre (e questo, al cdt, te lo scordi proprio...). Se mi consentite la metafora il punto è questo: cosa è più bello? Un giocatore brasiliano con potenza fisica (basi old + lucido) o uno tedesco (cdt).

Riuscire a fare un buon gioco d'effetto è il massimo, per me, certo che un aggancio preciso, anche non chilometrico, con la palla che rimane lì ha il suo perché.

Ma per la buona pace di tutti, la regola del dito, è quella che farà sempre la vera differenza. :B):
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 19/5/2014, 17:47
Avatar

heavyweight

Group:
Member
Posts:
334
Location:
Calabria

Status:


ci mancherebbe. ;)

il movimento old credo abbia come primaria intenzione quella di salvaguardare il subbuteo così come fu inventato da Mr. Adolph (ovvero basculante) che poi è proprio quello che tutti noi abbiamo conosciuto e amato da bambini... e quindi il materiale accettato è quello originale vecchia maniera oppure quello recentemente replicato che si rifà a quella stessa filosofia/progettazione.

il discorso sulle armi pari non lo generalizzerei più di tanto in quanto, tanto per cominciare, ognuno ha la sua abilità di dito che spesso travalica il tipo di miniatura che si sta usando, facendo passare il materiale scelto un pò in secondo piano... e personalmente, se vogliamo parlare di armi pari, io sarei contro il lucido a prescindere in quanto ti permette di far andare dritta e stabile la miniatura per lunghi tratti anche se non la colpisci in maniera precisa e pulita, e quindi in sostanza "appiattisce" un pò il risultato finale su giocatori dal tocco di base differente... tant'è vero che, per far andare una vecchia HW (anche non di tipo dux ma quelle con le basi più piccole) sul cotone anni 70 dritta e stabile e senza lucido diventa super-determinante la pulizia e precisione di tocco (cosa di cui mi sono accorto proprio adesso che sto iniziando a "prenderci il dito" un pò meglio) altrimenti non ci riesci o ci riesci per puro caso... e quindi, a mio avviso, il lucido permette a chi è più scarso di avere una resa un pò migliore del dovuto. (mia personale opinione maturata a seguito di prove ripetute).

poi è ovvio che se uno che non lucida gioca contro uno che lucida allora la lotta è enormemente impari... e siccome, a quanto mi pare di aver capito, ai tornei lucidano la maggioranza delle persone allora chi non lucida si ritrova costretto a farlo per non partire troppo svantaggiato. (e che tristezza in questa cosa :unsure: )

tornando alle Fabbri HW.... l'unica maniera in cui le riesco ad usare è con il lucido e con una serie di pesanti modifiche (e so bene che le modifiche non sono accettabili dal punto di vista del torneo) quindi ste Fabbri non posso considerarle assimilabili a delle HW originali che vanno già alla grande senza lucido e senza alcun tipo di modifica.
Ma è pur vero che l'amico con cui gioco regolarmente usa proprio un Liverpool Fabbri HW così come è uscito dall'edicola (senza lucido e sul cotone anni 70) e mi vince quasi sempre... quindi il dito comanda sempre su tutto il resto. ^_^

salutoni
 
Top
view post Posted on 22/5/2014, 09:23
Avatar

moulded

Group:
Member
Posts:
150
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (prendogol @ 19/5/2014, 18:47) 
ci mancherebbe. ;)

il movimento old credo abbia come primaria intenzione quella di salvaguardare il subbuteo così come fu inventato da Mr. Adolph (ovvero basculante) che poi è proprio quello che tutti noi abbiamo conosciuto e amato da bambini... e quindi il materiale accettato è quello originale vecchia maniera oppure quello recentemente replicato che si rifà a quella stessa filosofia/progettazione.

[...]

poi è ovvio che se uno che non lucida gioca contro uno che lucida allora la lotta è enormemente impari... e siccome, a quanto mi pare di aver capito, ai tornei lucidano la maggioranza delle persone allora chi non lucida si ritrova costretto a farlo per non partire troppo svantaggiato. (e che tristezza in questa cosa :unsure: )

Beh... viste in questi termini credo che le miniature fabbri dovrebbero essere accettate nel circuito old in quanto rispecchiano le miniature originali come caratteristiche. Sul fatto che siano qualitativamente inferiori penso siamo tutti d'accordo.

Invece sono portato a pensare che un movimento old che vuole rispecchiare il vero subbuteo dovrebbe anche essere "no-lucido". La lucidatura e' stata introdotta solo per motivazioni agonistiche, per vincere, nelle competizioni e snatura il gioco, allontanandolo dalla rappresentazione ludica di una partita di calcio (che e' quella che aveva il suo ideatore e che avevamo noi da bambini-ragazzini quando ci giocavamo furiosamente) ed avvicinandola invece ad una partita di biliardo.

Ma sicuramente questo tema sara' gia' stato dibattuto in passato...
 
Top
icon6  view post Posted on 22/5/2014, 09:58
Avatar

heavyweight long box

Group:
Member
Posts:
652
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Coimbra @ 22/5/2014, 10:23) 
Beh... viste in questi termini credo che le miniature fabbri dovrebbero essere accettate nel circuito old in quanto rispecchiano le miniature originali come caratteristiche. Sul fatto che siano qualitativamente inferiori penso siamo tutti d'accordo.

Invece sono portato a pensare che un movimento old che vuole rispecchiare il vero subbuteo dovrebbe anche essere "no-lucido". La lucidatura e' stata introdotta solo per motivazioni agonistiche, per vincere, nelle competizioni e snatura il gioco, allontanandolo dalla rappresentazione ludica di una partita di calcio (che e' quella che aveva il suo ideatore e che avevamo noi da bambini-ragazzini quando ci giocavamo furiosamente) ed avvicinandola invece ad una partita di biliardo.

Ma sicuramente questo tema sara' gia' stato dibattuto in passato...

No, Coimbra: non ragioni male. Permettimi solo un paio di "sfumature".
Inizio con una battuta: per giocare il vero subbuteo OLD bisognerebbe noi tornare un po' più YOUNG! :lol:

L'associazione OLD SUBBUTEO va bene così com'é, cioè aperta a tutti e a tutti i modi di vivere il Subbuteo (OLD...): a quelli come te che non lucidano (e non sei l'unico...), agli agonisti che DEVONO lucidare, ai collezionatori non giocanti (che del lucido si o no se ne strafregano, tutt'al più disquisiscono di tipo di vetrinetta), ai modellisti che piano piano costruiscono una Londra in miniatura intorno allo stadio occupando cucina e soggiorno, a chi gioca in solitario, agli appassionati personalizzatori di porte, campi, timer e valigette...
D'altro canto lo sai: l'Italia ha 60 milioni di commissari tecnici della Nazionale... :B):
Ma è bello il dibattito, è bello il tuo intervento, perché è espressione d'amore verso il gioco e (altra frase fatta) "Amor senza baruffa, fa la muffa!"

L'hai visto il documentario "SUBBUTEOPIA"? Se no, procuratelo... sebbene un po' "lento", certe "prospettive" ti arrivano dritte al cuore.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/9/2017, 16:58
Avatar

Hammer

Group:
Utente
Posts:
1,145

Status:


D'impulso, senza pensarci troppo e valutando solo l'aspetto collezionistico, ho acquistato l'intera collezione Fabbri. Io che avevo (ho) solo occhi per le HW (che colleziono da qualche anno) e che solo da qualche mese avevo riscoperto la piacevolezza delle LW, bé ho deciso di acquistare l'intera collezione Fabbri (dal buon Michele Marinelli). Risparmiandovi i commenti di mia moglie su questa pazzia, vi segnalo che ho fatto qualche test sul panno, ho lucidato un pochette le basi e via. Io ci gioco bene, non so, magari è solo un innamoramento senza senso, sono del tutto rincoglionito, ci può stare, ma io non trovo una sostanziale differenza dalle LW tale da farmi esclamare: "porca miseria che cazzata che ho fatto". Ad maiora
 
Top
view post Posted on 26/9/2017, 17:20
Avatar

Oscless

Group:
Utente
Posts:
7,058

Status:


Grande Ale, se ci montassi sotto delle basi lw originali, sarebbero perfette 😉
 
Top
view post Posted on 26/9/2017, 18:34
Avatar

Hammer

Group:
Utente
Posts:
1,145

Status:


Grazie Ucu. Intanto mi sono limitato su qualche squadra a bloccare la base del l'omino con una piccola noce di vinavil che è scivolata giù nel foro. Secondo me hanno una buona giocabilita.
 
Top
15 replies since 18/5/2014, 18:06   1402 views
  Share