Aspettando il TOUR..., Trois, deux, un, si parte !

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/6/2014, 17:09

monaco '74 edition

Group:
Utente
Posts:
12,052

Status:


TOUR DE FRANCE 1995


Signore e Signori buongiorno, a 30 Km dall’arrivo gruppo compatto…”

Prima di tutto un omaggio ad un grande giornalista che mi piace sempre ricordare, Adriano DeZan che come pochi, raccontava le corse ciclistiche.


Conosceva tutti proprio tutti i corridori che elencava incredibilmente all’arrivo di ogni tappa, con lui ifido Davide Cassani con la sua erre moscia ma anch’esso moto simpatico e competente, facevano una grande coppia.

Ho scelto la “gran boucle”, ( leggete qui la storia curiosa della nascita del Tour de France:
http://cultura.biografieonline.it/tour-de-france/
solamente per il fatto di avere il ciclista in maglia gialla e perché queste miniature provengono da lì.

Ho scelto quell’anno perché è uno degli ultimi che ho seguito, con un giovane Pantani, il diablo Chiappucci ed altri ciclisti di spessore come Miguelon Indurain, Erik Zable, Tony Rominger, Bijorne Rijs, lo scalatore transalpino Richard Virenque, jalabert e gli scattisti Cipollini, Mussew ed Abdujaparov su tutti.

Ho già presentato le minitaure dei ciclisti (marca Cofalu per chi fosse interessato) ho deciso di non dipingerle mettendo ad alcune squadre i propri colori nazionali.
Il mio Tour infatti sarà composto da quattro ciclisti per ogni squadra, (ad eccezione di due team) scelti in base alla classifica di arrivo , alla “fama” e quelli legati ai miei ricordi ad esempio il gregarione Perini. Ho cercato di mettere in base alle mie conoscenze, uno scalatore,( miniatura ciclista sui pedali come alcuni scattisti) un velocista e due gregari, in altri casi un soo gregario etc.
Al posto dei team Carerra piuttosto che Carrefour, Lampr, Banesto, etc ho scelto dei team nazionali sempre per il fatto che i miei cicilisti indossano quelle maglie originali.
In altri casi ho adottato un sistema che vedrete qui sotto in fase di presentazione:

Partiamo dalla prima squadra, quella di casa:

FRANCIA composta da : Jalabert, Virenque, Hervè, Moncassin

ITALIA: Gotti, Chiappucci, Cipollini, Perini

SVIZZERA: Rominger, Zulle, Zberg, Jecker

SPAGNA: M.Indurai, Escartin, Arsenio Gonzales, Mauri

BELGIO: Mussew, Bruynell, Peeters, Van der Laer

OLANDA : Breuking, Van Bon, Blejlevans, Boumans

GERMANIA : Zabel, Ludvig, Bolz, Aaldag

DANIMARCA : Rijs, Bo Hamburger, Skybby, Michaelsen

RUSSIA : Tonkov, Ekimov, Konoschev, Ouchakov

COLOMBIA : Buenahora, Rincon, Aguirre, Mejia

URSS: Berzin, Abdujaparov, Pulnikov, Gontchenkov

PAESI BALTICI : Tchmil, Jasjula, Kirsipu, Kasputis

RESTO DEL MONDO : Amstrong, Borman, Svorada, Stephens

FRANCIA 2 : Maduas, Brochard, Dufeaux

ITALIA 2 : Pantani, Cenghialta, Lanfranchi


E queste le maglie in palio:

MAGLIA GIALLA: la conosciamo tutti
MAGLIA A POIS: classifica scalatori, gran premio della montagna
MAGLIA VERDE: classifica a punti in base ai traguardi lungo la gara


Ecco le tappe:



Man mano che farò le corse, posterò anche le regole, stay TOURNED


REGOLAMENTO TOUR de FRANCE

Tappa a cronometro:
somma di tiri per ogni corridore con due dadi, ogni numero di distanza dal primo sono 5 secondi di ritardo

Tappa pianeggiante:
all’arrivo del primo ciclista inizia il calcolo del ritardo:
- se ci sono almeno 15 ciclisti nelle ultime 10 caselle di distanza dal primo, si calcola
1 secondo a casella fino alla decima , dalla decima 2 secondi a casella fino alla ventesima sommando quelle dalla prima alla decima, dopo la trentesima 5 secondi a casella, in poi 10 secondi a casella
- se ci sono meno 15 ciclisti nelle ultime 10 caselle di distanza dal primo, si calcola
2 secondi a casella fino alla decima , dalla decima 5 secondi a casella fino alla ventesima, dopo la trentesima 10 secondi a casella

Tappa di montagna:
all’arrivo del primo ciclista il ritardo si calcola:
- 5 secondi a casella fino alla decima per un totale di 50 secondi, 10 secondi a casella fino alla ventesima e 20 secondi per ogni casella fino alla trentesima, 30 secondi per ogni casella fino alla quarantesima e così via


- Quando arriva il primo finisce la gara e si vede il ritardo dagli altri corridori
- Per la vittoria di tappa vale questo regolamento: se tra il primo ed il secondo ci sono almeno tre casella vuote, il secondo può vincere con un numero alto anche se ha tagliato per secondo il traguardo in quanto si intende una volata
se tra il primo ed il secondo ci sono più di tre casella vuote, il secondo non può vincere anche
se fa un numero alto che batterebbe il primo dopo che ha tagliato il traguardo
- Rettilineo e discesa il tiro è con due dadi, in salita il tiro con i due dadi è dimezzato
- Due cadute nella stessa tappa scatta il ritiro dal Tour
- La caduta in volata esiste solo se due o più ciclisti si trovano ad una casella di distacco
- Se si trovano due ciclisti della stessa squadra al comando con una distanza di almeno 5 caselle dal terzo, per ogni cambio di testa si aggiungono due caselle ad ognuno perché è come se si dassero il cambio
- Ad ogni 12 fatto con il dado 5 secondi di abbuono nella classifica generale, non di tappa

PUNTEGGI:

GP della montagna (maglia a pois)
I primi cinque che scollinano prendo rispettivamente 10, 7, 5, 3, 1 punti
(vale lo stesso discorso per le volate della vittoria finale)
Classifica a punti (maglia verde) idem come sopra

- Classifica punti a squadre: dal primo al 5 posto: 10, 7, 5, 3, 1 punti



Lungo il percorso ci saranno “inconvenienti” per i ciclisti che scoprirete durante le gare

Edited by qpr - 11/6/2014, 16:58
 
Top
triglia
view post Posted on 5/6/2014, 17:22




Gran bel lavoro. Ma correggi il velocista orange: Blijlevens ;)
 
Top
view post Posted on 5/6/2014, 17:30
Avatar

delez

Group:
ref
Posts:
6,911
Location:
Ferrara

Status:


che spettacolo!
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/6/2014, 17:48
Avatar

ciò che deve accadere Accade

Group:
Member
Posts:
3,259
Location:
Golconda, Regno degli Inferi

Status:


Bellissimo! :clap: :clap: :clap:
Sono curiosissimo!!! :up:
 
Web  Top
view post Posted on 5/6/2014, 20:00
Avatar

W il Subbuteo

Group:
Utente
Posts:
5,636
Location:
NAPOLI

Status:


Tu sei troppo avanti amico mio....
 
Top
view post Posted on 5/6/2014, 21:01
Avatar

Alberto Heavyweight

Group:
Administrator
Posts:
14,051
Location:
Etrusco

Status:


S T R E P I T O S O !!!
:wow:

 
Top
view post Posted on 5/6/2014, 21:28
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
1,440
Location:
Estrella Polar

Status:


Ottimo!
non vedo l'ora di vedere questi ciclisti-basculanti
inerpicarsi tra cataste di legna, stradine di cartone e cassette della frutta :wub:
 
Top
view post Posted on 5/6/2014, 21:45
Avatar

monaco '74 edition

Group:
..emerito..
Posts:
23,960
Location:
Subbuteopia

Status:


Sentì ma dove si trovano sti ciclisti? Son proprio carini, me ne servirebbero un paio da mettere davanti alle foto di mio papà a casa mia e di mia mamma
 
Top
view post Posted on 5/6/2014, 21:49
Avatar

HIC SUNT LEONES

Group:
moderatore globale
Posts:
12,347
Location:
LEGAdeiGOALIARDI

Status:


Sei persino riuscito a far intenerire Claudio... :clap:
 
Top
view post Posted on 5/6/2014, 21:55
Avatar

monaco '74 edition

Group:
..emerito..
Posts:
23,960
Location:
Subbuteopia

Status:


Letto meglio,
Hai citato la marca e vedo che si trovano pure su amazon ..
Farò compere ^_^.
 
Top
view post Posted on 5/6/2014, 22:11
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
6,311
Location:
Via Pál

Status:


Bellissimo il ricordo di Adriano De Zan :clap: :clap: :clap:
Uno dei grandi giornalisti sportivi che hanno segnato un’epoca, quella dei nostri ricordi di gioventù legati anche al Subbuteo.
Le miniature dei ciclisti sono veramente fantastiche: come quelle basculanti fanno tornare indietro nel tempo e viene voglia di giocarci solo a guardarle…in qualche modo che non conosco, ma l’importante è giocarci.
:up:
 
Top
view post Posted on 5/6/2014, 22:12
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Utente
Posts:
1,673

Status:


Alcune puntualizzazioni:Ouchakov e Gontchenkov erano ucraini.Laurent Dufaux era svizzero,ed era anche parecchio quotato e famoso.Speriamo che il mitico Rinaldo Giambonini(TSI) non legga il nostro forum,sennò nasce un caso diplomatico. ^_^ Gli appassionati di ciclismo ricorderanno forse una litigata tra Giambonini e Giorgio Martino,al Giro dell'87, a proposito della controversa nazionalità di Marco Vitali,italiano emigrato in Svizzera.Buon Tour! :up:
 
Top
view post Posted on 5/6/2014, 22:21
Avatar

Red Bisons

Group:
Member
Posts:
2,472
Location:
Mariano Comense

Status:


minkia….penso di essere l'unico che all'epoca d'oro del subbuteo…..anzichè giocare a calcio…..correva in bici….ho gareggiato fino ai 18 anni….
Fabietto……ma Fignon?? Bugno? ihihihih
 
Top
view post Posted on 5/6/2014, 23:16

monaco '74 edition

Group:
Utente
Posts:
12,052

Status:


CITAZIONE (pickett @ 5/6/2014, 23:12) 
Alcune puntualizzazioni:Ouchakov e Gontchenkov erano ucraini.Laurent Dufaux era svizzero,ed era anche parecchio quotato e famoso.Speriamo che il mitico Rinaldo Giambonini(TSI) non legga il nostro forum,sennò nasce un caso diplomatico. ^_^ Gli appassionati di ciclismo ricorderanno forse una litigata tra Giambonini e Giorgio Martino,al Giro dell'87, a proposito della controversa nazionalità di Marco Vitali,italiano emigrato in Svizzera.Buon Tour! :up:

Primi scandali al Tour,Dudeaux svizzero mi era sfugito, su un sito lo spacciano per francese e adesso?
Russi Ucraini ex URSS ho cercato di fare del mio meglio
 
Top
view post Posted on 5/6/2014, 23:39
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Utente
Posts:
1,673

Status:


Per non far imbufalire Giambonini,potresti sostituire Dufaux con Ronan Pensec,il bretone che accompagnò Chiappucci nella famosa fuga bidone della prima tappa al Tour del 90.Oppure con Jeff Bernard,"grande promessa di un domani che non é mai diventato oggi."(Tipica frase Dezanesca. ^_^ )
 
Top
31 replies since 5/6/2014, 17:09   889 views
  Share