Regolamento versione 5.0

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/10/2014, 22:09

heavyweight

Group:
Member
Posts:
456
Location:
Volterra (PI)

Status:


Oggi io e GugaDVD abbiamo terminato la stesura del Regolamento Subbuteo Rugby Versione 5.0. Il nostro lavoro è il frutto, speriamo gradito, di una doppia ricerca: da un lato, la massima aderenza, nei limiti di un riproduzione in miniatura, al regolamento del rugby reale, dall'altro, la migliore giocabilità e scorrevolezza possibile. Se lo stavate aspettando o semplicemente vi intriga conoscerlo per semplice curiosità o per cimentarvi con un Subbuteo "diversamente rotondo", potete trovarlo sul sito tablerugby.forumfree.it. Speriamo di aver raggiunto il nostro scopo e che questo nostro lavoro incontri i favori di tutti coloro che sono interessati, più che al risultato sul campo, alla specialità della casa: il terzo tempo in compagnia di amici e amici, perché di avversari o, peggio, di nemici, per noi subburugbisti non ne esistono.

Edited by Bestiomannaro - 31/10/2014, 19:26
 
Top
view post Posted on 30/10/2014, 20:04

monaco '74 edition

Group:
Utente
Posts:
3,216
Location:
Padova

Status:


scaricabile anche da qui

Download attachment
SUBBUTEO_TABLE_RUGBY_REGOLAMENTO_5.0.pdf ( Number of downloads: 1389 )

 
Web Contacts  Top
andreOne55
view post Posted on 1/11/2014, 12:43




:B): ciao raga , vengo a scrivere qui ch è più visto da utenti dell'Old !!
sarebbe meglio mettere anche il link del download del file pdf del le immagini ?? e vi richiedo ...nuovamente ...la farete un file con l'appendice al regol 5.0 con tabelle riassuntive casistiche _movimenti ecc...?? come per il 4.0 ?
la farete vero ?? era utilissima x rapida consultazione ...
ciao e grazie e complimenti per il lavoro svolto ..ora spero , come detto da voi mi pare ..., che per un paio o tre anni n si tocchi nulla !! salvo magari qualche piccolo ritocco se viene fuori qualcosa giocandolo ..ma magari fra un annetto verso se no ok così ..
così si fa una base x apprendere il gioco e giocarlo in un certo modo per un bel pò in modo da fare uno zoccolo duro di giocatori pratici ...e per spiegare a nuove leve .
noi qui ci stiamo adoperando per cercare proseliti nell'ambito delle società di rugby ...specie con ragazzi e magari genitori vecchi appassionati i subbuteo ( anche calcio) ..speriamo bene !!
ciao ;)
 
Top
view post Posted on 1/11/2014, 14:32

heavyweight

Group:
Member
Posts:
456
Location:
Volterra (PI)

Status:


Al link che ho fornito nel primo post è possibile scaricare, oltre al regolamento, nche un pdf con i disegni esplicativi fatti da Guga e una tabella riassuntiva delle casistiche relative ai contatti miniatura-miniatura o miniatura-palla nelle situazioni di mischia e gioco aperto. Al momento non prevediamo di pubblicare altre appendici in tempi brevi, per il futuro chissà.
 
Top
andreOne55
view post Posted on 2/11/2014, 12:58




ok ! ciao :clap: ;)
 
Top
view post Posted on 13/11/2014, 20:01

monaco '74 edition

Group:
Utente
Posts:
3,216
Location:
Padova

Status:


i commenti scarseggiano non poco....
 
Web Contacts  Top
andreOne55
icon8  view post Posted on 14/11/2014, 11:34




CITAZIONE (gugadvd76 @ 13/11/2014, 20:01) 
i commenti scarseggiano non poco....

:huh: in effetti nn capisco ...eppure a livorno un bel pò di gente c'era ..ed interessata al rugby ...
spero nn ci sia un allontanamento precoce da sto gioco che è bello ...e poi con le nuove regole migliorA ancora ...mah ?? possibile che nessuno degli altri club ha letto che c'è il nuovo regolamento?? io sul 4,0 un po di interventi li avevo visti da altri del forum ...ma ora dove sono finiti ?? mah ???
speriamo bene ...noi ci stiamo anche affannando e impegnando per fare il torneo al 7 dicembre ( certo c'è il ponte Immacolata da un lato ..a favore ..ma dall'altro ho idea che tanti saranno a caccia dei regali di natale o sequestrati da varie mogli compagne ecc.... che si scatenano in quel periodo !!!) ma anche li vedo poche adesioni rispetto al torneo di Livorno a giugno dove c'era più gente che si era già iscritta .. ormai mancano poco + di 3 settimane ! nn vedo quelli toscani altri ..o i lombardi emiliani che avevo visto sul forum e hanno delle sez rugby nei loro club ...mah ...speriamo bene :sob: :unsure:
nn so che dire ...salvo incrociare le dita !! :sob:
vabbè cia a tutti (???)
 
Top
andreOne55
view post Posted on 14/11/2014, 11:49




sarà il caso che si faccia un banner che scorra con gli altri dove si evidenzia l'uscita del 5.0 x rugby ?? io nn so come farlo ...
e poi diciamo la verità tutta la sezion eventi ovviamente è strapiena di tornei solo calcio ..e anche i banner ..idem x la sezione forum forse bisognerebbe far mettere dai moderatori generali un avviso sul forum generale dell 'uscita del nuovo regolamento per Rugby subbuteo ..e rimandare poi al topic nel sezione forum rugby ???
cme volevo fare 2 commenti :
1) il Back nn è proprio vero che sia sparito del tutto ...infatti esiste ancora solo per la situazione di PAssaggio volontario ( chiamato) ...
2) Guga volevo dirti che c'è una dimenticanza , credo ,.. al capit 11,2 INFRAZIONI al punto u) SLEGATURA ANTICIPATA .manca la relativa sanzione ..credo sia una punizione come viene detto nel capito 6 pragrafo 6.1 Placcaggio ...
se vuoi correggere il file pdf ..??
ok ?
poi una Domanda : nelle touche e mischie il posizionamento a mano delle altre miniature va fatto nel quarto dove avviene la Touch o mischia e nei 2 quarti precedenti verso la propria linea di meta ..ad es. se la touche /mischia è nei 22 difensivi l'attacco nn può schierare miniature nella sua area dei 22 giusto ??
però chiedevo ma vale solo per l'attaccante vero ?? nn vale anche per chi difende ( penso nn abbia molto senso ...(retrocedendo al massimo nella sua area di meta ..) mi confermi ??
ciao
 
Top
view post Posted on 14/11/2014, 14:31

monaco '74 edition

Group:
Utente
Posts:
3,216
Location:
Padova

Status:


Sul primo post sono di visione negativa,interesse cala,perdere appuntamenti pubblicitari come lo era stato Bologna,(comunque solo 7 presenti) e perdere piazze potenzialmente ricche come Roma ne é un segno.
Dalla parte del veneto si gioca molto poco e quei pochi nn riescono neanche mai ad incontrarsi ognuno per i proprio motivi. Tutti segnali poco incoraggianti.
Mettici un rugby che per stessa ammissione FIR e giornalistica tira meno rispetto a qualche anno addietro.

Grazie per la segnalazione correggo il pdf.La sanzione é una punizione.
Per mischia e touche puoi muovere tutte le miniature con le mani.
Le squadre devono essere schierate a copertura di 2 quarti +quello
dove si gioca la fase statica.
Si fondamentalmente vale solo per attacco

Per il back qualcosa é rimasto altrimenti erano solo punizioni




Ci sarà da introdurre due cose:
Nn si possono fare passaggi volontari consecutivi,almeno 5 tocchi tra uno e l'altro,
per evitare che ad ogni tocco si chiami passaggio volontario per avanzare la squadra, e si dia un po' di più fluidità subbuteistica al gioco ed evitare simil meline per far passare il tempo e decine di minuti

Nel caso una miniatura in difesa in un movimento difensivo
tocchi la palla e ne rimane a contatto, se il giocatore in attacco vuole giocate un vamtaggio tale miniatura può essere spostata indietro di 5 cm lungo la direttrice palla miniatura difensiva

Edited by gugadvd76 - 14/11/2014, 15:53
 
Web Contacts  Top
andreOne55
view post Posted on 16/11/2014, 12:49




ok guga grazie dei chiarimenti e conferme a quanto pensavo ...
per il discorso che nessuno si fa vivo ..mah ?? eppure a livorno un pò di gente eravamo ..ew mi sembra che in toscana qualcosa si muova ..c'era qualcuno anche in lombardia ..poi col 4 .0 mi sembra ci fosse dell'interesse ..nn saprei che dire .. :sob:
bisogna promuoverlo di più sul forum generale del subbuteo ?? tipo come ho visto c'è il topic su Baeball ?? cioà fare far un intervento da parte dei responsabili del forum con un topic di INFO sul rugby e una discussione su forum generale ?? ..boh è un 'idea ..
cmq tornando a noi ..volevo chiederti :
quelle 2 novità che vorresti introdurre .
pensavo che per la 2 quella della miniatura difensiva che tocca palla e a contatto OK si può fare ...
invece per la pirma quella dei pAssaggi volontari NOn consecutivi ..pensandoci bene direi di nn metterla ...si crea secondo me altro marasma nel conteggio colpi e poi direi di lasciarli liberi ..anche consecutivi ..in effetti tieni così squadra corta e la fai avanzare come in realtà ..poi calcola che cmq la miniatura che avanza col passaggio almeno un colpo o 2 x portarti avanti con la pala li fai no?? ..secondo me vncola troppo quello dei 5 tocchi prima di un altro passaggio dichiarato e complica il computare le mosse da meno libertà di azione ..UN CONSIGLIO lascia tutto com'è x sta cosa qui ..aspettiamo cosa succede nel 2015 x un annetto vediamo il gioco se si lancia e si sviluppa come giocatori e vediamo anche le casistiche giocandolo così com'è il 5.0 in qualche torneo ecc...x un annetto poi si vedrà no ??
che ne dici ?? pensaci bene e vedrai che lasciare libero il passaggio volontario ..evolve tatticamente il gioco e dai discrezionalità libera al giocatore come farlo e come alzare la squadra ..dietro la palla ...
dimmi tu ..
io oggi vado a provare e fare 1-2 partite dimostrative con MAssimo Abracadabra ...sai stiamo cercando di portare dentro alcuni del calcio e appssionarli al rugby tavolo , qualcuno segue rugby vero e li no problem ..
poi volevo chiederti un altro chiarimento :
il Placcaggio ..si può fare dopo 5 tocchi consecutivi con stessa miniatura ...se cambio prima no ...ma la domanda è questa :
uso la miniatura A x ..poi cambio miniatura B quando cambio miniatura si devono sempre contare se fai i 5 tocchi con la nuova miniatura B giusto ?...vale sempre la regola i stessa miniatura no ? e si applica regola x il tentativo di PLaCCAGGIO
altro caso: il conto dei 5 tocchi si azzera e si riprende se si usa ancora la stessa miniatura e dopo altri 5 si rifà il Placcaggio ?? es. io uso la miniatura A faccio i 5 tocchi - subisco mossa Placcaggio ..riesco a mantenere possesso faccio un altro tocco (conta come primo nuovo x la min. A?) e riparte il conteggio fino a 5 ?? cioè se con A faccio 5 tocchi il difensore mi rifà il placcaggio ?? mi sapresti dire ??
un'altra cosa : x chiarire : quando dopo un calcio di spostamento ..la palla in pratica supera le due linee e si perde l possesso ...(tocca all'avversario fare tentativo possesso . le miniatura che sono in fuorigioco , davanti a miniatura che ha calciato e/o davanti palla ..NON le posso usare x andare a contrastare i tentativi di possesso e flick successivi ? devo usare quelle , compreso il calciatore e linea o dietro di lui vero?? e semmai se usassi le miniatura irregolari devo solo cercare di farle rientrare dietro la linea della palla verso la mia area di meta no e poi posso utilizzarle per contrastare ..?? una volta che l'avversario ha il possesso e avanza poi gioco con le regole normali previste sia per quelle regolari , sia per quelle irregolari ovvero posso andare a contrastare ma nn a meno di 5 cm dalla palla se no è fuorigioco ..
mi sai dire ? grazie ..
e ciao ^_^

Edited by andreOne55 - 16/11/2014, 14:19
 
Top
view post Posted on 16/11/2014, 14:19

monaco '74 edition

Group:
Utente
Posts:
3,216
Location:
Padova

Status:


sulle regole
i due upgrade sarebbero già da introdurre.
provando con dei ragazzi ho trovato ottimi benefici a livello giocabilità.
chi è più bravo a creare azioni e a difendere aumenta le proprie possibilità di recuperare la palla e dunque di riproporsi in attacco
i cinque tocchi sono generici anche con giocatori diversi calciare è contato come un tocco sulla palla.

sul placcaggio
i cinque tocchi sono da considerarsi a singola miniatura.
dopo i 5 tocchi la difesa può tentare di placcare la miniatura avversaria e se questa continua il gioco con ulteriori tocchi la difesa può ad ogni tocco tentare di placcare nuovamente la miniatura che avanza.
se cambi miniatura i tocchi si azzera il conteggio

Sul fuorigioco
come nella realtà i giocatori in fuorigioco dopo il calcio possono essere mossi ma non a chiusura verso il portatore di palla. perciò eventualmente li puoi far tornare in gioco oppure lasciarli in posizione.
Eventualmente puoi tentare di rimetterli in gioco facendo avanzare la miniatura che ha calciato
 
Web Contacts  Top
andreOne55
view post Posted on 22/11/2014, 18:16




ok ottimo e chiaro ..anche se il fatto del placcaggio che può essere reiterato a ogni colpo dopo i 5 se ad avanzare è la stessa miniatura ..nel regolamento nn c'è !!
..dovresti aggiungerlo ed evidenziarlo con un post se fai l'upgrade ...e introduci le 2 novità ...no?? se no sembra che si possa placcare solo dopo ogni 5 tocchi della miniatura ...
sul fatto dei giocatori in fuorigioco dopo il calcio ...praticamente devi fare come dicono le regole per i movimenti difensivi tradizionali nel gioco attivo con miniature in posizione irregolare ...cioè nn puoi metterle a meno di 5 cm si commetterebbe FUORIGIOCO ...giusto ?? però ho visto che nel caso considertao , dopo un calcio e perdita di possesso (nn cambio possesso!!) posso considerarli in gioco anche dopo 5 tocchi dell avversario ...oppure come dici tu devi cercare di rimetterli in gioco avanzando il calciatore ...
un altra cosa da chiedere ...però in effetti non l'ho vista scritta da nessuna parte ...
se dopo un calcio la palla tocca una miniatura difensiva ( in posizione regolare ..ovvio !) e anche se è nello stesso quarto o in quello adiacente da dove si è calciato ...la palla cambia di possesso ?? va al difensore ?? o invece il possesso , essendo o stesso quarto o quarto adiacente ..deve essere mantenuto dalla squadra che ha calciato ???

è un dubbio che mi è venuto ..perche Bestiomannaro ci ha detto sta cosa ...però nel capitolo 7 dei CALCI, io nn lo trovo scritto da nessuna parte !!! mi sai dire ?? grazie
 
Top
view post Posted on 22/11/2014, 21:04

monaco '74 edition

Group:
Utente
Posts:
3,216
Location:
Padova

Status:


sui placcaggi specificheremo meglio, ma la dicitura secondo me nn dava adito a dubbi
sul fuorigioco sono due situazioni diverse come nella realta'.
la prima situazione in gioco attivo le miniature che sono piu' vicine alla linea di meta avversaria rispetto alla palla sono sempre in fuorigioco e quelle miniature nn possono mai avvicinarsi alla palla a meno di 5cm.
dopo il calcio e perdita del possesso (o cambio possesso è la stessa cosa) sono considerate in fuorigioco anche le miniature dietro la palla ma davanti al calciatore,
quelle miniature in fuorigioco non devono contrastare l'avanzata della miniatura avversaria altrimenti commettono infrazione di fuorigioco.
li puoi spostare ma a chiusura sulla palla. puoi avvicinarti alla palla ma non ostruire il gioco avversario

nella realta' quei giocatori devono nn ostruire chi recupera palla, solo dopo che il giocatore che ha recuperato la palla avanza di 10 metri possono farlo.
se il calciatore li supera possono contrastare anche prima.
nn potendo contare 10cm ho messo 5 tocchi.
sono due cose situazioni distinte

i calci di punizione sbagliati sono considerati come normali calci di spostamento.
se la palla tocca una miniatura avversaria e rimane entro 5cm da essa avviene un cambio possesso. se si allontana di piu' di 5cm il tocco e ininfluente.
se la miniatura e' tua e la palla rimane entro 5cm e' infrazione di fuorigioco indipendentemente dal quarto di gioco.

la dicitura deve esserci nei calci di spostamento.

Aggiornamenti considerali fatti ma per scrivere il tutto farò il prossimo anno.
ora nn ho tempo da dedicarci

Edited by gugadvd76 - 22/11/2014, 21:25
 
Web Contacts  Top
andreOne55
TOPIC_ICON1  view post Posted on 23/11/2014, 12:50




;) ;) ok ..allora gli upgrade li considero già validi e ufficiali ...lo dico agli altri del club ...per cui i 5 tocchi prima di altro passaggio volontario ecc.. ecc...
grazie x chiarimento su calci e tocco miniatura difensiva ..in effetti da qualche parte sul calcio ma nn di spostamento ..forse su punizione in effetti c'è scritto qulla cosa li ...del tocco su difensiva e se rimane nei 5 cm è cambio possesso e va asquadra che ha subito il calcio se invece è oltre 5 tocco ininfluente e vale la regola della palla nei quarti di campo x vedere se possesso è di chi calcia o dell 'altro ( perdita possesso )
per il placcaggio ..direi che è meglio che la specifichi meglio quella cosa li della possibilità di reiterarlo ogni colpo dopo il 5° fatto con la stessa miniatura che prosegue ..perchè nn c'è scritto e in realtà nn tutti lo capiscono o intuiscono lo spirito della regola ...
ok ...per aggiornamenti vedi quando avrai tempo ..in effetti ...
cmq quando lo farai/farete vi i prego di tenere a mente un consiglio da parte mia , quando vorrai aggiornare e/o correggere il tutto ..cioè per cortesia riguardate bene di riscrivere o "invertire" le diciture "anteriormente " e " posteriormente " perchè sembra che si debbano considerare a rovescio se siguarda lo schema fatto ad es. o le immagini fatte per illustrare le posizioni e situazioni .
MI spiego ...se mi scrivi che il calciatore al calcio di inizio può schierare liberamente miniature purchè anteriormente a linea di centrocampo ..e guardo lo schema fatto sembra che si debbano mettere oltre il centrocampo nella metà campo avversari !!! il che è esattamente il contrario di come raffigurato e come è nelle regole vere...giusto ?? prova a verificare sta cosa con lo schema fatto di ATTACCO VS DIFESA ECC...e vedrai che è incongruente ..e rovesciato il senso delle cose ..e poi scusa , ma si tratta di lingua italiana .anteriore sta x essere davanti ...posteriore sta x dietro ..a seconda di come guardi tu dal tuo lato ...se no si fa gran confusione tra lo scritto e le figure che evidenziano il contrario ..giusto?? quindi a partire già dal cap 1 inizio partita e disposizione in campo .. e poi a seguire negli altri capitoli con calma ..e col tempo ( appunto vedi nel 2015 ) riverifica e correggi queste cose ...per favore ..
è un consiglio di uno chge regolamenti di tutti i tipi e modi piccoli o grossi ecc. se ne è sciroppati per decenni !! fidati ! meglio essere più chiari possibili ...
ciao e grzie cmq di tutto e dei preziosi ed esaustivi chiarimenti che mi hai dato ma a tutti ..coloro che verranno sul forum a vedersi le egole ..
ciao e buona domenica :clap: :up:
 
Top
view post Posted on 3/10/2015, 10:44

monaco '74 edition

Group:
Utente
Posts:
3,216
Location:
Padova

Status:


Dopo aver ottenuto il regolamento in formato pdf da Alberto Vignati di Top Spin,
evidenzio le differenze (poche) tra il Regolamento 5.0 e quello presente nelle scatole rugby in vendita:

le differenze si trovano nei paragrafi

- Capitolo 6 PLACCAGGIO punto E ed F
- Capitolo 7 CALCI sezione DROP
- Capitolo 8 TOUCHE sezione ripresa del gioco nello specifico come spacchettare la Touche
- Capitolo 9 MISCHIA sezione ripresa del gioco nello specifico come spacchettare la mischia

sono differenze minime che comunque non cambiano di molto l' approccio al gioco e non influiscono sulle regole di Base del possesso palla ed avanzamento
 
Web Contacts  Top
23 replies since 29/10/2014, 22:09   2007 views
  Share