Come trasformo le Zeugo, Pittura con Uni Posca, smontaggio e conversione in HW

« Older   Newer »
  Share  
Frank McOnion
view post Posted on 23/4/2015, 20:31




Avevo già parlato in questa discussione di come sto convertendo in HW le Zeugo cdt che ho dipinto con gli Uni Posca.
Durante una delle ultime conversioni ho trovato il tempo per scattare anche qualche foto, così posso descrivere meglio la tecnica che utilizzo per smontarle.
E visto che qualche tempo fa avevo scattato le foto mentre dipingevo, o meglio coloravo :lol: un'altra squadra, mi è sembrato più utile e interessante riprendere alcune cose e unire il tutto per descrivere il procedimento completo in un'apposita discussione.
Se invece era meglio proseguire nell'altra, naturalmente si può spostare senza problemi ;)
Poiché le squadre di partenza sono cdt, nelle foto si vede qualche base piatta, se ho esagerato si possono tranquillamente censurare ;) però secondo me è interessante vedere da dove sono partito e dove sono arrivato :D
Per le foto si poteva fare meglio, ma il tempo è quello che è...

Parto con questo Genoa, uno dei rarissimi casi di Zeugo con maniche lunghe, che come si può vedere nella foto versava in condizioni alquanto impresentabili
Genoa_wip_01

Il problema principale con le Zeugo cdt è smontare omini e inner dalle basi, che in alcuni casi è praticamente impossibile.
Generalmente l'omino viene via, io tento di far "ruotare" la barretta all'interno della fessura tirandolo da una parte

Genoa_wip_02

una volta che la barretta inizia ad uscire da un lato poi si smonta abbastanza facilmente

Genoa_wip_03

Genoa_wip_04

con gli inner è decisamente più arduo, tento di fare leva con delle forbicine ai lati della fessura

Genoa_wip_05

qui si possono vedere i residui di colla cianoacrilica all'interno della base

Genoa_wip_06

però lo spazio dove fare leva è veramente minimo, per cui difficilmente riesco a smontare tutti gli inner di una squadra, a volte neanche qualche omino.
Questo è uno dei rari casi in cui sono riuscito a smontare completamente tutte le miniature, per cui passo alla pittura.

Uso principalmente gli Uni Posca PC-1MD o PC-1MR (che secondo me sono identici e cambia solo la forma del tappo) con punta 0.7 mm

Genoa_wip_9b

per questa squadra ho passato prima il rosso

Genoa_wip_10

e poi il blu poiché copre perfettamente, anche sul colore non asciutto.
In assoluto quello che si stende e copre meglio di tutti

Genoa_wip_11

Però queste tonalità chiaramente non vanno bene per il Genoa, tuttavia mentre dipingevo ho notato che invece erano decisamente adatte al Basilea, che infatti ho dipinto successivamente.
Immagino capiti a tutti che mentre si sta dipingendo una squadra arrivi l'ispirazione per un'altra, l'appetito vien mangiando :D

Genoa_wip_12

Nella gamma Uni Posca certi colori non ci sono, per cui ho fatto ricorso ad un'alternativa

Genoa_wip_12b

dal nome si capisce chiaramente quale sia il loro scopo originario, ma li ho provati sulla plastica e vanno bene.
Oltre ad avere la punta media, differiscono dagli Uni Posca anche perché sono lucidi e non coprenti al 100%, per questo ho dipinto prima il fondo.
Tuttavia ciò può tornare utile poiché cambiando il colore del fondo si ottengono tonalità particolari

Genoa_wip_13

anche in questo caso prima il rosso e poi il blu.
Il colore è piuttosto denso, quindi nonostante la punta media si riesce ad essere sorprendentemente precisi, però proprio per questo lo strato è leggermente più spesso rispetto agli Uni Posca

Genoa_wip_14

tuttavia non abbastanza precisi e soprattutto non si riesce ad arrivare dappertutto, per cui per i ritocchi ho fatto ricorso ad un'altra alternativa

Genoa_wip_14b

ancora meno coprenti e ancora più lucidi, fra l'altro con riflessi rossastri, ma scrivono benissimo sulla plastica e sono estremamemnte precisi

Genoa_wip_15

So che c'è a chi non piace, ma io dipingo anche gli inner, per i quali uso gli Uni Posca PC-5M, quelli comuni che si trovano in vari posti, con i quali si fa molto velocemente

Genoa_wip_08b_2

in questo caso solo per il portierino

Genoa_wip_09_2

che invece ho dipinto con il PC-1MR

Genoa_wip_16_2

dopo aver fatto la banda orizzontale rosso-blu con la stessa tecnica descritta prima, rifinendola con il verde anziché utilizzare gli Staedtler per i ritocchi

Genoa_wip_17_2

infine il nero

Genoa_wip_18

con il quale faccio capelli e scarpini

Genoa_wip_19

come si può vedere questi colori sono molto lucidi

Genoa_wip_20

ma il protettivo spray Tamiya li rende opachi (forse in questo caso ci voleva un'altra passata) e soprattutto elimina completamente i riflessi rossastri degli Staedtler.
Ecco il risultato finale montato su basi Zeugo HW

Genoa_o2_s5

mentre questo è il Basel cui facevo riferimento prima, dipinto solo con Uni Posca, quindi oltre al rosso e al blu anche il giallo e celeste e bianco per il portierino

Basel5

Come ho detto nell'altra discussione, inizialmente mi divertivo a ricolorare le Zeugo e solo successivamente ho iniziato a convertirle in HW, cambiandogli le basi e allungandogli le maniche.
Da questa Roma ho ricavato un Galatasaray

t_Roma_250

non ho foto di quando l'ho dipinto, per cui passo direttamente alla conversione, in particolare per le basi che non riesco a smontare.
Dopo aver tentato varie cose senza successo, rischiando l'incolumità di omini e inner, mi sono deciso a sacrificarle.
Per cui ora dopo un primo tentativo senza forzare, passo direttamente a questa tecnica.

Pratico un taglio con il seghetto sul fondo della base

Gala_wip_01

ci vado giù duro, tanto c'è il pesetto che ferma la sega e protegge l'inner

Gala_wip_02

poi proseguo il taglio sulla curvatura su un solo lato, anche in questo caso c'è il pesetto a fermare il seghetto per cui si può andare tranquilli.
Anzi poiché c'è colla fra pesetto e base, ci vado giù duro appositamente per separarli

Gala_wip_03

infine proseguo il taglio sul lato della base fino a raggiungere il dischetto

Gala_wip_04

qui però bisogna fare un minimo di attenzione poiché non c'è più il pesetto a fermare il seghetto e si può arrivare a tagliare l'inner.
Però secondo me la chiave è arrivare quanto più possibile vicino all'inner, eventualmente ci si può aiutare con il colore quando è diverso dalla base per capire quando si è arrivati, perché in questo modo si libera l'inner dalla "morsa" della base

Gala_wip_05

quindi infilo un cacciavite piatto nel taglio sul lato della base

Gala_wip_06

comincio a fare leva a destra e sinistra

Gala_wip_07

e generalmente la colla cede abbastanza facilmente da una parte o dall'altra

Gala_wip_08

a questo punto il gioco è fatto, poiché è molto più semplice infilare il cacciavite fra inner e base per fare leva

Gala_wip_09

e separarli completamente

Gala_wip_10

a questo punto è più semplice smontare l'omino, poiché si può spingere la barretta da sotto, anche se in alcuni casi ho dovuto rimuovere la colla infilando un taglierino nella fessura fra barretta e inner

Gala_wip_11

qui forse si riesce a vedere che il seghetto ha leggermente intaccato l'inner, ma è una cosa veramente minima e di solito riesco ad evitarlo

Gala_wip_12

finalmente liberati, posso montarli sulla base HW, alla quale li fisso con un minimo di colla vinilica, però dopo aver smussato leggermente con la carta vetrata gli spigoli di quelle alette sotto all'inner

Gala_wip_13

altrimenti l'inner non entra perfettamente nella base, evidentemente toccano, ma basta veramente poco.

Per completare il lavoro, gli allungo le maniche, partendo anche in questo caso con il rosso Uni Posca

Gala_wip_14

decisamente troppo chiaro e tendente al rosa

Gala_wip_15

e mentre si asciuga passo al giallo, per il quale ho utilizzato un'altra alternativa ancora

Gala_wip_16

principalmente poiché leggermente più ocra, anche se variano con il tipo di luce.
Sembrano simili agli Uni Posca, ma ci sono varie differenze.
A base di xylene anziché acqua, semi lucidi, più densi lasciano quindi uno strato più spesso, che è un altro dei motivi per cui li ho utilizzati per questa squadra.
Tuttavia si spargono molto, per cui nonostante la punta extra fine bisogna fare attenzione, ma allo stesso tempo sono molto coprenti, e anche per un colore generalmente ostico come il giallo è sufficiente una sola passata

Gala_wip_17

quindi ripasso il rosso con il DecoCeramic

Gala_wip_18

Gala_wip_19

infine gli ultimi ritocchi con gli Staedtler

Gala_wip_20

ed ecco il risultato finale dopo aver passato il protettivo spray Tamiya

Galatasaray2
 
Top
view post Posted on 23/4/2015, 20:50
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
2,862

Status:


tutto molto interessante... una nuova frontiera da esplorare

molto bravo e grazie per aver condiviso con tutti noi :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 24/4/2015, 08:32
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
2,369
Location:
La città eterna

Status:


Quanto mi piacciono questi tutorial...
Ottimo Frank!! :old:
 
Top
view post Posted on 24/4/2015, 08:43
Avatar

o.s.c. River Po

Group:
Moderatore
Posts:
5,051
Location:
Cremona

Status:


O T T I M O!

E ci mancherebbe di censurare! Cosa? Hai spiegato benissimo tutto il processo e la presenza delle basi piatte è funzionale a capire dove poi sei arrivato a lavoro finito.

Bravissimo! :clap: :clap: :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 24/4/2015, 08:54
Avatar

heavyweight long box

Group:
Member
Posts:
664
Location:
Roma - OSC_less

Status:


....grande Frank, dove hai trovato i colori DECO ?
 
Top
view post Posted on 24/4/2015, 10:39
Avatar


Group:
moderatore globale
Posts:
11,242
Location:
Ex OSC Riflessi Lontani- Roma

Status:


Esaurientissima la spiegazione e perfette le foto! :clap: :clap: :clap:
 
Top
Frank McOnion
view post Posted on 24/4/2015, 11:14




Grazie a tutti ;) mi fa molto piacere sia stata apprezzata :D

@Rudy
I Deco li trovo al Centro Pizzino in Via della Pisana, così come gli Uni Posca e gli Staedtler.

Fra l'altro ha anche i colori Stamperia Allegro, che da quello che ho visto sono apprezzati nonostante più economici di altri.
Ne ho provato uno (non ricordo il codice) per l'incarnato, ma è troppo rosa.
Per cui se qualcuno mi consiglia quale colore o combinazione utilizzare gliene sarei grato ;) :D
 
Top
view post Posted on 24/4/2015, 11:35
Avatar

heavyweight long box

Group:
Member
Posts:
664
Location:
Roma - OSC_less

Status:


....GRAZIE, per il rosa carne consiglio ancora smalti o acrilico ( al momento uso un Citarel acrilico)
 
Top
view post Posted on 24/4/2015, 11:47
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
2,369
Location:
La città eterna

Status:


CITAZIONE
I Deco li trovo al Centro Pizzino in Via della Pisana, così come gli Uni Posca e gli Staedtler.

Abiti in zona??
 
Top
Frank McOnion
view post Posted on 24/4/2015, 12:07




QUOTE (RUDY70 @ 24/4/2015, 12:35)
....GRAZIE, per il rosa carne consiglio ancora smalti o acrilico ( al momento uso un Citarel acrilico)

Grazie Rudy ;)
Se non sbaglio, qualche tempo fa stavo per prendere proprio un Citadel in un negozio di modellismo, probabilmente facevo meglio a prenderlo :lol:

QUOTE (il mentore @ 24/4/2015, 12:47)
QUOTE
I Deco li trovo al Centro Pizzino in Via della Pisana, così come gli Uni Posca e gli Staedtler.

Abiti in zona??

Sì, dalla domanda immagino anche tu, giusto?
 
Top
view post Posted on 24/4/2015, 12:24
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
2,862

Status:


per il carne quoto Rudy il Citadel è il più vicino per tonalità
tra i pennarelli, invece, c'è qualcosa di interessante nella linea MOLOTOW (ricaricabili) ... un pò cari però e non facilissimi da trovare
in Viale Adriatico a Roma (ovviamente) zona Montesacro c'è un belle arti da brividi ... per noi appassionati ... ma il portafogli piange subito (almeno il mio!) non andate a cercarci però humbrol o cose simili ...... non sanno nemmeno cosa siano !!!!!!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 24/4/2015, 12:45
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
5,985
Location:
Roma

Status:


Intanto mi unisco ai complimenti a Frank che e` un grande ... poi pennarelli a parte caro Frank per l'incarnato ti consiglio di andare di pennello fai una miscela di bianco e rosso , ottieni un rosa al quale poi aggiungi del giallo e vedrai che otterrai qualsiasi combinazione di incarnato ... per i giocatori di colore vai di marrone ... oppure aggiungi del marrone alla miscela bianco rosso giallo e otterrai le tonalità per i mulatti ... per marcucs i pennarelli molotov hanno un nome inquietante ,non e` che prendono fuoco ... e sempre per Frank la mia proposta
Dello scambio una tua zeugo per una mia creazione qualsiasi tu voglia e` sempre valida ...
 
Top
view post Posted on 24/4/2015, 13:41
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
2,862

Status:


per marcucs i pennarelli molotov hanno un nome inquietante ,non e` che prendono fuoco ...

sai che preferisco il pennello a prescindere ... ma tranquillo i molotow non scoppiano .... forse ! ahahaaahh

sono un bel prodotto
 
Top
Frank McOnion
view post Posted on 24/4/2015, 15:10




Grazie ancora a tutti per i complimenti e i preziosi consigli ;)

Per le ultime squadre che ho dipinto per l'incarnato ho provato un Tamiya acrilico che come tonalità non mi dispiaceva.
Però volevo provare qualcos'altro, preferirei qualcosa che riesco a trovare senza dover attraversare mezza città e possibilmente evitare miscele poiché non sono esperto come voi.
Se poi fosse pure relativamente economico non guasterebbe :lol:
Cmq terrò conto di tutti i vostri consigli ;)

@Stefano
Naturalmente anche per me la proposta è ancora valida ;)
Purtroppo colpa mia se ancora non abbiamo fatto lo scambio, ma come ti avevo detto ho attraversato un periodo piuttosto complicato.
Ora la situazione è migliorata, ma fra cambiamento di ritmi ai quali ancora non mi sono completamente adattato e meno tempo a disposizione, ultimamente sono riuscito solo a ritoccare queste squadre che sto convertendo e non ne dipingo una da mesi.
Naturalmente intendo riprendere, appena finisco la conversione e faccio un minimo di riscaldamento per riprendere la mano ne riparliamo.
Se poi dovesse andare troppo per le lunghe posso sempre darti quella che ho già dipinto e io me la rifaccio appena posso.
Solo che la tua volevo farla meglio ;)
 
Top
view post Posted on 24/4/2015, 15:23
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
5,985
Location:
Roma

Status:


Aspetterò una dedicata ... non ho fretta ... grazie
 
Top
33 replies since 23/4/2015, 20:31   3351 views
  Share