01.1) e 01.2) queste sconosciute

« Older   Newer »
  Share  
icon9  view post Posted on 8/7/2015, 13:19     +2   +1   -1
Avatar

heavyweight

Group:
Member
Posts:
429
Punti Fragola:
-34
Location:
OSC S.P.Q.R. Roma

Status:


Gentili Signori tutti..
mi dileggiavo a vedere dei video di partite old sul Tubo.. e.. notavo una cosa (che poi ho visto spessoanche io nei tornei):
oh.. ma se vengono ignorate le regole 1.1 e 1.2.. ma.. come si fa a giocar regolarmente a subbuteo?!?!?!
non è difficile eh: la palla va colpita 1).CON L'UNGHIA!!!! e 2).il POLSO e BRACCIO devonon essere FERMI (tranne su tiro al volo)!!!!

.. e invece vedi colpi a "tergicristallo" (colpire conla parte laterale del dito che si muove orizzontalmente) , a "stecca di biliardo (con il dito rigido e movimento a stantuffo del polso/braccio), movimenti e tiri con accompagno di braccio, etc..

ma è così difficile capì che nun se po' fa?.
capisco non essere puntigliosi sulle regole.. ma se manco si rispettno queste due regoline.. facciamo come la Casa delle Libertà: Facciamo un po' tutti come c*** ce pareeeee.
(Briiiiiiiiiiii-git-te-Bar-dò......Bardòòòòò).
mah
 
Top
view post Posted on 8/7/2015, 13:43     -1   +1   -1
Avatar


Group:
moderatore globale
Posts:
11,552
Punti Fragola:
+9
Location:
Subbuteo's Ambassador

Status:


argomento scottante più volte dibattuto, tanto che ormai il forum autogenera discussioni a riguardo. La cosa divertente è che la caccia all'accompagnatore ossessivo è spesso condotta a spron battuto anche da chi accompagna a sua insaputa!!!
inizio a pensare che sia un sintomo nevrotico, un bisogno patologico tipo la cleptomania
 
Web  Top
view post Posted on 8/7/2015, 13:44     +1   -1
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
2,862
Punti Fragola:
0

Status:


vecchia storia Carletto, però sempre di grande attualità.
Farei però una premessa ed un distinguo anche se mi conosci bene e sai quanto puntiglioso sia sulla "pulizia del tocco"
La premessa è che noi "bei giocatorini di subbuteo" - come direbbe l'amico Angelo Oldkick - siamo ormai "vecchiotti" proprio anagraficamente e quindi ci portiamo dietro vizi e vizietti di un modo di giocare , in solitaria o con gli altri, spesso diversi tra loro e che ormai sono difficili da sradicare. Diverso è invece il distinguo, perchè non v'è dubbio che per 10 giocatori che flickano alla sanfason per vizio o per minor perizia tecnica, ce nè sono almeno altrettanti che lo fanno per trarre un vantaggio immediato nella partita. Una cosa è certa, comunque, alcuni "stantuffate" e "tergicristallate" andrebbero in effeti bandite una volta per tutte. Come a mio avviso andrebbe regolamentata maggiormente la velocità del gioco che spesso non aiuta nel mantenere un "tocco" almeno dignitoso".
Il gioco veloce, infatti, e a mio modestissimo avviso, dovrebbe essere la conseguenza di una capacità di tocco e di precisone e non, viceversa, l'adattamento del "tocco" - spesso maccheronico - alla rapidità d'esecuzione con miniature altrettanto spesso lanciate per il campo come proiettili impazziti. Veloci, rapidi si, dunque, ma se un omino casca, lo si rialza - regolamento o non regolamento - se finisce fuori dal campo e non lo si utilizza immediatamente si ripota sulla riga etc.. etc... insomma alcune accortezze generali che potrebbero consentire a tutti di non avere più tante scuse per un Flick, diaciamo così non troppo ortodosso !!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 8/7/2015, 14:04     +1   +1   -1
Avatar

heavyweight

Group:
Member
Posts:
429
Punti Fragola:
-34
Location:
OSC S.P.Q.R. Roma

Status:


Dan, Marco, oggi.. veramente me so sparato un po' di video pe' cazzeggià.. e ne ho viste di cotte e di crude.

però faccio un distinguo:
un conto è l'"occasione sporadica" dove sporchi il tocco (l'avversario fa un lancio lungo e sta per tirare; il difensor, rischiando fratture multiple alla caviglia, si fionda per la contromossa difensiva e colpisce in modo un po' sporco),
un conto è la sistematicità.

quando (passatemi il termine) cazzeggiavo da piccolo con i miei amici.. si colpiva in tutti i modi possibili, anche con il pollice con schiccera.. o con il polpastrello dell'indice (il "gancio" :lol: ).
ma così nun se po'.
ora bisogna fare solo: "abboggiare mano-diro con unghia-bolso e braggio fermi..abboggiare mano-diro con unghia-bolso e braggio fermi....".
perchè
colpire a stantuffo è più facile che con l'unghia.
colpire a tergicristallo è più facile che con l'unghia.
colpire a gancio è più facile che con l'unghia.
e comunque.. regola UNO.. nun se po' fa.
quindi il gioco "sistematico" sbagliato.. io veramente non l'accetto!

e se uno non gioca pulito.. figuriamoci se rispetta le altre regole.
bonaseera.

altrimenti.. scusate eh.. io gioco col polpastrello.. con la schicchera.
se vale tutto... vale tutto.
 
Top
view post Posted on 8/7/2015, 14:17     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
22,453
Punti Fragola:
+10

Status:


10 punti fragola a Cannellino, anche solo per la citazione della Casa delle liberta' dell' Ottavo Nano.
 
Top
view post Posted on 8/7/2015, 14:17     +1   -1
Avatar

Dan Dan Superstar!!

Group:
Member
Posts:
632
Punti Fragola:
0
Location:
Curva Azzurra

Status:


Poi in qualche meeting fai notare al tuo avversario che ha fatto la difensiva col polpastrello, o ha tirato portandosi dietro polso, gomito, spalla, spina dorsale tutta, giù fino ai piedi, e la risposta più cortese é "chi, io? Va che ti sbagli"

E se per caso replichi "si, tu, quindi back"

Parte l'aggressione verbale.
 
Top
view post Posted on 8/7/2015, 14:27     +1   -1
Avatar

heavyweight

Group:
Member
Posts:
429
Punti Fragola:
-34
Location:
OSC S.P.Q.R. Roma

Status:


ah si. infatti ci potrebbero stare circostanze antipatiche.
 
Top
view post Posted on 8/7/2015, 14:28     +1   -1
Avatar

Dan Dan Superstar!!

Group:
Member
Posts:
632
Punti Fragola:
0
Location:
Curva Azzurra

Status:


Molte situazioni molto antipatiche
 
Top
view post Posted on 8/7/2015, 14:33     +1   -1
Avatar

heavyweight

Group:
Member
Posts:
429
Punti Fragola:
-34
Location:
OSC S.P.Q.R. Roma

Status:


e pensa che nel regolamento Originale.. il tocco "non regolamentare" dava origine a un calcio di punizione (link al regolamento originale, pag.7)
ps: regole per principianti..................

e ho detto tutto
 
Top
view post Posted on 8/7/2015, 14:42     -1   +1   -1
Avatar


Group:
moderatore globale
Posts:
11,552
Punti Fragola:
+9
Location:
Subbuteo's Ambassador

Status:


stiamo tornando su discussioni già dibattute e ridibattute, e puntualmente si ripetono sempre le stesse cose. Alla fine di solito il discorso si chiude dicendo che la pulizia va ricercata all'interno dei club, dove si dovrebbe far attenzione alla pulizia per prima cosa ed al rispetto dell'avversario, perchè poi, anche se sei pulito nel tocco ma freghi l'avversario in altri modi (per dirne un paio: flicki, non tocchi la palla ma vai avanti lo stesso oppure tieni un omino nella rete per poi chiamare il cambio sull'automatick flick dopo un calcio d'angolo) di Old hai veramente poco.
 
Web  Top
9 replies since 8/7/2015, 13:19   246 views
  Share