Pimp my team!, come ti trasformo la ref. 1

« Older   Newer »
  Share  
icon6  view post Posted on 13/9/2015, 18:01
Avatar

o.s.c. River Po

Group:
Moderatore
Posts:
5,051
Location:
Cremona

Status:


PUNTATA 1

Da un’idea che mi ha dato Carx67, mi piacerebbe qui mostrare come trasformare, con pochi passaggi, una semplice ref. 1 in qualcosa di un pochino più gradevole e, spero, alla portata di molti.
Premetto che non ho la presunzione di insegnare niente a nessuno se non il proposito di offrire il mio punto di vista su alcuni aspetti tecnici.
Alcune cose le ho apprese a mia volta mentre altre saranno magari ripetizioni di aspetti già noti.
Senza l’intento di svelare nessun segreto, né di superare nessuno dei seppur validi tutorial già presenti sul forum, spero che qualche piccolo trucco possa risultare utile a qualcuno che voglia sperimentare alcune semplici varianti dalla semplice colorazione di base.
Ma veniamo alla pittura da zero della miniatura.
Come abitudine mia prediligo partire sempre dall’incarnato e, in generale, operare a strati partendo da “ciò che sta sotto” per venire via via in superficie in quanto ritengo che questo sistema mi aiuti a sbagliare di meno.
Qui ho utilizzato due acrilici poco coprenti pertanto ho preferito dare due mani leggere sia all’incarnato che al rosso della divisa.
Insistere con una mano sola è, quasi sempre, controproducente in quanto il colore tende a fare spessore nascondendo i dettagli.
Va detto poi che spesso le miniature replica (una Top Spin nel mio caso) sono molto lisce e poco porose e questo non aiuta l’aggrappaggio del colore, da qui l’ormai noto “bagnetto” nello sgrassatore che alcuni preferiscono fare prima di iniziare a dipingere per togliere dagli omini eventuali residui grassi derivanti dalle operazioni di stampaggio o dal semplice maneggiamento degli omini.
Come mia prassi non utilizzo mai primer.
Veniamo alla prima fase di stesura dell’incarnato dunque.
Nella migliore tradizione delle nostre benamate casalinghe non ho dipinto i calzoncini, facendo quindi attenzione allo stacco con le gambe per evitare sbavature sul bianco.
Date due mani del colore di base ho eseguito un’operazione non necessaria, che potrebbe benissimo rientrare nelle elaborazioni successive, ma che è necessario effettuare in questa fase per lavorare senza patemi di rovinare il resto dell’opera.
Con del semplice marrone diluitissimo ho praticato un lavaggio molto leggero su tutto l’incarnato: il colore estremamente annacquato si deposita così nei recessi in modo da far risaltare i dettagli del volto e delle gambe.
Ho volutamente evitato di calcare la mano e il risultato in foto probabilmente non è percepibile, ma è meglio in questa fase agire con prudenza.
Nella foto di seguito l’omino prima e dopo il lavaggio.

WIP_1


Quindi ho proseguito con il rosso della maglia.
I rossi sono spesso critici da stendere (sia acrilici che smalti), da qui la necessità delle due mani.
Nella foto seguente l’omino dopo la prima mano e l’omino ormai finito: la seconda passata rende il colore più “pieno” ed omogeneo ed elimina quelle antiestetiche striature bianche che rimangono dopo la prima stesura.
In questa fase occorre prestare particolare attenzione alle giunzioni con collo, polsi e pantaloncini ricordandosi sempre che qualsiasi sbavatura può (e deve) essere corretta.

WIP_2


Ormai non manca molto per completare una miniatura “da catalogo”, solo due parole sui capelli (le scarpette vengono da loro).
E’ bene seguire i dettagli della testa contornando le orecchie e mantenendo un’altezza ragionevole dei capelli sulla nuca per evitare l’effetto pennellata “a membro di segugio” tipico delle casalinghe.
Le miniature HW (le originali ancora di più delle repliche) sono ben scolpite e questo facilita il compito.
Per un risultato pulito e gradevole è bene non coprire mai le orecchie per non dare al volto un aspetto innaturale (le orecchie coperte dai capelli assumono realismo solo modellando adeguatamente i capelli, ma questa è un’altra storia).
Bene…l’omino “da catalogo” è terminato.

Vediamo ora come renderlo, con pochi semplici dettagli, un pochino più fico!
Innanzi tutto si possono aggiungere polsini e colletto a contrasto, comuni su moltissime maglie, e qui non c’è molto da dire se non il fatto di prestare sempre attenzione alle sbavature ed eventualmente correggerle.
Un piccolo trucco: le HW, sia originali che replica, hanno la mano sinistra visibilmente più grande della destra.
Per riequilibrare la cosa è utile tracciare il polsino sinistro tra mano e manica, mentre il destro completamente sulla manica (quindi leggermente più in alto).
Poi si possono aggiungere i laccetti ai pantaloncini e qualche dettaglio alle scarpe senza alambiccarsi più di tanto con entrambi.
Talvolta mi piace aggiungere i laccetti anche quando nella realtà non erano presenti e, per farlo, ci si può rifare alla loro versione più semplice in assoluto: i laccetti sciolti.
Basterà tracciare a piacere due linee sottili più o meno parallele a seconda dei gusti e il gioco è fatto.
Per le scarpette un paio di lineette orizzontali all’altezza della linguetta e un puntino posteriormente all’altezza del tallone servono già a suggerire l’idea della marca senza patire, almeno all’inizio, con le tre righe adidas o quant’altro.
Mi piace completare il tutto con un bel paio di basette che trovo stiano particolarmente bene sulla figura HW così piacevolmente anni ’70.
Per questa operazione è utile aiutarsi con l’ago se avete voglia di sperimentare.
Ecco che la nostra ref. 1 ha già assunto un aspetto decisamente più gradevole e completo.

WIP_3


Veniamo ora al primo step di elaborazione alzando decisamente il tiro.
Una delle cose più difficili in assoluto è tracciare con continuità linee sottili, la prova più dura in tal senso è rappresentata dalle tre righe adidas.
Non è impossibile se ci si serve di un buon pennello appuntito 0 o 00 tenuto costantemente pulito, non occorre andare su dimensioni più fini.
Inizio partendo dalla riga centrale aiutandomi con la linea di fusione dello stampo. Questa impercettibile sbavatura che per un lavoro ineccepibile andrebbe rimossa, torna invece molto utile in questa operazione dove aiuta a rimanere centrati rispetto alla manica.
Eseguo poi la riga di destra e quindi la sinistra eventualmente capovolgendo la miniatura, questo per curare sempre il lato sinistro della linea che sto tracciando, riducendo al minimo le correzioni tra le righe e limitandomi a refilarne solo la parte esterna (il lato destro della riga pertanto).
Discorso che vale, chiaramente, per un destrorso, diversamente per un mancino.
In questa operazione sono da curare tre cose: il parallelismo tra le righe, la diluizione del colore (la continuità del tratto dipende fondamentalmente da un colore piuttosto fluido, ma non eccessivamente acquoso) e la pulizia del pennello che va effettuata più volte durante la pittura per mantenere efficiente la punta.
Si passa quindi ai calzettoni che sono più ostici delle maniche in quanto occorre tracciare tre righe parallele in uno spazio estremamente ridotto lavorando, diversamente dalle maniche, non in linea bensì circolarmente.
A livello ottico risulta già un buon compromesso farne due ma, volendo farne tre, è bene recuperare qualche decimo di millimetro tracciando la prima in cima al calzettone, proprio sotto al ginocchio, per sfruttare tutto lo spazio offerto dal risvolto.
Inutile dire che, in caso di sbavature, occorrerà ricorrere a ripetute refilature di volta in volta.
Dopo questa serie di righe, decisamente un po’ difficili e altrettanto noiose da fare, l’omino si presenterà così, cominciando a distanziarsi parecchio dalla nostra ref. 1.

WIP_4


Le operazioni successive saranno ugualmente d’impatto anche se un po’ più semplici.
Arrivederci a presto :up:.

Edited by Sarto. - 28/3/2016, 20:38
 
Top
view post Posted on 13/9/2015, 18:04
Avatar

Paolo from United Kingdom of Heavyweights (UKH)

Group:
moderatore globale
Posts:
9,875
Location:
Torino

Status:


magnifico...
 
Top
view post Posted on 13/9/2015, 18:11
Avatar

Massimo "Pinturicchio"

Group:
Moderatore
Posts:
8,144
Location:
Torino

Status:


bravo Sarto, una certezza da tempo :up:
 
Top
view post Posted on 13/9/2015, 18:14
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
1,700
Location:
O.S.C.Giulianova (TE)

Status:


Tanta ma tanta musica per le mie orecchie e credo non solo le mie.
Grandissimo Andrea ottimo tutorial !!!
 
Top
view post Posted on 13/9/2015, 18:41
Avatar

monaco '74 edition

Group:
ref
Posts:
3,160
Location:
Osc Apuania- Massa

Status:


Spettacolare!!! :wow:

Inviato dal mio Galaxy S2 tramite ForumFree App

 
Top
view post Posted on 13/9/2015, 18:51
Avatar


Group:
moderatore globale
Posts:
11,242
Location:
Ex OSC Riflessi Lontani- Roma

Status:


Veramente magnifico, ha ragione Gary!
Magnifico perchè tutta l' illustrazione può essere stampata in in manualetto/vademecum da tenere sul tavolo e consultare mentre si applica quanto suggerito...
Magnifico perchè ci sono tutti i fondamentali che servono ed anche qualcosa in più, per chi lo usasse le volte successive alla "prima"...
Magnifico perchè dimostra come si possono fare lavori egregi anche con pochi tratti (se sapienti e puliti) anche senza ricorrere a maglie ricercatissime...
Magnifico perchè illustra una cosa che non riesco assolutamente a fare, l'incarnato delle gambe con pantaloncini "nature" che non consentono correzioni!
Magnifico perchè Andrea è Andrea ed io sono di parte! :lol:
animaatjes-handen-5510651animaatjes-handen-5510651animaatjes-handen-5510651
 
Top
view post Posted on 13/9/2015, 19:33
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
1,026
Location:
Montecatini Terme

Status:


Andrea sei un grande,le istruzioni sono semplici,precise e la tua mano è sempre favolosa.
Non oso pensare a quanto poteva costare una squadra se le casalinghe Kentiane dipingevano così.......
 
Top
view post Posted on 13/9/2015, 21:32
Avatar

ciò che deve accadere Accade

Group:
Member
Posts:
3,259
Location:
Golconda, Regno degli Inferi

Status:


Grandioso Andrea!!! :up:
:clap: :clap: :clap:
 
Web  Top
view post Posted on 13/9/2015, 22:15
Avatar

o.s.c. River Po

Group:
Moderatore
Posts:
5,051
Location:
Cremona

Status:


PUNTATA 2

Per finire alcuni particolari che completano degnamente la figura anche se con le righe Adidas il grosso è fatto.
Partiamo dal numero che è l’ultimo scoglio, dopodiché è tutto in discesa.
Aiuta parecchio, specialmente su una squadra intera, darsi dei riferimenti per definire le dimensioni del numero quanto meno in altezza.
A tal proposito ci si può aiutare poggiando un piccolo righello sulla schiena dell’omino tenendolo con il pollice e fissando due puntini a matita a una distanza di 3mm.
Questa costituirà la traccia per partire a dipingere il numero che potrà essere fatto a pennello o con l’ago se si ha voglia di sperimentare o se il font è un po’ particolare.
Nel caso in foto il numero è abbastanza “corposo” per essere tracciato agevolmente a pennello, in ogni caso è utile cimentarsi prima di tutto con numeri semplici tipo 4, 7 o 11 che sono molto lineari, dopodichè si potrà passare agli altri.
Quelli che “fregano” di più sono l’8 e il 10: il primo perché viene spesso più ciccio degli altri e il secondo che ha il problema contrario per “farcelo stare”.
Un trucco che ho sperimentato e che ritengo valido è quello di scrivere alla Leonardo da Vinci, cioè da destra verso sinistra.
Mi spiego: il rischio più frequente con i numeri a due cifre è quello di partire troppo centrali per poi arrivare lunghi e stringere in corso d’opera con risultati discutibili, questo per l’abitudine di scrivere da sinistra verso destra.
Se devo dipingere un tredici, ad esempio, traccerò prima il tre nella sua posizione corretta e diventerà poi più facile aggiustare il tiro in larghezza con un semplice uno, più difficile fare il contrario.
Quindi passiamo al trefoil dell’Adidas e qui non c’è molto da dire se non di tracciare una V piuttosto ampia, farci un trattino verticale nel mezzo e il gioco è fatto.
Infine il logo, impariamo dalle nostre amiche casalinghe che avrebbero fatto un bel bollino tondo (tondo? :blink:).
Spesso riprodurre fedelmente un logo è appannaggio di pochi, conviene allora suggerirne l’idea.
Viene piuttosto bene fare un bel cerchietto e metterci dentro un puntino, per i loghi circolari il più delle volte non serve di più.
In foto una versione ancora più semplice: metto un bel puntino rosso (o del colore idoneo a seconda dei casi) nel pallino dell’amica casalinga ed ho finito.
Ho completato il tutto tracciando sui pantaloncini le righe laterali e il numero per fare un esempio di uso dell’ago.
In questo caso fare il quattro con l’ago è più facile che altrove perché il pantaloncino non dipinto, e quindi come dicevamo piuttosto lucido, viene in nostro aiuto in quanto l’ago può fungere anche da gomma e, usandolo pulito, è possibile raschiare via piccole sbavature definendo perfettamente la forma del numero.
Per chi vuole osare fino in fondo un bel paio di sopracciglia danno profondità allo sguardo.
Si tracciano schiarendo il colore usato per i capelli con una punta di colore usato per l’incarnato.
Nelle due foto il risultato finito e il confronto della miniatura ottenuta con la ref. 1 da catalogo.
Spero che queste poche note possano essere d’aiuto e non esitate a fare domande per chiarimenti qualora non mi fossi spiegato bene.
Buona pittura a tutti!!!

WIP_5


WIP_6



Edited by Sarto. - 28/3/2016, 20:38
 
Top
view post Posted on 13/9/2015, 22:23
Avatar

ciò che deve accadere Accade

Group:
Member
Posts:
3,259
Location:
Golconda, Regno degli Inferi

Status:


:clap: :clap: :clap:
...adesso fai gli altri 9 omini e poi dalla a me!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Solo complimenti ed applausi a scena aperta!!! :up:
:clap: :clap: :clap:
 
Web  Top
view post Posted on 13/9/2015, 22:27
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
1,700
Location:
O.S.C.Giulianova (TE)

Status:


quanto mi piacciono queste cose!!!!! :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 13/9/2015, 22:27
Avatar

o.s.c. River Po

Group:
Moderatore
Posts:
5,051
Location:
Cremona

Status:


CITAZIONE
Gulo Belial Inviato il: 13/9/2015, 23:23

:clap: :clap: :clap:
...adesso fai gli altri 9 omini e poi dalla a me!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Solo complimenti ed applausi a scena aperta!!! :up:
:clap: :clap: :clap:

Adesso intanto faccio quel lavoretto che mi hai appena commissionato (Carx tu non ti preoccupare eh!) :lol: :lol: :lol:

Grazie a tutti intanto.
 
Top
view post Posted on 14/9/2015, 07:32
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
5,985
Location:
Roma

Status:


Bravo Andrea ... suggerimenti molto utili per tutti ... ottime e semplici le spiegazioni date .
 
Top
view post Posted on 14/9/2015, 07:34

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
3,555

Status:


Chapeau, Sarto.
Credo che molti seguiranno i tuoi consigli per cominciare a dipingere miniature o per migliorare la propria tecnica :old:
 
Top
view post Posted on 14/9/2015, 07:53
Avatar

delez

Group:
ref
Posts:
6,917
Location:
Ferrara

Status:


bravissimo, mi fai voglia di cominciare a pitturare. poi mi passa però.... specie quando vedo i risultati.
 
Contacts  Top
31 replies since 13/9/2015, 18:01   2144 views
  Share