eventuali novità regolamentari

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view post Posted on 7/10/2015, 17:43

monaco '74 edition

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con il continuo obbiettivo di migliorare le cose con il Bestiomannaro avremmo pensato ad alcune innovazioni, d cui le prime due mi sembrano molto corrette e logiche;
la terza è una opzione da non disdegnare.

- tra un passaggio volontario e l' altro la squadra in possesso palla deve fare almeno 5 tocchi sulla palla compresi eventuali calci di spostamento.
Questo per evitare che si possa fare una "melina" chiamando ad ogni tocco sulla palla un passaggio volontario per far passare il tempo e giocare sempre "sicuro".
per proseguire un' azione si dovrà imparare a giocare anche un po' alla mano con dei flick consecutivi sulla palla.

-nelle fasi statiche del gioco, mischia e touche, le miniature non impegnate in tali fasi dovranno essere schierate sul campo coprendo due quarti di gioco
il quarto dove si gioca la fase statica più il quarto adiacente sia per la squadra in attacco che in difesa.
questo a simulare la realtà, ed evitare i giocatori tengano sempre 3-4 giocatori sulla linea di meta.
oltretutto di verrebbe a creare uno spazio per ribaltare l'azione.
ad esempio se si gioca una mischia nei 22 la squadra in attacco dovrà schierare le proprie miniature tutte entro la metà campo avversaria.
nel regolamento attuale è presente l' opzione con i due quarti di gioco. io ridurrei ad uno.

-il passaggio volontario come l' ho studiato con le mosse di sostegno funziona abbastanza bene, però non è di facile spiegazione.
Allora per semplificare avrei pensato a rovesciare le cose:
passaggio volontario:
prima piazza la difesa 5 miniature partendo obbligatoriamente da quelle in fuorigioco,
i piazzamenti potranno essere liberi in qualsiasi direzione con la clausola che le miniature mosse al termine dei 5 flick permessi dovranno trovarsi in posizione regolare.
le eventuali miniature che sono state mosse ma rimangono in posizione di fuorigioco
se colpite dalla palla commetteranno un' infrazione punibile con il calcio di punizione.
poi muove l' attacco 5 miniature qualsiasi.
Le miniature della difesa rimaste in fuorigioco e non mosse rimangono come cacciatori di palloni per tentare l' intercetto se toccate dalla palla.

nel mio pensiero la squadra in difesa per difendere al meglio dovrà cercare di avere meno miniature in fuorigioco possibile più ne ha meno saranno i movimenti difensivi efficaci

Edited by gugadvd76 - 17/10/2015, 11:29
 
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view post Posted on 17/10/2015, 09:29

monaco '74 edition

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Dopo varie segnalazioni ricevute e partite giocate riassumo le eventuali modifiche da apportare al regolamento di gioco

Passaggi e Calci
- intervallare la possibilità del passaggio volontario ogni 3/5 Tocchi sulla palla
per evitare meline ed un continuo gioco di palla "alta".
Oppure introdurre che tra un calcio e l' altro drop o spostamento che sia deve essere giocato almeno un passaggio chiamato(volontario).

Penso faremo che tra un calcio e l' altro deve essere giocato un passaggio volontario, oppure almeno 5 flick sulla palla.

- regola del vantaggio
il vantaggio è acquisito dopo 5 tocchi sulla palla (è possibile anche calciare per provare il calcio passaggio)
oppure si avanza di 2 quarti di gioco, quello in cui è avvenuta l' infrazione più quello adiacente in avanti.
Il vantaggio e' sempre giocabile. La miniatura che ha commesso infrazione puo' essere portata a 5cm dalla palla oppure distanziata dalla miniatura avversaria toccata se ne ostacola l' avanzamento o il tentativo di possesso.

- semplificare la dicitura dei contatti tra le miniature
una miniatura in difesa partente da posizione regolare che tocca, in un suo movimento, una miniatura avversaria ferma ed in posizione regolare oppure la palla,
produce un eventuale "back" delle miniature/della palla a discrezione dell' attaccante.
Tale contatto implica SEMPRE ed indipendentemente dalla decisione dell' attaccante di far tornare le miniature in posizione di partenza, la perdita della mossa difensiva successiva da parte del difensore.

la miniatura difensiva partente da posizione regolare in un suo movimento colpisce una miniatura in possesso palla ed in movimento oppure solo la palla in movimento
provoca SEMPRE una INFRAZIONE PESANTE.
la squadra che subisce l' infrazione può scegliere se giocare una mischia nel punto dell' infrazione, oppure giocare alla mano oppure calciare per avanzare.
nel caso il punto dell' infrazione sia nella metà campo difensiva il calcio può essere piazzabile tra i pali.
rimane la regola dello sfondamento.

Tutte le miniature partenti da posizione irregolare di fuorigioco che toccano palla o miniature ferme oppure in movimento
provocano una penalita' pesante eventualmente calciabile.

Miniature in difesa partenti da posizione regolare che toccano miniature in attacco in fuorigioco non provocano "back" ed infrazioni.
Rimane la regola dello sfondamento.
provocano dei "back" anche contatti tra miniature della stessa squadra senza un tocco sulla palla prima o dopo il contatto.

Touche
- introduzione touche veloce
Touche veloce solo su palloni che escono dal campo rimbalzando prima dentro il terreno di gioco.
Nel quarto dove e' uscita la palla se e solo se non ci sono miniature avversarie nel quarto di gioco (oppure ce ne siano un numero max da decidere) ed almeno tre miniature per la squadra che deve rimettere in gioco la palla.
L' ovale nella rimessa in gioco deve superare la linea dei 5metri e nn quella dei 15m.
La miniatura che batte la touche puo' anche rigiocare subito la palla.
Si puo' utilizzare quando capita. Nn un numero fisso di volte.
nn si muovono miniature a sostegno.

Mischia e Touche
- dopo una touche ed una mischia prima del passaggio per riavviare il gioco giocando con il mediano si possono spostare a sostegno max 3 miniature appartenenti a mischia e touche, se invece si sceglie di correre con il numero 8 tale sostegno non sarà possibile (per corsa intendo almeno 3 tocchi sulla palla)
(già presente nel regolamento Top Spin il sostegno delle miniature)
rispetto al regolamento attuale eliminiamo la scelta dell' attaccante se muovere o no tali miniature.
la possibilità di muovere a sostegno c' è sempre se si avvia il gioco con il mediano di mischia

-eliminare la distinzione tra miniatura che si ferma fuori dal campo di gioco e fuori dal terreno di gioco.
Sopratutto per meta ed annullo. Se la miniatura tocca la palla e poi esce non sara' meta o annulla ma si potra' continuare a giocare con altre miniature.
Una miniatura e' considerata fuori dal campo anche se tocca la linea di bordo campo oppure la linea di palla morta.

Passaggio volontario
- modifica del Passaggio volontario
max 5 mosse a testa libere: inizia la difesa sempre dalle miniature in fuorigioco nel quarto dove staziona la palla e più vicine ad essa e quelle nel quarto adiacente verso la linea di meta dell' attaccante.
le miniature in difesa spostate con un flick non devono restare in fuorigioco ma devono essere riportare tutte in gioco.
Eventualmente si utilizzeranno i restanti tocchi per far rientrare tale miniatura lasciando le altre ferme
poi muove l' attacco.
potenzialmente una miniatura difensore in fuorigioco potrebbe tornare nella linea difensiva regolare anche in 5 tocchi.
la miniatura spostata e rimasta in fuorigioco è in pericolo infrazione se viene toccata dall' ovale
le miniature rimaste in posizione di fuorigioco ma non spostate dalle loro posizioni rimarranno come "cacciatori di palloni". se l' ovale toccherà queste miniature non commetteranno infrazione ed Conquisteranno il possesso della palla.
il mediano di mischia potrà eventualmente rigiocare subito la palla se dopo il tocco sulla palla per riavviare il gioco, l' ovale è rimasto a 5cm dal giocatore.

non sarà possibile giocare due passaggi volontari consecutivi. tra l' uno e l' altro dovranno intercorrere almeno 5 tocchi sulla palla oppure un calcio di spostamento

Edited by gugadvd76 - 25/10/2015, 18:31
 
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massimo abracadabra
view post Posted on 17/10/2015, 09:36




Ciao Davide,ottimo lavoro.Dobbiamo prima sperimentare sul Campo queste proposte di cambiamento per poi inserire quelle che funzionano.Ciao a presto e Buon Subbuteo Rugby.
 
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view post Posted on 19/10/2015, 20:00

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La questione dei contatti tra miniature mi sembra sempre farragiosa, anche se logica.
Secondo voi regolare così le cose avrebbe dei vantaggi ?

Nelle mosse difensive tutti i contatti della miniatura in difesa con una miniatura avversaria ferma in qualsiasi punto del campo provoca sempre un eventuale back e sempre la perdita dell' eventuale difensivo successivo.

Se si tocca la palla in movimento o la miniatura avanzante in movimento e' sempre punizione.
Eliminiamo la visione delle miniature in gioco e non.
Se si toccano miniature della stessa squadra nn e' infrazione.

Diciamo anche che e' back e perdita eventuale difensivo successivo,se la miniatura in avanzamento tocca una miniatura avversaria e nn tocca la palla.
 
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view post Posted on 22/10/2015, 11:18

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Una passata nota di Bestiomannaro sul togliere le miniature dell' attaccante dal fuorigioco senza usare passaggi volontari unita ad una osservazione che mi e' stata fatta dagli amici di Mestre sul poco utilizzo dei "girelli", mi ha fatto partorire questa cosa davvero intrigante:

una miniatura in fuorigioco puo' tentare di andare sulla palla conquistando il possesso senza commettere infrazione se e solo se durante la sua corsa CURVILINEA oltrepassa indiscutibilmente e chiaramente la linea della palla attraversando una zona di campo compresa tra la linea della palla e linea di meta della squadra in attacco.

Detta in soldoni bisogna usare un ampio "girello" e fare in modo che la miniatura partente da posizione di fuorigioco passi dietro la linea della palla, dunque attraversi una zona di campo regolare, ed incocci la palla.
E' un po' simile all' entrata dal "Gate" nei raggruppamenti a terra.
I giocatori devono tornare in gioco e poi entrare nel gate.
Qui nella loro corsa fanno tutto insieme.
Colpo difficilissimo, nn impossibile per abili girellatori, smuove parecchio le cose.

Saper far girellare le miniature diventa un plus non indifferente !!
 
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4 replies since 7/10/2015, 17:43   175 views
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