LE VOSTRE REGOLE DEL SUBBUTEO SOLITARIO, qui ogni soloplayers può scrivere come gioca nella sua cameretta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/5/2017, 16:09

monaco '74 edition

Group:
Utente
Posts:
12,055

Status:


Questo post per capire come giocate tra le mura della vostra cameretta/garage/taverna/ locale hobbye.
Raccontateci le vostre regole
 
Top
view post Posted on 12/5/2017, 17:15
Avatar

walker

Group:
Member
Posts:
239

Status:


Ciao....io ho cambiato più volte. Al momento utilizzo le seguenti e mi trovo abbastanza bene....Mi spiego. La squadra che ritengo più forte ha diritto a una mossa difensiva nella propria metà campo e una mossa difensiva nella propria zona tiro. Mentre la squadra più debole solo nella propria meta campo. Alcuni giocatori che ritengo meritevoli (Platini, Van Basten ecc.) però non subiranno la mossa difensiva al momento del tiro. Sia che giochino in casa sia che giochino fuori casa. Quando poi la differenza tra le due squadre ritengo sia elevata (es: Milan-Pisa) la squadra più debole avrà solo due tocchi quando gioca fuori casa.....poi altre piccole cose ma non troppe, perché mi sono accorto che avendone troppe ne risentiva la fluidità del gioco....
 
Top
view post Posted on 12/5/2017, 23:42
Avatar

monaco '74 edition

Group:
ref
Posts:
5,190
Location:
Bassano del Grappa (VI)

Status:


Io prima di tutto preparo il terreno se e piovoso metto il campo in fango se è sereno panno anni 70' se fa molto freddo metto quello con la neve basta che guardi fuori di casa e il gioco è fatto ,ultimamente però piace giocare solo ed esclusivamente in notturna anche perché quando faccio le foto non si vede quasi mai la mia stanza quindi rende tutto surreale e veritiero .Preparo le squadre gli do un po' di lucido su un quaderno scrivo le formazioni riportando stadio nome competizione anno e in alcuni casi anche la terna arbitrale ,imposto il timer old subbuteo e si parte gioco con una squadra sola fino a che la palla non tocca l'avversario è si riparte ,in area di tiro uso 3 tocchi difensivi per coprire lo specchio della porta ,in alcuni casi uso la forza squadra cioè una tabella con i tocchi e le difensive in base alla competizione ,se c'è una rete fermo il timer e faccio la foto ovviamente metto a posto gli omini con le mani e anche la palla
 
Top
MarcoSubbuteo
view post Posted on 13/5/2017, 05:25




Ciao io gioco nella mia camera..
Da piccolo tre tocchi a miniatura senza mossa difensiva finché non si lisciava..grandi goleade e niente fuorigioco! !! Punizioni battute con miniature rovesciate e schicchere anche al portiere per rinviare!!!ora invece mossa difensiva solo se rientro dal fuorigioco o su palle inattive. .per tutto il resto seguo fedelmente lo Zio Sub!
 
Top
view post Posted on 13/5/2017, 09:14
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
1,081
Location:
SC Fledermäuse Trento

Status:


Io ho escogitato pochi e semplici accorgimenti per rendere il gioco più fluido possibile. Innanzitutto cerco di simulare i reali valori delle squadre in campo dando vantaggi alle squadre più forti o in casa e handicap a quelle più deboli o in trasferta. In questo modo quando si verificano "imprese" delle provinciali contro i grandi club sono effettivamente sudate sul campo.
I tocchi difensivi li applico su tutto il campo ma la squadra più forte o in casa esegue una difensiva ogni uno o due tocchi dell'avversario in possesso palla (uno o due variano sempre in rapporto ai valori in campo...). La squadra svantaggiata ha diritto alla difensiva ogni tre tocchi dell'avversario. Unico altro accorgimento riguarda il portiere che non manovro in occasione dei tiri ma mi sono auto costruito un "accessorio" incollando una batteria stilo AA su di una base piatta tipo cdt (a qualcosa saranno pure utili... :lol: ) che posiziono ai lati del portiere prima di un tiro (anche in questo caso due batterie, una o nessuna in rapporto alla forza della squadra...). L'accessorio, oltre ad essere allenante per piazzare ed alzare la palla, simula molto bene le parate che, comunque, non sempre evitano la rete...
 
Top
view post Posted on 13/5/2017, 13:29
Avatar

old for ever

Group:
Member
Posts:
3,246
Location:
CUORGNE'(TO)-BANCHETTE (TO)

Status:


Io gioco in camera, come si può notare dalle foto. Le regole che divergono dai vecchi manuali o dal regolamento sono perlopiù le seguenti (mi baso soprattutto sui vecchi manuali anni 70): -(durata partita 10 minuti)-
1) non si concede nessun vantaggio all'una o all'altra squadra, se non in certe occasioni sull'utilizzo dei portieri (non uso quelli con asta) di vario tipo, ché alcuni coprono di più specchio porta (con rondella a supporto o a trifoglio - tre basi di sostegno -). I portieri stan ritti.
2) la mossa difensiva è ridotta al minimo in quanto può essere eseguita in occasione del calcio d'inizio o della ripresa partita dopo la rete; è anche eseguita in occasione dei tiri in porta, però se una miniatura in difesa è già stata mossa in area di tiro la mossa stessa è persa - precisazione: quando la palla termina in area tiro, se nessuna miniatura posizionata ad inizio gioco nell'area stessa si è ancora mossa e tocca alla squadra stessa, deve essere mossa una di quelle miniature; se invece si deve solo muovere in difesa di un tiro può essere mossa una qualsiasi miniatura - (naturalmente riparte il tutto in occasione di reti segnate);
3) in occasione di calcio di rinvio entrambe le squadre hanno diritto a tre tocchi, perché non mi piace affatto la regola del riposizionamento manuale dei giocatori
4) in presenza di punizione indiretta la squadra che subisce ha diritto a posizionare una miniatura in barriera
5) se una miniatura viene atterrata o, dopo contatto, spostata di molto, l'altra miniatura viene ammonita; si lasciano molto correre altri tipi di contatto
6) in caso di fuorigioco quando si fa rientrare la miniatura anche l'avversario ha diritto a muovere un suo giocatore
7) il back non esiste
8) se il tempo è scaduto e la squadra deve battere un corner o rimessa laterale può ancora farlo
9) se la palla termina nell'area piccola è automaticamente in mano al portiere - la palla stessa si può spostare manualmente ove si preferisce all'interno dell'area piccola

*La seguente regola di pimbol mi sa che l'adotto, mi pare realistica: "La partita termina dopo lo scadere del tempo regolamentare, una volta che la palla è uscita dal campo di gioco oppure con il “cambio palla”.

Buon Subbuteo a tutti :up:

Edited by marcocortese - 26/7/2017, 19:14
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/5/2017, 13:36
Avatar

heavyweight long box

Group:
Member
Posts:
792
Location:
Ostiangeles...la Malibù capitolina...

Status:


CITAZIONE (MarcoSubbuteo @ 13/5/2017, 06:25) 
Ciao io gioco nella mia camera..
Da piccolo tre tocchi a miniatura senza mossa difensiva finché non si lisciava..grandi goleade e niente fuorigioco! !! Punizioni battute con miniature rovesciate e schicchere anche al portiere per rinviare!!!ora invece mossa difensiva solo se rientro dal fuorigioco o su palle inattive. .per tutto il resto seguo fedelmente lo Zio Sub!

Grande!! Anche io giocavo così!!
 
Top
MarcoSubbuteo
view post Posted on 13/5/2017, 16:39




CITAZIONE (Sirio1978 @ 13/5/2017, 14:36) 
CITAZIONE (MarcoSubbuteo @ 13/5/2017, 06:25) 
Ciao io gioco nella mia camera..
Da piccolo tre tocchi a miniatura senza mossa difensiva finché non si lisciava..grandi goleade e niente fuorigioco! !! Punizioni battute con miniature rovesciate e schicchere anche al portiere per rinviare!!!ora invece mossa difensiva solo se rientro dal fuorigioco o su palle inattive. .per tutto il resto seguo fedelmente lo Zio Sub!

Grande!! Anche io giocavo così!!

Grande tu, Sirio!!!
 
Top
view post Posted on 13/5/2017, 18:18
Avatar

old for ever

Group:
Member
Posts:
3,246
Location:
CUORGNE'(TO)-BANCHETTE (TO)

Status:


CITAZIONE (MarcoSubbuteo @ 13/5/2017, 06:25) 
Ciao io gioco nella mia camera..
Da piccolo tre tocchi a miniatura senza mossa difensiva finché non si lisciava..grandi goleade e niente fuorigioco! !! Punizioni battute con miniature rovesciate e schicchere anche al portiere per rinviare!!!

Pure io giocavo così, ho cambiato da quando mi sono iscritto al forum qualche anno fa...
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/5/2017, 07:27
Avatar

OSC Milano

Group:
Member
Posts:
4,365
Location:
Abbiategrasso

Status:


Preparo le "mie regole" e poi posto tutto quanto!!!!!
 
Top
view post Posted on 15/5/2017, 08:29
Avatar

Paolo

Group:
Member
Posts:
1,070

Status:


Regole classiche subbuteo.
Le varianti sono per dare la potenzialità alle squadre sulla carta più forti.

Ecco la tabella che uso:

Le squadre maggiormente titolate hanno "Power":
- "Home" A "Away" A. Questo vuol dire mosse difensive con qualunque giocatore (per 35 minuti per tempo). In attacco tiro al terzo tocco.

Poi in successione:
- Home A; Away B: vuol dire mosse difensive con qualunque giocatore (per 20 minuti per tempo). In attacco tiro al terzo tocco.
Home B; Away B: vuol dire mosse difensive con 1 solo giocatore della difesa stabilito all'inizio partita (per 20 minuti per tempo). In attacco tiro al terzo tocco.
Home B; Away C: vuol dire mosse difensive con 1 solo giocatore (per 20 minuti per tempo). In attacco tiro al secondo tocco.
Così via.....
In caso di colpo d'effetto in area di tiro nessuna mossa difensiva qualunque sia il power (grazie a Pimbol l'ho copiata da lui).

Mi piace moltissimo che si affrontino squadre di tipo diverso es. lw contro hw ecc, Top Spin contro Santiago. Per i campionati "contemporanei" uso squadre Top Spin o Santiago ecc.
Per i campionati o le coppe old cerco di usare solo Hw, Moulded e Lw originali


Ma ho cambiato spesso le regole del solitario.....
il portiere (ultimamente) l'ho recuperato da uno stampato qui sul forum e incollato su cartoncino spesso.
Preferirei usare i portieri originali ma sarebbe troppo facile segnare.
Tempo delle partite rigorosamente 9 minuti 4,50 per tempo.
Formazioni sempre il più possibile fedeli alla realtà. Se un giocatore nella realtà è nero sarà nero anche il giocatore di subbuteo. Tendo a dipingere le squadre proprio per questo.
Gioco sempre con le prime maglie delle squadre non mi capita mai di usare le seconde maglie.
Comunque sempre viva il subbuteo

Edited by england 82 - 17/5/2017, 18:08
 
Top
view post Posted on 16/5/2017, 08:52
Avatar

OSC Milano

Group:
Member
Posts:
4,365
Location:
Abbiategrasso

Status:


Ecco le regole con cui gioco i miei campionati e le mie coppe.....

Alcune sono "mie" da sempre, altre le ho "rubacchiate" leggendole qua e la, sperimentandole e facendole mie....

Regola 1: Durata della partita
La partita si gioca in due tempi di 9 minuti ciascuno. Eventuali supplementari da 3 minuti ciascuno
La partita termina dopo lo scadere del tempo regolamentare, una volta che la palla è uscita dal campo di gioco oppure con il “cambio palla”. Se la squadra in attacco, effettuando un tiro a tempo scaduto ottiene un corner o una rimessa laterale, ha diritto a proseguire il gioco.



Regola 3: Possesso palla
Una miniatura può giocare la palla max tre volte consecutive conservandone il possesso.
Il possesso della palla spetta alla squadra con la miniatura posizionata più vicina alla palla, indipendentemente da quale miniatura l’abbia toccata per ultima, nelle seguenti situazioni:

a) dopo che il portiere, con il corpo o con l’asticciola, ha parato o respinto la palla;
b) dopo che un tiro effettuato da posizione regolare viene respinto dal palo o dalla traversa;
c) se dopo una rimessa da fondo campo la palla oltrepassa interamente la linea di metà campo;
d) se dopo un lancio effettuato dall’area di tiro difensiva la palla oltrepassa interamente la linea di tiro offensiva
Se la palla si ferma in area di rigore, bisogna considerare anche la distanza del portiere. La palla deve essere poi giocata dalla miniatura più vicina (portiere compreso).


Regola 4: Mosse difensive
La squadra che non ha il possesso della palla ha diritto a un mossa difensiva nelle seguenti situazioni:
Squadra di CASA
a) all’ingresso del pallone nella propria area di tiro
b) dopo ogni movimento offensivo della squadra avversaria nella propria area di tiro
c) dopo ogni rientro volontario dal fuorigioco;
Ogni miniatura difendente può effettuare max tre mosse consecutivamente
Squadra OSPITE
a) dopo l’ingresso del pallone nella propria area di tiro ma successivamente alla primo tocco della squadra di casa in attacco
b) dopo ogni movimento offensivo della squadra avversaria nella propria area di tiro
c) dopo ogni rientro volontario dal fuorigioco;

Qualora la miniatura in attacco tocchi la palla in seguito ad un girello la squadra in difesa NON ha diritto alla mossa difensiva (una sorta di dribbling dell’attaccante che “sorprende” il difensore….)


Regola 5: Back -> fallo
Il back è nel subbuteo la “regola” che allontana il ns gioco dal calcio e pertanto io trasformo ogni back, offensivo o difensivo (in caso di mossa difensiva ovviamente) in fallo, fermo restando la possibilità di applicare il vantaggio.
Se una miniatura attaccante commettendo back->fallo atterra la miniatura avversaria, scatta l’ammonizione.
Se invece è la miniatura difendente ad atterrare la miniatura avversario scatta l’espulsione diretta.
E’ fallo a tutti gli effetti se una miniatura colpisce prima l’avversario e poi la palla come nel regolamento Subbuteo.
Variante “Folle”: se la miniatura in attacco colpisce la miniatura avversaria e rimane “a terra”….sgambetto del difensore e fallo…….(totalmente opposta come “regola” a quella del subbuteo ma “realistica” a livello calcistico)

Regola 6: Calci di punizione/corner
Se il calcio di punizione è indiretto e l’attaccante è la squadra di casa, questa potrà effettuare fino a tre colpi di piazzamento a punta di dito. In seguito la squadra in difesa potrà eseguire al max due colpi di piazzamento.
Se invece il calcio di punizione è per gli ospiti, entrambe le squadre possono effettuare due spostamenti a punta di dito.

Se il calcio di punizione è diretto, stessa cosa, fermo restando che la difesa potrà schierare una barriera composta al max da 4 miniature.
Se durante i colpi di piazzamento una miniatura tocca una qualsiasi altra miniatura o la palla, accade ciò: Se il back è commesso dalla squadra di casa resta tutto invariato (difesa a uomo…), se invece lo commette la squadra ospite viene decretato il back con perdita della mossa.


Regola 7: Portiere


Il portiere per la parata deve essere piazzato nella posizione ritenuta più favorevole non esca dall’area di porta. Io blocco il l’asta del portiere con una miniatura come il portierino per renderlo più “resistente” ai tiri. In caso di respinta, se la palla resta nell’area piccola è di possesso del portiere (tramite portierino). Se invece la palla, dopo la respinta sul tiro, termina più vicina ad una miniatura attaccante, questa ha il possesso della sfera. Per rendere realistica tale situazione, se è il portiere è sdraiato con le mani nella direzione opposta l’attaccante può calciare “al volo” senza dare il tempo al portiere di “rialzarsi e riposizionarsi”


Regola 8: Calci di rigore
Durante la battuta del calcio di rigore, il portiere deve restare fermo sulla linea di porta con la base a contatto con il terreno e in posizione inclinata di 45°. Il calcio di rigore deve essere battuto dal dischetto dell’area di rigore e la miniatura destinata alla battuta deve essere posizionata interamente all’interno della lunetta dell’area di rigore.


Regola 9: Rimesse laterali
La palla rimessa in gioco non può percorrere più di 15 cm in caso contrario è cambio rimessa.

La squadra che deve battere la rimessa laterale può eseguire uno spostamento a punta di dito. Se la squadra in attacco effettua lo spostamento a punta di dito, anche la squadra in difesa può eseguirne uno.
Se durante i colpi di piazzamento una miniatura tocca una qualsiasi altra miniatura o la palla, viene decretato il back con perdita della mossa.


Regola 10: Calci d’angolo
La squadra incaricata di battere il corner può effettuare da uno a tre spostamenti a punta di dito. La squadra in difesa può in seguito effettuarne altrettanti. La squadra di casa ha facoltà di un ulteriore spostamento a colpo di dita da farsi prima della battuta del corner.
Negli ultimi 10 minuti “reali” di gioco (quindi negli ultimi due minuti del secondo tempo) in caso di angolo vengono piazzate sia le miniature offensive che quelle difensive “a mano” al fine di ricreare una mischia realistica con cross in mezzo e “quel che succede succede”….



Regola 11: Rinvio da fondo campo
Prima della battuta del rinvio da fondo tutte le miniature vengono riposizionate in modo “realistico”, in base anche al risultato e quindi alle esigenze di attaccare/difendere da parte delle due squadre. Vale poi la regola del possesso palla come specificato nella regola 3

Regola 12: Fuorigioco
Il fuorigioco è interpretato esattamente come nel calcio reale, quindi non solo nell’area di tiro e solo se è “attiva” e non lontana dallo svolgimento dell’azione.
Se una miniatura si trova in fuorigioco può rientrare in posizione regolare, concedendo la possibilità al difensore di eseguire a sua volta una mossa difensiva che deve però avere la caratteristica di “marcare” una miniatura avversaria ma non di “andare sulla miniatura in possesso di palla”.

Infine una "regola" legata alla classifica....
Quando si affrontano due squadre separate da più di 10 punti (vittoria 2 pt) o 15 (vittoria 3 pt) la squadra in posizione migliore di classifica ha diritto alla difensiva già nella propria metà campo (e non solo nell'area di tiro)

Sicuramente ho dimenticato qualcosa.....
 
Top
view post Posted on 16/5/2017, 10:24

monaco '74 edition

Group:
Utente
Posts:
12,055

Status:


Premetto che gioco solamente lw contro lw:

Regola 1: Durata della partita
La partita si gioca in due tempi di 7 minuti ciascuno. Eventuali supplementari da 3 minuti ciascuno
La partita termina dopo lo scadere del tempo regolamentare, l’unica eccezione su un tiro all’89 con palla in angolo lo faccio battere , tre piazzamenti a testa ma il tiro può avvenire solo se la palla si ferma perfettamente tirabile per un attaccante, senza difensiva per il difensore quindi


Regola 2: Possesso palla
Una miniatura può giocare la palla max tre volte consecutive conservandone il possesso.
Il possesso della palla spetta alla squadra con la miniatura posizionata più vicina alla palla, indipendentemente da quale miniatura l’abbia toccata per ultima, nelle seguenti situazioni:

a) dopo che il portiere, con il corpo , ha parato o respinto la palla;
c) se dopo una rimessa da fondo campo la palla oltrepassa interamente la linea di metà campo ( adottata in questi ultimi giorni suggerita da dragonball
adotterò questa di pablo dalla prossima partita: d) se dopo un lancio effettuato dall’area di tiro difensiva la palla oltrepassa interamente la linea di tiro offensiva attualmente come regola subbuteo


Regola 3: Mosse difensive
Ogni tre tocchi si ha il diritto alla mossa difensiva, solo su calcio d’angolo la mossa difensiva avviene anche prima
c) dopo ogni rientro volontario dal fuorigioco;

Regola 4: Back -> fallo
Back ogni volta che una miniatura tocca l’altra se in area lascio la regola del vantaggio se la miniatura è pronta al tiro, rigore se la sposta e non può piu’ calciare agevolmente

Regola 5: Calci di punizione/corner
Due mosse a testa come nel regolamento. In caso di corner tre spostamenti a testa.
Solamente se gioco tra squadre inglesi sposto due miniature in punta di dito nell’area piccola ed il terzo lo prendo dalla difesa con le mani, come usanza nel regno unito dei difensori di sganciarsi in attacco, e lo posiziono anch’esso in area piccola. Le tre mosse difensive posso anche causare back ma in questo caso lascio correre in quanto stanno a simulare la mischia in area piccola e le spinte.
Piazzo il portiere in area piccola e batto i calci d’angolo con la miniatura subbuteo per i corner nella speranza di una deviazione in porta, qualora non avvenisse il difensore che si è portato in attacco lo sposto con la mano in difesa al suo posto a simulare il rientro di corsa
Ammonizioni ed espulsioni: nel mio subbuteo amminizioni non esistono dovrei star li a segnare il doppio fallo di una miniatura, segnando il numero, troppo tempo da perdere, espulsione solamente nel caso una miniatura butta a terra l’altra

Regola 6: Portiere

Portiere con rondella modello tretocchi ne ho cinque in varie posizioni ad inizio gara tiro il dado per la scelta casuale.
Il portiere per la parata deve essere piazzato nella posizione ritenuta più favorevole non esca dall’area di porta.).In caso di tiro respinto ,se la palla , termina più vicina ad una miniatura attaccante che ha calciato, questa ha il possesso della sfera ed il diritto al tap in.

Portierino: la scelta del portierino avviene a sorteggio prima della gara per cui può capitare uno zombi lw, hw, santiago , top spin se la maglia è uguale a quella della squadra risorteggio


Regola 7: Calci di rigore
Qui la regola è “malata” per fortuna da me sono rarissimi i penalty
Se gioco con squadre dove c’erano rigoristi nella realtà li faccio battere a loro con il destro se i giocatori erano destrio es. Baggio o sinistro nel caso di maradona.
In caso non conosco nessun rigorista batte il calciatore atterrato.
Se sono attaccanti la miniatura sta sulla linea dell area di rigore se centrocampista sulla linea della lunetta semitonda se difensore la miniatura parte dalla linea dell’area di tiro.
Per scegliere l’angolo tiro il dado numeri pari a destra del portiere numeri dispari a sinistra del portiere.
Per il piazzamento del portiere la rondella deve essere sempre nel centro. Chiaramente la miniatura deve calciare nel lato scelto , vale anche il tiro centrale che deve esser alto altrimenti il portiere avendo la rondella al centro para, più difficile se nella scelta del portiere fatta come dicevo ad inizio gara con i dadi, ha il corpo proteso in tuffo verso il lato dove deve calciare la miniatura.
Per decidere se calciare di destro o sinistro se non li conosco se tirano attaccanti tiro di destro per i centrocampisti se il numero di maglia è pari di destro dispari di sinistro,

In caso si vada ai calci di rigori sorteggio i cinque rigoristi, se vengono fuori attaccanti tirano come dicevo dalla linea dell’area di rigore, centrocampisti lunetta difensori area di tiro con lunga rincora e molta difficoltà di fare gol. Anche qui in base al numero di maglia se dispari tiro con il dito sinistro se pari con il destro

Regola 8: Rimesse laterali
Uno spostamento squadra che attacca squadra che difende.
La rimessa non può oltrepassare il quarto, se è sul confine certamente lo può fare ma non può essere comunque lunga, qui vado un po’ ad occhio nel senso che se una rimessa avviene troppo lunga cambio possesso palla.
In caso la miniatura entra in campo c’è il cambio palla senza mosse
Se durante i colpi di piazzamento una miniatura tocca una qualsiasi altra miniatura o la palla, viene decretato il back con perdita della mossa.


Regola 9: Calci d’angolo
Tre spostamenti per squadra.
Come dicevo solo se gioco con squadre inglesi sale il difensore centrale spostato con la mano questo solamente al primo calcio d’angolo concesso per squadra per cui si verifica una sola volta per ogni squadra in ogni partita.
Un’ altra sola volta nella partita tento dall’angolo il tiro al volo senza difensiva calciando però dal corner con la miniatura normale non con il battitore subbuteo in questo caso la scelta del tiro al volo dipende dal piazzamento agevole duranta la gara a differenza di quanto sopra.

Regola 10: Rinvio da fondo campo
Piazzamento veloce con le mani delle miniature e rimessa con il battitore subbuteo

Regola 11: Fuorigioco
Regola subbuteo

Infine permetto il tiro “a castellata” una volta per squadra durante la partita nel caso miniatura della squadra che difende sia proprio davanti alla palla in caso di altra opposizione del difensore in maniera perfetta durante la partita non posso calciare ma devo proseguire affinchè il tiro avvenga più pulito possibile.

 
Top
view post Posted on 16/5/2017, 11:04
Avatar

OSC Milano

Group:
Member
Posts:
4,365
Location:
Abbiategrasso

Status:


Mi piace l'idea della "scelta" dell'angolo di tiro sul rigore ...... e anche la castellata (pure io la odio.... e la evito)
Inoltre ho dimenticato di scrivere che in caso di tiro sul palo, palla sull'asticciola (e non colpisce quindi la "miniatura" portiere.....) non è gol
 
Top
view post Posted on 16/5/2017, 15:24
Avatar

W il Subbuteo

Group:
Utente
Posts:
5,644
Location:
NAPOLI

Status:


cakkio e quanti spunti interessanti, adesso tocca a me scrivere le mie
 
Top
59 replies since 12/5/2017, 16:09   4482 views
  Share