| Ecco le regole con cui gioco i miei campionati e le mie coppe.....
Alcune sono "mie" da sempre, altre le ho "rubacchiate" leggendole qua e la, sperimentandole e facendole mie....
Regola 1: Durata della partita La partita si gioca in due tempi di 9 minuti ciascuno. Eventuali supplementari da 3 minuti ciascuno La partita termina dopo lo scadere del tempo regolamentare, una volta che la palla è uscita dal campo di gioco oppure con il “cambio palla”. Se la squadra in attacco, effettuando un tiro a tempo scaduto ottiene un corner o una rimessa laterale, ha diritto a proseguire il gioco.
Regola 3: Possesso palla Una miniatura può giocare la palla max tre volte consecutive conservandone il possesso. Il possesso della palla spetta alla squadra con la miniatura posizionata più vicina alla palla, indipendentemente da quale miniatura l’abbia toccata per ultima, nelle seguenti situazioni:
a) dopo che il portiere, con il corpo o con l’asticciola, ha parato o respinto la palla; b) dopo che un tiro effettuato da posizione regolare viene respinto dal palo o dalla traversa; c) se dopo una rimessa da fondo campo la palla oltrepassa interamente la linea di metà campo; d) se dopo un lancio effettuato dall’area di tiro difensiva la palla oltrepassa interamente la linea di tiro offensiva Se la palla si ferma in area di rigore, bisogna considerare anche la distanza del portiere. La palla deve essere poi giocata dalla miniatura più vicina (portiere compreso).
Regola 4: Mosse difensive La squadra che non ha il possesso della palla ha diritto a un mossa difensiva nelle seguenti situazioni: Squadra di CASA a) all’ingresso del pallone nella propria area di tiro b) dopo ogni movimento offensivo della squadra avversaria nella propria area di tiro c) dopo ogni rientro volontario dal fuorigioco; Ogni miniatura difendente può effettuare max tre mosse consecutivamente Squadra OSPITE a) dopo l’ingresso del pallone nella propria area di tiro ma successivamente alla primo tocco della squadra di casa in attacco b) dopo ogni movimento offensivo della squadra avversaria nella propria area di tiro c) dopo ogni rientro volontario dal fuorigioco;
Qualora la miniatura in attacco tocchi la palla in seguito ad un girello la squadra in difesa NON ha diritto alla mossa difensiva (una sorta di dribbling dell’attaccante che “sorprende” il difensore….)
Regola 5: Back -> fallo Il back è nel subbuteo la “regola” che allontana il ns gioco dal calcio e pertanto io trasformo ogni back, offensivo o difensivo (in caso di mossa difensiva ovviamente) in fallo, fermo restando la possibilità di applicare il vantaggio. Se una miniatura attaccante commettendo back->fallo atterra la miniatura avversaria, scatta l’ammonizione. Se invece è la miniatura difendente ad atterrare la miniatura avversario scatta l’espulsione diretta. E’ fallo a tutti gli effetti se una miniatura colpisce prima l’avversario e poi la palla come nel regolamento Subbuteo. Variante “Folle”: se la miniatura in attacco colpisce la miniatura avversaria e rimane “a terra”….sgambetto del difensore e fallo…….(totalmente opposta come “regola” a quella del subbuteo ma “realistica” a livello calcistico)
Regola 6: Calci di punizione/corner Se il calcio di punizione è indiretto e l’attaccante è la squadra di casa, questa potrà effettuare fino a tre colpi di piazzamento a punta di dito. In seguito la squadra in difesa potrà eseguire al max due colpi di piazzamento. Se invece il calcio di punizione è per gli ospiti, entrambe le squadre possono effettuare due spostamenti a punta di dito.
Se il calcio di punizione è diretto, stessa cosa, fermo restando che la difesa potrà schierare una barriera composta al max da 4 miniature. Se durante i colpi di piazzamento una miniatura tocca una qualsiasi altra miniatura o la palla, accade ciò: Se il back è commesso dalla squadra di casa resta tutto invariato (difesa a uomo…), se invece lo commette la squadra ospite viene decretato il back con perdita della mossa.
Regola 7: Portiere
Il portiere per la parata deve essere piazzato nella posizione ritenuta più favorevole non esca dall’area di porta. Io blocco il l’asta del portiere con una miniatura come il portierino per renderlo più “resistente” ai tiri. In caso di respinta, se la palla resta nell’area piccola è di possesso del portiere (tramite portierino). Se invece la palla, dopo la respinta sul tiro, termina più vicina ad una miniatura attaccante, questa ha il possesso della sfera. Per rendere realistica tale situazione, se è il portiere è sdraiato con le mani nella direzione opposta l’attaccante può calciare “al volo” senza dare il tempo al portiere di “rialzarsi e riposizionarsi”
Regola 8: Calci di rigore Durante la battuta del calcio di rigore, il portiere deve restare fermo sulla linea di porta con la base a contatto con il terreno e in posizione inclinata di 45°. Il calcio di rigore deve essere battuto dal dischetto dell’area di rigore e la miniatura destinata alla battuta deve essere posizionata interamente all’interno della lunetta dell’area di rigore.
Regola 9: Rimesse laterali La palla rimessa in gioco non può percorrere più di 15 cm in caso contrario è cambio rimessa.
La squadra che deve battere la rimessa laterale può eseguire uno spostamento a punta di dito. Se la squadra in attacco effettua lo spostamento a punta di dito, anche la squadra in difesa può eseguirne uno. Se durante i colpi di piazzamento una miniatura tocca una qualsiasi altra miniatura o la palla, viene decretato il back con perdita della mossa.
Regola 10: Calci d’angolo La squadra incaricata di battere il corner può effettuare da uno a tre spostamenti a punta di dito. La squadra in difesa può in seguito effettuarne altrettanti. La squadra di casa ha facoltà di un ulteriore spostamento a colpo di dita da farsi prima della battuta del corner. Negli ultimi 10 minuti “reali” di gioco (quindi negli ultimi due minuti del secondo tempo) in caso di angolo vengono piazzate sia le miniature offensive che quelle difensive “a mano” al fine di ricreare una mischia realistica con cross in mezzo e “quel che succede succede”….
Regola 11: Rinvio da fondo campo Prima della battuta del rinvio da fondo tutte le miniature vengono riposizionate in modo “realistico”, in base anche al risultato e quindi alle esigenze di attaccare/difendere da parte delle due squadre. Vale poi la regola del possesso palla come specificato nella regola 3
Regola 12: Fuorigioco Il fuorigioco è interpretato esattamente come nel calcio reale, quindi non solo nell’area di tiro e solo se è “attiva” e non lontana dallo svolgimento dell’azione. Se una miniatura si trova in fuorigioco può rientrare in posizione regolare, concedendo la possibilità al difensore di eseguire a sua volta una mossa difensiva che deve però avere la caratteristica di “marcare” una miniatura avversaria ma non di “andare sulla miniatura in possesso di palla”.
Infine una "regola" legata alla classifica.... Quando si affrontano due squadre separate da più di 10 punti (vittoria 2 pt) o 15 (vittoria 3 pt) la squadra in posizione migliore di classifica ha diritto alla difensiva già nella propria metà campo (e non solo nell'area di tiro)
Sicuramente ho dimenticato qualcosa.....
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