LE VOSTRE REGOLE DEL SUBBUTEO SOLITARIO, qui ogni soloplayers può scrivere come gioca nella sua cameretta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/5/2017, 18:28
Avatar

monaco '74 edition

Group:
ref
Posts:
5,189
Location:
Bassano del Grappa (VI)

Status:


Io adotto queste regole

Preparazione gara e calcio d'inizio
Su di un quaderno scrivo tutto formazioni ,Stadio in cui si svolge la partita ,se è una gara di campionato mi scrivo anche piazzamento in classifica ,allenatore ,e ultima gara giocata a volte anche il nome dell'arbitro.
Se è una gara di Coppa solo formazioni e stadio e arbitro della gara .
Scelgo le maglie in base al catologo subbuteo se non le ho me le dipingo così da rispettare i colori sociali .
Lucidatina e parto io gioco 8 minuti 7 regolamentari e 1 supplementare di recupero ,uso il Timer Old Subbuteo che mi dice l'esatto momento della rete segnata fermo il tempo e scatto foto con il telefonino e scrivo la marcatura .
Da me parte sempre la squadra che gioca fuori casa .Uso i tre tocchi normali fino a che la palla non tocca l'avversario ,se entra in area di tiro la difesa ha diritto a tre tocchi difensivi e via così .

Schieramento in campo e Valori squadra
Adotto le formazioni originali ma spesso uso il 4-4-2 o il 4-3-3 o il 5-3-2 dipende dalla forza della squadra tipo es.Milan -Giarre il Milan essendo squadra di casa giocherà con il 4-4-2 più offensiva mentre il Giarre giocherà con il 5-3-2 più difensiva .

Back al Volo e Non
Non applico nessun back, se l'omino tocca l'avversario se invece lo ribalta per terra e' ammonizione se lo rifà un'altra volta si espelle il giocatore per somma d'ammonizione .

Punizioni
Si le punizioni le adotto ,schiero 4 omini in barriera e piazzo il portiere 3 spostamenti difensivi e 2 d'attacco.Se il fallo avviene nell'area di rigore e calcio di rigore con l'omino che parte dalla distanza tipo appena fuori area di tiro .

Corner
Nel Corner piazzo 8 miniature a caso sia difesa che marca attacco senza tocchi così da fare l'area bella piena più faccio i 3 tocchi difensivi e 3 tocchi d'attacco ,lo tiro con l'omino dei corner non ricordo la ref. se tocca un 'omino d'attacco provo subito a tirare in porta senza spostamenti difensivi .

Rinvio dal fondo
A volte adotto il portierino a volte il giocatore e non schiero le squadre ,faccio solo 2 tocchi per parte

Rimessa laterale
Nelle rimesse laterali faccio solo uno spostamento e poi adotto la regola che l'omino non può entrare in campo se entra e cambio senza spostamenti

Se mi viene in mente altro lo scriverò qui ...

Edited by marcetto76 - 2/5/2018, 15:44
 
Top
view post Posted on 27/5/2017, 01:16
Avatar

moulded

Group:
Utente
Posts:
114
Location:
Verona

Status:


vi riporto le mie varazioni che sono abbastanza stringate:
Due tempi da tredici minuti ognuno.
Per ogni squadra utilizzo un modulo cercando di rispettarlo in base ai numeri delle miniature (mai sopportato il plotone d'esecuzione sulla linea di tiro, nemmeno da bambino).
La mossa difensiva la pratico solo quando la palla varca l'area di tiro.
Con rimessa dal fondo sposto al massimo tre miniature per squadra colpendole, in caso di possesso palla del portiere batto il rinvio senza modificare le posizioni in campo.
Ogni contatto tra miniature (senza tocco di palla) in aera di rigore e di tiro da parte del difendente provocano un rigore o una punizione di prima.
Nel caso il tempo scada durante una situazione di attacco in aerea di tiro concedo la possibilità di proseguire l'azione offensiva fino al suo termine.
(credo di averle scritte tutte)
 
Web  Top
view post Posted on 18/6/2017, 13:27
Avatar

moulded

Group:
Member
Posts:
188

Status:


CITAZIONE (pimbol @ 16/5/2017, 09:52) 
Ecco le regole con cui gioco i miei campionati e le mie coppe.....

Regola 1: Durata della partita

Regola 3: Possesso palla

Sicuramente ho dimenticato qualcosa.....

La regola 2, per caso? :-c:
 
Top
view post Posted on 18/6/2017, 21:50
Avatar

OSC Milano

Group:
Member
Posts:
4,365
Location:
Abbiategrasso

Status:


CITAZIONE (Sandro60 @ 18/6/2017, 14:27) 
CITAZIONE (pimbol @ 16/5/2017, 09:52) 
Ecco le regole con cui gioco i miei campionati e le mie coppe.....

Regola 1: Durata della partita

Regola 3: Possesso palla

Sicuramente ho dimenticato qualcosa.....

La regola 2, per caso? :-c:

Ad esempio 😀😀😀😀
 
Top
view post Posted on 6/10/2017, 13:03
Avatar

LW poi HW...e così sia...

Group:
Moderator
Posts:
5,202
Location:
Parma

Status:


Fabio aspettami...prima leggo tutti e tutto...poi scrivo io!
mi ricorda molto il manicomio del nostro primo campionato io ti amo quando c'era Ugoworld! :aaa: :aaa: :aaa: ricordi? :coun: :doh: :jawdrop: :woot:

mi piace questo post... preparo l'articolo! :respect:
 
Top
view post Posted on 1/5/2018, 16:48
Avatar

moulded

Group:
Member
Posts:
188

Status:


Salve a tutti, ragazzi!
Finalmente ho trovato il tempo per mettere a punto per la prima volta le mie idee sul Soloplaying. Le ho sviluppate nella forma di una breve guida, utile anzitutto a me stesso, e poi eventualmente a chiunque di voi possa trovarla interessante, al cui interno c'è non tanto un vero e proprio regolamento di gioco, quanto piuttosto idee elaborate a partire dall'esperienza personale maturata tra il 1973 e il 1987 e tutto quello che ho trovato scritto qui da voi prima di me.
E quindi ecco qua...

BREVE GUIDA PER IL “SUBBUTEO SOLOPLAYER”
Sandro60 – Versione 1.0 – 1 maggio 2018


1. Questioni di base

• Il piacere solitario!!!

Giocare da soli a Subbuteo non è una scelta, ma nasce come necessità per la mancanza di compagni con cui sfidarsi. (In effetti può anche essere un buon modo per allenarsi…)
Questo rende il gioco più complicato, per almeno tre ragioni:
1. la difficoltà oggettiva di gestire 20 miniature basculanti e 2 portieri montati su aste suddivisi in 2 schieramenti contrapposti;
2. l’evidente equilibrio tra due squadre gestite entrambe dal medesimo giocatore con le sue stesse abilità di gioco;
3. un’inevitabile tendenza a parteggiare più per una squadra che per un’altra.
Si pongono quindi al giocatore due tipi di questioni: da una parte “tecniche”, dall’altra quasi “morali”:
- il Subbuteo deve assomigliare al calcio reale?
- il Soloplaying deve assomigliare all’Old Subbuteo?
- regole ed oggettività oppure fantasia e soggettività?
Sono domande che lascio aperte, perché ritengo non abbiano risposte univoche né certe, e credo che ognuno possa liberamente dire la sua in proposito.
L’obiettivo di queste riflessioni sulle regole del Subbuteo Soloplayer è soprattutto quello di puntare al piacere del gioco, anche se da soli.
Avendo letto con attenzione quanto pubblicato a riguardo da molti Subbuteisti della Community del Forum Old, propongo un’idea di Regolamento Soloplayer, puramente orientativo e assolutamente non normativo, composto da:
- regole base Old Subbuteo;
- varianti alle regole base;
- regole alternative a quelle Old.
Alcune ipotesi solo alternative tra loro, e vanno sperimentate di volta in volta per poi optare per quelle che si adattano meglio alle proprie esigenze.

2. Il possesso palla

2.1. Cambio del possesso

- Mancato colpo di attacco (liscio).
- Ultimo contatto della palla con una miniatura o il portiere avversario.
- Fallo di gioco (prima contatto con una miniatura avversaria e poi con la palla)
- Colpo errato:
- per tecnica (non a punta di dito, doppia, accompagnato, strusciato, tocco contemporaneo di altre miniature, ecc.);
- per contatto prima su una propria miniatura e poi sulla palla (non è fallo né back, e le miniature spostate e la palla si lasciano dove si posizionano al termine della giocata errata);
- uscita della palla dal campo (secondo le regole del rinvio da fondo campo, del calcio d’angolo e del fallo laterale);
- segnatura di un gol.

2.2. Colpi di attacco

- Regola base Old: fino a 3 tocchi consecutivi con la stessa miniatura.
- Varianti: riduzione a 2 tocchi o solo a 1 per eventuali malus per la squadra più debole, eventualmente solo in determinati settori del campo (area di tiro, centrocampo offensivo e/o difensivo, difesa).

2.3. Mosse difensive

- Regola base Old: 1 per ogni colpo d’attacco dell’avversario.
- Varianti:
- le mosse difensive vanno effettuate solo nel quarto di capo in cui si sta svolgendo l’azione;
- le mosse difensive sono ammesse solo all’interno dell’area di tiro;
- annullano il diritto alla mossa difensiva il gioco al volo, il girello, eventuali bonus per la squadra più forte o malus per la più debole.

2.4. Rinvii da fondocampo, parate, pali e traverse

- Variante alla regola base Old: il possesso palla va alla miniatura più vicina alla palla in seguito a rinvio da fondo campo, su parata del portiere o in caso di respinta del palo o della traversa senza successivo tocco di alcuna miniatura; eventualmente con limitazione di tale regola ad un rinvio che oltrepassi 1 o 2 settori del campo.
- Varianti seguenti:
- deve giocare la palla la miniatura che le è più vicina;
- può giocare la palla una miniatura della squadra che ne è in possesso per vicinanza tra quelle nello stesso quarto di campo.

2.5. Falli laterali

- Variante alla regola base Old: il possesso palla va alla miniatura più vicina alla palla se la rimessa laterale si prolunga oltre lo spazio di 1 settore del campo intero (ad es. dalla propria area di tiro alla metà campo avversaria).
- Varianti seguenti:
- deve giocare la palla la miniatura che le è più vicina;
- può giocare la palla una miniatura della squadra che ne è in possesso per vicinanza tra quelle nello stesso quarto di campo.

2.6. Punizioni indirette

- Variante alla regola base Old: il possesso palla va alla miniatura più vicina alla palla se la punizione indiretta calciata dalla propria metà campo si prolunga oltre lo spazio di 1 settore del campo intero (ad es. dalla propria area di tiro alla metà campo avversaria).
- Varianti seguenti:
- deve giocare la palla la miniatura che le è più vicina;
- può giocare la palla una miniatura della squadra che ne è in possesso per vicinanza tra quelle nello stesso quarto di campo.

3. Back e back al volo

3.1. No back

- Per la stragrande maggioranza dei Soloplayers back e back al volo non esistono, sono considerati contrasti di gioco.

3.2. Sanzioni

- Se la miniatura colpita per errore resta in piedi è un normale contrasto di gioco.
- Se cade e resta a terra è fallo, con conseguente calcio di punizione (o rigore in area) e cartellino giallo per la miniatura colpevole.

4. Fuorigioco

- A differenza dell’Old e come nel calcio reale, c’è nella metà campo avversaria e non solo nell’area di tiro.
- A differenza dell’Old e come nel calcio reale, c’è solo se attivo e non se inattivo.
- La miniatura in fuorigioco inattivo non può partecipare all’azione d’attacco, per farlo deve chiedere un rientro dal fuorigioco (fino ad un massimo di 3 per ciascuna
azione offensiva) senza giocare immediatamente la palla, e la squadra che difende ha diritto ad una mossa difensiva.
- Qualsiasi miniatura della squadra in attacco si trovi in fuorigioco ad una distanza inferiore a 9 cm. è sempre considerata in fuorigioco attivo.

5. Tempo di gioco

- Il problema del tempo di gioco nel solo player è relativo alle perdite che se ne verificano dovendo gestire alternativamente 2 squadre, a differenza delle partite giocate tra 2 avversari reali, dove le azioni sono concentrate e contemporanee.
- Per ovviare a questa difficoltà si possono ipotizzare diverse varianti:
- 2 tempi di gioco fissi e più lunghi dei canonici 15 minuti dell’Old, cioè almeno 20 minuti a tempo;
- eventuali minuti di recupero, fino ad un massimo di 3, in caso di perdite oggettive di tempo;
- 2 tempi da 15 minuti effettivi, stoppando il tempo ogni volta che si ferma un’azione (ad es. per il riposizionamento delle squadre dopo un gol o prima di un rinvio da fondo campo);
- tra i Soloplayers c’è anche chi opta per tempi più corti (ad es. 5 minuti a tempo).
- È concesso il completamento dell’ultima azione di gioco in corso se in attacco nell’area di tiro avversaria, come nel calcio reale.
- Corner, calci di punizione nell’area di tiro avversaria e rigori decretati prima del fischio di fine partita vanno comunque sempre eseguiti fino alla fine dell’azione con il cambio palla, l’uscita della palla dal campo o dalla metà campo impegnata nell’azione.
- Come nell’Old, è consentito anche il tiro (con un solo colpo) all’attaccante che, a palla tirabile, subisce un back o back al volo (inteso come contrasto di gioco che ostacola l’azione della miniatura che si accinge a tirare in porta) prima del fischio finale.

6. Schieramento formazioni e piazzamento miniature

- Molti Soloplayers preferiscono disporre le formazioni in campo secondo moduli tipici del calcio reale (4-4-2, 3-4-3, 5-3-2 ecc.) invece che secondo il classico 7-0-3 del Subbuteo. Le scuole di pensiero si dividono tra chi ama rispecchiare le squadre reali (ad es. se la Roma reale schiera il 3-4-3 si usa lo stesso modulo quando la si fa scendere sul panno Subbuteo), e chi invece sceglie di gestire i moduli in base alle fasce di livello delle squadre (cioè moduli più offensivi o addirittura “zemaniani” per le squadre più forti e moduli più difensivi o “catenacciari” per quelle più deboli).
- Si ribadisce con forza la regola Old che negli spostamenti a mano le miniature devono sempre essere posizionate ad una distanza di almeno 2,5 cm. l’una dall’altra.
- Non esiste il vincolo di posizionare almeno 3 miniature in attacco a partire dal cerchio di centrocampo né ad inizio di ciascuno dei 2 tempi di gioco né su rimessa da fondo campo.
- La distanza delle miniature avversarie su corner, calcio di punizione e fallo laterale deve essere di almeno 9 cm. nella direzione della retta che passa dal centro della palla al centro della miniatura; nello spostamento non vanno modificate le posizioni di fuorigioco né create di nuove, in tal caso lo spostamento deve essere parallelo alla linea di fondo campo.

7. Portiere e parate

- La gestione del portiere e delle parate costituisce probabilmente l’elemento più complesso del Soloplaying, data l’oggettiva difficoltà di muovere nello stesso momento la miniatura al tiro d’attacco ed il portiere in parata, anche perché la mente del giocatore che li manovra è la medesima e quindi il portiere sarà portato a muoversi naturalmente nella direzione del tiro pensata dall’attaccante, a meno di deviazioni casuali o di errori al tiro stesso.
- Per ovviare a questa difficoltà i Soloplayers hanno ideato diverse soluzioni:
- personalmente, essendo ambidestro, da adolescente preferivo gestire insieme attaccante e portiere;
- c’è chi lascia il tradizionale portiere con asta fermo nella posizione più utile possibile alla parata e si dedica unicamente al tiro; eventualmente si fa uso di diversi stratagemmi per bloccarne la posizione in modo da opporre una maggior resistenza al tiro;
- similmente c’è chi usa portieri fissi, o modificati con rondelle ed in posizioni diverse, o di dimensioni più grandi per occupare più spazio in porta.

8. Colpi speciali

- Alcuni colpi speciali, come il gioco al volo ed il girello, possono essere interpretati come giocate di qualità che impreziosiscono il nostro amatissimo Subbuteo. Rappresentano il colpo di genio del fantasista o del campione che sorprende l’avversario e crea le condizioni per gol memorabili. La traduzione di questa idea per le miniature basculanti sul panno verde può essere quella di togliere alla difesa la mossa difensiva seguente a un colpo del genere, poiché ciò realizza il fattore sorpresa, com’è nella realtà.

9. Bonus e malus

- È diffusa tra diversi Soloplayers, ma anche assai avversata da altrettanti, l’opzione di calibrare il rapporto di forza tra le squadre che scendono in campo caricandole di bonus o malus in caso relativamente di squadre più forti o più deboli (ad es. bonus per la Juventus quando gioca contro il Chievo, che a sua volta ha dei malus), o a chi gioca in casa e chi in trasferta.
- Ovviamente ognuno è libero, con tale stratagemma, di favorire la propria squadra del cuore e perseguitare quelle più odiate; ma se si opta per un criterio di oggettività, bisogna prendere come riferimento, a mio avviso, sia le classifiche attuali dei campionati sia la storia e l’albo d’oro dei club.
- Si devono stabilire a priori le fasce di livello delle squadre e le relative tipologie bonus/malus: ad es., rispetto all’attuale Serie A reale, Juventus, Napoli, Roma, Lazio, Inter e Milan prima fascia; Atalanta, Sampdoria, Fiorentina, Torino, Genoa, Bologna, Sassuolo e Udinese seconda fascia; Benevento, Verona, Chievo, Spal, Cagliari e Crotone seconda fascia).
- In caso di partite tra squadre della stessa fascia non si applicano bonus/malus, a meno che non si scelga di usarli per il fattore campo.
- In ogni derby e negli scontri diretti alle ultime giornate di campionato (si decida in anticipo quanti turni) per gli obiettivi della stagione (scudetto, posizioni per la Champions e l’Europa League e salvezza) non esistono bonus/malus.
- Tipologie di bonus/malus:
- la squadra più forte o che gioca in casa ha diritto ad una mossa difensiva per ogni 1 o 2 colpi d’attacco dell’avversario in tutto il campo; la squadra più debole o in trasferta ha diritto a 1 mossa difensiva ogni 2 o 3 colpi d’attacco dell’avversario, o a nessuno a seconda della zona del campo in cui si gioca (ad es. area di tiro della squadra più forte o in casa);
- la squadra più forte o in casa ha il vantaggio di considerare tirabile la palla che si trova all’interno dell’area di tiro e che ne tocca ma non oltrepassa la linea;
- il portiere con asta della squadra più forte o in casa para disteso per coprire più spazio della porta, quello della più debole o in trasferta para ritto in piedi.

10. Nota conclusiva

- Ove non espressamente e diversamente indicato, si utilizza il Regolamento di Gioco del Forum dell’Old Subbuteo, rev. 2.5 luglio 2013
(www.odlsubbuteo.it - oldsubbuteo.forumfree.it).
 
Top
view post Posted on 1/5/2018, 17:47
Avatar

monaco '74 edition

Group:
ref
Posts:
5,189
Location:
Bassano del Grappa (VI)

Status:


Belle ma son un tantino complicate per me

Inviato dal mio iPhone tramite ForumFree App

 
Top
view post Posted on 1/5/2018, 22:06
Avatar

IL MEGLIO DEVE ANCORA VENIRE!!!

Group:
Member
Posts:
2,652
Location:
Firenze

Status:


- Tempi di 10 minuti

- Mossa difensiva solo nella propria metà campo

- Squadra locale che dispone di 7 tocchi col portierino,squadra ospite solo di 5

- Una miniatura della squadra locale (appositamente contrassegnato) dispone di un numero illimitato di colpi ma non può fare gol

- Una miniatura della squadra ospite (anch'esso appositamente contrassegnato) dispone di solo due colpi anziché i canonici tre

Ad Majora
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/5/2018, 19:19
Avatar

lightweight

Group:
Member
Posts:
36

Status:


ciao a tutti, sono in procinto di cominciare un mondiale solo player
24 squadre divise in 4 fasce, cambiano i tocchi e i tocchi disponibili per tirere.
le cose che mi attanagliano sono le mosse difensive e il portiere..
mossse difensive sicuramente solo nell area di tiro. il vero cruccio è il portiere... non riesco a trovare soluzioni per rendere realistico l'eventuale gol o parata... sono quasi propenso di usare due pile stilo incollate su basi... magari 2 piu portiere per squadre di fascia A con portiere a 45 gradi. Due con portiere dritto per fascia B. Una Pila per fascia C e portiere a 45. Solo portiere a 45 per fascia D.
portiere fissato su due rondelle è incollato, idea presa da un prodilo facebook solo player.
tempo unico 20 minuti
rinvii dal fondo 5 movimenti a punta di dito per squadra.
 
Top
view post Posted on 12/5/2018, 20:40
Avatar

old for ever

Group:
Member
Posts:
3,246
Location:
CUORGNE'(TO)-BANCHETTE (TO)

Status:


I portieri con le rondelle direi che funzionano bene, anche se ultimamente ho riscoperto l'uso del portiere classico con l'asta appoggiandolo in orizzontale come fanno anche altri soloplayers. Avevo anche ideato un portiere appoggiato su tre basi, detto a trifoglio ^_^ . Bella l'idea del mondiale, le nazionali sono la mia passione.
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/5/2018, 20:51
Avatar

lightweight

Group:
Member
Posts:
36

Status:


diciamo che e un buon modo per allenarsi... io uso solo lw perchè ne ho parecchie,
Conoscete un software per i sorteggi a fasce? in praatica che simula i sorteggi reali diciamo.
 
Top
view post Posted on 13/5/2018, 09:36
Avatar

gareth bale

Group:
Member
Posts:
1,314
Location:
Ancona

Status:


CITAZIONE (ilbute @ 12/5/2018, 21:51) 
diciamo che e un buon modo per allenarsi... io uso solo lw perchè ne ho parecchie,
Conoscete un software per i sorteggi a fasce? in praatica che simula i sorteggi reali diciamo.

Io uso pjalbo...
 
Top
view post Posted on 11/9/2018, 11:07
Avatar

SW-AT-Logo

Group:
moderatore globale
Posts:
5,622
Location:
s.c. quelli che il (subbuteo cameretta)

Status:


ho visto questo post solo ora e ho trovato spunti molto importanti per quello che riguarda regole e modo di giocare.
Io gioco in questa maniera prima ce una parte di ricerca in caso di competizioni specifiche con un anno di riferimento preciso
relative alla composizione della squadra colori maglie il piu verosimili possibili.
Non faccio distinzioni fra squadre più blasonate o meno tra chi gioca in casa o fuori si parte tutti alla pari.
io gioco 11 vs 11 senza mosse difensive
le mosse difensive le faccio solo quando la palla entra nella zona di tiro con possesso palla da parte degli attaccanti.
Per quanto riguarda punizioni falli laterali rigori fuorigioco e corner mi attengo al regolamento old subbuteo su tiro parato dal portiere il possesso passa alla difesa.
Niente ammonizioni od espulsioni
per la rimessa da fondo non rimetto a posto le miniature ma tolgo solamente dall'area di tiro le miniature sia dell'attacco che dalla difesa portandole sulla linea di tiro perpendicolarmente dalla posizione iniziale
i portieri per entrambe la squadre sono uguali generalmente uso il portiere con le braccia alzate e stecca corta corta originale subbuteo che posiziono alla bene e meglio al momento del tiro
mi sono scordato di dire che non faccio tiri al volo proprio per permettere al portiere di provare ad intercettare la palla
in caso di coppe internazionali con squadre di club con partite di andata e ritorno i gol in trasferta valgono doppio
ultima cosa il calcolo del tempo uso un sistema molto empirico quando la palla esce
dalle linee laterali o di fondo per 5 volte la partita e finita (uniche eccezioni al conteggio e quando il portiere para la palla e la devia in calcio d'angolo o in rimessa laterale)
se la palla colpisce il palo e va fuori viene conteggiata nel computo delle 5 uscite
in caso di partita che necessita di supplementari si prosegue il gioco con un tempo unico con tre uscite di palla invece di 5, se dovesse sussistere ancora la parità ,
5 shoot out da battere da un area di rigore verso l 'altra area di rigore con il portiere posizionato al centro della porta







 
Contacts  Top
view post Posted on 24/9/2018, 12:50
Avatar

LW poi HW...e così sia...

Group:
Moderator
Posts:
5,202
Location:
Parma

Status:


spunti interessanti e accattivanti! :seek: :alienff: :-c:
 
Top
view post Posted on 24/9/2018, 13:19
Avatar

SW-AT-Logo

Group:
moderatore globale
Posts:
5,622
Location:
s.c. quelli che il (subbuteo cameretta)

Status:


CITAZIONE (tretocchi @ 24/9/2018, 13:50) 
spunti interessanti e accattivanti! :seek: :alienff: :-c:

grazie
 
Contacts  Top
59 replies since 12/5/2017, 16:09   4482 views
  Share