| Ciao, per le mie partite in solo player adotto le seguenti varianti rispetto al regolamento dello zio Sub.
Tempo. Una partita si compone in due tempi di 7,30 minuti ciascuno. Allo scadere si continua fino alla perdita del possesso o quando la palla esce dal campo. Se prima dello scadere è stato assegnato un calcio piazzato (corner, rimessa laterale, punizione...) si dà la facoltà di eseguirlo. Gli eventuali tempi supplementari hanno una durata di 2,30 minuti per tempo. Non esiste recupero: il cronometro si ferma dopo ogni marcatura e ogniqualvolta si debba interrompere il gioco per cause estranee al gioco stesso.
Schieramento delle squadre. Lo schema di schieramento iniziale delle miniature (esempio, 4-3-3, 3-4-2-1, ecc…) viene stabilito dalla squadra di casa che posiziona per prima le miniature. La squadra ospite dovrà così osservare un piazzamento speculare delle sue miniature. E’ consentito lo schieramento iniziale di un massimo di cinque miniature sulla stessa linea: aborro e detesto il moderno Subbuteo in cui quasi tutti giocano allo stesso modo e piazzano sette/otto miniature davanti alla linea di tiro (io, non ho mai giocato così e non intendo farlo nemmeno da solo player).
Numero di tocchi. In genere 3 per miniatura. ma in alcuni tornei dove è presente un divario tecnico evidente tra le squadre partecipanti (esempio, nelle eliminatorie di una Coppa Italia), si possono ridurre a due e in alcuni casi ad un tocco per le compagini meno forti. In alcune gare è accaduto che chi disponeva di un numero minore di tocchi riuscisse ad ottimizzare gli spostamenti e a creare sorprendenti verticalizzazioni che mettevano in difficoltà la squadra avversaria che poteva invece disporre dei normali tre tocchi.
Calcio di inizio. Nel calcio di inizio non si è obbligati a collocare la palla nella metà campo avversaria: si può tirare in ogni direzione (anche indietro, verso i propri difensori).
Mossa difensiva. La squadra che difende ha diritto ad effettuare una mossa difensiva ogni volta che la palla oltrepassa la linea di tiro e quando, dopo una rimessa dal fondo della squadra avversaria, la palla supera la metà campo. Nella mossa difensiva la miniatura non può ostacolare il tiro posizionandosi tra l'attaccante e la palla. Si tratta degli unici casi in cui sono consentite delle mosse difensive.
Fuorigioco. Il fuorigioco scatta quando la palla oltrepassa la linea di tiro e la miniatura più avanzata di chi attacca si trova dopo l'ultimo difensore. E’ consentito il rientro delle miniature in fuorigioco solo dopo la mossa della squadra che difende, la quale a sua volta ha diritto ad altrettanti posizionamenti delle proprie miniature.
Rimessa da fondo campo. Ogniqualvolta la palla termina a fondo campo, ogni squadra ha diritto a un riposizionamento fino a tre miniature alla volta (non amo riposizionare tutta la squadra). Questo è il solo caso in cui il mio regolamento consente il piazzamento delle miniature in modo manuale (non con il “flick” per intenderci).
Portiere. Probabilmente la parte del regolamento che disciplina il comportamento del portiere è la più articolata; andiamo a spiegarla. Per la rimessa da fondo campo o per qualsiasi rinvio nel perimetro dell’area di rigore ci si avvale del portierino, la cui entrata in campo sostituisce temporaneamente il portiere, il quale rientra in campo solo dopo la mossa del portierino. Se invece il portierino manca la palla, il possesso passa alla squadra avversaria (con tutte le possibili conseguenze per chi difende, che in quel momento si potrebbe trovare con la porta sguarnita). In questo caso, il portiere potrà poi rientrare in campo solo quando il possesso tornerà alla propria squadra (quella che difende). Nel caso in cui ci si dimentichi della presenza del portierino e questi si trovasse ancora in campo nel momento in cui la palla oltrepassasse la linea di tiro per opera della squadra che attacca, verrà decretato un calcio di punizione di seconda nel punto in cui la palla è entrata nell’area di tiro. Infine, quando la palla si ferma nell’area piccola del portiere, la squadra che difende ne entra in possesso.
Pali e traverse. Dopo aver colpito un palo o una traversa il possesso resta alla squadra che attacca, a meno che la palla non si fermi nell’area piccola del portiere oppure non tocchi una miniatura della squadra che difende.
Palla contesa tra due miniature. E’ il caso in cui la palla si ferma, venendosi a trovare a contatto tra due miniature appartenenti ciascuna ad ognuna delle due squadre. Quando ciò avviene, la squadra difendente ne entra in possesso.
Corner. E’ consentito piazzare fino ad un massimo di tre miniature sia in attacco che in difesa. Nel piazzamento, le miniature della squadra che difende devono osservare una distanza di almeno quattro dita da quelle posizionate dalla squadra attaccante. La miniatura che batte il corner non è considerata in fuorigioco per tutta la durata dell’azione del corner o fino alla perdita del possesso palla.
Cartellini gialli e rossi. Dopo quattro falli ad ogni squadra viene comminata un’ammonizione. Alla successiva serie di quattro falli scatta la doppia ammonizione e la conseguente espulsione di una miniatura. L’espulsione diretta e immediata di una miniatura avviene quando questa commette fallo e atterra una miniatura avversaria senza aver prima toccato la palla.
Altre particolarità.
Dove gioco. Per limiti logistici di spazio in casa gioco dove è possibile farlo, su una tavola che poi ripongo dietro una porta. In estate durante le vacanze posso invece disporre di ampio spazio e luogo dedicato al Subbuteo. Tuttavia, anche in quel caso non ho allestito uno stadio per due motivi: mi piace che il mio attuale Subbuteo sia essenziale, proprio come quando eravamo bambini e giocavamo con il minimo degli accessori. In secondo luogo mi trovo in difficoltà nel giocare in un campo contornato da tribune, perché avverto un impedimento ai miei movimenti.
Lucido. Non lucido le miniature ma in limitati casi le strofino su un panno asciutto, per migliorarne la scorrevolezza.
Tipologia di miniature. Quando ho ripreso a giocare ho iniziato ad acquistare i più disparati tipi di miniature. Pertanto il mio parco squadre è molto eterogeneo. Ma quando è possibile preferisco sempre giocare con squadre dello stesso tipo (LW contro LW… HW contro HW ecc...)
Tipo di panno. Per i tornei del Forum gioco principalmente su un classico panno old di cotone. Ho un altro panno di “cotone moderno” delle ultime edizioni del nuovo Subbuteo sotto il quale ho messo uno strato di panno lenci per equilibrarne la scorrevolezza, e sul quale gioco dei miei personali tornei “interni”, da solo o con amici e vicini.
Dilemma del tipo di portieri. Avendo dovuto ridurre al massimo le dimensioni delle mie tavole per i sopracitati motivi logistici, anche lo spazio dietro alla porta è ridotto al minino. Pertanto utilizzo principalmente un portiere fissato ad un bullone, con il quale è facilmente regolabile l’angolazione dello stesso e seconda delle fasi di gioco. Tuttavia il fascino dei normali portieri con asta è inarrivabile e sto cercando una soluzione in tal senso.
Statistiche e risultati. Niente supporti digitali: annoto tutto a penna su un quaderno, contrariamente alla mia inclinazione professionale dovuta al lavoro di informatico.
Queste sono le mie regole che ho formalizzato dopo diversi anni di gioco e con le quali ho trovato un soddisfacente equilibrio. Tuttavia anch’esse sono soggette ad una costante evoluzione, dal momento che di spunti interessanti ce ne sono sempre molti. Infine, apprendere una diversa filosofia di gioco è come entrare in punta di piedi nel mondo di un altro solo player, ed a mio avviso è sempre una cosa magica e affascinante.
Edited by OldSubbuteo64 - 1/3/2024, 23:33
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