LE VOSTRE REGOLE DEL SUBBUTEO SOLITARIO, qui ogni soloplayers può scrivere come gioca nella sua cameretta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/9/2018, 13:43
Avatar

heavyweight long box

Group:
Member
Posts:
783

Status:


Ok, confesso con un pó d'imbarazzo che c'ho provato anche io a cimentarmi col gioco in solitaria.
Avevo ricevuto da poco il necessario per giocare e che avevo una gran voglia di provarlo ma non riuscivo mai ad organizzare nulla con altri.
Ho solo due squadre e le ho usate per simulare le altre, lo scopo era più che altro fare pratica con i tocchi e le situazioni di gioco.
Ho usato le classicissime regole per principianti, due tempi da 10 minuti ed ho appuntato goal e risultati.
 
Top
view post Posted on 24/9/2018, 13:45
Avatar

lightweight

Group:
Member
Posts:
36

Status:


Il mio unico dubbio e come dividere le regole per squadra oltre al numero di tocchi dovrei cambiare anche la mossa difensiva
 
Top
view post Posted on 27/2/2024, 12:46
Avatar

lightweight

Group:
Member
Posts:
19

Status:


QUOTE (qpr @ 16/5/2017, 11:24) 
Premetto che gioco solamente lw contro lw:

Regola 1: Durata della partita
La partita si gioca in due tempi di 7 minuti ciascuno. Eventuali supplementari da 3 minuti ciascuno
La partita termina dopo lo scadere del tempo regolamentare, l’unica eccezione su un tiro all’89 con palla in angolo lo faccio battere , tre piazzamenti a testa ma il tiro può avvenire solo se la palla si ferma perfettamente tirabile per un attaccante, senza difensiva per il difensore quindi


Regola 2: Possesso palla
Una miniatura può giocare la palla max tre volte consecutive conservandone il possesso.
Il possesso della palla spetta alla squadra con la miniatura posizionata più vicina alla palla, indipendentemente da quale miniatura l’abbia toccata per ultima, nelle seguenti situazioni:

a) dopo che il portiere, con il corpo , ha parato o respinto la palla;
c) se dopo una rimessa da fondo campo la palla oltrepassa interamente la linea di metà campo ( adottata in questi ultimi giorni suggerita da dragonball
adotterò questa di pablo dalla prossima partita: d) se dopo un lancio effettuato dall’area di tiro difensiva la palla oltrepassa interamente la linea di tiro offensiva attualmente come regola subbuteo


Regola 3: Mosse difensive
Ogni tre tocchi si ha il diritto alla mossa difensiva, solo su calcio d’angolo la mossa difensiva avviene anche prima
c) dopo ogni rientro volontario dal fuorigioco;

Regola 4: Back -> fallo
Back ogni volta che una miniatura tocca l’altra se in area lascio la regola del vantaggio se la miniatura è pronta al tiro, rigore se la sposta e non può piu’ calciare agevolmente

Regola 5: Calci di punizione/corner
Due mosse a testa come nel regolamento. In caso di corner tre spostamenti a testa.
Solamente se gioco tra squadre inglesi sposto due miniature in punta di dito nell’area piccola ed il terzo lo prendo dalla difesa con le mani, come usanza nel regno unito dei difensori di sganciarsi in attacco, e lo posiziono anch’esso in area piccola. Le tre mosse difensive posso anche causare back ma in questo caso lascio correre in quanto stanno a simulare la mischia in area piccola e le spinte.
Piazzo il portiere in area piccola e batto i calci d’angolo con la miniatura subbuteo per i corner nella speranza di una deviazione in porta, qualora non avvenisse il difensore che si è portato in attacco lo sposto con la mano in difesa al suo posto a simulare il rientro di corsa
Ammonizioni ed espulsioni: nel mio subbuteo amminizioni non esistono dovrei star li a segnare il doppio fallo di una miniatura, segnando il numero, troppo tempo da perdere, espulsione solamente nel caso una miniatura butta a terra l’altra

Regola 6: Portiere

Portiere con rondella modello tretocchi ne ho cinque in varie posizioni ad inizio gara tiro il dado per la scelta casuale.
Il portiere per la parata deve essere piazzato nella posizione ritenuta più favorevole non esca dall’area di porta.).In caso di tiro respinto ,se la palla , termina più vicina ad una miniatura attaccante che ha calciato, questa ha il possesso della sfera ed il diritto al tap in.

Portierino: la scelta del portierino avviene a sorteggio prima della gara per cui può capitare uno zombi lw, hw, santiago , top spin se la maglia è uguale a quella della squadra risorteggio


Regola 7: Calci di rigore
Qui la regola è “malata” per fortuna da me sono rarissimi i penalty
Se gioco con squadre dove c’erano rigoristi nella realtà li faccio battere a loro con il destro se i giocatori erano destrio es. Baggio o sinistro nel caso di maradona.
In caso non conosco nessun rigorista batte il calciatore atterrato.
Se sono attaccanti la miniatura sta sulla linea dell area di rigore se centrocampista sulla linea della lunetta semitonda se difensore la miniatura parte dalla linea dell’area di tiro.
Per scegliere l’angolo tiro il dado numeri pari a destra del portiere numeri dispari a sinistra del portiere.
Per il piazzamento del portiere la rondella deve essere sempre nel centro. Chiaramente la miniatura deve calciare nel lato scelto , vale anche il tiro centrale che deve esser alto altrimenti il portiere avendo la rondella al centro para, più difficile se nella scelta del portiere fatta come dicevo ad inizio gara con i dadi, ha il corpo proteso in tuffo verso il lato dove deve calciare la miniatura.
Per decidere se calciare di destro o sinistro se non li conosco se tirano attaccanti tiro di destro per i centrocampisti se il numero di maglia è pari di destro dispari di sinistro,

In caso si vada ai calci di rigori sorteggio i cinque rigoristi, se vengono fuori attaccanti tirano come dicevo dalla linea dell’area di rigore, centrocampisti lunetta difensori area di tiro con lunga rincora e molta difficoltà di fare gol. Anche qui in base al numero di maglia se dispari tiro con il dito sinistro se pari con il destro

Regola 8: Rimesse laterali
Uno spostamento squadra che attacca squadra che difende.
La rimessa non può oltrepassare il quarto, se è sul confine certamente lo può fare ma non può essere comunque lunga, qui vado un po’ ad occhio nel senso che se una rimessa avviene troppo lunga cambio possesso palla.
In caso la miniatura entra in campo c’è il cambio palla senza mosse
Se durante i colpi di piazzamento una miniatura tocca una qualsiasi altra miniatura o la palla, viene decretato il back con perdita della mossa.


Regola 9: Calci d’angolo
Tre spostamenti per squadra.
Come dicevo solo se gioco con squadre inglesi sale il difensore centrale spostato con la mano questo solamente al primo calcio d’angolo concesso per squadra per cui si verifica una sola volta per ogni squadra in ogni partita.
Un’ altra sola volta nella partita tento dall’angolo il tiro al volo senza difensiva calciando però dal corner con la miniatura normale non con il battitore subbuteo in questo caso la scelta del tiro al volo dipende dal piazzamento agevole duranta la gara a differenza di quanto sopra.

Regola 10: Rinvio da fondo campo
Piazzamento veloce con le mani delle miniature e rimessa con il battitore subbuteo

Regola 11: Fuorigioco
Regola subbuteo

Infine permetto il tiro “a castellata” una volta per squadra durante la partita nel caso miniatura della squadra che difende sia proprio davanti alla palla in caso di altra opposizione del difensore in maniera perfetta durante la partita non posso calciare ma devo proseguire affinchè il tiro avvenga più pulito possibile.


With corners when English games have a I got it right before the corner is taken you flick up to three players then flick the defensive players as per Subbuteo rules but you aim to get them in the 6 yard box. Then you will pick up a defender from the team taking the corner and actually place him in the 6 yard box.

Is this correct?

Also you mentioned if possession is lost at the corner the defender that was placed for the team taking the corner can now be moved back to defence. At what point does this happen and where can you place him?

Are the rest of the figures left in the 6 yard box even once the ball is cleared from a corner?

Thank you
 
Top
view post Posted on 29/2/2024, 11:37
Avatar

hybrid

Group:
Member
Posts:
88

Status:


Io ho trovato delle regole di fine anni sessanta del Subbuteo con cui mi trovo benissimo.
Le mosse sono della squadra in possesso di palla sono fino a centrocampo; da lì in poi c'è l'alternanza del tocca tra attaccante e mossa di difesa.
Altra variazione riguarda il portiere: esso è neutro, questo per favorire il gol su respinta del portiere, molto comune nel calcio e quasi impossibile nel Subbuteo. La palla però quando è nell'area piccola è sempre del portiere.
Ultima regola, il fuorigioco. La squadra d'attacco, quando perde il pallone, può far arretrare le proprie miniature dal fuorigioco mettendole sulla linea di tiro in modo perpendicolare alla linea di fondo. Questo per evitare ulteriori mosse di difesa che seguono al rientro dal fuorigioco.
Il vero problema per il realismo del Subbuteo secondo me sono per le punizioni e i rigori: la regola del tocco prima l'uomo e poi il pallone fa sì che solo chi è in attacco può commettere fallo, cosa che nella realtà non avviene, anzi è l'esatto opposto. Voi come fate?
 
Top
view post Posted on 29/2/2024, 12:45
Avatar

lightweight

Group:
Member
Posts:
19

Status:


QUOTE (6rossonero @ 29/2/2024, 11:37) 
I found some rules from the late sixties of Subbuteo that I am very comfortable with.
The moves are of the team in possession of the ball are all the way to midfield; From there on there is the alternation of the touch between the attacker and the defensive move.
Another variation concerns the goalkeeper: he is neutral, this is to favor the goal on the goalkeeper's rebound, very common in football and almost impossible in Subbuteo. However, when the ball is in the small area, it always belongs to the goalkeeper.
The last rule is offside. The attacking team, when they lose the ball, can pull their miniatures back from offside by placing them on the line of fire perpendicular to the baseline. This is to avoid further defensive moves that follow when returning from offside.
The real problem for the realism of Subbuteo in my opinion are for the free kicks and penalties: the rule of touching the man first and then the ball means that only those who are in attack can commit fouls, which in reality does not happen, in fact it is the exact opposite. How do you do it?

With fouls the defence commit a foul if during a defensive flick they hit an opposition player or the ball. In clubs and tournaments this is normally a back but for me to keep it inline with real football it is a foul or play advantage.

In the Advanced 68 Rule book released with Subbuteo sets regarding defensive flicks the original rule was until the attack was over half way no defensive flicks allowed. Once over half way the defending team was allowed defensive flicks after a attacking flick but the maximum you have is 3 and once used up you can't do anymore. They get replenished if the attack pass the ball backwards, if the goal keeper makes a save or if the ball goes out of play.

Me and my friend adopted this in our two player games but I don't use it in solo play. It makes for a tactical game as you have to be wise on when to use your 3 defensive flicks as they are not unlimited like in rules from the 70's onwards.
 
Top
view post Posted on 29/2/2024, 13:06
Avatar

hybrid

Group:
Member
Posts:
88

Status:


For me, the advanced 68 rule book is a "mantra". It is more similar to real football, as many solo players I know just make the offensive moves and just a few the defensive ones but just in the shooting area.
Also the fact that the gk is "neutral" gives the attacker the second chance shot, which in reality is really common
 
Top
view post Posted on 29/2/2024, 13:22
Avatar

lightweight

Group:
Member
Posts:
19

Status:


QUOTE (6rossonero @ 29/2/2024, 13:06) 
For me, the advanced 68 rule book is a "mantra". It is more similar to real football, as many solo players I know just make the offensive moves and just a few the defensive ones but just in the shooting area.
Also the fact that the gk is "neutral" gives the attacker the second chance shot, which in reality is really common

Agree I play if the ball hits the keeper and stays in the 6 yard box then it is the defending teams ball (Keepers ball) also if not a shot and the ball ends in the 6 yard box I say it is keepers ball too as in real football he would just collect the ball up.

The only reason I stopped the 3 Defensive flicks in solo is you can't out think yourself. What I mean by that is as the attacking team I know where I want to pass it to next so then as the defending team I would try to block of that intended passing line as I knew as the attacker what I was going to do. This often meant I was cancelling myself out which gets frustrating. However we still use this defensive flick rule from 68 in our two player games.

In solo I moved to just a defensive flick if I am going to shoot as the attacker as this way it was a clear going to shoot ok defensive flick to try and get in the way of the balls potential path. However it can't block the player going to shoot getting to the ball.

This is a work in progress but took away the frustration of me cancelling myself out in build up play.
 
Top
view post Posted on 1/3/2024, 01:25
Avatar

Mantuamegenuit, Mantova

Group:
ref
Posts:
3,767
Location:
Mantova

Status:


Io i miei solo player li gioco sul mio stadio che ho chiamato il "Piccolo Danilo Martelli di Mantova", dove adatto le mie rievocazioni e derby. Il mio luogo di gioco è il garage dove però, una volta finito di giocare, ripongo l' asse contro il muro.
Ho inoltre una mia collezione di porte e palline che adatto alle annate e al tema del match che giocherò. Inoltre tra gli accessori, ho pure arbitri HW e LW con diversa tipologia di basi a seconda delle squadre che uso.
Infine ho figure da stadio come fotografi e polizia per rendere vivo il match. Inoltre, per i match internazionali, ho purevla banda dei carabinieri, quella britannica e guardie scozzesi con cornamusa. L' impianto dello stadio e compreso Inoltre di fari originali a colonna greca, anche se li uso di rado. Sotto le curve ho piazzato pure due altoparlanti collegati ad una vecchia autoradio a CD, per riprodurre i cori da stadio.
Regole: faccio uso prevalentemente di quelle old.
15 minuti per tempo.
Valuto il back talvolta sul tocco della miniatura, se il colpo è stato troppo deciso e di conseguenza se è il caso di passare ad una ammonizione e/o un' eventuale espulsione, se la miniatura persiste nell' arco della partita.
No lucido.
 
Top
view post Posted on 1/3/2024, 23:11
Avatar

heavyweight long box

Group:
Member
Posts:
527
Location:
Roma

Status:


Ciao, per le mie partite in solo player adotto le seguenti varianti rispetto al regolamento dello zio Sub.

Tempo. Una partita si compone in due tempi di 7,30 minuti ciascuno. Allo scadere si continua fino alla perdita del possesso o quando la palla esce dal campo. Se prima dello scadere è stato assegnato un calcio piazzato (corner, rimessa laterale, punizione...) si dà la facoltà di eseguirlo. Gli eventuali tempi supplementari hanno una durata di 2,30 minuti per tempo. Non esiste recupero: il cronometro si ferma dopo ogni marcatura e ogniqualvolta si debba interrompere il gioco per cause estranee al gioco stesso.

Schieramento delle squadre. Lo schema di schieramento iniziale delle miniature (esempio, 4-3-3, 3-4-2-1, ecc…) viene stabilito dalla squadra di casa che posiziona per prima le miniature. La squadra ospite dovrà così osservare un piazzamento speculare delle sue miniature. E’ consentito lo schieramento iniziale di un massimo di cinque miniature sulla stessa linea: aborro e detesto il moderno Subbuteo in cui quasi tutti giocano allo stesso modo e piazzano sette/otto miniature davanti alla linea di tiro (io, non ho mai giocato così e non intendo farlo nemmeno da solo player).

Numero di tocchi. In genere 3 per miniatura. ma in alcuni tornei dove è presente un divario tecnico evidente tra le squadre partecipanti (esempio, nelle eliminatorie di una Coppa Italia), si possono ridurre a due e in alcuni casi ad un tocco per le compagini meno forti. In alcune gare è accaduto che chi disponeva di un numero minore di tocchi riuscisse ad ottimizzare gli spostamenti e a creare sorprendenti verticalizzazioni che mettevano in difficoltà la squadra avversaria che poteva invece disporre dei normali tre tocchi.

Calcio di inizio. Nel calcio di inizio non si è obbligati a collocare la palla nella metà campo avversaria: si può tirare in ogni direzione (anche indietro, verso i propri difensori).

Mossa difensiva. La squadra che difende ha diritto ad effettuare una mossa difensiva ogni volta che la palla oltrepassa la linea di tiro e quando, dopo una rimessa dal fondo della squadra avversaria, la palla supera la metà campo. Nella mossa difensiva la miniatura non può ostacolare il tiro posizionandosi tra l'attaccante e la palla. Si tratta degli unici casi in cui sono consentite delle mosse difensive.

Fuorigioco. Il fuorigioco scatta quando la palla oltrepassa la linea di tiro e la miniatura più avanzata di chi attacca si trova dopo l'ultimo difensore. E’ consentito il rientro delle miniature in fuorigioco solo dopo la mossa della squadra che difende, la quale a sua volta ha diritto ad altrettanti posizionamenti delle proprie miniature.

Rimessa da fondo campo. Ogniqualvolta la palla termina a fondo campo, ogni squadra ha diritto a un riposizionamento fino a tre miniature alla volta (non amo riposizionare tutta la squadra). Questo è il solo caso in cui il mio regolamento consente il piazzamento delle miniature in modo manuale (non con il “flick” per intenderci).

Portiere. Probabilmente la parte del regolamento che disciplina il comportamento del portiere è la più articolata; andiamo a spiegarla. Per la rimessa da fondo campo o per qualsiasi rinvio nel perimetro dell’area di rigore ci si avvale del portierino, la cui entrata in campo sostituisce temporaneamente il portiere, il quale rientra in campo solo dopo la mossa del portierino.
Se invece il portierino manca la palla, il possesso passa alla squadra avversaria (con tutte le possibili conseguenze per chi difende, che in quel momento si potrebbe trovare con la porta sguarnita). In questo caso, il portiere potrà poi rientrare in campo solo quando il possesso tornerà alla propria squadra (quella che difende). Nel caso in cui ci si dimentichi della presenza del portierino e questi si trovasse ancora in campo nel momento in cui la palla oltrepassasse la linea di tiro per opera della squadra che attacca, verrà decretato un calcio di punizione di seconda nel punto in cui la palla è entrata nell’area di tiro. Infine, quando la palla si ferma nell’area piccola del portiere, la squadra che difende ne entra in possesso.

Pali e traverse. Dopo aver colpito un palo o una traversa il possesso resta alla squadra che attacca, a meno che la palla non si fermi nell’area piccola del portiere oppure non tocchi una miniatura della squadra che difende.

Palla contesa tra due miniature. E’ il caso in cui la palla si ferma, venendosi a trovare a contatto tra due miniature appartenenti ciascuna ad ognuna delle due squadre. Quando ciò avviene, la squadra difendente ne entra in possesso.

Corner. E’ consentito piazzare fino ad un massimo di tre miniature sia in attacco che in difesa. Nel piazzamento, le miniature della squadra che difende devono osservare una distanza di almeno quattro dita da quelle posizionate dalla squadra attaccante. La miniatura che batte il corner non è considerata in fuorigioco per tutta la durata dell’azione del corner o fino alla perdita del possesso palla.

Cartellini gialli e rossi. Dopo quattro falli ad ogni squadra viene comminata un’ammonizione. Alla successiva serie di quattro falli scatta la doppia ammonizione e la conseguente espulsione di una miniatura. L’espulsione diretta e immediata di una miniatura avviene quando questa commette fallo e atterra una miniatura avversaria senza aver prima toccato la palla.

Altre particolarità.

Dove gioco. Per limiti logistici di spazio in casa gioco dove è possibile farlo, su una tavola che poi ripongo dietro una porta. In estate durante le vacanze posso invece disporre di ampio spazio e luogo dedicato al Subbuteo. Tuttavia, anche in quel caso non ho allestito uno stadio per due motivi: mi piace che il mio attuale Subbuteo sia essenziale, proprio come quando eravamo bambini e giocavamo con il minimo degli accessori. In secondo luogo mi trovo in difficoltà nel giocare in un campo contornato da tribune, perché avverto un impedimento ai miei movimenti.

Lucido. Non lucido le miniature ma in limitati casi le strofino su un panno asciutto, per migliorarne la scorrevolezza.

Tipologia di miniature. Quando ho ripreso a giocare ho iniziato ad acquistare i più disparati tipi di miniature. Pertanto il mio parco squadre è molto eterogeneo. Ma quando è possibile preferisco sempre giocare con squadre dello stesso tipo (LW contro LW… HW contro HW ecc...)

Tipo di panno. Per i tornei del Forum gioco principalmente su un classico panno old di cotone. Ho un altro panno di “cotone moderno” delle ultime edizioni del nuovo Subbuteo sotto il quale ho messo uno strato di panno lenci per equilibrarne la scorrevolezza, e sul quale gioco dei miei personali tornei “interni”, da solo o con amici e vicini.

Dilemma del tipo di portieri. Avendo dovuto ridurre al massimo le dimensioni delle mie tavole per i sopracitati motivi logistici, anche lo spazio dietro alla porta è ridotto al minino. Pertanto utilizzo principalmente un portiere fissato ad un bullone, con il quale è facilmente regolabile l’angolazione dello stesso e seconda delle fasi di gioco. Tuttavia il fascino dei normali portieri con asta è inarrivabile e sto cercando una soluzione in tal senso.

Statistiche e risultati. Niente supporti digitali: annoto tutto a penna su un quaderno, contrariamente alla mia inclinazione professionale dovuta al lavoro di informatico.

Queste sono le mie regole che ho formalizzato dopo diversi anni di gioco e con le quali ho trovato un soddisfacente equilibrio. Tuttavia anch’esse sono soggette ad una costante evoluzione, dal momento che di spunti interessanti ce ne sono sempre molti. Infine, apprendere una diversa filosofia di gioco è come entrare in punta di piedi nel mondo di un altro solo player, ed a mio avviso è sempre una cosa magica e affascinante.

Edited by OldSubbuteo64 - 1/3/2024, 23:33
 
Top
view post Posted on 1/3/2024, 23:46
Avatar

Subb-normale

Group:
Member
Posts:
2,183
Location:
Ai confini della realtà

Status:


CITAZIONE (mantuamegenuit2 @ 1/3/2024, 01:25) 
Io i miei solo player li gioco sul mio stadio che ho chiamato il "Piccolo Danilo Martelli di Mantova", dove adatto le mie rievocazioni e derby.

&

CITAZIONE (OldSubbuteo64 @ 1/3/2024, 23:11) 
Ciao, per le mie partite in solo player adotto le seguenti varianti rispetto al regolamento dello zio Sub.

Altissimi livelli :clap:


CITAZIONE (OldSubbuteo64 @ 1/3/2024, 23:11) 
aborro e detesto il moderno Subbuteo in cui quasi tutti giocano allo stesso modo e piazzano sette/otto miniature davanti alla linea di tiro (io, non ho mai giocato così e non intendo farlo nemmeno da solo player).

069%201
 
Top
view post Posted on 2/3/2024, 10:18
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
3,846
Location:
Verona (ref. 92)

Status:


CITAZIONE (mantuamegenuit2 @ 1/3/2024, 01:25) 
Io i miei solo player li gioco sul mio stadio che ho chiamato il "Piccolo Danilo Martelli di Mantova", dove adatto le mie rievocazioni e derby. Il mio luogo di gioco è il garage dove però, una volta finito di giocare, ripongo l' asse contro il muro.
Ho inoltre una mia collezione di porte e palline che adatto alle annate e al tema del match che giocherò. Inoltre tra gli accessori, ho pure arbitri HW e LW con diversa tipologia di basi a seconda delle squadre che uso.
Infine ho figure da stadio come fotografi e polizia per rendere vivo il match. Inoltre, per i match internazionali, ho purevla banda dei carabinieri, quella britannica e guardie scozzesi con cornamusa. L' impianto dello stadio e compreso Inoltre di fari originali a colonna greca, anche se li uso di rado. Sotto le curve ho piazzato pure due altoparlanti collegati ad una vecchia autoradio a CD, per riprodurre i cori da stadio.
Regole: faccio uso prevalentemente di quelle old.
15 minuti per tempo.
Valuto il back talvolta sul tocco della miniatura, se il colpo è stato troppo deciso e di conseguenza se è il caso di passare ad una ammonizione e/o un' eventuale espulsione, se la miniatura persiste nell' arco della partita.
No lucido.

:clap:

molto interessanti anche gli accorgimenti di OldSubbuteo64, mi ci ritrovo anche come "filosofia". :up:

per chi possa essere interessato, tempo fa avevo fatto questo piccolo vademecum sulle mie varianti, in realtà molto poche e spesso determinate dal fatto che replico gare reali.
per il resto mi attengo in modo pedissequo al regolamento Old anche nella pulizia dei tocchi...

sreMb4

anche io sono adepto e praticante della scuola garyshawisiana del "no lucido" :P
 
Top
view post Posted on 2/3/2024, 13:51
Avatar

OSC Milano

Group:
Member
Posts:
4,365
Location:
Abbiategrasso

Status:


CITAZIONE (mantuamegenuit2 @ 1/3/2024, 01:25) 
Io i miei solo player li gioco sul mio stadio che ho chiamato il "Piccolo Danilo Martelli di Mantova", dove adatto le mie rievocazioni e derby. Il mio luogo di gioco è il garage dove però, una volta finito di giocare, ripongo l' asse contro il muro.
Ho inoltre una mia collezione di porte e palline che adatto alle annate e al tema del match che giocherò. Inoltre tra gli accessori, ho pure arbitri HW e LW con diversa tipologia di basi a seconda delle squadre che uso.
Infine ho figure da stadio come fotografi e polizia per rendere vivo il match. Inoltre, per i match internazionali, ho purevla banda dei carabinieri, quella britannica e guardie scozzesi con cornamusa. L' impianto dello stadio e compreso Inoltre di fari originali a colonna greca, anche se li uso di rado. Sotto le curve ho piazzato pure due altoparlanti collegati ad una vecchia autoradio a CD, per riprodurre i cori da stadio.
Regole: faccio uso prevalentemente di quelle old.
15 minuti per tempo.
Valuto il back talvolta sul tocco della miniatura, se il colpo è stato troppo deciso e di conseguenza se è il caso di passare ad una ammonizione e/o un' eventuale espulsione, se la miniatura persiste nell' arco della partita.
No lucido.

I cori da stadio …ti amo subbuteisticamente parlando
 
Top
view post Posted on 3/3/2024, 20:57
Avatar

Mantuamegenuit, Mantova

Group:
ref
Posts:
3,767
Location:
Mantova

Status:


CITAZIONE (pimbol @ 2/3/2024, 13:51) 
CITAZIONE (mantuamegenuit2 @ 1/3/2024, 01:25) 
Io i miei solo player li gioco sul mio stadio che ho chiamato il "Piccolo Danilo Martelli di Mantova", dove adatto le mie rievocazioni e derby. Il mio luogo di gioco è il garage dove però, una volta finito di giocare, ripongo l' asse contro il muro.
Ho inoltre una mia collezione di porte e palline che adatto alle annate e al tema del match che giocherò. Inoltre tra gli accessori, ho pure arbitri HW e LW con diversa tipologia di basi a seconda delle squadre che uso.
Infine ho figure da stadio come fotografi e polizia per rendere vivo il match. Inoltre, per i match internazionali, ho purevla banda dei carabinieri, quella britannica e guardie scozzesi con cornamusa. L' impianto dello stadio e compreso Inoltre di fari originali a colonna greca, anche se li uso di rado. Sotto le curve ho piazzato pure due altoparlanti collegati ad una vecchia autoradio a CD, per riprodurre i cori da stadio.
Regole: faccio uso prevalentemente di quelle old.
15 minuti per tempo.
Valuto il back talvolta sul tocco della miniatura, se il colpo è stato troppo deciso e di conseguenza se è il caso di passare ad una ammonizione e/o un' eventuale espulsione, se la miniatura persiste nell' arco della partita.
No lucido.

I cori da stadio …ti amo subbuteisticamente parlando

Mi son fatto un CD, incluse le tracce del 45 giri Subbuteo. 👍😊
 
Top
view post Posted on 3/3/2024, 23:53
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
4,783

Status:


CITAZIONE (Rebogol84 @ 17/5/2017, 09:35) 
Le mie regole sono semplici, partendo ovviamente dalla base del regolamento.

a) Due tempi da 5 minuti, eventuali supplementari da 2.30;

b) Cerco di schierare le squadre, quando possibile, sulla base dell'effettivo schieramento, quindi ad esempio una squadra di Zeman si posizionerà sempre con il 4-3-3;

b) Squadre alla pari, ho sperimentato le fasce, ma diventava tutto molto confusionario;

c) Mossa difensiva solo nella propria metà campo;

d) Back solo nel caso in cui si tocca la palla con mossa difensiva, in tutti gli altri casi è fallo e in caso di tocco in area, calcio di rigore. Non sono però previste ammonizioni ed espulsioni;

e) Sui calci piazzati ogni squadra ha tre spostamenti;

f) Riposizionamento delle squadre solo sui rinvii dal fondo;

g) Dopo la respinta del portiere, se l'attaccante è vicino alla palla può tentare il tap-in.

Credo che queste siano le regole principali, se mi viene in mente altro strada facendo aggiorno.

Aggiorno questa base (che è rimasta valida):

al punto c) la mossa difensiva ormai la limito solo all'area tiro, al punto e) sui corner sposto due giocatori per attaccanti e difendenti in area e, se il corner non ha esito, li riposiziono. Per il resto non ci sono grosse variazioni rispetto a questa base ormai ampiamente consolidata.
 
Top
view post Posted on 4/3/2024, 09:14
Avatar

hybrid

Group:
Member
Posts:
88

Status:


Se le due squadre sono di livello completamente differente, uso la mano sinistra per la squadra più debole ed entrambe per la squadra più forte.
Per il portiere, se voglio usare gli originali, uso un accrocchio che avevo trovato on line.
Ho realizzato con l'aiuto di un amico due supporti in legno che tengono l'asta del portiere o verticale o inclinata a 45°.
Qui in azione in una delle porte del mio stadio creata dal maestro Peppe.
20201029_154158_1
 
Top
59 replies since 12/5/2017, 16:09   4482 views
  Share