Old Maine Road, Finalmente il mio stadio!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/11/2018, 18:55
Avatar

heavyweight

Group:
Member
Posts:
455
Location:
Sarzana (SP) O.S.C. Lunetia

Status:


Fin da bambino, quando passavo delle mezz'ore a sfogliare il mio catalogo Subbuteo del 1979, fantasticavo sul come (e soprattutto quando) realizzare il mio stadio...
All'epoca si giocava a carponi sul pavimento, poche squadre, e a parte qualche fortunello che ne possedeva 6-7, nessuno aveva accessori quali tabellone segnapunti, recinzione, tribune, etc. etc.
Insomma, era assente tutto il contorno del campo da gioco, ma per divertirsi non mancava nulla...mille sfide con gli amici che non finivano mai! Accessori e stadio rimanevano solo un sogno nel cassetto...
Più avanti riuscii ad acquistare, ammucchiando tutte le paghette, lo sconosciuto Dumbarton ed il Borussia M. (che purtroppo più non ho), ed una F.A. Cup che mi fu regalata, ma per lo stadio nessuna possibilità.
Quando ho ripreso a giocare nel 2017, ho immediatamente ritrovato quel feeling interrotto 35 anni prima, e ho potuto abbinare alla passione per il Subbuteo anche quella del modellismo, dilettandomi nella realizzazione di qualche squadra, sia per me che per i compagni di club.
Ho pensato quindi che fosse giunto anche il momento buono per lo stadio, ma non più come lo sognavo all'epoca con le tribune a due piani giallo/verdi, bensì ipotizzandone una struttura all'inglese, il più old possibile, abbinando quindi il divertimento nel costruirlo oltreché nel giocarvi.
In questa sezione ho visto stadi bellissimi, rappresentanti strutture reali e non, moderni e più antichi, di dimensioni contenute ed oversize....insomma, non manca nulla.
Il mio, in base alle esperienze fatte, dovrà essere GIOCABILE in modo assoluto, senza quindi tribune troppo alte o realizzate dietro le porte, senza impicci o paura di romper qualcosa nel girarvi attorno, deve solo rappresentare un contorno piacevole che ricordi lo stile che mi affascina, il vecchio stile inglese.
L'entusiasmo e la voglia non mancano, non sarà sicuramente facile, ma proverò a ricreare quell'atmosfera british a bordo campo per rendere indimenticabili le partite sul verde panno.
Lo stadio sarà leggerissimo, smontabile a comparti, realizzato in polistilene, legno, carta e cartone, oltre a piccole parti in plastica, con successiva colorazione dei supporti.
Cercherò di postare più foto possibili sulla realizzazione parziale degli elementi, in modo da poter ricevere consigli e magari stuzzicare anche qualcuno che, come me, vuole portare a compimento questa idea.
Bene, bando alle ciance...il nome riprenderà quello del vecchio stadio della mia squadra inglese preferita che è il Manchester City, ovvero il Maine Road (demolito nel 2004) ed aggiungerci una bella Old davanti...Old Maine Road suona bene!
Non sarà assolutamente una copia dello stadio reale, l'idea di fondo prende spunto da tante strutture esistenti o demolite negli anni, e dai bellissimi stadi visti nel forum...un giusto mix (spero)

Non partirò dal nulla, poiché il primo componente dello stadio è la tribunetta che avevo realizzato e già postato tempo fa....

Ora, qualche foto....1_3

2_3

La tavola che ho acquistato è un multistrato da 20 mm di spessore, e misura cm. 120x160.
Con queste dimensioni, rimane uno spazio di 5 cm di bordo oltre la protezione, come si vede in foto...

3_1

4_1

5_0

6_0

Ho praticato una fenditura nella struttura in polistilene per incastrarla sul bordo

L'idea complessiva prevede sui fianchi di questa, che sarà quindi la tribuna centrale, altre due tribune coperte, poi una gradinata scoperta sul lato opposto (con orologio e segnapunti a muro - almeno questa è l'idea), casa-spogliatoio, altre piccole gradinate, torri tv, terraces....vedremo anche in base ai vostri consigli.



Chiudo mostrando una foto dei lavori sulla nuova gradinata...

7_0


A presto!

:old:

Edited by Geoleg Ale - 4/11/2018, 09:10
 
Top
view post Posted on 2/11/2018, 19:55
Avatar


Group:
moderatore globale
Posts:
11,248
Location:
Ex OSC Riflessi Lontani- Roma

Status:


La vecchia Maine Road, nel quartiere caraibico di Manchester se non erro...un vero "postaccio", tutto vicoli per le imboscate, per qualsiasi mob in trasferta! :wub:
Bellissima realizzazione Ale! :clap: :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 2/11/2018, 20:32
Avatar

SW-AT-Logo

Group:
moderatore globale
Posts:
5,637
Location:
s.c. quelli che il (subbuteo cameretta)

Status:


Complimenti bel lavoro applausi

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Contacts  Top
view post Posted on 2/11/2018, 20:56
Avatar

" FEDERICO SOLARI " OSC PIER CREW GENOVA "

Group:
Moderatore
Posts:
7,398
Location:
RAPALLO -GE-

Status:


Wow wow bellissimo con stile
 
Top
view post Posted on 2/11/2018, 21:47

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
2,927

Status:


In attesa di vedere realizzata la storica Kippax, cuore pulsante del tifo Citizen ti faccio i complimenti per la tribuna!!! Unico appunto: una tribuna così, ispirata al mai dimenticato Maine Road deve assolutamente avere il vecchio, classico crest del City al posto di quello moderno. ;) :up:
 
Top
view post Posted on 2/11/2018, 22:41
Avatar


Group:
moderatore globale
Posts:
11,248
Location:
Ex OSC Riflessi Lontani- Roma

Status:


CITAZIONE (wembley66 @ 2/11/2018, 21:47) 
In attesa di vedere realizzata la storica Kippax, cuore pulsante del tifo Citizen...

...i Guv'nors della Moss Side :up:
...ovviamente concordo sul crest ;)
 
Top
view post Posted on 3/11/2018, 02:18
Avatar

Paolo from United Kingdom of Heavyweights (UKH)

Group:
moderatore globale
Posts:
9,876
Location:
Torino

Status:


bellissimo!
 
Top
view post Posted on 3/11/2018, 07:45
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
4,030
Location:
OSC less

Status:


Grande Alessio!
Il più lungo cammino comincia sempre con un primo passo.
Mi sa che anche qui ne vedremo delle belle.
Buon lavoro!!!
:bigok:
 
Top
view post Posted on 3/11/2018, 12:50
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Utente
Posts:
2,267
Location:
Massa (MS)

Status:


Grande Alessio, ti seguirò passo passo, sapendo già che sarà uno stadio splendido!
Complimenti e buon lavoro
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :old:
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/11/2018, 13:05
Avatar

Paolo from United Kingdom of Heavyweights (UKH)

Group:
moderatore globale
Posts:
9,876
Location:
Torino

Status:


mi permetto un consiglio, la parte intorno al tappeto di gioco potresti ricoprirla con vellutino adesivo verde, oltre ad essere esteticamente valida ha il vantaggio che potresti rimuovere le puntine (terrebbe fermo il panno). :)
 
Top
Fuck Hero
view post Posted on 3/11/2018, 23:33




Buon lavoro al Citizen Sarzanese. Se non lo hai ancora letto, ti consiglio questo libro. Dei tanti letti, questo è uno dei miei preferiti. Perché si parla tanto di calcio, di tifo ma anche di cosa voleva dire essere un tifoso City negli anni 70/80. Parecchi racconti su Manchester e del Moss Side in particolare, autentico spauracchio anche x le tifoserie più toste.

IMG_8177
 
Top
view post Posted on 4/11/2018, 09:29
Avatar

heavyweight

Group:
Member
Posts:
455
Location:
Sarzana (SP) O.S.C. Lunetia

Status:


Grazie a tutti per i commenti ed i consigli. :up:
Sicuramente apporterò le modifiche old che avete proposto, la mia ricerca ha purtroppo lacune da colmare o comunque disattenzioni, tipo il crest...l'idea di postarne lo sviluppo, alla fine lo renderà sicuramente più dettagliato ed appropriato!
Anche la soluzione del vellutino bordo campo è ottima, cercherò il materiale per realizzarla.
E sul libro, che mi piacerebbe tantissimo leggere, vedrò di trovarlo...
Grazie ancora e continuate a seguirmi!!!

:old:
 
Top
Fuck Hero
view post Posted on 4/11/2018, 10:31




Vai sul sito Boogaloo e ti si aprirà un mondo ...magico !!!!
 
Top
view post Posted on 4/11/2018, 11:30
Avatar


Group:
moderatore globale
Posts:
11,248
Location:
Ex OSC Riflessi Lontani- Roma

Status:


CITAZIONE (Fuck Hero @ 4/11/2018, 10:31) 
Vai sul sito Boogaloo e ti si aprirà un mondo ...magico !!!!

Zitto che me ce stavo a svena'... :rolleyes:

www.boogaloopublishing.com/lista_libri.php?cat=2
 
Top
view post Posted on 4/11/2018, 21:41

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
2,927

Status:


CITAZIONE (carx67 @ 4/11/2018, 11:30) 
CITAZIONE (Fuck Hero @ 4/11/2018, 10:31) 
Vai sul sito Boogaloo e ti si aprirà un mondo ...magico !!!!

Zitto che me ce stavo a svena'... :rolleyes:

www.boogaloopublishing.com/lista_libri.php?cat=2

Già che frequentate il sito Boogaloo, mi raccomando, risparmiate qualcosa anche per il mio modesto libercolo "Shots and Kicks", perdonate l'OT in formato marchetta... ;)
 
Top
161 replies since 2/11/2018, 18:55   7628 views
  Share