VILLASANTA (MB)- 16 giugno 2018, Video tutorial al di qua della cattedra - Batista66

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/6/2018, 23:53
Avatar

Tecnico della FCA

Group:
Member
Posts:
1,472
Location:
OSC AMICI MIEI - CALVENZANO

Status:


 
Top
view post Posted on 23/6/2018, 14:15
Avatar

Tecnico della FCA

Group:
Member
Posts:
1,472
Location:
OSC AMICI MIEI - CALVENZANO

Status:


 
Top
view post Posted on 23/6/2018, 14:56
Avatar

Tecnico della FCA

Group:
Member
Posts:
1,472
Location:
OSC AMICI MIEI - CALVENZANO

Status:




 
Top
view post Posted on 23/6/2018, 16:19
Avatar

Tecnico della FCA

Group:
Member
Posts:
1,472
Location:
OSC AMICI MIEI - CALVENZANO

Status:




Va bene Carlo,poi ci penserete voi a spostare nella sezione corretta :up: :clap:
 
Top
view post Posted on 23/6/2018, 17:09
Avatar

Tecnico della FCA

Group:
Member
Posts:
1,472
Location:
OSC AMICI MIEI - CALVENZANO

Status:


 
Top
view post Posted on 23/6/2018, 19:02
Avatar

Tecnico della FCA

Group:
Member
Posts:
1,472
Location:
OSC AMICI MIEI - CALVENZANO

Status:


 
Top
view post Posted on 29/7/2019, 18:30
Avatar


Group:
moderatore globale
Posts:
11,242
Location:
Ex OSC Riflessi Lontani- Roma

Status:


Ad un anno di distanza, dato che a breve avrà luogo il III° appuntamento di Villasanta, riuniamo in questa discussione i video girati lo scorso anno dall'amico Gianfranco Batista66, in occasione della frequenza del II° Corso di pittura applicata al Subbuteo...al di qua della cattedra!

Ringraziando ancora Gianfranco e chiaramente Luciano Bigluci, siamo sicuri che potranno essere di aiuto a tutti ;)
 
Top
view post Posted on 1/8/2019, 18:40
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
22,446

Status:


:up:

Come detto in mp a Gianfranco, intanto grazie e, se la tradizione sara' ripetuta anche nel III° corso, nulla vieta di aprire un thread uguale a questo.

Edited by Dinamite Bla.. - 2/8/2019, 16:20
 
Top
view post Posted on 3/8/2019, 17:20
Avatar

monaco '74 edition

Group:
ref
Posts:
3,247
Location:
Genova

Status:


:clapping:
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/9/2019, 12:42
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
4,029
Location:
OSC less

Status:


Una domanda la cui risposta potrà, credo, essere utile a tutti.
Nella pittura di una squadra intera, come vanno gestite luci e ombre?
Si fanno in serie (tutti gli omini la prima luce, tutti gli omini la seconda luce, ecc) o è preferibile lavorare completando un omino alla volta?

Fatto salvo che poi ognuno potrà avere il proprio metodo, chiedo ai maestri, sulla loro esperienza, come si sono trovati meglio.
 
Top
view post Posted on 7/9/2019, 13:27

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
3,555

Status:


CITAZIONE (antonio68 @ 7/9/2019, 13:42) 
Una domanda la cui risposta potrà, credo, essere utile a tutti.
Nella pittura di una squadra intera, come vanno gestite luci e ombre?
Si fanno in serie (tutti gli omini la prima luce, tutti gli omini la seconda luce, ecc) o è preferibile lavorare completando un omino alla volta?

Fatto salvo che poi ognuno potrà avere il proprio metodo, chiedo ai maestri, sulla loro esperienza, come si sono trovati meglio.

Personalmente non amo lavorare in serie perché mi annoio. A volte mi impongo di farlo, perché in certi casi il vantaggio é innegabile in termini di tempo ma al massimo riesco a fare 5 o 6 miniature...
Lavorare in serie può essere utile anche per trovare uniformità di dimensione e posizione, ad esempio, per i numeri.
Quando si lavora su luci ed ombre invece, le piccole differenze possono addirittura essere un valore aggiunto e, secondo me, il risultato è migliore se ci si concentra su una sola miniatura per volta.
Come dici tu, però, su questo aspetto ognuno fa come si trova meglio.
 
Top
view post Posted on 7/9/2019, 15:24
Avatar


Group:
moderatore globale
Posts:
11,242
Location:
Ex OSC Riflessi Lontani- Roma

Status:


Personalmente sono uso lavorare in serie per tutto tranne che per luci ed ombre;
va bene per maglie e particolari da ripetere pedissequamente tutti uguali ma, non appena si tratta di "animare" ogni pupazzetto con panneggio o incarnato differenziato, allora assolutamente tavolozza con tutta la gamma di sfumature per ognuno dall'inizio alla fine :up:
Anche per le "edizioni mondiali" ho lavorato in serie (anche se ogni maglia era diversa): prima per colore, prima tutti i capi bianchi, poi i rossi etc, poi tutti i numeri...per passare alla caratterizzazione di ognuno...
 
Top
view post Posted on 8/12/2021, 03:29

lightweight

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Ciao a tutti. Quella bella serie di video su come fare l'incarnato non e' piu' disponibile. Non e' che qualcuno degli amministratori del forum puo' ripostarli? Ho visto altri articoli a riguardo, ma niente e' meglio di un video con spiegazioni dove vedi la mano di un'artista al lavoro.
 
Top
view post Posted on 8/12/2021, 09:20
Avatar


Group:
moderatore globale
Posts:
11,242
Location:
Ex OSC Riflessi Lontani- Roma

Status:


Credo tu ti riferisca a quelli in questa sezione:
https://oldsubbuteo.forumfree.it/?f=64841025
 
Top
view post Posted on 8/12/2021, 10:09
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
22,446

Status:


CITAZIONE (playingsince1972 @ 8/12/2021, 03:29) 
Ciao a tutti. Quella bella serie di video su come fare l'incarnato non e' piu' disponibile. Non e' che qualcuno degli amministratori del forum puo' ripostarli? Ho visto altri articoli a riguardo, ma niente e' meglio di un video con spiegazioni dove vedi la mano di un'artista al lavoro.

Discussione spostata in calce a quella cui si fa riferimento.

Riguardo la richiesta, gli amministratori non possono fare nulla.
I video appartengono all' autore di questo thread.
 
Top
15 replies since 22/6/2018, 23:53   676 views
  Share