CAMPO SINTETICO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/2/2020, 10:42
Avatar

old for ever

Group:
Member
Posts:
3,249
Location:
CUORGNE'(TO)-BANCHETTE (TO)

Status:


In un mega acquisto di tre confezioni subbuteo mi imbatto in un campo sintetico che mi colpisce per come è fatto e per la grandezza rispetto a quelli in cotone. Allora, visto che ho già un allestimento di panno in cotone, decido di farne un altro col suddetto nuovo campo. Poi però leggo la seguente vecchia discussione:

IL CAMPO IN NYLON

Nel periodo delle LW il campo in panno e' stato sostituito da quello in sintetico. Anche questo lo si trovava nelle confezioni complete insieme alle nuove squadrette LW oppure sciolto come accessorio. Non viene praticamente utilizzato.

GIOCABILITA'
Il tipo di tessuto lo rende un campo velocissimo ma allo stesso tempo con troppi "peli" che influenzano la traiettoria della pallina.
Risulta quindi ingiocabile se si pretende precisione ed una certa risposta al tocco. Per questo motivo non lo si vede quasi mai ne ai tornei ne ai vari club.

POSIZIONAMENTO
Anche in questo caso consiglio le puntine. Rispetto al panno tende meno a lasciarsi andare e fare delle "gobbe"


Dopo averla letta cominciano a sorgermi dei dubbi e mi rammarico…forse avrei dovuto allestire col solito panno in cotone (che ne ho tre a disposizione e che comunque ritengo il migliore, anche dal punto di vista old), però mi continua ad intrigare l’idea di provare il campo sintetico e continuo l’allestimento, anche perché, come detto, l’allestimento col panno in cotone ce l’ho già…
Ora la domanda è questa: qualcuno di voi ha comunque provato a giocare sul panno sintetico? Ci si trova proprio così male come descritto in quella vecchia discussione? (Tenete presente che io gioco solo in solitario…)
Grazie, ciao
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/2/2020, 12:36
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
13,855

Status:


per me è terrificante. va sempre tenuto ben spazzolato,altrimenti si formano innumerevoli pelucchi, attorcigliamenti di fili che infastidiscono il gioco.
parere personale ovviamente.
 
Top
view post Posted on 7/2/2020, 14:00
Avatar

old for ever

Group:
Member
Posts:
3,249
Location:
CUORGNE'(TO)-BANCHETTE (TO)

Status:


Va bè, proverò, poi magari vi farò sapere...tenendo conto che non credo di usarlo molto...magari appronterò un terzo tavolo con un altro panno in cotone, qualche posto per riporlo lo troverò :o: :lol: . Ma ancora una domanda: la marca Subbuteo ha prodotto prima i campi in cotone e poi quelli sintetici e poi si è fermata lì oppure ne esistono altri di marchio Subbuteo?
Grazie, ciao
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/2/2020, 10:29
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
13,855

Status:


panno, diverse versioni, i primi erano più spessi di verde molto scuro, bellissimi, poi negli anni 80 sono usciti (vado a memoria) mi sembra prima l'Astropitch, poi quelli in nylon
 
Top
view post Posted on 8/2/2020, 11:27
Avatar

Osc Astra Alcool

Group:
Member
Posts:
1,336
Location:
Ferrara

Status:


Visto che giochi in solitario il "vecchio" cotone è perfetto!
 
Top
view post Posted on 8/2/2020, 16:20
Avatar

heavyweight long box

Group:
Member
Posts:
794
Location:
Ostiangeles...la Malibù capitolina...

Status:


Ciao,io sono piena era LW,quindi giocavamo praticamente solo con quello. confermo ciò che ha scritto Ottiko e aggiungo che da ragazzi ci passavamo la macchinetta leva-pelucchi per renderlo decente. Faceva addirittura le palline come quando hai una maglietta sintetica...
Però dal momento che lo hai,provalo,anche solo per il gusto di giocare con qualcosa di diverso. 👍
 
Top
view post Posted on 13/2/2020, 17:01
Avatar

zombie

Group:
Member
Posts:
9

Status:


il campo in sintetico inizia ad usarlo negli anni '80. Fu il mio secondo campo dopo quello in cotone della mia prima scatola (1979) che, per qualche ragione che non ricordo, dovetti cambiare. Per me è classic quanto l'altro. Confermo i pelucchi, però non ho mai avuto fastidi sulla traiettoria della pallina. Certo avevo una cura del campo maniacale e quindi lo preparavo e spazzolavo sempre. Confermo anche che il tipo di gioco e di scivolamento delle miniature era molto diverso. Favoriva gli agganci lunghi ed il gioco veloce ma nulla a che vedere con l'astropitch che cominciò poco dopo a comparire in qualche torneo. Ovviamente lo conservo ancora. Purtroppo ha una brutta macchia/ quasi-lesione che lo rende inservibile.
 
Top
view post Posted on 14/2/2020, 08:55
Avatar


Group:
moderatore globale
Posts:
5,702
Location:
World of spares

Status:


Se ne hai la possibilità, consiglio di montare un Astropitch, dove sopra si può appoggiare qualsiasi tipo di panno senza fissarlo.

Il nylon o il cotone rimangono aderenti all'Astropitch, e grazie alla sua superficie, il gioco risulta meno veloce!

La giocabilità del campo di nylon, dipende dal grado di usura, e ovviamente, più è nuovo, più è giocabile e di conseguenza, più è vecchio, più manutenzione necessita!
 
Top
view post Posted on 14/2/2020, 09:02
Avatar

old for ever

Group:
Member
Posts:
3,249
Location:
CUORGNE'(TO)-BANCHETTE (TO)

Status:


Grazie ancora dei molti pareri e consigli. Cmq il panno sintetico l'ho già allestito, deve essere stato usato pochissimo o nuovo perché non presenta anomalie tipo pelucchi. L'idea dell'astropitch è interessante...
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/6/2020, 08:47

lightweight

Group:
Member
Posts:
31

Status:


Avendo anch'io iniziato (e finito, all'epoca) in piena era LW ho usato sempre il sintetico e il mio vecchio panno di pelucchi non ne aveva più da quanto era usato, ma non c'erano più neppure le righe così ho deciso di prenderne uno nuovo, sempre sintetico (sì lo so.. ma la nostalgia fa brutti scherzi). All'inizio tutto ok, ma dopo un mesetto era diventato ingiocabile, ieri allora ho provveduto alla rasatura, utilizzando un tagliacapelli elettrico, lama impostata su zero e via, ecco il risultato:
PRIMA
prima

DOPO
dopo
 
Top
view post Posted on 15/6/2020, 14:32
Avatar

old for ever

Group:
Member
Posts:
3,249
Location:
CUORGNE'(TO)-BANCHETTE (TO)

Status:


Urca, davvero un bel lavoro 😀
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/2/2022, 22:13

monaco '74 edition

Group:
Utente
Posts:
12,061

Status:


Che bel colpo d occhio sapere poi di aver rasato il.proprio campo di subbuteo è una figata
 
Top
view post Posted on 4/2/2022, 22:34
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
1,508
Location:
Caserta

Status:


Ottima idea, risultato notevole!! :up:
 
Top
view post Posted on 7/2/2022, 12:07
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Utente
Posts:
2,655

Status:


Al tempo lo facevamo anche noi...dopo continue rasature causa pelucchi il campo diventava sottile come una sfoglia e si era costretti a cambiarlo.

A stenderlo poi le righe non venivano mai dritte e sembravano tracciate da un ubriaco sui pattini...all'arrivo dell'AstroPitch risolvemmo i nostri problemi: una spesa sotanziosa ma pressocché definitiva.
 
Top
view post Posted on 7/2/2022, 13:57
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
1,508
Location:
Caserta

Status:


CITAZIONE (gigioscillante @ 7/2/2022, 12:07) 
Al tempo lo facevamo anche noi...dopo continue rasature causa pelucchi il campo diventava sottile come una sfoglia e si era costretti a cambiarlo.

A stenderlo poi le righe non venivano mai dritte e sembravano tracciate da un ubriaco sui pattini...all'arrivo dell'AstroPitch risolvemmo i nostri problemi: una spesa sotanziosa ma pressocché definitiva.

Quindi la sensazione che si stia assottigliando non è indice di mia fisima... Grazie!
 
Top
20 replies since 7/2/2020, 10:42   1057 views
  Share