Modifica Peso miniature, Subbuteo Leggenda vintage

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/4/2021, 10:31
Avatar

lightweight

Group:
Member
Posts:
27
Location:
Roma

Status:


Ciao a tutti,
Sto provando a modificare il peso delle mie miniature Subbuteo Leggenda Vintage (quelle che uscirono in edicola per capirci.).
Sono riuscito a modificare una squadra con molta fatica, portando una buona metà a 2gr e quelle che non sono riuscito ad aprire bene a 1,9gr.
La mia domanda, o più che altro una richiesta, chi può aiutarmi a smontare tutte le miniature?
Al momento io provo con un bisturi da modellismo a sollevare dai bordi, ma alcune non si muovono proprio, forse non è particolarmente adatto quello che uso.
Sono di Roma nel caso ci fosse una persona che è capace a smontarli, o darmi qualche indicazione utile (oltre quella che sto provando con scarsi risultati).

Grazie mille
 
Top
view post Posted on 2/4/2021, 11:30
Avatar

heavyweight long box

Group:
Member
Posts:
527
Location:
Roma

Status:


Buongiorno Simone,
riguardo alla mia esperienza, la prima serie in uscita con la Fabbri consisteva in miniature di tipo LW, abbastanza facili da aprire perché dopo aver estratto le miniature dalla base, mi è stato sufficiente far leva dal foro con la punta di una forbice per aprirle del tutto. Poi una volta aperte, ho applicato una piccola quantità di colla vinilica e le ho richiuse. Il beneficio di questa operazione si è subito notato in termini di giocabilità e stabilità delle miniature.
Per quanto invece riguarda la più recente serie uscita in edicola, si tratta di HW il cui criterio di incollaggio sembra essere non dei migliori e mai uniforme. Aprire quelle miniature non è affatto facile ed oltre a rischiare di danneggiarle ci si può ferire facilmente nel caso in cui non si possegga una discreta manualità. Anche di recente ho provato ad aprirle per "ri-basare" alcune squadre che mi piacevano molto ma che avevano frequenti problemi di "rattle", ed ho notato che alcune si aprivano con molta facilità, mentre altre sembravano essere saldate tenacemente.

Utilizzando invece una "morsa da banco", di quelle che si fissano su un piano, è possibile bloccare la base della miniature in modo da avere entrambe le mani libere per lavorare, però è necessaria estrema cautela, altrimenti si rischia di spaccare irrimediabilmente la base.

In alcuni casi le ho immerse in acqua calda e sono riuscito ad estrarre l'inner dalla base, ma non sempre vi si riesce.

Sconsiglio invece di usare uno di quei prodotti che servono a scollare (si combina vero un disastro!)

Tuttavia, "lucidando" la base senza alcun prodotto (solo sfregando con un panno per capirci), si ottiene una migliore scorrevolezza che in parte compensa l'instabilità e la eccessiva leggerezza di certe miniature. Spesso questo compromesso è stato per me il più accettabile, ma considera che sono prevalentemente un solo-player e non disputo alcun torneo.

Se trovi altre soluzioni facci comunque sapere...!

Un saluto.
 
Top
view post Posted on 2/4/2021, 11:46
Avatar

lightweight

Group:
Member
Posts:
27
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (OldSubbuteo64 @ 2/4/2021, 12:30) 
Buongiorno Simone,
riguardo alla mia esperienza, la prima serie in uscita con la Fabbri consisteva in miniature di tipo LW, abbastanza facili da aprire perché dopo aver estratto le miniature dalla base, mi è stato sufficiente far leva dal foro con la punta di una forbice per aprirle del tutto. Poi una volta aperte, ho applicato una piccola quantità di colla vinilica e le ho richiuse. Il beneficio di questa operazione si è subito notato in termini di giocabilità e stabilità delle miniature.
Per quanto invece riguarda la più recente serie uscita in edicola, si tratta di HW il cui criterio di incollaggio sembra essere non dei migliori e mai uniforme. Aprire quelle miniature non è affatto facile ed oltre a rischiare di danneggiarle ci si può ferire facilmente nel caso in cui non si possegga una discreta manualità. Anche di recente ho provato ad aprirle per "ri-basare" alcune squadre che mi piacevano molto ma che avevano frequenti problemi di "rattle", ed ho notato che alcune si aprivano con molta facilità, mentre altre sembravano essere saldate tenacemente.

Utilizzando invece una "morsa da banco", di quelle che si fissano su un piano, è possibile bloccare la base della miniature in modo da avere entrambe le mani libere per lavorare, però è necessaria estrema cautela, altrimenti si rischia di spaccare irrimediabilmente la base.

In alcuni casi le ho immerse in acqua calda e sono riuscito ad estrarre l'inner dalla base, ma non sempre vi si riesce.

Sconsiglio invece di usare uno di quei prodotti che servono a scollare (si combina vero un disastro!)

Tuttavia, "lucidando" la base senza alcun prodotto (solo sfregando con un panno per capirci), si ottiene una migliore scorrevolezza che in parte compensa l'instabilità e la eccessiva leggerezza di certe miniature. Spesso questo compromesso è stato per me il più accettabile, ma considera che sono prevalentemente un solo-player e non disputo alcun torneo.

Se trovi altre soluzioni facci comunque sapere...!

Un saluto.

Grazie delle informazioni, proverò con acqua ben scaldata e a strattonare un po.
Ma infatti è il problema che ho riscontrato io la diversa incollatura. Avevo provato su alcune miniature a campione e si erano aperte in un secondo, così mi sono entusiasmato della facilità...invece sono incappato in miniature praticamente saldate...e quì è nato il problema.
Per ora ho fatto una squadra sola, anche se non tutte si sono aperte bene, alcune solo il pupazzetto si è staccato. Infatti ho alcune miniature da 2gr e altre da 1,9gr...cosa che neanche mi da fastidio anzi, penso che se riesco ad aprire le altre farò pesi diversi per avere comunque omini diversamente performanti (come in una squadra di calcio...so che può sembrare strano, ma mi piace molto questa cosa, l'ho provata in una partitella ed è stato molto più divertente).
Comunque non faccio tornei, al momento gioco con i vicini di casa e penso mi basti per ora.

grazie mille
 
Top
view post Posted on 2/4/2021, 11:47
Avatar


Group:
moderatore globale
Posts:
11,239
Location:
Ex OSC Riflessi Lontani- Roma

Status:


La questione è stata ampiamente dibattuta qui:
https://oldsubbuteo.forumfree.it/?t=69563800
...ed in alter discusioni della stessa sezione ed i pareri sono stati praticamente unanimi...
 
Top
view post Posted on 2/4/2021, 11:51
Avatar

lightweight

Group:
Member
Posts:
27
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (carx67 @ 2/4/2021, 12:47) 
La questione è stata ampiamente dibattuta qui:
https://oldsubbuteo.forumfree.it/?t=69563800
...ed in alter discusioni della stessa sezione ed i pareri sono stati praticamente unanimi...

Si avevo già spulciato il forum, ma come questa discussione non avevo trovato conforto o indicazioni che mi potessero aiutare.

Grazie comunque dell'intervento
 
Top
view post Posted on 7/4/2021, 07:46
Avatar

walker

Group:
Member
Posts:
238

Status:


Buongiorno Simone, anche io ho "smontato" parecchie squadre Fabbri Vintage.
Personalmente ho preferito ribasare gli omini. Ci sono 3 opzioni, in ordini si difficoltà:
1) elimini la base vintage e rimonti il giocatore con l inner opportunamente ridotto su basi zeugo HW.
2) elimini tutto e installi il giocatore su inner e basi Zeugo HW.
3) elimini tutto e rimonti su inner e basi topspin hw...c'è un po' di lavoro ma con pazienza e attenzione si riesce.
Buon lavoro
 
Top
view post Posted on 7/4/2021, 09:13
Avatar

lightweight

Group:
Member
Posts:
27
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (ghiglio66 @ 7/4/2021, 08:46) 
Buongiorno Simone, anche io ho "smontato" parecchie squadre Fabbri Vintage.
Personalmente ho preferito ribasare gli omini. Ci sono 3 opzioni, in ordini si difficoltà:
1) elimini la base vintage e rimonti il giocatore con l inner opportunamente ridotto su basi zeugo HW.
2) elimini tutto e installi il giocatore su inner e basi Zeugo HW.
3) elimini tutto e rimonti su inner e basi topspin hw...c'è un po' di lavoro ma con pazienza e attenzione si riesce.
Buon lavoro

Grazie dell'intervento, al momento mi sono un po arreso, nel senso sono riuscito a modificare 1 squadra completa su 9, portando gli omini a 2gr/1,9gr (dipeso dalla possibile apertura completa o parziale).
Purtroppo alcune miniature sono praticamente saldate, con bisturi, con acqua calda, nel freezer...insomma provate tutte ma niente.
Rompere la miniatura e poi reinnestare su altre basi non è proprio a buon mercato. Nel senso che a questo punto mi conviene prendere squadre nuove già assemblate e rivendere quelle che ho. Magari non ne avrò 9 ma 4 ottime si.
Grazie Ghiglio :)
 
Top
6 replies since 2/4/2021, 10:31   490 views
  Share