Fissaggio campi tornei 1970

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/4/2021, 15:02

lightweight

Group:
Member
Posts:
25
Location:
Napoli

Status:


Buongiorno a tutti

Benchè abbia partecipato da ragazzino ad alcuni tornei, mi sono sempre chiesto come erano fissati i campi in cotone nelle manifestazioni internazionali più importanti (Monaco 74 ecc.)

Gli Astropitch su cui ho giocato si fissano facilmente con puntine.

Per i campi in cotone non è una domanda facile come sembra, perchè dovrebbero rispondere o coloro che partecipavano (e sinceramente non credo pensassero a come era fissato il campo) o chi organizzava tali eventi.

Dalle foto ho qualche dubbio sull'uso di puntine (come facevo io).

ho il sospetto che fossero fissati con vellutini adesivi ai bordi e girando attorno al bordo della tavola, con bordi avvitati che li tenevano e forse qualche tipo di colla mooolto leggera (nel 1970) sotto.

E le porte? Non ditemi con le puntine perchè dopo 6-7 "monta e smonta" sarebbero saltate alla prima parata "veemente" come capitava a me.

Chi lo sa davvero?
 
Top
view post Posted on 13/4/2021, 17:12
Avatar

heavyweight long box

Group:
Member
Posts:
912
Location:
Rovigo

Status:


Ciao allora io ho un Astropitch e lo incollato sull'asse di legno con la colla spry.
Quando ho voglia di giocare con il panno, lo stendo a mano sull'Astropich, magari leggermente stirato nella parte dietro dove non ci sono le righe
del campo.
Le porte le attacco con le puntine.
Ciao
 
Web  Top
view post Posted on 14/4/2021, 07:16
Avatar

walker

Group:
Member
Posts:
252
Location:
Trieste

Status:


Io ho partecipato ad un camipionato provinciale circa nel 1974/75 (conobbi in quel frangente l'uso dello spray per mobili) e i campi, da quanto mi ricordo, erano ben stirati sulla tavola senza presenza di puntine né nastro adesivo a vista. Alle porte onestamente non ci ho fatto caso, troppo impegnato a evitare i tiri del piccolo diavolo che mi sono trovato di fronte. Ma ho la sensazione che anche quelle fossero ben piantate.
 
Top
view post Posted on 14/4/2021, 09:49

lightweight

Group:
Member
Posts:
25
Location:
Napoli

Status:


Grazie per le risposte anche se non abbiamo ancora...una risposta.

Comunque osservando questa immagine della World Cup a me appaiono fissati ai bordi con nastro adesivo (colorato, forse telato). Poi magari c'era altro sotto al nastro.

Per le porte non si vede bene ma sembrano viti o bulloncini (Le porte World Cup oltre a flettersi non hanno nemmeno una base particolarmente spessa quindi se colpite abbastanza forte possono anche tirarsi via l'eventuale chiodino).

rawb_2
 
Top
view post Posted on 14/4/2021, 09:59
Avatar

controlla ciò che puoi controllare

Group:
ref
Posts:
667
Location:
Valinor

Status:


Ciao, i campi erano fissati al legno con un leggero strato di colla, nastro telato verde lungo i bordi. Le porte (world Cup) tenute da vite con dado passanti. Io mi ricordo dei campi in sintetico usati nei tornei "ufficiali"… tutto sommato molto giocabili.
 
Top
view post Posted on 14/4/2021, 10:03
Avatar


Group:
moderatore globale
Posts:
11,249
Location:
Ex OSC Riflessi Lontani- Roma

Status:


CITAZIONE (offoffside @ 14/4/2021, 10:59) 
Le porte (world Cup) tenute da vite con dado passanti.

...io a casa ce le ho così, bullone passante a brugola con i "galletti" sotto alla tavola...
 
Top
view post Posted on 14/4/2021, 10:19
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
13,855

Status:


il mio primo torneo fu alla 1 ed. del Guerin Subbuteo nel '78, e da li in poi per un bel pò di anni, direi fino all'avvento dell'Astropitch, a mia memoria i campi e le porte erano fissati con le puntine, quando arrivarono i campi in nylon fu un delirio, ad ogni partita spazzolarli in modo da eliminare tutti i pelucchi formatosi, e qui le righe non erano proprio più dritte ma tutte ondulate (il peggior campo mai fatto, mio parere ovvio), in alcuni sporadici casi alcuni campi avevano anche il nastro telato attorno. Poi dopo l'avvento dell'Astropitch, erano quasi tutti fissati con il collante spray e le porte imbullonate, rari i casi del solo utilizzo delle puntine
 
Top
view post Posted on 14/4/2021, 12:13
Avatar

heavyweight long box

Group:
Member
Posts:
605
Location:
fidenza

Status:


Su un panno applicare la colla spray e' praticamente impossibile
 
Top
view post Posted on 15/4/2021, 21:50
Avatar

monaco '74 edition

Group:
moderatore globale
Posts:
10,631
Location:
napoli

Status:


CITAZIONE (Leopoldo Luque @ 14/4/2021, 13:13) 
Su un panno applicare la colla spray e' praticamente impossibile

mi sento male solo a pensare, un panno incollato...😭
 
Top
8 replies since 13/4/2021, 15:02   335 views
  Share