Campo da Gioco Salva-spazio ed ... "evita discussioni", Il mio campo pieghevole Fai da Te

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/4/2021, 17:46
Avatar

lightweight

Group:
Member
Posts:
37
Location:
Seregno

Status:


Durante questo particolare periodo, oltre ad avvicinarmi nuovamente al Subbuteo, avendo più tempo del solito a disposizione, ho cercato di creare la mia versione pieghevole del campo di gioco, sfruttando le ricerche su internet e mettendoci la mia esperienza nel Fai da Te.
Vi mostro la mia realizzazione per condivisione per spunti e perchè no per idee di miglioramento.
Il materiale è tutto travetti di abete da 20x40 e 30x30, fogli di polietilene espanso ad alta densità, seghetto, colla, viti e tempo!
In pratica ho costruito un doppio telaio rinforzato internamente, per dargli maggiore resistenza ed evitare che si imbarcasse, unito con 3 cerniere per piegarsi su se stesso. Ho ricoperto le due semi-metà con polietilene espanso come base di appoggio del panno, devo dire chè è stata davvero un'ottima scoperta perchè oltre ad essere leggero è anche solido (non restano le ditate per intenderci), ed essendo ruvido trattiene il panno perfettamente senza nemmeno bisogno delle puntine o altro per stenderlo.
Tra l'altro adesso sto giocando su un panno old per cui basta semplicemente appoggiarlo e stenderlo con le mani senza che si muova.
Vi mostro le foto delle varie fasi.
Per le misure: Piegato 100 x 70 x 15
Aperto: 100 x 140 x 7,5
Peso: 4,5 Kg completo
a
b
e
g
h
l
2
3

Edited by Orsetto63 - 26/4/2021, 21:50

Download attachment
Campo_Fai_da_Te.pdf ( Number of downloads: 41 )

 
Top
view post Posted on 26/4/2021, 21:20
Avatar

ʕ•●•ʔ ϭ϶

Orsetto63

OSC_Mestre No_Ze_Un_Zogo

Group:
Administrator
Posts:
5,503
Location:
Mestre

Status:


Bella idea. Anch'io penso sempre di farne uno simile ma poi purtroppo non lo faccio mai.
Una domanda: ma il campo lo applichi ogni volta che giochi oppure è fisso e si piega col telaio?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/4/2021, 21:34
Avatar

lightweight

Group:
Member
Posts:
37
Location:
Seregno

Status:


Grazie 😉
Ad essere sincero adesso è per intero in garage, però siccome il polietilene è ruvido non è necessario fissarlo con puntine per cui quando si deve riporre basta semplicemente sollevare un lato del campo,chiudere il tavolo e riadagiare il panno sull'altra parte piegata, viceversa quando si riapre. Non scivola via il panno basterà solo risistemarlo alla successiva apertura, spero di essere stato d'aiuto, comunque più facile a farsi che a dirsi. È chiaro che se viene piegato ogni volta allora consiglio di fissare una lato con puntine o scotch sia il panno che la porta, invece l'altro lasciarlo semplicemente adagiato quando di piega per facilitare il tutto quando si riapre,in tutto comunque richiede 5 minuti reali,saluti
 
Top
view post Posted on 26/4/2021, 21:52

lightweight

Group:
Member
Posts:
12

Status:


Mi sembra un fantastico compromesso quando non si ha lo spazio per lasciare il tutto montato. Io mi sto orientando verso una soluzione diversa. L'idea è quella di montare il campo su una tavola di mdf abbastanza spessa con bordi e quant'altro che desidero. Poi ho visto un tavolo ikea la cui base costa circa 20 €, lo taglio in 4 parti e ognuna di esse la fisso sotto in un angolo e quando voglio giocare devo "solo" avvitare le gambe... Ho provato ad allegare uno schizzo dell'idea.. Ciao Angelo

Attached Image: Senza titolo 1_20210426224954

Senza titolo 1_20210426224954

 
Top
view post Posted on 26/4/2021, 21:57
Avatar

lightweight

Group:
Member
Posts:
37
Location:
Seregno

Status:


Bell'idea anche questa, l'ingegno è il sale del ... Subbuteo Old 🤣🤣🤣
 
Top
view post Posted on 26/4/2021, 22:02

lightweight

Group:
Member
Posts:
12

Status:


Questa soluzione mi permette (potenzialmente) se vi sono lievi imperfezioni nel livello del pavimento del mio locale di fare per terra dei segni dove devono appoggiarsi le gambe e di "calibrare" una volta per tutte con la "bolla" il campo al fine di non dovere fare questa operazione ogni volta. Vediamo se poi il tutto effettivamente funziona.
 
Top
view post Posted on 26/4/2021, 22:11
Avatar

lightweight

Group:
Member
Posts:
37
Location:
Seregno

Status:


Geniale il segno a terra 🤓 farò lo stesso anche io, grazie
 
Top
view post Posted on 27/4/2021, 08:01
Avatar

heavyweight long box

Group:
Utente
Posts:
589
Location:
Carmignano di Brenta

Status:


Geniale...
 
Top
7 replies since 26/4/2021, 17:46   378 views
  Share