Profondo verde - Io Beverone., Le mie rievocazioni footballistiche (non necessariamente solitarie).

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/5/2021, 11:50
Avatar

Subb-normale

Group:
Member
Posts:
2,183
Location:
Ai confini della realtà

Status:


Voglio principiare il mio capitolo subbuteistico con una citazione di un celebre film : "...spesso la realtà e la fantasia si mescolano tra loro come un cocktail del quale non riesci più a distinguere i sapori"...

E' un cocktail di realismo (calcistico) e fantasia (subbuteistica) quello che ogni volta assaporiamo con le nostre rievocazioni/ricostruzioni/rivisitazioni sul panno verde.


Insomma... state lì, pubblicità per noi poi Popi Bonnici e il treno dei servizi! :v:
 
Top
view post Posted on 5/5/2021, 17:43
Avatar

Subb-normale

Group:
Member
Posts:
2,183
Location:
Ai confini della realtà

Status:


Prima di cominciare mi corre l'obbligo di introdurre il concetto di "ucronìa a" che rappresenta un po' la cifra stilistica delle mie giUocate subbuteistiche (solitarie ma non solo, come avrò modo di precisare, se godrò ancora della vostra attenzione, dopo questo deliquio :D ).

Come non tutti sono tenuti a sapere, per "ucronìa" s'intende "una narrazione immaginaria basata sulla premessa generale che una determinata storia del mondo, o una specifica vicenda umana, abbia seguito un corso alternativo rispetto a quello reale".

Il termine ucronìa infatti deriva dal greco e significa letteralmente "nessun tempo" (da οὐ = "non" e χρόνος = "tempo").

In questo senso, per fare un esempio, è narrazione ucronica quella contenuta nel romanzo "La svastica sul sole" (di Philipp Dick, 1962) in cui viene rappresentato un universo alternativo dominato principalmente dalla Germania nazista e dall'Impero giapponese a seguito di un'ipotetica vittoria dell'Asse nella seconda guerra mondiale, che rovescia quindi l'esito reale degli avvenimenti storici.

L'ucronia si differenzia quindi dalla fantascienza perché le variazioni descritte nella ricostruzione ucronica, rispetto a quelle storiche, devono avere un grado accettabile di probabilità di verificarsi.

Rimanendo nel nostro ambito di competenza è, ad esempio, ucronìa calcistica immaginare cosa sarebbe successo se Diego Maradona non fosse stato squalificato ad USA 1994 per doping (perché magari coperto dalla stessa Fifa) o se Ferlaino nel 1989 avesse acconsentito a lasciarlo andare all'Olympique Marsiglia.

O ancora immaginare come si sarebbe potuto svolgere, con quali squadre, e con quale esito, il mondiale sudamericano del 1942 o quello europeo (tedesco?) del 1946.

O cosa sarebbe accaduto nello sviluppo della storia del calcio, se il "Grande Torino" non fosse perito nella tragedia di Superga.

Ecco, i miei campionati subbuteistici si dipanano, mescolando reale e immaginario, attraverso uno sviluppo ucronico del genere di cui sopra.

Edited by Io_Beverone - 5/5/2021, 19:38
 
Top
view post Posted on 5/5/2021, 18:45
Avatar

heavyweight long box

Group:
Utente
Posts:
588
Location:
Carmignano di Brenta

Status:


CITAZIONE (Io_Beverone @ 5/5/2021, 18:43) 
Prima di cominciare mi corre l'obbligo di introdurre il concetto di "ucronìa a" che rappresenta un po' la cifra stilistica delle mie giUocate subbuteistiche (solitarie ma non solo, come avrò modo di precisare, se godrò ancora della vostra attenzione, dopo questo deliquio :D ).

Come non tutti sono tenuti a sapere, per "ucronìa" s'intende "una narrazione immaginaria basata sulla premessa generale che una determinata storia del mondo, o una specifica vicenda umana, abbia seguito un corso alternativo rispetto a quello reale".

Il termine ucronìa infatti deriva dal greco e significa letteralmente "nessun tempo" (da οὐ = "non" e χρόνος = "tempo").

In questo senso, per fare un esempio, è narrazione ucronica quella contenuta nel romanzo "La svastica sul sole" (di Philipp Dick, 1962) in cui viene rappresentato un universo alternativo dominato principalmente dalla Germania nazista e dall'Impero giapponese a seguito di un'ipotetica vittoria dell'Asse nella seconda guerra mondiale, che rovescia quindi l'esito reale degli avvenimenti storici.

L'ucronia si differenzia quindi dalla fantascienza perché le variazioni descritte nella ricostruzione ucronica, rispetto a quelle storiche, devono avere un grado accettabile di probabilità di verificarsi.

Rimanendo nel nostro ambito di competenza è, ad esempio, ucronìa calcistica immaginare cosa sarebbe successo se Diego Maradona non fosse stato squalificato ad USA 1994 per doping (perché magari coperto dalla stessa Fifa) o se Ferlaino nel 1989 avesse acconsentito a lasciarlo andare all'Olympique Marsiglia.

O ancora immaginare come si sarebbe potuto svolgere, con quali squadre, e con quale esito, il mondiale sudamericano del 1942 o quello europeo (tedesco?) del 1946.

O cosa sarebbe accaduto nello sviluppo della storia del calcio, se il "Grande Torino" non fosse perito nella tragedia di Superga.

Ecco, i miei campionati subbuteistici si dipanano, mescolando reale e immaginario, attraverso uno sviluppo ucronico del genere di cui sopra.

Le premesse sono più che interessanti, aspetto sviluppi!
 
Top
view post Posted on 5/5/2021, 18:59
Avatar

Subb-normale

Group:
Member
Posts:
2,183
Location:
Ai confini della realtà

Status:


Grazie :thumbs1: prima di documentare gli sviluppi delle stagioni in corso, dovrò sintetizzare una sorta di prequel delle stagioni già completate (io gioco stagioni intere : Serie A, Coppa Italia, Coppa Campioni, Coppa Coppe, Coppa Uefa, Libertadores, più Mondiali, Europei o Copa America nella stagione in cui cadono).

E prima di giocare le stagioni elaboro un calciomercato alternativo (anche sulla base degli archivi sportivi) e a fine stagione assegno il Pallone d'oro stilando la classifica.

Quindi oltre che essere didascalico, dovrò essere sintetico per documentarvi la mia storia ucronica (alternativa) del calcio rievocata sul panno verde subbuteo.

 
Top
view post Posted on 5/5/2021, 19:19
Avatar

" FEDERICO SOLARI " OSC PIER CREW GENOVA "

Group:
Moderatore
Posts:
7,386
Location:
RAPALLO -GE-

Status:


Io sono interessato a seguire questa tua idea ... dai forza e coraggio ! 👍👍👍
 
Top
view post Posted on 5/5/2021, 19:35
Avatar

Subb-normale

Group:
Member
Posts:
2,183
Location:
Ai confini della realtà

Status:


CITAZIONE (LORD FREDERIC Mc SUNER @ 5/5/2021, 20:19) 
Io sono interessato a seguire questa tua idea ... dai forza e coraggio ! 👍👍👍

Grazie :thumbs1: naturalmente continuerò solo a patto che questa sezione non verrà resa nota alla direzione dell'ospedale psichiatrico giudiziario che mi ha rimesso in libertà " a seguito dell'esito positivo del percorso riabilitativo" (testuale).
 
Top
view post Posted on 6/5/2021, 08:00
Avatar

heavyweight long box

Group:
Member
Posts:
777
Location:
Cisano sul Neva

Status:


Intrigante.
Sono curioso di seguirti.

:thumbup:
 
Top
view post Posted on 6/5/2021, 11:26
Avatar

Subb-normale

Group:
Member
Posts:
2,183
Location:
Ai confini della realtà

Status:


:thumbs1:

Intanto anticipo che nella mia "ucronìa subbuteistica" la Coppa dei Campioni non è mai diventata "Champions League" e ammette solo le scudettate, la Coppa delle Coppe non è mai stata abolita, la Coppa Uefa ha conservato la propria inossidabile formula, come l'hanno conservata le altre coppe.

Nel campionato italiano si possono schierare in campo solo 3 calciatori stranieri.
Il concetto di comunitari non esiste.
 
Top
view post Posted on 6/5/2021, 11:31

monaco '74 edition

Group:
Utente
Posts:
12,055

Status:


sei un uomo subbuteisticamente interessante.
daje con qualche foto di quadernoni risultati e gol
 
Top
view post Posted on 6/5/2021, 11:49
Avatar

moulded

Group:
Member
Posts:
117

Status:


CITAZIONE (Io_Beverone @ 6/5/2021, 12:26) 
:thumbs1:

Intanto anticipo che nella mia "ucronìa subbuteistica" la Coppa dei Campioni non è mai diventata "Champions League" e ammette solo le scudettate, la Coppa delle Coppe non è mai stata abolita, la Coppa Uefa ha conservato la propria inossidabile formula, come l'hanno conservata le altre coppe.

Nel campionato italiano si possono schierare in campo solo 3 calciatori stranieri.
Il concetto di comunitari non esiste.

Fantastico! Sei dei miei! Su questo la penso esattamente come te. E attendo particolari. Bravo!
 
Top
view post Posted on 6/5/2021, 12:23
Avatar

Subb-normale

Group:
Member
Posts:
2,183
Location:
Ai confini della realtà

Status:


CITAZIONE (Nightwing937 @ 6/5/2021, 12:49) 
CITAZIONE (Io_Beverone @ 6/5/2021, 12:26) 
:thumbs1:

Intanto anticipo che nella mia "ucronìa subbuteistica" la Coppa dei Campioni non è mai diventata "Champions League" e ammette solo le scudettate, la Coppa delle Coppe non è mai stata abolita, la Coppa Uefa ha conservato la propria inossidabile formula, come l'hanno conservata le altre coppe.

Nel campionato italiano si possono schierare in campo solo 3 calciatori stranieri.
Il concetto di comunitari non esiste.

Fantastico! Sei dei miei! Su questo la penso esattamente come te. E attendo particolari. Bravo!

:up: mi fa piacere.

Su questo ti arrivo a dire che, secondo me, le scelte attuali hanno talmente snaturato il corso della storia del calcio, da apparire esse stesse "anacronistiche".

Il subbuteo si presta anche a rimettere le cose sul binario giusto della storia :v:
 
Top
view post Posted on 6/5/2021, 18:21
Avatar

Subb-normale

Group:
Member
Posts:
2,183
Location:
Ai confini della realtà

Status:


CITAZIONE (qpr @ 6/5/2021, 12:31) 
sei un uomo subbuteisticamente interessante.
daje con qualche foto di quadernoni risultati e gol

Grazie :up: stavo pensando proprio di mettere foto dei miei quaderni invece di scrivere i risultati...

Tomo stagione 2007-08
IMG_20210506_192500

Dettaglio campionato serie A 2007-08 (con segnalibro Viking Lazio 😁)
IMG_20210506_193206
 
Top
view post Posted on 6/5/2021, 19:25
Avatar

Subb-normale

Group:
Member
Posts:
2,183
Location:
Ai confini della realtà

Status:


Un principio al quale non derogo è giocare tutte le partite, anche nelle competizioni europee.

Questi sono i preliminari di Coppa dei Campioni 2007-08 che riguardano i club non ammessi direttamente ai 16esimi (sorteggi integrali, non esistono teste di serie).
In rosso le squadre qualificate ai 16esimi.

IMG_20210506_195727

IMG_20210506_201140

IMG_20210506_195933_0
 
Top
view post Posted on 6/5/2021, 19:38
Avatar

moulded

Group:
Member
Posts:
117

Status:


In coppa non sono certo mancate le sorprese. E gran bella grafìa :clap:
 
Top
view post Posted on 6/5/2021, 19:52
Avatar

Subb-normale

Group:
Member
Posts:
2,183
Location:
Ai confini della realtà

Status:


CITAZIONE (Nightwing937 @ 6/5/2021, 20:38) 
In coppa non sono certo mancate le sorprese. E gran bella grafìa :clap:

Grazie 👍 per me è una sorpresa anche solo andare a scoprire certi club (Beitar Gerusalemme piuttosto che Zeta Golubovci) e recuperarne le formazioni.
Anche perché di ogni partita devo registrare il tabellino (nello stesso tomo della stagione).

IMG_20210506_204509
 
Top
1443 replies since 5/5/2021, 11:50   63756 views
  Share