Profondo verde - Io Beverone., Le mie rievocazioni footballistiche (non necessariamente solitarie).

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/5/2021, 19:53
Avatar

" FEDERICO SOLARI " OSC PIER CREW GENOVA "

Group:
Moderatore
Posts:
7,386
Location:
RAPALLO -GE-

Status:


Gradua pulita ! Wow gran lavoro
 
Top
view post Posted on 6/5/2021, 20:05
Avatar

Subb-normale

Group:
Member
Posts:
2,183
Location:
Ai confini della realtà

Status:


CITAZIONE (LORD FREDERIC Mc SUNER @ 6/5/2021, 20:53) 
Gradua pulita ! Wow gran lavoro

Grazie :thumbs1: disputare tutte le partite e annotare tutto è l'essenza di quello che mi propongo (divertendomi) di fare.
 
Top
view post Posted on 6/5/2021, 20:32
Avatar

Subb-normale

Group:
Member
Posts:
2,183
Location:
Ai confini della realtà

Status:


Che poi il Beitar Gerusalemme è un po' il Penarol del Medio Oriente.

IMG_20210506_212449

imagegroup

La presenza delle squadre israeliane nelle coppe europee è un dettaglio che ho mantenuto anche nel mio gioco.

Del resto sarebbe stato complicato anche per me garantire la loro incolumità nella Coppa d'Asia, non avendo i soldatini della Atlantic...😁
 
Top
view post Posted on 6/5/2021, 21:06
Avatar

" FEDERICO SOLARI " OSC PIER CREW GENOVA "

Group:
Moderatore
Posts:
7,386
Location:
RAPALLO -GE-

Status:


😂😂😂
 
Top
view post Posted on 6/5/2021, 21:32
Avatar

Subb-normale

Group:
Member
Posts:
2,183
Location:
Ai confini della realtà

Status:


La Coppa delle Coppe è un torneo tra i miei preferiti. Qui ho adottato una regola meritocratica valida solo nella mia ucronìa subbuteistica.

Alla Coppa delle Coppe partecipano solo i club che nella stagione precedente risulta abbiano vinto la coppa nazionale, escludendo le semplici finaliste (come invece accadde all'Atalanta che nella stagione 1987-88 partecipò alla Coppa delle Coppe in sostituzione del Napoli vincitore della Coppa Italia 1986-87 e che, in quanto anche scudettato, partecipò invece alla Coppa dei Campioni 1987-88).

Coppa delle Coppe 2007-08, 16esimi di finale.

IMG_20210506_220932

IMG_20210506_221017

IMG_20210506_221123
 
Top
view post Posted on 6/5/2021, 21:57
Avatar

Subb-normale

Group:
Member
Posts:
2,183
Location:
Ai confini della realtà

Status:


Non passi inosservata la presenza nella Coppa delle Coppe 2007-08 del Carmarthen Town, capace di stupire anche il sottoscritto con un cammino (che poi vedremo) sorprendente.

Squadra gallese di una cittadina di poche migliaia di anime e vincitrice della Welsh Cup 2007.
IMG_20210506_223807

Il percorso del Carmarthen si rivelerà a dir poco miracoloso, con una spiegazione ex post che di calcistico ha ben poco : Carmarthen Town gode infatti di un'ottima protezione, essendo il luogo dove, secondo la leggenda, ebbe i natali niente meno che Mago Merlino.


IMG_20210506_224104
 
Top
view post Posted on 6/5/2021, 22:17
Avatar

Paolo from United Kingdom of Heavyweights (UKH)

Group:
moderatore globale
Posts:
9,871
Location:
Torino

Status:


complimenti per la passione che si percepisce. Io faccio più o meno come te, da quando ho ricominciato i miei campionati in solitaria anni fa. Mi gioco 9 campionati nazionali (Inglese (20 squadre), Italiano (16), Tedesco (10) Olandese e Scozzese (8) Francese, Spagnolo e Germania Est (6) Belga (4). Questi campionati si svolgono in genere disputando un unico girone per quelli fino ad 8 squadre, mentre per gli altri è prevista andata più ritorno. Chi vince fa la Coppa dei Campioni, poi ci sono le coppe nazionali che danno il biglietto per la Coppa delle Coppe e le qualificazioni per la Coppa UEFA. Nelle competizioni europee entrano in gioco anche altre squadre che non fanno parte dei campionati (squadre dell'est europa, Grecia, nord europa, in modo tale che riesca ad avere tutte le nazioni ai nastri di partenza. La cartina geografica è quella che va dal 1973 al 1983, le formazioni anche. Al momento ho disputato due stagioni complete ed ho iniziato la terza e mi trovo a 5 giornate dalla conclusione del primo campionato giocato, quello inglese. Esiste anche la Copa Libertadores che mi dà la possibilità di giocare anche l'Intercontinentale. Insomma...come puoi vedere non sei l'unico matto in circolazione....
 
Top
view post Posted on 6/5/2021, 22:49
Avatar

Subb-normale

Group:
Member
Posts:
2,183
Location:
Ai confini della realtà

Status:


CITAZIONE (Gary Shaw @ 6/5/2021, 23:17) 
complimenti per la passione che si percepisce. Io faccio più o meno come te, da quando ho ricominciato i miei campionati in solitaria anni fa......come puoi vedere non sei l'unico matto in circolazione....

:up:
La tua formula è anche più articolata e folle della mia (per la mole di partite, soprattutto).

Per le coppe europee io scelgo le partecipanti straniere in base ai resoconti storici di quella stagione.

Non gioco i relativi campionati.
Pur avendola presa in considerazione come possibilità l'ho poi messa da parte.

Anzitutto perché vorrei completare il maggior numero di stagioni possibili prima di passare a miglior vita :D in secondo luogo perché mi piace giocare anche le squadre armene, lussemburghesi, estoni, kosovare etc così come risultano dagli annali e scoprire curiosità legate a questi club e a questi posti insoliti.

L'idea comunque di giocarmi una Liga o una Prima divisione inglese (o scozzese) spesso mi sovviene. Magari limitandola a qualche annata particolarmente suggestiva.

Se avessi lo spettacolo di HW inglesi che hai tu sicuramente sarei molto tentato sul calcio inglese :thumbs1: ... diciamo che per ora sono più attrezzato per il calcio italiano (serie A a 20, 18 e 16 squadre e Coppa Italia, squadre principalmente LW).
 
Top
view post Posted on 6/5/2021, 23:03
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Utente
Posts:
1,675

Status:


CITAZIONE (Io_Beverone @ 5/5/2021, 18:43) 
Prima di cominciare mi corre l'obbligo di introdurre il concetto di "ucronìa a" che rappresenta un po' la cifra stilistica delle mie giUocate subbuteistiche (solitarie ma non solo, come avrò modo di precisare, se godrò ancora della vostra attenzione, dopo questo deliquio :D ).

Come non tutti sono tenuti a sapere, per "ucronìa" s'intende "una narrazione immaginaria basata sulla premessa generale che una determinata storia del mondo, o una specifica vicenda umana, abbia seguito un corso alternativo rispetto a quello reale".

Il termine ucronìa infatti deriva dal greco e significa letteralmente "nessun tempo" (da οὐ = "non" e χρόνος = "tempo").

In questo senso, per fare un esempio, è narrazione ucronica quella contenuta nel romanzo "La svastica sul sole" (di Philipp Dick, 1962) in cui viene rappresentato un universo alternativo dominato principalmente dalla Germania nazista e dall'Impero giapponese a seguito di un'ipotetica vittoria dell'Asse nella seconda guerra mondiale, che rovescia quindi l'esito reale degli avvenimenti storici.

L'ucronia si differenzia quindi dalla fantascienza perché le variazioni descritte nella ricostruzione ucronica, rispetto a quelle storiche, devono avere un grado accettabile di probabilità di verificarsi.

Rimanendo nel nostro ambito di competenza è, ad esempio, ucronìa calcistica immaginare cosa sarebbe successo se Diego Maradona non fosse stato squalificato ad USA 1994 per doping (perché magari coperto dalla stessa Fifa) o se Ferlaino nel 1989 avesse acconsentito a lasciarlo andare all'Olympique Marsiglia.

O ancora immaginare come si sarebbe potuto svolgere, con quali squadre, e con quale esito, il mondiale sudamericano del 1942 o quello europeo (tedesco?) del 1946.

O cosa sarebbe accaduto nello sviluppo della storia del calcio, se il "Grande Torino" non fosse perito nella tragedia di Superga.

Ecco, i miei campionati subbuteistici si dipanano, mescolando reale e immaginario, attraverso uno sviluppo ucronico del genere di cui sopra.

Mi rassicura non essere l'unico a ricordare che Maradona fece il diavolo a quattro per stracciare il contratto col Napoli e trasferirsi in Francia,dopo aver trascorso le vacanze sullo yacht di Bernard Tapie.Temevo di essere vittima di allucinazioni,visto che nessuno,durante le centinaia di ore di televisione dedicate a celebrare Maradona,mesi fa,si azzardò a parlare di questo episodio.Occhio alle ritorsioni di Barbara D'Urso! :unsure:
 
Top
view post Posted on 7/5/2021, 07:14
Avatar

Subb-normale

Group:
Member
Posts:
2,183
Location:
Ai confini della realtà

Status:


:v: Per completezza di ricostruzione dobbiamo ricordare che fu Ferlaino che promise a Maradona che lo avrebbe lasciato andare, in caso di vittoria della Coppa Uefa 1988-89, salvo poi rimangiarsi l'impegno a trofeo conquistato (come Ferlaino ha più volte ammesso in varie interviste).
Ferlaino era forte di un contratto che legava Maradona al Napoli fino al 1993 e volle tenere il punto :vertag:

Alla fine però Maradona nel marzo 1991 fu squalificato per doping, al ritorno dalla squalifica il Napoli lo precetto' per averlo nella stagione 1992-93, ma senza successo.
Maradona si accordo' col Siviglia, col beneplacito della Fifa e nonostante un contratto vigente e le rimostranze del Napoli.

Il Napoli, pur minacciando ricorsi a cause milionarie, dovette accontentarsi di una buonuscita quasi simbolica versata dal Siviglia.

Nella mia ucronìa subbuteistica, invece, Maradona completa la stagione 1990-91 con il Napoli, conquistando la Coppa Italia contro la Roma e poi risolve il contratto, tornando in Argentina.

Ma ci sarà un clamoroso ritorno... :yessa:
 
Top
view post Posted on 7/5/2021, 10:42
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Utente
Posts:
2,653

Status:


Tutto molto bello...ci sarebbe da farne un libro o più! :clap: :up:
 
Top
view post Posted on 7/5/2021, 11:05
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
4,782

Status:


Spettacolare!
 
Top
view post Posted on 7/5/2021, 15:45
Avatar

Paolo

Group:
Member
Posts:
1,070

Status:


Hai dei quaderni spettacolari . Ti faccio i miei complimenti
Un giorno rifarò il campionato europeo 1980 inserendo Paolo Rossi (annullando la sua squalifica)

Bravissimo
 
Top
view post Posted on 7/5/2021, 16:37
Avatar

Subb-normale

Group:
Member
Posts:
2,183
Location:
Ai confini della realtà

Status:


Grazie! :up:
CITAZIONE (Rebogol84 @ 7/5/2021, 12:05) 
Spettacolare!

CITAZIONE (gigioscillante @ 7/5/2021, 11:42) 
Tutto molto bello...ci sarebbe da farne un libro o più! :clap: :up:

... grazie :thumbs1: ma nulla di paragonabile a certi capolavori che ho letto qui...

CITAZIONE (england 82 @ 7/5/2021, 16:45) 
Hai dei quaderni spettacolari . Ti faccio i miei complimenti
Un giorno rifarò il campionato europeo 1980 inserendo Paolo Rossi (annullando la sua squalifica)

Bravissimo

Grazie! :thumbs2: i miei campionati sono punteggiati proprio da ipotesi alternative di questo genere.
 
Top
view post Posted on 8/5/2021, 11:34
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
3,846
Location:
Verona (ref. 92)

Status:


hai la mia stima: maniacale e tassonomico... :lol:
 
Top
1443 replies since 5/5/2021, 11:50   63756 views
  Share