---Two Dozen Fighting Lions---, aka Premier League Plus tournament

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/10/2021, 21:41
Avatar

heavyweight long box

Group:
Utente
Posts:
878

Status:


Il Torneo



1. Fasi

Prima Fase


Girone all’italiana che prevede gare di andata e ritorno.

Partecipano 24 squadre, suddivise in 4 Gruppi da 6 squadre.

Le partecipanti sono le attuali militanti nella Premier League con l’aggiunta di 4 squadre della Football League Championship (EFL).

La composizione dei Gruppi avviene per sorteggio, organizzato mediante suddivisione delle squadre partecipanti in 6 categorie, rispettivamente catalogate come: Teste di Serie, Comprimarie, Competitrici Fascia 1, Competitrici Fascia 2, Competitrici Fascia 3, Competitrici Fascia 4.

L’inserimento di una squadra in una delle suddette categorie avviene facendo fede al valore di mercato indicato dal sito transfermarkt. Sono privilegiate in quotazione le squadre della Premier rispetto alle 4 aggiunte dalla EFL.

La vittoria di una gara assegna 3 punti, il pareggio 1 punto, la sconfitta 0 punti.

La vittoria assegna 1 punto valutazione (vedi punto 3), la sconfitta sottrae 1 punto valutazione (vedi punto 3).

Seconda Fase

Incontri eliminatori organizzati in semifinali e finale.
Partecipano le prime 4 classificate dei Gruppi. Le semifinali si giocano su 2 gare, andata e ritorno, con gli stessi criteri di qualificazione delle coppe europee. La designazione delle semifinali avviene contrapponendo la squadra con la migliore media della fase a gruppi con quella che ha registrato la media peggiore fra le 4 qualificate. Seconda e terza in termini di media nella fase a gruppi si affrontano nell’altra semifinale.
La finale è una partita secca, giocata sul terreno dello Wembley Stadium :you: ; in caso di parità nei tempi regolamentari si procederà ai tempi supplementari ed eventualmente ai rigori.

Retrocessioni / Promozioni

Le ultime classificate di ciascun gruppo della prima fase sono retrocesse.
Verranno rimpiazzate dalle prime 4 squadre della Football League Championship, secondo la valutazione del valore di mercato conferita da transfermarkt al momento della chiusura della Prima Fase a Gruppi del campionato.






2. Modalità di svolgimento delle singole partite

Durata gare


Due tempi della durata di 10 minuti ciascuno più eventuale recupero, cronometrate con lo splendido timer fornito da questo sito.

Regolamento gare


Iniziativa continua: non è ammessa la mossa difensiva (eccezione: applicazione del modificatore di valutazione delle squadre, vedi punto 3), questo si traduce in un gioco basato sul mantenimento dell’iniziativa offensiva fintanto che si mantiene il possesso di palla (non superando il tradizionale limite dei 3 tocchi a miniatura). Il cambio possesso avviene nelle tradizionali modalità previste dal regolamento.

Portiere: portiere tradizionale ad asta, posizionato (e fermo) in tentativo di parata prima del tiro.

Disciplina: l’ammonizione viene comminata per ogni fallo commesso in area di tiro e per i falli che provocano la caduta della miniatura avversaria. L’espulsione viene comminata per somma di due ammonizioni o per fallo che provoca la caduta della miniatura avversaria in area di tiro. In ogni caso l’espulsione comporta la squalifica del giocatore per le seguenti 2 gare. Il raggiungimento di 5 cartellini gialli comporta la squalifica del giocatore per un turno. Il raggiungimento di 10 cartellini comporta 2 turni di squalifica; il raggiungimento di 15 cartellini gialli comporta una squalifica di 3 turni.





3. Valutazione delle squadre


La valutazione è un parametro astratto che comprende la forza tecnica, il morale ed il fattore campo di una squadra.

Ogni squadra possiede un valore di valutazione, inizialmente pari alla sua classificazione (esempio: il Manchester United parte come Testa di Serie, con valutazione 6, il Fulham parte come Competitrice di Fascia 4, con valutazione 1.

Quando due squadre si affrontano vengono comparate le loro valutazioni, sottraendo la minore alla maggiore: il numero risultante equivarrà al numero di mosse difensive che la squadra con valutazione maggiore potrà effettuare in quella determinata gara. Le mosse difensive potranno essere spese nell’arco della gara, a piacimento, ma mai consecutivamente. Nell’esempio sopracitato avremmo 5 mosse difensive a disposizione del Manchester United.

Aggiuntivamente, la squadra di casa otterrà un bonus valutazione di 1, relativo a quella sola gara. Per completare l’esempio suddetto, il Manchester United, giocando in casa contro il Fulham avrà a disposizione 6 mosse difensive da spendere nell’arco di quella gara.

La valutazione è un parametro in costante modifica, dipendentemente dalle vittorie e dalle sconfitte di una squadra nell’arco del campionato: la vittoria assegna 1 punto valutazione, la sconfitta sottrae 1 punto valutazione. La valutazione può salire o scendere senza limitazione (anche sotto il valore zero).





4. Materiali


Coesistono squadre LW, HW e Zeugo: l’eterogeneità può far pagare uno scotto in termini di equilibrio delle gare, ma lo spettacolo per l’occhio di avere 24 “coerenti casacche” british vale bene quel prezzo.
Campo di gioco Astropitch Subbuteo su supporto in legno con sponde … di mano mia.
Porte: artigianali a palo rotondo.
Accessori: qualche limitato orpello scenico (tabellone, per esempio).




Fine della logorroica introduzione ... non escluderei affatto aperture e collaborazioni; per ora prendo dimestichezza con il forum, qualsiasi consiglio e contributo sarà estremamente gradito.

Seguirà: Valutazione delle Squadre :dog:

Edited by Jeanni - 6/10/2021, 00:17
 
Top
view post Posted on 5/10/2021, 22:04
Avatar

Subb-normale

Group:
Member
Posts:
2,183
Location:
Ai confini della realtà

Status:


Competizione da seguire :up:
L'elaborazione di regole proprie e peculiari è da apprezzare, perché fornisce sempre sviluppi interessanti.
Noto che in molti giocate 10 minuti a tempo.
Io sono della scuola ucronica dei 5 minuti a tempo.
 
Top
view post Posted on 5/10/2021, 22:29
Avatar

heavyweight long box

Group:
Utente
Posts:
878

Status:


Valutazione

 
Top
view post Posted on 5/10/2021, 23:38
Avatar

heavyweight long box

Group:
Utente
Posts:
878

Status:


CITAZIONE (Io_Beverone @ 5/10/2021, 23:04) 
Io sono della scuola ucronica dei 5 minuti a tempo.

Penso dipenda dalla tua velocità di esecuzione...
 
Top
view post Posted on 6/10/2021, 07:32
Avatar

OSC Milano

Group:
Member
Posts:
4,365
Location:
Abbiategrasso

Status:


Seguo molto incuriosito dal punto 3 .....
 
Top
view post Posted on 6/10/2021, 08:17
Avatar

Subb-normale

Group:
Member
Posts:
2,183
Location:
Ai confini della realtà

Status:


CITAZIONE (Jeanni @ 6/10/2021, 00:38) 
CITAZIONE (Io_Beverone @ 5/10/2021, 23:04) 
Io sono della scuola ucronica dei 5 minuti a tempo.

Penso dipenda dalla tua velocità di esecuzione...

Sicuramente negli anni una certa velocità l'ho acquisita.
5+5 è il mio tempo ufficiale di gioco da 35 anni circa.
 
Top
view post Posted on 6/10/2021, 13:57

monaco '74 edition

Group:
Utente
Posts:
12,055

Status:


Azz mi piacciono queste pippe! Se ci incontrassimo tutti i solo player in posto qualunque sigillerebbero tutte le uscite e butterebbero le chiavi ma noi ce me accorgeremmo forse dopo 5 anni tempo raccontare commentare condividere queste pippe che ci fanno stare bene.

Avanti jeanni
 
Top
view post Posted on 6/10/2021, 17:45
Avatar

heavyweight long box

Group:
Utente
Posts:
878

Status:


Evvai ... evvado ....

Si sono tenuti i sorteggi della Fase a Girone. Ecco i 4 gruppi, "illustrati" iniziando a palpare un pò di materiale SOLIDO. Le divise sono perfezionabili e come molti noteranno non pienamente aderenti a quelle reali ... ci sono un pò di licenze, talune volute, talune necessarie. Alcune divise verranno rimpiazzate con quelle esatte, altre ritoccate con modellistico impegno. Ma stop ai preamboli:


TWO DOZEN FIGHTING LIONS ---GROUP A---
2-dozen-group-A

 
Top
view post Posted on 6/10/2021, 18:44
Avatar

heavyweight long box

Group:
Utente
Posts:
878

Status:


TWO DOZEN FIGHTING LIONS ---GROUP B---
2-dozen-group-B

Edited by Jeanni - 6/10/2021, 20:02
 
Top
view post Posted on 6/10/2021, 18:56
Avatar

heavyweight long box

Group:
Utente
Posts:
878

Status:


TWO DOZEN FIGHTING LIONS ---GROUP C---
2-dozen-group-C
 
Top
view post Posted on 6/10/2021, 19:10
Avatar

heavyweight long box

Group:
Utente
Posts:
878

Status:


TWO DOZEN FIGHTING LIONS ---GROUP D---
2-dozen-group-D
 
Top
view post Posted on 7/10/2021, 08:03

monaco '74 edition

Group:
Utente
Posts:
12,055

Status:


tutte belle ma il west brom...
 
Top
view post Posted on 7/10/2021, 09:55
Avatar

heavyweight long box

Group:
Utente
Posts:
878

Status:


Hai ragione... Ha una vaga somiglianza con una casacca di... 2 anni fa mi pare. Di fatto è un'Udinese anni 80. Aggiungo a lista : WBA plausibile
 
Top
view post Posted on 7/10/2021, 19:00
Avatar

Subb-normale

Group:
Member
Posts:
2,183
Location:
Ai confini della realtà

Status:


Io scommetto sul Newcastle... :shifty:
 
Top
view post Posted on 8/10/2021, 06:38
Avatar

heavyweight long box

Group:
Utente
Posts:
878

Status:


Ad Alan Shearer piace questo elemento.
 
Top
531 replies since 5/10/2021, 21:41   7826 views
  Share