Consigli per il mio primo campo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/12/2021, 12:05
Avatar

lightweight

Group:
Member
Posts:
47

Status:


Buongiorno ragazzi, ho deciso di realizzare il mio primo camp oda Subbuteo. Ho letto diverse discussioni sul forum che mi sono state utili.
Al momento ho i seguenti quesiti, riferiti alla struttura:
1)Ho già una tavola multistrato 170x120 con spessore 1 cm. So che sarebbe stato meglio 1.5 cm, ma considerate anche le dimensioni, è comunque più maneggevole. Può comunque bastare l'altezza di 1 cm considerando che dovrei tenerla in casa e quindi in un ambiente non umido? Qualcuno mi ha detto semmai di aggiungere sotto 3 staffe sempre in multistrato per tutta la lunghezza e larghe 2 cm e lunghe 170cm, in modo da evitare che diano più stabilità. Che ne pensate?
2)Bastano 2 cavalletti dove poggiare la tavola, alti 90 cm e larghi 60/70 cm?(come da foto). Ho anche la possibilità di appoggiarla sopra il tavolo della sala per giocarci, che è largo 80cm e lungo 110. Eventualmente sotto il pannello multistrato dovrei attaccarci del feltro così da non farlo scorrere sul tavolo e fare presa?
3)Metterò un panno in cotone classico credo, mi dicono in molti che bastano le puntine e non serve la colla removibile, che ne pensate?
4)Ho visto che alcuni mettono due sponde alla tavola, alte sui 5/6 cm sull'esterno dei lai due lati lunghi rivolte verso il basso(come da foto). Che funzione hanno?Mi consigliate di utilizzarle?


Vi ringrazio anticipatamente.

Attached Image: IMG_0846

IMG_0846

 
Top
view post Posted on 14/12/2021, 13:56
Avatar

Alessandro

Group:
Moderatore
Posts:
6,402
Location:
Gorla Maggiore - since 08/2006 -

Status:


per la mia modesta opinione:
se non devi mettere tribune, 150 x 100 basta e avanza
spessore da almeno 1,5 cm altrimenti si imbarca e non centra nulla l'umidità (può essere una aggravante ma con quelle dimensioni ritengo sia quasi sicuro che non rimarrà perfettamente piano) Sui rinforzi può essere una soluzione ma non diventa veramente ingombrante?
Cavalletti: se devi comprarli prendili da 1 metro, molto più comodi per la schiena. Se devi farci giocare dei bimbi allora può bastare il tavolo della sala, eventualmente puoi usare dei parallelepipedi da 15/20 cm in polistisolo/polistirene per alzare un po in caso di bisogno
io non uso ne puntine ne colla, si aggrappa naturalmente alla superficie del compensato
per i bordi, io metterei una lista da 6 cm per arrivare dal piano inferiore della tavola e proteggere così la staccionata; La parte di listone più giù del piano inferiore penso serva per accatastare o ripiegare le gambe o magari solo per gusto estetico
Ti manca il vellutino verde a bordo campo che aiuta a aggrappare il panno

Buon divertimento

Alessandro
 
Top
view post Posted on 14/12/2021, 15:00
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
1,508
Location:
Caserta

Status:


CITAZIONE (gesau @ 14/12/2021, 13:56) 
per la mia modesta opinione:
se non devi mettere tribune, 150 x 100 basta e avanza
spessore da almeno 1,5 cm altrimenti si imbarca e non centra nulla l'umidità (può essere una aggravante ma con quelle dimensioni ritengo sia quasi sicuro che non rimarrà perfettamente piano) Sui rinforzi può essere una soluzione ma non diventa veramente ingombrante?
Cavalletti: se devi comprarli prendili da 1 metro, molto più comodi per la schiena. Se devi farci giocare dei bimbi allora può bastare il tavolo della sala, eventualmente puoi usare dei parallelepipedi da 15/20 cm in polistisolo/polistirene per alzare un po in caso di bisogno
io non uso ne puntine ne colla, si aggrappa naturalmente alla superficie del compensato
per i bordi, io metterei una lista da 6 cm per arrivare dal piano inferiore della tavola e proteggere così la staccionata; La parte di listone più giù del piano inferiore penso serva per accatastare o ripiegare le gambe o magari solo per gusto estetico
Ti manca il vellutino verde a bordo campo che aiuta a aggrappare il panno

Buon divertimento

Alessandro

Ne approfitto per farti una domanda in merito, il vellutino va steso sulla tavola per intero o solo ai bordi?
 
Top
view post Posted on 14/12/2021, 15:28
Avatar

Alessandro

Group:
Moderatore
Posts:
6,402
Location:
Gorla Maggiore - since 08/2006 -

Status:


Io lo ho sempre messo solo sui bordi. Se pur lieve crea un piccolo gradino sotto il panno. Ecco perché devi metterlo in modo che finisca almeno un cm prima della linea che delimita il campo. E il posizionamento deve essere fatto dopo la scelta del panno.
Qualcuno so che lo ha posizionato su tutta la superficie della tavola. Cambia un po'di il modo di giocare.
 
Top
view post Posted on 14/12/2021, 15:38
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
1,508
Location:
Caserta

Status:


CITAZIONE (gesau @ 14/12/2021, 15:28) 
Io lo ho sempre messo solo sui bordi. Se pur lieve crea un piccolo gradino sotto il panno. Ecco perché devi metterlo in modo che finisca almeno un cm prima della linea che delimita il campo. E il posizionamento deve essere fatto dopo la scelta del panno.
Qualcuno so che lo ha posizionato su tutta la superficie della tavola. Cambia un po'di il modo di giocare.

Grazie, dritte preziosissime! :you:
 
Top
view post Posted on 14/12/2021, 16:19
Avatar

lightweight

Group:
Member
Posts:
47

Status:


Intanto grazie per la risposta. Sul campo vorrei mettere qualche tribunetta per questo ho fatto una dimensione superiore diciamo al classico 150x100. I bordi non li metterò, ci saranno direttamente le tribunette che valuterò se farle in balza o sempre multistrato. Mi sono chiesto infatti a cosa servissero quei bordi all'in giù. Giocherò sia con amici che bambini, quindi devo valutare tutte le opzioni, cavalletto, tavolo della sala, parallelepipedi da 20cm(grazie per la dritta). il vellutino verde, avevo pensato di metterlo, grazie per la dritta, parte starà sotto il panno oltre le linee esterne del campo e una piccola parte sarà visibile. Dove posso prenderlo che tipologia?
Mi auguro me la cambino la tavola, anche se non sarà facile, eventualmente valuto la soluzione con i rinforzi. non vedo altra via.
 
Top
view post Posted on 14/12/2021, 17:37
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
1,508
Location:
Caserta

Status:


Sulla tavola posso risponderti, subito dopo sistemate le sponde ho notato che tendeva ad imbarcarsi, soprattutto sulle fasce laterali, così ho fatto mettere due barre di alluminio rettangolari a circa 10/15 cm dalla fine in modo da non ostacolare le linee sul panno e poter continuare ad usare i cavalletti come hai postato in foto.
Per il vellutino non saprei, anzi, attendo qualche soluzione da chi lo usa...
 
Top
view post Posted on 14/12/2021, 20:06
Avatar

Alessandro

Group:
Moderatore
Posts:
6,402
Location:
Gorla Maggiore - since 08/2006 -

Status:


Per il vellutino nei negozi briko, nei reparti tendaggi e carte per ricoprire. Nei più forniti si sono di vari colori (rosso, nero, blu oltre il nostro verde)
 
Top
view post Posted on 14/12/2021, 20:19
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
1,508
Location:
Caserta

Status:


CITAZIONE (gesau @ 14/12/2021, 20:06) 
Per il vellutino nei negozi briko, nei reparti tendaggi e carte per ricoprire. Nei più forniti si sono di vari colori (rosso, nero, blu oltre il nostro verde)

Grazie mille!! :up:
 
Top
view post Posted on 14/12/2021, 22:51
Avatar

lightweight

Group:
Member
Posts:
47

Status:


CITAZIONE (gladiatore_sannita @ 14/12/2021, 17:37) 
Sulla tavola posso risponderti, subito dopo sistemate le sponde ho notato che tendeva ad imbarcarsi, soprattutto sulle fasce laterali, così ho fatto mettere due barre di alluminio rettangolari a circa 10/15 cm dalla fine in modo da non ostacolare le linee sul panno e poter continuare ad usare i cavalletti come hai postato in foto.
Per il vellutino non saprei, anzi, attendo qualche soluzione da chi lo usa...

Le due barre di alluminio rettangolari le hai messe sulla parte sotto della tavola? Avresti un foto per rendermi conto?
 
Top
view post Posted on 14/12/2021, 23:09
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
1,508
Location:
Caserta

Status:


Sì, dalla parte di sotto con viti che mantengono fermo il tutto (hanno un nome particolare che purtroppo non ricordo). Da sopra le viti sono visibili ma non intralciano il panno visto che oltre ad essere marginali, sono quasi al pari con la superficie.
Per le foto devo chiederti di aspettare domani che sul cell non le trovo...
 
Top
view post Posted on 14/12/2021, 23:57
Avatar

lightweight

Group:
Member
Posts:
47

Status:


CITAZIONE (gladiatore_sannita @ 14/12/2021, 23:09) 
Sì, dalla parte di sotto con viti che mantengono fermo il tutto (hanno un nome particolare che purtroppo non ricordo). Da sopra le viti sono visibili ma non intralciano il panno visto che oltre ad essere marginali, sono quasi al pari con la superficie.
Per le foto devo chiederti di aspettare domani che sul cell non le trovo...

Perfetto attendo le tue foto, intanto ti anticipo che domani mi cambiano il pannello, lo prenderò di 2cm😉
 
Top
view post Posted on 15/12/2021, 08:44
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
1,508
Location:
Caserta

Status:


Come promesso ti mostro quella che per me è stata la soluzione definitiva contro l'imbarcata... ad oggi ancora regge!
foto retro 1

Attached Image: retro

retro

 
Top
view post Posted on 15/12/2021, 08:45
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
1,508
Location:
Caserta

Status:


foto retro 2

Attached Image: 004

004

 
Top
view post Posted on 15/12/2021, 08:46
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
1,508
Location:
Caserta

Status:


foto frontale 1

Attached Image: 001

001

 
Top
35 replies since 14/12/2021, 12:05   996 views
  Share