Le mie prime tribune, Consigli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/1/2022, 15:28
Avatar

lightweight

Group:
Member
Posts:
47

Status:


Buonasera a tutti, sto realizzando il mio primo stadio e guardando le varie discussioni ho trovato un sacco di spunti.
Al momento vorrei definire il materiale con cui farle.
Consideriamo innanzitutto che vorrei fare un piccolo stadio all'inglese, senza gli angoli e con 7/8 massimo fila di gradoni, la base delle varie tribunette sarà di 10 cm e in altezza 15 cm max, credo o tutto scoperto o solo la tribuna con la copertura.
Molti mi dicono la balsa, qualcuno il compensato di pioppo, altri ho visto le fanno in cartonlegno. Al momento sono orientato sulla balsa, molto leggera e modellabile con un semplice taglierino. inoltre mi è stato detto che non prende umidità a differenza del compensato, anche se non ho problemi di umidità nel garage dove lo tengo. Infine dovrei poi dipingerli i gradoni e mi hanno detto che prima di andare a dipingere sul compensato o sulla balsa, bisogna dare un protettivo in modo che il materiale non assorba la vernice. Che tipo di protettivo?
Sono aperto a qualsiasi consiglio, sia per i materiali, che per la tecnica di costruzione, visto che sono alle prime armi.
Grazie a tutti in anticipo.
 
Top
view post Posted on 21/1/2022, 16:00
Avatar

heavyweight long box

Group:
Member
Posts:
584

Status:


Ciao, io negli anni ne ho realizzate un po', mi piace ogni tanto cimentarmi nella costruzione di qualche tribuna e col tempo ho sperimentato molti materiali.
A priori mi sento di sconsigliarti balsa e cartonlegno, se usati da soli, troppo leggeri e delicati, risultano funzionali ma solo se li tieni lì a mò di bomboniera o se li innesti in strutture più robuste: pioppo, multistrato o mdf.
Se dovessi costruirne uno oggi (cosa che stavo progettando) struttrerei il progetto con un'anima in mdf da 30 e lavorerei i dettagli con legno di Ayous, una scoperta degli ultimi mesi molto interessante, robusto e molto malleabile.

Edited by MrG - 21/1/2022, 17:01
 
Top
view post Posted on 21/1/2022, 16:13
Avatar

lightweight

Group:
Member
Posts:
47

Status:


CITAZIONE (MrG @ 21/1/2022, 16:00) 
Ciao, io negli anni ne ho realizzati un po', mi piace ogni tanto cimentarmi nella costruzione di qualche tribuna e col tempo ho sperimentato molti materiali.
A priori mi sento di sconsigliarti balsa e cartonlegno, seisati da soli, troppo leggeri e delicati, risultano funzionali ma solo se li tieni lì a mò di bomboniera o se li innesti in strutture più robuste: pioppo, multistrato o mdf.
Se dovessi costruirne uno oggi (cosa che stavo progettando) struttrerei il progetto con un'anima in mdf da 30 e lavorerei i dettagli con legno di Ayous, una scoperta degli ultimi mesi molto interessante, robusto e molto malleabile.

Non vorrei appesantire troppo la tavola, per questo ero orientato su materiali leggeri. Considera che ci giocherò sul tavolo, e potrà capitare anche di spostarlo, quindi avevo pensato di fare delle tribune removibili all'occorrenza, ma che mentre gioco restino li(a parte la sezione dietro le due porte). Non ho strumenti per tagliare il legno e quindi anche la scelta del materiale dipende da questo. La balsa e il pioppo di 4mm si tagliano con un taglierino di fatto. Ho valutato anche questo aspetto.
 
Top
view post Posted on 21/1/2022, 16:39
Avatar

heavyweight long box

Group:
Member
Posts:
584

Status:


Beh per la lavorazione ti ho elencato tutti materiali che entro i 4/5 mm si riescono a tagliare tutti con un cutter (io prendo sempre e solo spessori da 3) e che sono tutti leggeri.
Per la semovibilità, fatto l'alloggio, poi puoi spostarle sempre, a prescindere dal materiale.
Certo è che la scelta è tua, io ti ho detto la mia 😉 buon divertimento
 
Top
view post Posted on 21/1/2022, 16:45
Avatar

lightweight

Group:
Member
Posts:
47

Status:


CITAZIONE (MrG @ 21/1/2022, 16:39) 
Beh per la lavorazione ti ho elencato tutti materiali che entro i 4/5 mm si riescono a tagliare tutti con un cutter (io prendo sempre e solo spessori da 3) e che sono tutti leggeri.
Per la semovibilità, fatto l'alloggio, poi puoi spostarle sempre, a prescindere dal materiale.
Certo è che la scelta è tua, io ti ho detto la mia 😉 buon divertimento

Ad esempio il compensato mi sembra più stabile rispetto alla balsa, inizialmente ero orientato su quello, la balsa sembra talmente leggera che avrei paura a sfiorarla un domani che ho fatto la tribunetta. L'importante è che sia facilmente modellabile e che non si imbarchi nel tempo. Grazie per i tuoi consigli....vediamo se altri mi dicono la loro, in base alla loro esperienza.
 
Top
view post Posted on 24/6/2022, 18:08
Avatar

monaco '74 edition

Group:
ref
Posts:
5,192
Location:
Bassano del Grappa (VI)

Status:


Io le ho fatte in cartone spesso vengono bene lo stesso senza spendere nulla solo colori spray e vinavil a go go

Questo a lavoro finito
20C2590A-FC57-452A-8BEF-14BE487F305C

Qui inizio lavori con lo scotch carta si stucca gli scalini
E029FD32-15FE-4C93-A434-449C806E6F9C
 
Top
view post Posted on 24/6/2022, 22:32
Avatar

Subb-normale

Group:
Member
Posts:
2,190
Location:
Ai confini della realtà

Status:


A livello architettonico il cartone è senz'altro il materiale del futuro, come mirabilmente dimostrato da Marcetto76.
Leggero, ecocompatibile, economico.

Nella dimensione ucronica si fa largo uso del legno. La betulla, il fico sacro, la mandragora.

La tecnica costruttiva è quella delle piramidi a gradoni d'epoca pre-colombiana. Una soluzione che sembra gradita anche dagli spettatori che settimanalmente si assiepano sugli spalti per assistere ad appassionanti incontri di futbol ucronico.

IMG_20220624_232337

Sarebbe più appropriato dire "si assiepavano", in quanto la guerra russo-ucraina ha determinato la sospensione di tutte le attività sportive :cry:
 
Top
6 replies since 21/1/2022, 15:28   293 views
  Share