LA GRANDE UNGHERIA, su miniature walker originali

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/2/2022, 16:33

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
3,555

Status:


Buongiorno a tutti.
In questa discussione condividerò con voi la realizzazione della squadra che ho scelto tra quelle proposte da alcuni utenti del forum.

Le miniature sono 11 walker con base rossa perché per il portierino dipingere sull'inner lo stemma dell'Ungheria, differenziando dai giocatori di movimento.

Ho selezionato miniature che, dopo essere state sverniciate, avessero l'inner perfettamente bianco, considerato che non verrà in alcun modo dipinto.
Per il portierino, viceversa, ho scelto una miniatura con la plastica leggermente ingiallita, perché questo non pregiudicare in alcun modo il risultato finale.

20220219-124630
 
Top
view post Posted on 21/2/2022, 17:35

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
3,555

Status:


A me le miniature walker sono sempre piaciute ma, solo recentemente, ne ho apprezzato a pieno le potenzialità.
La scultura è ben inpostata a livello di postura ma è grezza e mal rifinita. È necessario rimuovere con attenzione le bave di plastica per avere una miniatura che possa essere valorizzata da una pittura di qualità.
Alcuni dettagli, i pantaloncini in primis, sono scolpiti benissimo e meritano di essere valorizzati.
Ho provato a riprendere una mia vecchia squadra (dipinta e postata su questo forum una quindicina di anni fa) dipingendoci sopra e il risultato mi ha decisamente sorpreso!
20210109-105750

Edited by Giova65 - 21/2/2022, 17:57
 
Top
view post Posted on 21/2/2022, 20:49
Avatar

Maestro

Group:
Utente
Posts:
1,565
Location:
Roma

Status:


Anch'io reputo i Walker molto particolareggiati, l'unico punto debole, soprattutto quando si dipinge il logo sull'inner, è che sono posizionati sull'inner in maniera diversa, in altre parole i piedi non poggiano sempre sullo stesso punto ...e trovarne 10 che sono posizionati allo stesso modo è veramente arduo.
 
Web  Top
view post Posted on 21/2/2022, 20:53
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
1,508
Location:
Caserta

Status:


CITAZIONE (Giova65 @ 21/2/2022, 17:35) 
20210109-105750

Totalmente diversi, sembrano fatti in alta definizione! :lol:
Cmq mi stai facendo rivalutare queste miniature!
 
Top
view post Posted on 21/2/2022, 21:13
Avatar

Subb-normale

Group:
Member
Posts:
2,189
Location:
Ai confini della realtà

Status:


Questa tipologia di giocatori è molto azzeccata per le squadre ante'70.
 
Top
view post Posted on 21/2/2022, 22:01
Avatar

Tecnico della FCA

Group:
Member
Posts:
1,472
Location:
OSC AMICI MIEI - CALVENZANO

Status:


Non ho fatto in tempo a scegliere una squadra da proporti,ma visto che la scelta è andata sull' Ungheria ti seguirò con piacere per vedere i vari step,l' occasione giusta per imparare sempre di più da te Caro GIOVA :mega1: :thumbs2: :thumbs2:
 
Top
view post Posted on 21/2/2022, 22:13
Avatar

Maestro

Group:
Utente
Posts:
1,565
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Io_Beverone @ 21/2/2022, 21:13) 
Questa tipologia di giocatori è molto azzeccata per le squadre ante'70.

Io li uso per squadre fino ad inizio anni '60
 
Web  Top
view post Posted on 22/2/2022, 08:39

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
3,555

Status:


Come dicevo, ripulire le miniature dalla plastica in eccesso è importante e impegnativo.
La plastica delle walker è dura ed è necessario usare un taglierino di qualità e ben affilato.
In alcune parti si tratta quasi di scolpire, più che ripulire dalle bave...
Spesso residui di plastica tra inner e scarpini aumentano e deformano questi ultimi: rifinire bene la forma, vuol dire evitare che, una volta dipinte, le calzature appaiano sovrabbondante e di forma indefinita.
Un altro punto critico è la testa: le bave ingrossano il collo ed inglobano le orecchie, che devono essere scolpite ex novo facendo attenzione anche a posizionarle alla stessa altezza.
Spesso anche le mani necessitano di un intervento importante, a volte anche aggiungendo un po' di materiale (stucco o materia verde) per ridurre loro forma e dimensione corretta.
Questo lavoro richiede da 30 a 45 minuti per ciascuna miniatura.
 
Top
view post Posted on 22/2/2022, 09:02

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
3,555

Status:


Per allungare le maniche al portiere e per ogni altra aggiunta alla scultura utilizzo stucco per modellismo o materia verde.
Il primo (io uso il Magic-sculpt)
è un bicomponente che ha il vantaggio li poter essere lavorato molto finemente con strumenti per scolpire (ma anche un semplice stuzzicadenti appuntito...) e lasciato con un pennello. L'importante è intingere gli strumenti nell'alcool per farli scorrere bene. Una volta asciutto può essere anche corteggiato.
Gli aspetto negativi sono: un tempo di asciugatura abbastanza breve che non lascia tantissimo tempo per lavorarlo e, secondo me, una certa fragilità agli urti che lo rende poco adatto a squadre da gioco.
Meglio, sotto questi aspetti, usare la materia verde che, una volta asciutta rimane elastica e si integra maggiormente con la plastica. Non può, però, essere lasciata a pennello e carteggiata.
In questo caso ho creato anche il colletto e ricostruito una mano.
Spesso faccio anche alcune capigliature ma, in questo caso le modifiche saranno minime perché tutti i giocatori ungheresi avevano i capelli corti: mi limiterò, in un secondo momento, a piccole limature ed all'aggiunta di qualche goccia di vinavil ber dare forma e volume.
20220220-105244

Edited by carx67 - 22/2/2022, 10:01
 
Top
view post Posted on 22/2/2022, 09:22

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
3,555

Status:


Prime due mani di rosso. Solitamente scelgo un colore base dal quale poi, con l'aggiunta di altri colori, ottengo luci ed ombre.

Il rosso però, ha due particolarità:
- di solito poco coprente e quindi sovrapporre un rosso chiaro ad uno più scuro non produce un risultato efficace.
- la 'luce' del rosso è il rosso stesso, nel senso che schiarito con altri colori cambia tonalità (con l'aggiunta del bianco diventa rosato, col giallo diventa arancione...)

Per questi motivi sono partirò con un rosso abbastanza chiaro (flat red vallejo, cod. 70.957) e poi lavorerò sulle ombre.

Per mostrarvi una sequenza razionale e corretta delle varie fasi del lavoro, pubblicherò una sola miniatura.
Personalmente mi annoio a lavorare in serie su tutte 10 le miniature e quindi se mi stufo di fare una cosa, passo ad altro. Mi ritrovo così con miniature finite ed altre ancora in fase iniziale. Questa cosa può creare problemi di uniformità tra le varie miniature: un esempio da non seguire... :D
20220220-104622
 
Top
view post Posted on 22/2/2022, 11:47
Avatar

hybrid

Group:
Member
Posts:
85
Location:
Firenze

Status:


Ciao, occupo un posto in prima fila per seguire tutto.
Sono molto curioso e impaziente.

Salute
 
Top
view post Posted on 22/2/2022, 20:46

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
3,555

Status:


Cosa vi dicevo?
Oggi sono partito con l'idea di fare maglie e calzettoni e poi...
Ho cominciato a fare l'inner del portiere che, fra l'altro, è davvero difficile!
 
Top
view post Posted on 22/2/2022, 20:55

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
3,555

Status:


E poi... se provassi a fare la seconda maglia invece della prima? :hmmm:
20201229-102746


No, sto scherzando: questa miniatura l'ho fatta tempo fa! :P
Comunque non è niente male, secondo me. :wub:
 
Top
view post Posted on 22/2/2022, 20:57
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
1,508
Location:
Caserta

Status:


CITAZIONE (Giova65 @ 22/2/2022, 20:55) 
E poi... se provassi a fare la seconda maglia invece della prima? :hmmm:
20201229-102746


No, sto scherzando: questa miniatura l'ho fatta tempo fa! :P
Comunque non è niente male, secondo me. :wub:

wow, qui anche il bianco della maglia è "lavorato"!! :wub:
aspetto foto del dischetto... :seek:
 
Top
view post Posted on 22/2/2022, 21:48
Avatar

ciò che deve accadere Accade

Group:
Member
Posts:
3,259
Location:
Golconda, Regno degli Inferi

Status:


Il kit "away" dell'Ungheria di quel periodo è veramente spettacolare...io spero davvero che tu faccia quella divisa!!!
 
Web  Top
157 replies since 21/2/2022, 16:33   5645 views
  Share