L'orribile suono delle HW leggenda

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/4/2022, 12:31
Avatar

heavyweight long box

Group:
Utente
Posts:
880

Status:


Buongiorno a tutti. Avete presente il terribile suono dell'impatto fra base HW leggenda e palla? Personalmente non mi dispiacciono le hw della serie leggenda ma l'incoccio di cui sopra da un'idea di precarietà abbastanza insopportabile. Risulta anche a voi? Che soluzioni possono essere adottate per riparare e bilanciare queste miniature?
Grazie.
 
Top
view post Posted on 12/4/2022, 08:10
Avatar

heavyweight long box

Group:
Utente
Posts:
588
Location:
Carmignano di Brenta

Status:


Ciao, il suono sordo delle HW leggenda spesso dipende dal fatto che gli inner siano incollati solo parzialmente e con cianoacrilato (attack). Potresti provare, con molta pazienza e la punta di un cacciavite o taglierino, usato a modo di spatola, a “stuccare” lo spazio tra base e inner con della colla vinilica.
Fammi sapere
 
Top
view post Posted on 12/4/2022, 08:59
Avatar

heavyweight long box

Group:
Utente
Posts:
880

Status:


E' una buona idea. Tendenzialmente sarei andato per lo smontaggio seguito dall'applicazione della colla vinilica, ma i primi tentativi non sono andati sempre benissimo, nel senso che o si smontano facilmente o paiono impossibili da smontare e mi fermo per timore di romperle
 
Top
view post Posted on 14/4/2022, 09:28
Avatar

walker

Group:
Member
Posts:
238

Status:


Carissimo, ti riporto la mia esperienza di "smontatore" di basi leggenda.
In alcuni rari e fortunati casi omino e/o inner vengono via con una minima forza. Altrimenti vuol dire che sono incollati...in questo caso o spacchi tutto o niente.
L idea di usare il Vinavil a mo di stucco può funzionare , puoi provare a diluirlo con pochissima acqua e usare un pennello.
In alternativa potresti pennellare l inner con una vernice trasparente. Un amico del club lo fa abitualmente "per chiudere tutti gli spifferi" tra barretta/dischetto/base (passami il termine).
Buon lavoro
 
Top
view post Posted on 15/4/2022, 10:20
Avatar

heavyweight long box

Group:
Utente
Posts:
880

Status:


Grazie, ottimi consigli, tenterò!
 
Top
view post Posted on 15/4/2022, 10:28
Avatar

walker

Group:
Member
Posts:
238

Status:


Fai magari una prova su un omino singolo e vedi il risultato.....se poi decidi di smontarli fammi un fischio che ti spiego la tecnica....con un po' di pazienza puoi ribasarli o su basi zeugo o su basi top spin
 
Top
view post Posted on 15/4/2022, 11:52
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
1,508
Location:
Caserta

Status:


CITAZIONE (ghiglio66 @ 15/4/2022, 11:28) 
Fai magari una prova su un omino singolo e vedi il risultato.....se poi decidi di smontarli fammi un fischio che ti spiego la tecnica....con un po' di pazienza puoi ribasarli o su basi zeugo o su basi top spin

Ciao Ghiglio66, mi inserisco nella discussione per farti una domanda, quando parli di smontarli, ti riferisci al solo omino oppure la coppia omino-dischetto?
 
Top
view post Posted on 24/5/2022, 12:43
Avatar


Group:
moderatore globale
Posts:
7,694
Location:
Padova

Status:


con un ritardo di almeno un paio di anni rispetto a tutti voi :D porto la mia esperienza

primo metodo - segare la base che tanto andrebbe comunque buttata - con tronchesino da modellismo staccarla da inner e poi troncare delicatamente inner per far uscire ominoi

secondo metono che altrettanto mi ha funzionato è con la morsa stringere base e inner delicatramente finchè si accartocciano e poi col solito tronchesino da modellismo delicatamente estrarre l'omino

terzo step - ribasare a piacere su basi che gradite - come sapete la barretta è più larga della fessura degli inner standard ma ci sono inner in commercio che vanno bene o via di lima ...

quarto step ... usare il tutto per il solo player perchè nell'old non si può ...

hw-leg1hw-leg2
 
Web  Top
view post Posted on 26/5/2022, 09:56
Avatar

walker

Group:
Member
Posts:
238

Status:


Abbiamo trovato un altro "fabbro" di miniature Vintage 😂😂 più o meno lo stesso sistema che uso io solo che uso un piccolo seghetto a denti fini ...proverò il teonchesino.
Saluti
 
Top
view post Posted on 26/5/2022, 11:47
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
1,508
Location:
Caserta

Status:


:clap: ottima guida! :clap:
 
Top
9 replies since 11/4/2022, 12:31   518 views
  Share