Pano Zeugo - Vinavil - Pannello OSB 3

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/11/2022, 10:49
Avatar

zombie

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Ciao a tutti,
premetto che sono un neofita e sto costruendo un campo per i miei figli di 7 e 9 anni.
Ho comprato una scatola Zeugo usata, ora vorrei costruire il campo da gioco
Pensavo (alla luce dell'aumento vertiginoso dei prezzi) di utilizzare per il piano di gioco una tavola di OSB3 spessore 1,5 cm L 90cm H 138 cm.
Con lo stesso materiale realizzerei le spondine alte 3 cm che fissserei appoggiandole alla superfice con viti autofilettanti
Il panno lo incollerei con la colla vinilica.

Secondo voi sono dei materiali corretti? Leggo nel forum e in rete che tutti utilizzano tavole di multistrato marino e colla Saratoga spray removibile. Secondo la vostra esperienza ci sono delle controindicazioni nei materiali da me scelti?

Grazie
Alessanro
 
Top
view post Posted on 15/11/2022, 12:33

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
3,557

Status:


No, la colla vinilica non va assolutamente bene: asciugando irrigidirebbe il panno rendendolo inutilizzabile.
Va bene la colla spray removibile o, in alternativa, le sole puntine.
Quanto alla tavola, la caratteristica principale è che non si imbarchi.
Altra caratteristica, che può essere ritenuta più o meno importante, è il peso: I materiali più leggeri sono, ovviamente più costosi.
 
Top
view post Posted on 15/11/2022, 12:48
Avatar

zombie

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Ciao Giovanni65, grazie per la risposta, sai per caso se esiste una colla riposizionabile (removibile) non spray che può essere stesa per esempio a pennello?
 
Top
view post Posted on 15/11/2022, 12:53

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
3,557

Status:


Non che io sappia.
 
Top
view post Posted on 18/11/2022, 08:15
Avatar

walker

Group:
Member
Posts:
238

Status:


Egregio, io mi affiderei alle carte vecchie puntine.....non si sa mai che devi smontare tutto.
Piuttosto valuterei di mettere tra il campo e la tavola quel "vellutino" adesivo (di solito si trova verde, rosso o blu) che permette al panno di non scivolare e rimanere più fermo.
 
Top
4 replies since 15/11/2022, 10:49   209 views
  Share