Rialzare tavola gioco

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/2/2023, 01:15

moulded

Group:
Member
Posts:
126

Status:


Salve a tutti
Finalmente ho comprato una bella tavola multistrato 18mm seguendo vostre preziose informazioni e ci spillerò sopra un classico panno anni settanta della mia infanzia, steccato verde, porte tournament..tuttavia, volendo sfruttare come piano d’appoggio, non fisso, il fratino antico del salotto , ho l’impressione che con i suoi 79 cm potrebbe risultare basso...mi sembra di aver letto che, in casi simili, qualcuno avevo rialzato la tavola da gioco con del polistirolo ? avete qualche esperienza diretta più precisa? tipo un paio di parallelepipedi uno uno su ogni estremità? o una lastra di polistirolo per tutta la superficie del tavolo? Tale sistema funziona/non scivola? Infine che altezza mi consigliate? Grazie mille
 
Top
view post Posted on 2/2/2023, 12:44
Avatar

Amante Galattico

Group:
La Direttrice
Posts:
10,080
Location:
Don't stop believin'

Status:


L'altezza dipende dalla tua età e dalla schiena :lol: e qui devi fare delle prove.

Di solito si usano i cavalletti da 1 metro per stare un minimo alti, quindi direi che devi cercare uno spessore di almeno 20/25 cm e bastano dei parallepipedi un poco grandi, perché il legno tende a non slittare
 
Top
view post Posted on 2/2/2023, 15:27

moulded

Group:
Member
Posts:
126

Status:


grazie per la risposta ..per l'età e schiena, da buon gemelli egocentrico, mi rifiuto di renderlo noto in pubblico :B): :rolleyes: :rolleyes: ..un metro di altezza mi sembra in effetti confortevole
dunque parliamo di due pezzi, magari a copertura parziale della superficie di appoggio, non di un unica, grande, lastra di polistirolo?
 
Top
view post Posted on 2/2/2023, 20:33
Avatar

Amante Galattico

Group:
La Direttrice
Posts:
10,080
Location:
Don't stop believin'

Status:


Un paio di pezzi bastano
 
Top
view post Posted on 2/2/2023, 23:00

moulded

Group:
Member
Posts:
126

Status:


perfetto..grazie ancora
 
Top
view post Posted on 26/2/2023, 22:05
Avatar

born to run

Group:
ref
Posts:
1,096
Location:
Cantù

Status:


Ti consiglio i cavalletti di Ikea, regolabili in altezza.
 
Top
view post Posted on 28/2/2023, 18:09
Avatar

ʕ•●•ʔ ϭ϶

Orsetto63

OSC_Mestre No_Ze_Un_Zogo

Group:
Administrator
Posts:
5,503
Location:
Mestre

Status:


Cavalletti da un metro, se non sei ben oltre il metro e ottanta, per me sono troppo alti.
A mio avviso 85/90 cm di altezza dei cavalletti sono più che sufficienti, specie se giochi con persone non troppo alte, anche perchè poi ci aggiungi lo spessore della tavola.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/2/2023, 18:20
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
22,455

Status:


CITAZIONE (Orsetto63 @ 28/2/2023, 18:09) 
Cavalletti da un metro, se non sei ben oltre il metro e ottanta, per me sono troppo alti.
A mio avviso 85/90 cm di altezza dei cavalletti sono più che sufficienti, specie se giochi con persone non troppo alte, anche perchè poi ci aggiungi lo spessore della tavola.

Concordo con Orsetto.
 
Top
view post Posted on 1/3/2023, 09:34
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Utente
Posts:
2,267
Location:
Massa (MS)

Status:


CITAZIONE (Orsetto63 @ 28/2/2023, 18:09) 
Cavalletti da un metro, se non sei ben oltre il metro e ottanta, per me sono troppo alti.
A mio avviso 85/90 cm di altezza dei cavalletti sono più che sufficienti, specie se giochi con persone non troppo alte, anche perchè poi ci aggiungi lo spessore della tavola.

:up: :old:
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/3/2023, 12:16
Avatar

monaco '74 edition

Group:
ref
Posts:
5,192
Location:
Bassano del Grappa (VI)

Status:


Io lo ho appoggiato la tavola su un tavolo da cucina poi gli ho messo rinforzi e ruote il risultato è soddisfacente infatti non ho più il mal di schiena ed e bello alto ora .
Ps :Lavoro fatto dalla buona anima di mio padre lo conservo gelosamente.
 
Top
view post Posted on 1/3/2023, 13:58

moulded

Group:
Member
Posts:
126

Status:


Grazie per tutti questi consigli preziosi..in effetti mi manca solo di organizzare il tavolo appoggio o cavalletti per potermi allenare a casa e sperare di non prendere, possibilmente, valanghe di goals al club come, per ora, sta succedendo :D
please Marcetto76 visto che la soluzione del tavolo da cucina ti sta salvando la schiena potresti dirmi cortesemente quanto è alto il tuo tavolo cucina e il tutto?
 
Top
view post Posted on 1/3/2023, 16:47
Avatar

monaco '74 edition

Group:
ref
Posts:
5,192
Location:
Bassano del Grappa (VI)

Status:


CITAZIONE (Subbuteo&wargame @ 1/3/2023, 13:58) 
Grazie per tutti questi consigli preziosi..in effetti mi manca solo di organizzare il tavolo appoggio o cavalletti per potermi allenare a casa e sperare di non prendere, possibilmente, valanghe di goals al club come, per ora, sta succedendo :D
please Marcetto76 visto che la soluzione del tavolo da cucina ti sta salvando la schiena potresti dirmi cortesemente quanto è alto il tuo tavolo cucina e il tutto?

Dopo ti dico adesso lavoro
 
Top
view post Posted on 1/3/2023, 23:22
Avatar

monaco '74 edition

Group:
ref
Posts:
5,192
Location:
Bassano del Grappa (VI)

Status:


Allora adesso che sono a casa te lo posso dire meglio
85,5 cm tutto -Dalle ruote alla tavola subbuteo
83,5 -Solo tavolo da cucina modificato
 
Top
view post Posted on 2/3/2023, 18:34

moulded

Group:
Member
Posts:
126

Status:


grazie, gentilissimo....
 
Top
13 replies since 2/2/2023, 01:15   387 views
  Share