Milan 1967/1968

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/5/2023, 17:59
Avatar

hybrid

Group:
Member
Posts:
88

Status:


Buongiorno a tutti,

come ho scritto in un'altra sezione del forum ho appena fatto ritorno nel magico mondo dell'Old Subbuteo e sto per accingermi a dipingere le mie prime due squadre, quelle per le quali faccio il tifo, ovvero Milan ed Aston Villa.

A proposito della squadra rossonera, essendo io un classe '67, realizzerò la versione appunto della stagione '67/'68 ed a tal proposito volevo sapere se qualche appassionato tra di voi potrebbe darmi delle dritte sui numeri di maglia, che quasi sicuramente mi farò realizzare in decal...

Il problema è che non conosco il font usato in tale stagione, ho provato a cercare con Google ma niente...

Grazie a tutti!

Attached Image: Milan 1967-1968 1a maglia

Milan 1967-1968 1a maglia

 
Top
view post Posted on 23/5/2023, 20:19

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
3,547

Status:


Il Milan ha indossato la maglia a righine strette dal campionato 1959/60 al 1979/80.
Nei primi anni la alternava a quella a righe larghe, dal gennaio 1980 fu sostituita da quella ispirata dal soccer americano.
Il font dei numeri nel corso di quei vent'anni, rimase sempre più
o meno lo stesso. Piccole differenze erano dovute al fatto che i numeri erano realizzati a mano. Da un anno all'altro potevano variare anche le dimensioni (in particolare negli ultimi anni erano più grandi).
Un'altra caratteristica significativa di quelle maglie era che la versione a maniche lunghe aveva il colletto, quella a maniche corte aveva lo scollo a V.
La riga centrale, nella maggior parte dei casi era nera.
Un riferimento per i numeri puoi vederlo qui (dovrai solo farli un po' più piccoli):
Milan 1978/79 https://oldsubbuteo.forumfree.it/?t=76878824
 
Top
view post Posted on 23/5/2023, 22:38
Avatar

hybrid

Group:
Member
Posts:
88

Status:


Grazie infinite, Giova65!

Ho visto i tuoi lavori, tra l'altro, e devo dire che sono mostruosi, tu certamente non hai bisogno di decals...

COMPLIMENTI! :best:
 
Top
view post Posted on 24/5/2023, 06:32

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
3,547

Status:


Grazie. :)
 
Top
view post Posted on 27/5/2023, 01:23
Avatar

hybrid

Group:
Member
Posts:
88

Status:


Cari colleghi forumisti,

ho ordinato dal gentilissimo Alberto Vignati la mia prima Top Spin T3 da dipingere e, seguendo i vari consigli che mi sono stati dati, ho cominciato con lo sgrassaggio delle miniature con acqua tiepida e sapone per i piatti, seguito dalla rimozione delle pochissime sbavature di stampaggio. Ah che bel vivere, che bel piacere, per un modellista di qualità, di qualità... quale io NON sono, era solo per parafrasare "Il Barbiere di Siviglia"... :lol:

Eh sì, facezie a parte ritornare ad armeggiare con i mitici hw del Subbuteo mi ha riportato indietro nel tempo, a quando dipingevo da ragazzino... anni felici! :lol:

Ho poi dato una mano molto leggera di spray acrilico bianco opaco Ambrosol ed ora gli omini sono pronti per essere pitturati, prima però voglio fissare le rondelle alle basi.

Ho visto in un tutorial che si può usare il Vinavil a tale scopo ma mi chiedevo se non esista una colla spray altrettanto adatta, soprattutto per stenderne una quantità uguale su tutte le rondelle ed avere così miniature dello stesso peso... voi cosa dite?

Grazie e saluti subbuteistici!

Edited by Elio Venegoni - 27/5/2023, 06:27
 
Top
view post Posted on 27/5/2023, 08:00

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
3,547

Status:


Personalmente uso il vinavil il quantità sufficiente da incollare saldamente il pesetto.
Ad occhio la quantità di colla è la stessa in ogni base e una minima differenza tra una base e l'altra non è assolutamente significativa.
Piuttosto di consiglio di aspettare che la colla sia perfettamente asciutta prima di incollare i dischetti. Mi è capitato di smontare miniature assemblate da altri e trovare, anche a distanza di molto tempo, la colla ancora morbida e la rondella arrugginita.
 
Top
view post Posted on 27/5/2023, 08:06
Avatar

hybrid

Group:
Member
Posts:
88

Status:


Benissimo, Giova; un giorno di "asciugatura" va bene o devo far passare più tempo?
 
Top
view post Posted on 27/5/2023, 10:02

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
3,547

Status:


Quando il vinavil è diventato completamente trasparente, puoi incollare i dischetti.
 
Top
view post Posted on 27/5/2023, 10:44
Avatar

hybrid

Group:
Member
Posts:
88

Status:


Grazie!

Caspita, mi sto guardando un po' in giro... quante squadre che mi piacerebbe fare: oltre a Milan e Villa ci sono il Lanerossi Vicenza (ai tempi del Real Vicenza stravedevo per Paolo Rossi), il Borussia Moenchengladbach, il Celtic Glasgow, il Boca Juniors, un sacco di inglesi e tante altre ancora!

Mammia mia che fregola che ho addosso... :lol:
 
Top
view post Posted on 27/5/2023, 17:35
Avatar

hybrid

Group:
Member
Posts:
88

Status:


Oggi ho incollato le rondelle nelle basette con il Vinavil ma mi viene un dubbio, non ne avrò applicato troppo?
In pratica ho "annegato" le rondelle...

Attached Image: Immagine WhatsApp 2023-05-27 ore 18.31.07

Immagine WhatsApp 2023-05-27 ore 18.31.07

 
Top
view post Posted on 27/5/2023, 19:16

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
3,547

Status:


Io ne metto meno. Riempire le basi di colla per appesantirle non è consentito ma, in questo caso non credo si possa parlare di alcuna violazione del regolamento.
Asciugando, il vinavil ridurrà notevolmente il suo volume.
 
Top
view post Posted on 27/5/2023, 19:49
Avatar

hybrid

Group:
Member
Posts:
88

Status:


Sì, effettivamente mi sono reso conto di avere un po' esagerato ma solo DOPO aver messo la colla in tutte le basette, ovviamente. :cry:

Le rifarò, le basette, mettendo meno Vinavil. Sbagliando s'impara... :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 2/6/2023, 01:58
Avatar

hybrid

Group:
Member
Posts:
88

Status:


Aggiornamento: un Milan come quello che avevo in mente, ovvero della stagione '67/'68, credo che a mano non riuscirò a realizzarlo MAI, con tutte quelle righine, per cui ho deciso di "dirottare" verso la riproduzione della ref. 57 in stile "Eliokent".
Lo stile "Eliokent" (sempre che si possa parlare di stile per un novellino della pittura come me) sarebbe una tecnica d'ispirazione Kent ma SENZA le imprecisioni che la contraddistinguevano. Ovviamente se e quando ci riuscirò... il MIO stile, insomma! :rolleyes:

Volevo anche acquistare una mini bilancia elettronica per pesare gli omini, non credo costi tanto, mi chiedevo però quale fosse il peso regolamentare delle miniature accettato nell'Old...

Grazie a tutti.
 
Top
view post Posted on 2/6/2023, 04:05
Avatar

hybrid

Group:
Member
Posts:
88

Status:


PS: avrei anche una domanda per il Maestro Giova65 e e per gli altri subbuteisti milanisti: nella stagione '67/'68 Fabio Cudicini giocava con i guanti?
 
Top
view post Posted on 2/6/2023, 09:26

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
3,547

Status:


I portieri di quel periodo usavano i guanti sopratutto in inverno per difendersi dal freddo.
In generale preferivano parare a mani nude perché, a differenza di quelli moderni, i guanti di allora non facilitavano ma anzi penalizzavano la presa del pallone.
Personalmente farei Cudicini senza guanti.
 
Top
25 replies since 23/5/2023, 17:59   559 views
  Share