Colore delle basi e degli inner dei portierini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/6/2023, 18:30
Avatar

hybrid

Group:
Member
Posts:
88

Status:


Ciao a tutti,

mi sto trovando a dover scegliere il colore delle basi e degli inner dei portierini delle squadre che ho intenzione di preparare a breve.

Mi viene un dubbio: usare basi ed inner uguali a quelle dei giocatori di movimento o differenziarle abbinandole ai colori della divisa?

Voi cosa consigliereste? Io vorrei scegliere uno dei due metodi e poi mantenerlo anche in futuro...

Grazie, saluti.

:old:
 
Top
view post Posted on 6/6/2023, 18:40
Avatar

Massimo "Pinturicchio"

Group:
Moderatore
Posts:
8,141
Location:
Torino

Status:


Meglio differenziare i colori di base ed inner da quelli della squadra, così non ci si confonde quando il portierino entra in campo.

Edited by asto1969 - 6/6/2023, 19:46
 
Top
view post Posted on 6/6/2023, 18:44
Avatar

hybrid

Group:
Member
Posts:
88

Status:


Grazie, "collega di tifo"... :lol:

Mi sembra un buon consiglio!
 
Top
view post Posted on 6/6/2023, 19:59
Avatar

(alias: Bruce69)

Group:
ref
Posts:
755
Location:
OSC Levante Genova Quarto

Status:


Concordo con Asto sul differenziare la base del portierino da quelle delle altre miniature.
Io però, per il portierino, preferisco usare lo stesso colore dell'asta del portiere, ovvero tutta verde (sia base che inner), almeno per me che prediligo le aste verdi come le originali Subbuteo.
 
Top
view post Posted on 6/6/2023, 20:02
Avatar

hybrid

Group:
Member
Posts:
88

Status:


Certo, è un'opzione anche quella... :yes:
 
Top
view post Posted on 6/6/2023, 20:03

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
3,547

Status:


Nel gioco è sicuramente meglio che il portierino si distingua facilmente dalle altre miniature (proprie e dell'avversario).
Personalmente di solito scelgo una di queste soluzioni:
- inner dipinto col logo della squadra.
- stessi colori usati per la squadra ma invertiti tra base e inner.
- base e inner verdi (stesso colore dell'asta del portiere)
- base ed inner abbinati ai colori della divisa ( in questo caso però, potrebbe confondersi con le miniature dell'altra squadra).
 
Top
view post Posted on 6/6/2023, 20:22
Avatar

hybrid

Group:
Member
Posts:
88

Status:


Eh sì, le combinazioni sono molte.

Io sono attratto dalla possibiltà di usare basi ed inner verdi ma soprattutto dall'opzione che prevede di abbinarli ai colori della divisa del portierino stesso; ci penserò un po' su e poi sceglierò una delle due...
 
Top
view post Posted on 6/6/2023, 21:17
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
4,693
Location:
Varese

Status:


Direi basi e inner invertiti rispetto alla squadra.
Adesso però facci vedere i tuoi lavori :woot:
 
Top
view post Posted on 6/6/2023, 21:28
Avatar

hybrid

Group:
Member
Posts:
88

Status:


Eh eh... al tempo, al tempo! Non sapevate che sono uno lento, immagino... be', adesso lo sapete!

Battute a parte, sono in via di ultimazione del mio Milan ref. 57, sono momentaneamente fermo in quanto in attesa del colore Vallejo per l'incarnato; Flat Flesh, se ricordo bene... me l'ha consigliato il mio amico Paolo (ziopaolo sul forum).

Spero che arrivi presto perché ho voglia di dipingere, ho penato come un dannato per fare le scarpette senza sbavare sulle barrette ed ora... mi dannerò ancora per fare le righe nere della maglia.

Sono però risoluto, il duro cimento non mi spaventa! :lol:

L'idea sarebbe quella di ispirarmi allo stile Kent ma senza i caratteristici sbavi; ci riuscirò? Lo scopriremo solo vivendo... :rotfl:
 
Top
view post Posted on 7/6/2023, 12:53
Avatar

absolutelyheavyweight

Group:
Member
Posts:
267
Location:
OSC Rude Boys Milano

Status:


La cosa più bella sono proprio gli sbavi delle casalinghe Kent.. :D
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/6/2023, 13:13
Avatar

hybrid

Group:
Member
Posts:
88

Status:


:lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 7/6/2023, 15:00
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Utente
Posts:
1,675

Status:


CITAZIONE (Elio Venegoni @ 6/6/2023, 21:22) 
Eh sì, le combinazioni sono molte.

Io sono attratto dalla possibiltà di usare basi ed inner verdi ma soprattutto dall'opzione che prevede di abbinarli ai colori della divisa del portierino stesso; ci penserò un po' su e poi sceglierò una delle due...

La seconda opzione é quella che ti consiglio senz'altro. :up: Quanto alle bave di nero lasciate sulla sbarretta dipingendo le scarpe,si tolgono facilmente con un coltellino o uno spillo,soprattutto se usi gli acrilici che vengono via come niente e non lasciano aloni.
 
Top
view post Posted on 7/6/2023, 17:49
Avatar

hybrid

Group:
Member
Posts:
88

Status:


Già, Pickett, è anche per questa facilità di utilizzo che ho scelto gli acrilici.

Oggi mi è arrivato il color carne della Vallejo (Flat Flesh, ricordavo bene) ed il trasparente opaco, sempre Vallejo.
Entro i primi giorni della prossima settimana dovrei quindi completare il Milan ref. 57, dopodiché lo mostrerò sul forum per i vostri giudizi.

Una cosa è sicura: se si cerca di fare le cose come si deve il tempo richiesto non è davvero poco, tutt'altro!

Inizialmente pensavo di cavarmela in poche ore ed invece... vabbè, no problem! :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 7/6/2023, 18:04

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
3,547

Status:


CITAZIONE (Elio Venegoni @ 7/6/2023, 18:49) 
Una cosa è sicura: se si cerca di fare le cose come si deve il tempo richiesto non è davvero poco, tutt'altro!

Inizialmente pensavo di cavarmela in poche ore ed invece... vabbè, no problem! :rolleyes:

Ci sono due strade: dipingere una squadra velocemente per poterci giocare il prima possibile, oppure considerare la pittura come un'attività alla quale dedicare del tempo, traendone piacere.
Nel primo caso, accumulando esperienza farai meno errori e sarai più veloce. Se invece vorrai metterti alla prova aumentando le difficoltà (ad esempio se vorrai fare il Milan a righe strette) finirai per impiegare sempre più ore alla ricerca della migliore qualità.
 
Top
view post Posted on 7/6/2023, 18:10
Avatar

hybrid

Group:
Member
Posts:
88

Status:


La seconda che hai detto, Giova... ;)
 
Top
16 replies since 6/6/2023, 18:30   269 views
  Share