Le hw non si rompono, Incollare miniature?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/7/2023, 11:55
Avatar

hybrid

Group:
Member
Posts:
65

Status:


Ho scoperto l ' uovo di Colombo? Come ho già detto in un altra discussione avevo il problema, comune a molti, di riparare gambe fratturate di alcuni omini originali di un Aston Villa; al netto che la colla cianowill che ho ordinato mi è arrivata in ritardo ( la userò se mi servirà in futuro); al netto che sono riuscito a togliere tutte le miniature dalle basi incidendo la colla vecchia con un taglierino e poi mi sono ridipinto la squadra su omini replay; beh capita che una delle miniature vecchie mi cade e non si rompe; scaglio volutamente un altra miniatura e non si rompe... oh mio Dio... ma anche le miniature originale liberate dalla colla vecchia che magari era troppo rigida resistono benissimo agli urti come le repliche, probabilmente riimesse solo ad incastro o reincollate con una colla più elastica tipo Vinavil dovrebbero resistere benissimo. Penso qualcuno di voi abbia già scoperto questa cosa sfatando il mito che le Hw originali sono fragili. Ditemi la vostra
 
Top
view post Posted on 15/7/2023, 12:04
Avatar

HIC SUNT LEONES

Group:
moderatore globale
Posts:
12,348
Location:
LEGAdeiGOALIARDI

Status:


Non lo so, un riassetto con riposizionamento, pulizia e colla nuova sicuramente può aiutare, ma stiamo parlando di miniature di plastica che spesso hanno ormai quaranta/cinquanta anni. E il tempo 'cuoce' la plastica, per cui, miracoli non se ne possono fare...
 
Top
view post Posted on 15/7/2023, 12:59
Avatar


Group:
moderatore globale
Posts:
11,546
Location:
Subbuteo's Ambassador

Status:


non è una regola, dipende dallo stato della plastica e dalla tipologia, per esempio le flash sono più delicate di quelle bianche. Ma capita che cis siano miniature più resistenti e altre meno.
 
Web  Top
view post Posted on 16/7/2023, 19:57
Avatar

hybrid

Group:
Member
Posts:
65

Status:


Ma mi sembra comunque strano che una miniatura mi si sia rotta cadendo dal tavolo mentre quelle liberate dalla colla non si fanno nulla gettandole volutamente a terra, aggiungo anche che una miniatura di riserva,sempre originale, rimessa ad incastro nell' inner, cadendo dal tavolo con la sua base non si sia rotta ma sia saltata via e basta
 
Top
view post Posted on 17/7/2023, 12:14
Avatar


Group:
moderatore globale
Posts:
11,546
Location:
Subbuteo's Ambassador

Status:


Sicuramente togliere la colla originale e sostituirla con vinavil rende più elastico il fissaggio e contribuisce a ridurre il pericolo di rottura ma le plastiche in 50 anni hanno vite diverse, posti in cui sono state custodite differenti, umidità, caldo, freddo ecc
 
Web  Top
view post Posted on 17/7/2023, 14:56
Avatar

heavyweight long box

Group:
ref
Posts:
945
Location:
LegaDeiGoaliardi

Status:


Io, dopo le rotture, creo dei fori con il trapanino a mano (punta da 0.4mm) e inserisco al loro interno il filo di acciaio armonico. Il tutto viene incollato con la colla humbrol per modellismo. Risultato? La miniatura puoi prenderla anche a fucilate durante le partite... :D

Ps: non è farina del mio sacco, presi spunto da un paio di progetti qui presenti sul forum (quello di carx ad esempio)
 
Top
view post Posted on 20/7/2023, 22:40
Avatar

hybrid

Group:
Member
Posts:
65

Status:


Buono a sapersi
 
Top
view post Posted on 6/8/2023, 11:41
Avatar

heavyweight long box

Group:
Member
Posts:
584

Status:


La miniatura incollata sulla base cadendo subisce un colpo di ritorno dovuto al peso della base che flettendo scarica il peso sulle caviglie; da sole, scagliate o semplicemente cadute non vedo perché debbano rompersi.
Il problema è nella rigidità della plastica che col tempo vulcanizza e non flette più.
 
Top
view post Posted on 6/8/2023, 11:50
Avatar

HIC SUNT LEONES

Group:
moderatore globale
Posts:
12,348
Location:
LEGAdeiGOALIARDI

Status:


Scientifico MrG! :up:
 
Top
view post Posted on 6/8/2023, 11:51
Avatar

heavyweight long box

Group:
Member
Posts:
584

Status:


CITAZIONE (joe.jordan @ 6/8/2023, 12:50) 
Scientifico MrG! :up:

😂😂😂 Si vede che ho studiato Joe?
 
Top
view post Posted on 8/8/2023, 17:34
Avatar

hybrid

Group:
Member
Posts:
65

Status:


Ho constatato che in realtà appunto togliendo la colla vecchia e rimontando la miniatura ad incastro quando cade dal tavolo L' omino salta via dalla base salvandosi dalle rotture; forse è l' unico modo di giocare con le squadre originali senza paura che si rompano: montare gli omini ad incastro
 
Top
view post Posted on 14/8/2023, 11:11

moulded

Group:
Member
Posts:
126

Status:


Utile questo tuo contributo, anche perché mi è successa la stessa cosa e pertanto possiamo quasi ipotizzare una casistica.
Avevo completato un Leeds United originale, staccandone molte e standardizzandone tutte le basi (tutte originali ma con piatto della base leggermente concavo e piccolo) e, alla prima partita, ne sono volati due di omini originali..ma intatti..forse perché applicati con pochissimo vinavil.
Stessa cosa con una riserva di una Lazio HW , sempre su base originale e omino d'epoca, ma ridipinto tentando di avvicinarmi all'azzurro degli altri. Caduto, omino staccato, ma intonso.
Credo che tu abbia ragione nelle tue conclusioni
 
Top
view post Posted on 17/8/2023, 22:01
Avatar

hybrid

Group:
Member
Posts:
65

Status:


Ciao, allora anche tu hai constatato che è così come dico; buono a sapersi che ci si può mettere un po' di vinavil che appunto è una colla elastica. Personalmente ho solo una squadra originale per ora e ho sostituito gli omini.
 
Top
view post Posted on 18/8/2023, 00:14
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
5,124
Location:
Roma

Status:


Seguo questa discussione dall'inizio ... il mio pensiero è che le vecchie miniature indipendentemente da come le reincolli... se cadono si possonno spezzare oppure no, insomma è solo questione di fortuna... nessuna casistica o altro, solo fortuna.
 
Top
view post Posted on 18/8/2023, 00:50
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
22,428

Status:


Sono d'accordo con arpat: certamente, il solo incastro o al massimo la colla vinilica possono evitare fratture, ma a volte basta semplicemente che urtino contro il fence di plastica o contro la barriera di legno della tavola da gioco, senza quindi cadere per terra ed ecco che parte un braccio.
E su quello non c'è sistema che prevenga la rottura.
 
Top
16 replies since 15/7/2023, 11:55   633 views
  Share