Diluire Humbrol, Quale diluente?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/8/2023, 19:47
Avatar

hybrid

Group:
Member
Posts:
65

Status:


La domanda sembra stupida, la risposta sarà scontata: ho da poco reiniziato a dipingere; ho capito come utilizzare gli humbrol in maniera corretta e sono i miei preferiti, ho diluito gli smalti con L' acquaragia, devo dire che va benone, tra l' altro vi ho recuperato un rosa carne che si era seccato completamente nel barattolino( per inesperienza si era sporcato bene il tappo e ovviamente non si chiudeva bene). Vorrei provare un diluente specifico, dato che nelle mie vicinanze non trovo l ' humbrol, quale potrebbe essere l ' ideale: Tamiya, Revell? Mi affido alla vostra esperienza
 
Top
view post Posted on 1/8/2023, 21:15
Avatar


Group:
moderatore globale
Posts:
11,227
Location:
Ex OSC Riflessi Lontani- Roma

Status:


CITAZIONE (Massimo Barisone @ 1/8/2023, 20:47) 
La domanda sembra stupida, la risposta sarà scontata: ho da poco reiniziato a dipingere; ho capito come utilizzare gli humbrol in maniera corretta e sono i miei preferiti, ho diluito gli smalti con L' acquaragia, devo dire che va benone, tra l' altro vi ho recuperato un rosa carne che si era seccato completamente nel barattolino( per inesperienza si era sporcato bene il tappo e ovviamente non si chiudeva bene). Vorrei provare un diluente specifico, dato che nelle mie vicinanze non trovo l ' humbrol, quale potrebbe essere l ' ideale: Tamiya, Revell? Mi affido alla vostra esperienza

Continua tranquillo con l'acquaragia, funziona benissimo e non costa uno sproposito :up:
 
Top
view post Posted on 1/8/2023, 22:00
Avatar

hybrid

Group:
Member
Posts:
65

Status:


Grazie dell' info, però i diluenti specifico non sono forse meglio?? Hanno caratteristiche differenti rispetto all' acquaragia??
 
Top
view post Posted on 2/8/2023, 00:33
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Utente
Posts:
1,675

Status:


Io uso il diluente nitro antinebbia.I diluenti specifici saranno sicuramente migliori ma costano parecchio.Già gli humbrol costano tanto, durano poco e sono una scommessa:quando li apri non sai mai cosa aspettarti.L'ultimo giallo che ho acquistato era praticamente nero! :grr:
 
Top
view post Posted on 2/8/2023, 07:01
Avatar

hybrid

Group:
Member
Posts:
65

Status:


Beh, effettivamente alcuni humbrol sono un po' strani come colori; però un color vinaccia che ho acquistato recentemente in un negozio è eccezionale e corrisponde esattamente al colore del tappo, è uno di quei barattolini con il tappo completamente colorato a differenza di altri humbrol piu ' recenti

Ma il diluente nitro non mangia la plastica??
 
Top
view post Posted on 2/8/2023, 07:14
Avatar


Group:
moderatore globale
Posts:
11,227
Location:
Ex OSC Riflessi Lontani- Roma

Status:


CITAZIONE (Massimo Barisone @ 1/8/2023, 23:00) 
Grazie dell' info, però i diluenti specifico non sono forse meglio?? Hanno caratteristiche differenti rispetto all' acquaragia??

Non so risponderti nello specifico, ma usavo acquaragia negli anni 70 quando gli humbrol erano humbrol (non la zozzeria attuale) e continuo a farlo se ho occasione di usarli di nuovo, mai una controindicazione...
 
Top
view post Posted on 2/8/2023, 07:42
Avatar

heavyweight long box

Group:
Member
Posts:
584

Status:


Posso assicurarti che non c'è nessuna differenza se non di prezzo.
I diluenti "specifici" detti anche "Thinners" (che fa più figo) non sono altro che diluenti ad evaporazione rapida per diluizioni di nitro e nitro sintetici.
Detto ciò l'unica differenza è nel prezzo che in alcuni casi può arrivare a 300 euro a litro, per quelli da modellismo, a fronte dei 2/3 euro a latta per quello del ferramenta.
Se preferisci travasalo in una boccetta più piccola e usa una siringa per versare le poche gocce che ti servono e il gioco è fatto.
 
Top
view post Posted on 2/8/2023, 09:19
Avatar

hybrid

Group:
Member
Posts:
65

Status:


Ok, grazie, allora continuerò con l ' acquaragia
 
Top
view post Posted on 3/8/2023, 12:08

lightweight

Group:
Member
Posts:
25
Location:
Napoli

Status:


Buondì

Visto che si chiedevano alternative al Humbrol Thinner mi permetto di consigliare a chi volesse risparmiare sul diluente Humbrol e usare comunque un diluente enamel di marca, il Tamiya tappo AZZURRO-BLU Enamel Paint Thinner (cod. 800040) (NON, NON, NON altri colori di tappi) che è venduto in confezione abbastanza grande ed è fatto per gli smalti Tamiya (si, Tamiya produce anche smalti oltre che acrilici).

Anche il Revell Color Mix è buono anche se un poco meno conveniente.

Buona giornata

Massimo

P.S. Cose a cui certamente NON crederete e che potete tranquillamente ignorare:

a) Usare diluenti diversi da quello del produttore dello smalto ha comunque un impatto sui tempi di asciugatura, a volte sulla finitura più o meno opaca o lucida e anche in alcuni casi sulla quantità di pigmento che viene "trasportato" sul pennello sulla miniatura e infine anche sul "grip" del pigmento.

b) gli Humbrol attuali rispetto a quelli di una ventina di anni fa (e oltre) amano molto di più il loro diluente.

c) I diluenti nitro sono critici perchè sciolgono la plastica (e pure altro) e quindi vanno usati con cautela.

d) L'acquaragia la trovo un poco troppo grassa e la uso solo per pulizia pennelli e aerografo.

e) Sulla plastica della piccola miniatura Subbuteo l'effetto della pennellata di vernice diluita con un prodotto o con l'altro è ENORMEMENTE RIDOTTO come visibilità e impatto rispetto ad un oggetto più grande come un aeromodello ecc. anche perchè le percentuali di diluizione che si usano per dipingere una miniatura Subbuteo sono sempre solo quelli per rendere fluida la vernice e non per velature, lavaggi ecc. che ne evidenziano molto di più l'interazione.

Edited by manovi - 3/8/2023, 15:38
 
Top
view post Posted on 3/8/2023, 20:44
Avatar

hybrid

Group:
Member
Posts:
65

Status:


Grazie Manovi per i consigli, infatti volevo provare ad usare un diluente specifico propio per mantenere inalterate le caratteristiche dello smalto, anche se non sono un intenditore. Mi piace molto la finitura degli humbrol sulle squadre originali, opaca ma vellutata; mi piacerebbe provare anche Revell e Molak, se si trovano: sono simili agli humbrol.
 
Top
view post Posted on 3/8/2023, 20:51
Avatar

hybrid

Group:
Member
Posts:
65

Status:


Era comunque una domanda: sono simili agli humbrol?
 
Top
view post Posted on 3/8/2023, 21:31

lightweight

Group:
Member
Posts:
25
Location:
Napoli

Status:


Buonasera

I Revell sono molto buoni anche se non hanno una finitura esattamente uguale a quella degli Humbrol vecchi ma sono sicuramente alla pari con gli Humbrol correnti. Un poco più densi degli Humbrol e da mischiare bene. Da considerare che le tabelle di equivalenza con Humbrol non sono mai molto precise quindi le tonalità saranno comunque diverse. Sono anche leggermente meno compatibili a mio parere con il diluente Humbrol ma vanno bene con il loro e con il Tamiya.

I Molak, economici ma ora non più in produzione, erano buoni smalti nostrani e avevano il vantaggio di voler seguire una numerazione più o meno allineata con quella Humbrol anche se a parità di numero non risultavano identici come tonalità, anche se piuttosto simili. Sono più densi degli Humbrol e vanno mischiati molto bene. A mio parere non offrono la stessa finitura Humbrol a pennello ma per il Subbuteo vanno bene e sono coprenti. Diluibili con Tamiya Enamel Thinner e Revell.

Saluti

Massimo
 
Top
view post Posted on 3/8/2023, 23:26
Avatar

hybrid

Group:
Member
Posts:
65

Status:


Grazie
 
Top
view post Posted on 5/8/2023, 21:27
Avatar

hybrid

Group:
Member
Posts:
65

Status:


Alla fine della fiera in un negozio di modellismo dalle mie parti ( a15km) , con mia sorpresa, anche se speravo che lo avessero ho trovato una boccetta piccola di diluente Humbrol per 3 euro: provato con un nero, ma sarà solo suggestione, ma mi sembra venuto anche meglio di altre volte sto nero
 
Top
22 replies since 1/8/2023, 19:47   458 views
  Share