Diluire Humbrol, Quale diluente?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/8/2023, 07:21
Avatar

Red or Dead

Group:
Member
Posts:
1,250
Location:
SC Fledermäuse Trento

Status:


I colori vanno, a mio parere, sempre mescolati bene, non è tempo sprecato, credetemi. Un nero opaco, non dovutamente mescolato può dare un risultato deludente e sembrare semilucido.Poi non uso mai un colore con un diluente che non sia il suo, mai.
 
Top
view post Posted on 11/8/2023, 08:53
Avatar


Group:
moderatore globale
Posts:
11,227
Location:
Ex OSC Riflessi Lontani- Roma

Status:


CITAZIONE (Anfield @ 11/8/2023, 08:21) 
I colori vanno, a mio parere, sempre mescolati bene, non è tempo sprecato, credetemi. Un nero opaco, non dovutamente mescolato può dare un risultato deludente e sembrare semilucido.

Sacrosanto!...la non perfetta opacizzazione dipende al 90% dalla cattiva mescolata prima dell'utilizzo!
 
Top
view post Posted on 11/8/2023, 14:23
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Utente
Posts:
1,675

Status:


CITAZIONE (Massimo Barisone @ 5/8/2023, 22:27) 
Alla fine della fiera in un negozio di modellismo dalle mie parti ( a15km) , con mia sorpresa, anche se speravo che lo avessero ho trovato una boccetta piccola di diluente Humbrol per 3 euro: provato con un nero, ma sarà solo suggestione, ma mi sembra venuto anche meglio di altre volte sto nero

Il problema é che quella boccettina,vedrai,ti durerà niente.
 
Top
view post Posted on 11/8/2023, 15:32

moulded

Group:
Member
Posts:
126

Status:


Pickett ha sintetizzato il tutto in maniera chiarissima.
La quasi totalità dei prodotti "ausiliari" da modellismo, citati spesso anche qui, sono semplicemente delle boccette minuscole, riempite dello stesso liquido che viene venduto, normalmente, in latte o bidoni a prezzi popolari nei negozi di ferramenta ecc..
Da quando ero piccolo, ho dipinto circa 10.000 soldatini di plastica e di metallo, la maggior parte, più o meno, dalle dimensioni degli omini subbuteo (e, credimi, sono ben più complessi da realizzare ), buona parte dei quali con gli Humbrol e non ho mai utilizzato null'altro che l'acqua raggia come diluente. Al latere, se poi ti convertirai, o userai, in alternativa, cosi come faccio anch'io sia per gli omini subbuteo che per le mie masse di soldatini nativi , barbari, medievali o coloniali, anche i colori acrilici diluibili ad acqua, varrà un discorso simile. I vari Valejo, Tamiya, Citadel, racchiusi e venduti in minuscole bottigliette, preziosissime tipo acqua di Lourdes, sono ampiamente sostituibili da colori acrilici generici venduti, in barattoli più grandi e ad un costo decente, da Roy Melin o simili. Io utilizzo ancora gli humbrol o i valejo solamente per tinte tetre e particolarissime come quelle per realizzare i modellini dei panzer tedeschi o le divise USA dei soldati dello Sbarco in Normandia...necessità che non abbiamo con i colori basici e allegri delle nostre miniature Subbuteo.
Stesso approccio per altre preziosissime "miscele" vendute per il subbuteo: le mie basi vengono lucidate con la crema pronto cera d'api al posto degli intrugli miracolosi contenuti in minuscole boccette e venduti , anch'essi, ad un occhio della testa assieme a minuscole pezze di comune stoffaccia acrilica come panno per lucidare.
Relax... e vai sulle cose tradizionali e semplici che non sbaglierai mai.

Edited by Subbuteo&wargame - 11/8/2023, 18:38
 
Top
view post Posted on 11/8/2023, 16:09
Avatar

heavyweight long box

Group:
Member
Posts:
584

Status:


CITAZIONE (Subbuteo&wargame @ 11/8/2023, 16:32) 
Pickett ha sintetizzato il tutto in maniera chiarissima.
La quasi totalità dei prodotti "ausiliari" da modellismo, citati spesso anche qui sono semplicemente delle boccette minuscole riempite dello stesso liquido che viene venduto, normalmente, in latte o bidoni a prezzi popolari nei negozi di ferramenta ecc..
Da quando quando ero piccolo ho dipinto circa 10.000 soldatini di plastica e di metallo, la maggior parte dalle dimensioni degli omini subbuteo (e, credimi, sono ben più complessi da realizzare ), buona parte dei quali con gli Humbrol e non ho mai utilizzato null'altro che l'acqua raggia come diluente. Al latere, se poi ti convertirai o userai, in alternativa, anche i colori acrilici diluibili ad acqua, varrà un discorso simile. I vari Valejo, Tamiya, Citadel racchiusi e venduti in minuscole bottigliette, preziosissime tipo acqua di Lourdes, sono ampiamente sostituibili da colori acrilici generici venduti, in barattoli più grandi e ad un costo decente, da Roy Melin o simili. Io utilizzo ancora gli humbrol o i valejo solamente per tinte tetre e particolarissime come quelle per realizzare i modellini dei panzer tedeschi o le divise USA dei soldati dello Sbarco in Normandia...necessità che non abbiamo con i colori basici e allegri delle nostre miniature Subbuteo.
Stesso approccio per altre preziosissime "miscele" vendute per il subbuteo: le mie basi vengono lucidate con la crema pronto cera d'api al posto degli intrugli miracolosi contenuti in minuscole boccette e venduti , anch'essi, ad un occhio della testa assieme a minuscole pezze di comune stoffaccia acrilica come panno per lucidare.
Relax... e vai sulle cose tradizionali e semplici che non sbaglierai mai.

Quotissimo! 🙌🙌🙌
 
Top
view post Posted on 11/8/2023, 17:27
Avatar


Group:
moderatore globale
Posts:
11,227
Location:
Ex OSC Riflessi Lontani- Roma

Status:


CITAZIONE (Subbuteo&wargame @ 11/8/2023, 16:32) 
Pickett ha sintetizzato il tutto in maniera chiarissima.
La quasi totalità dei prodotti "ausiliari" da modellismo, citati spesso anche qui sono semplicemente delle boccette minuscole riempite dello stesso liquido che viene venduto, normalmente, in latte o bidoni a prezzi popolari nei negozi di ferramenta ecc..
Da quando quando ero piccolo ho dipinto circa 10.000 soldatini di plastica e di metallo, la maggior parte dalle dimensioni degli omini subbuteo (e, credimi, sono ben più complessi da realizzare ), buona parte dei quali con gli Humbrol e non ho mai utilizzato null'altro che l'acqua raggia come diluente. Al latere, se poi ti convertirai o userai, in alternativa, anche i colori acrilici diluibili ad acqua, varrà un discorso simile. I vari Valejo, Tamiya, Citadel racchiusi e venduti in minuscole bottigliette, preziosissime tipo acqua di Lourdes, sono ampiamente sostituibili da colori acrilici generici venduti, in barattoli più grandi e ad un costo decente, da Roy Melin o simili. Io utilizzo ancora gli humbrol o i valejo solamente per tinte tetre e particolarissime come quelle per realizzare i modellini dei panzer tedeschi o le divise USA dei soldati dello Sbarco in Normandia...necessità che non abbiamo con i colori basici e allegri delle nostre miniature Subbuteo.
Stesso approccio per altre preziosissime "miscele" vendute per il subbuteo: le mie basi vengono lucidate con la crema pronto cera d'api al posto degli intrugli miracolosi contenuti in minuscole boccette e venduti , anch'essi, ad un occhio della testa assieme a minuscole pezze di comune stoffaccia acrilica come panno per lucidare.
Relax... e vai sulle cose tradizionali e semplici che non sbaglierai mai.

Sottoscrivo col sangue! :up:
 
Top
view post Posted on 17/8/2023, 22:08
Avatar

hybrid

Group:
Member
Posts:
65

Status:


Ma, sicuramente gli humbrol vanno miscelati molto, comunque il diluente l ' ho usato solo una volta per ora, vedrò se è migliore o uguale all' acquaragia; a me sembra abbia un odore diverso da altri diluenti generici. I colori di Leroy vanno bene; buono a sapersi. Hanno una bella finitura?

Beh, per il panno lucidante anche io ne ho 1 gigante scozzese da 1 euro preso al mercato; niente di meglio, per lucidare perfetto il liquido fatto in casa o il prontolegno
 
Top
view post Posted on 18/8/2023, 15:11

moulded

Group:
Member
Posts:
126

Status:


Per colori presi da RM intendo gli acrilici al reparto "belle arti". Altrimenti in un qualsiasi negozio di "belle arti" ma anche più generico..tipo i barattoli più grandi di acrilici Maineri, Polycolor..per me coprono bene ..di solito passo prima un colore spray (grigio o bianco) magari mascherando con del nastro da carrozziere la barretta che, per tradizione, dovrebbe restare intonsa.
Ti consiglio, comunque, una passata, finale, di protettivo opaco anche perché, altrimenti, gli omini , giocandoci, tendono stranamente, a "scrostarsi" sul naso e sulle ginocchia..come se fossero vivi;)
 
Top
22 replies since 1/8/2023, 19:47   458 views
  Share