MUNDIALITO PER CLUB, Un torneo di un universo parallelo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/1/2024, 08:26
Avatar

hybrid

Group:
Member
Posts:
99
Location:
Tempio Pausania (SS)

Status:


Prima di presentare il mio "progetto soloplay" vorrei fare una piccola premessa. Nell’autunno del 1983 il mio amico “benestante” arrivò a casa mia con un catalogo del Subbuteo proveniente chissà da dove. “Me lo voglio far regalare per Natale” esordì porgendomi la brochure piena di immagini di miniature super colorate. Ovviamente sapevo benissimo di che cosa si trattava, era uno dei miei sogni “proibiti” che rimiravo con occhi sognanti nelle pubblicità delle riviste.
Con quel catalogo in mano decidemmo insieme quali squadre prendere: prima di tutte la “nostra” Juventus, i “Reds” del Liverpool che prima con Keegan e poi con Kenny Dalglish ci faceva sognare nelle immagini di "Eurogol" sulla RAI o "Goal" su Canale 5; poi due squadre che nell'estate precedente ci avevano affascinato durante il "Mundialito per Club" per colori e per quel tocco "esotico" che potevamo vedere solo sul Guerin Sportivo o in sfocate telecronache in televisioni private, il Flamenco di Zico con la tipica divisa "alla rugby" con le bande orizzontali e il Peñarol dalle particolari e bellissime divise giallonere.
Queste prime quattro squadre furono le protagoniste del "nostro" Mundialito e di tante altre sfide e campionati "impersonando" decine di altre formazioni di colori, luoghi e campionati diversi.

Quindi mi è sembrato naturale quando ho deciso di buttarmi in un progetto da "Soloplayer" di riesumare il Mundialito del 1983!

Questo si svolge in un'universo parallelo dove il rampante Silvio Berlusconi presidente di Fininvest capisce che per lanciare definitivamente i propri canali televisivi si deve affidare al calcio.

Grazie all'esperienza maturata con la trasmissione del "Mundialito" per Nazionali del 1980 organizzato dall'Uruguay, i cui diritti aveva "scippato" alla RAI e che aveva trasmesso in diretta in Lombardia e in differita nel resto d'Italia utilizzando un consorzio di televisioni locali, Berlusconi decide di organizzare qualcosa di "grande" e spettacolare.

Grazie al presidente dell'UEFA Artemio Franchi entra in contatto quello della FIFA João Havelange ed insieme decidono di creare un Torneo ad inviti per squadre di club da svolgersi nel mese di giugno negli anni dispari, cioè le annate non impegnate da europei o mondiali.
Un torneo dove sei team europei e sei centro/sud americani si sfideranno per un nuovo prestigioso trofeo: "Il Mundialito per Club".

Dopo aver concluso un accordo con i comuni di Milano e Torino per l'affitto degli stadi Meazza e Comunale si decide che la struttura del trofeo sarà composta da due gironi: A con sede a Milano e B a Torino, composti ognuno da sei squadre con le migliori due di ogni girone che si incontreranno in semifinali incrociate e le due vincenti si scontreranno per il titolo nella finale da giocarsi a San Siro.
Per aumentare lo spettacolo ogni vittoria varrà 3 punti.
Tutto trasmesso in televisione da Canale 5, che per quasi un mese diventa un canale dedicato al calcio.

Convinti da generosi gettoni di partecipazione per ogni squadra e da un montepremi finale importante il parterre dei partecipanti della prima edizione è di un ottimo livello qualitativo.

I gironi sono così composti:

GIRONE A - MILANO

1) MILAN (ITA)
2) FLUMINENSE (BRA)
3) FLAMENGO (BRA)
4) CLUB ATLÉTICO BOCA JUNIORS (ARG)
5) INDEPENDIENTE (ARG)
6) BENFICA (POR)



GIRONE B - TORINO

1) JUVENTUS (ITA)
2) PEÑAROL (URU)
3) NACIONAL MONTEVIDEO (URU)
4) LIVERPOOL (ENG)
5) EVERTON (ENG)
6) CELTIC (SCO)

IMG_8351

IMG_8352

IMG_8354
 
Top
view post Posted on 19/1/2024, 09:36
Avatar

hybrid

Group:
Member
Posts:
99
Location:
Tempio Pausania (SS)

Status:


Per presentare il torneo ci affidiamo allo speciale che il Guerin Sportivo dedica al Mundialito.

GuerinSportivo01

GuerinSportivo02

GuerinSportivo03

GuerinSportivo04

GuerinSportivo05

GuerinSportivo06

GuerinSportivo07

GuerinSportivo08

GuerinSportivo09

GuerinSportivo10

GuerinSportivo11

GuerinSportivo12

GuerinSportivo13

GuerinSportivo14

GuerinSportivo15
 
Top
view post Posted on 19/1/2024, 12:33
Avatar

old for ever

Group:
Member
Posts:
3,246
Location:
CUORGNE'(TO)-BANCHETTE (TO)

Status:


Bravo! Sai che ci avevo pensato più volte anch'io, poi, come hai visto, ho creato qualcosa di simile... ^_^
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/1/2024, 13:41
Avatar

Subb-normale

Group:
Member
Posts:
2,183
Location:
Ai confini della realtà

Status:


Bravo, gran bei giorni quelli.
Bene hai fatto a inserire anche l'Everton, squadra fortissima in quel periodo.

Perdemmo anche uno Juventus-Everton finale di supercoppa europea per quei criminali "tifosi" del Liverpool.
 
Top
view post Posted on 19/1/2024, 17:39
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
4,783

Status:


Spettacolo la presentazione!
 
Top
view post Posted on 22/1/2024, 09:14
Avatar

hybrid

Group:
Member
Posts:
99
Location:
Tempio Pausania (SS)

Status:


Cadeo-1

Amici di Canale 5 un cordiale buonasera a tutti voi, benvenuti alla prima puntata di "Goal - Speciale Mundialito", la trasmissione che vi racconterà le partite del torneo di Canale 5. Le commenteremo con il nostro graditissimo ospite fisso Enzo Berzot, CT della nazionale, e con vari altri ospiti che ci faranno visita nelle varie serate.

Ma oggi partiamo raccontando le emozioni della partita di apertura del Mundialito, vi lasciamo al servizio su Idependiente - Milan.

Risultati-Girone-A-IND-MIL_Tavola%20disegno%201

La partita d'apertura del Mundialito 1983 si svolge allo Stadio di San Siro alla presenza di un folto pubblico attirato dalla novità e dalla formula del torneo che promette spettacolo e goal.
Dopo una breve cerimonia di apertura con i rappresentanti di tutte le squadre partecipanti il Presidente di Fininvest, l'organizzatore del trofeo, Silvio Berlusconi dichiara aperta questa edizione del "Mundialito per Clubs 1983".

Le prime due squadre a scendere in campo sono il Club Atlético Independiente di Avellaneda, attualmente primo in classifica nel campionato Metropolitano Argentino e l'AC Milan fresco vincitore della Serie B italiana e squadra del cuore di Berlusconi.

La differenza di livello tra le due squadre si denota immediatamente, infatti i rossoneri argentini prendono subito possesso del centrocampo e si lanciano in rapide azioni ficcanti che mettono subito in difficoltà la giovane difesa milanista guidata da Baresi.
All'11' l'Independiente passa in vantaggio: Bochini prende la palla al limite dell'area salta Canuti e batte Piotti con un sinistro nell'angolo.

IMG_2958

IMG_2959

Al 27' è Percudani che si presenta davanti al portiere ma Piotti si supera e manda al lato il tiro del centravanti argentino.

IMG_2960

Primo segnale del Milan al 32' con Damiani che passa la palla a Verza, il numero 8 tira dalla lunghissima distanza ma la palla esce alla destra del portiere Carlos Mario Goyen.

IMG_2962

Al 38' i rossi argentini passano ancora: Percudani dribbla due difensori milanisti e segna con un secco tiro alla destra di Piotti.
Tutto molto semplice per gli argentini, anche troppo.

IMG_2964

La prima frazione si chiude con L'Independiente padrone del campo che controlla la partita.
La ripresa parte con un Milan che cerca di riprendere la partita e si butta coraggiosamente all'attacco, portando alcuni palloni nell'area avversaria.
Al terzo tentativo i rossoneri passano: 55' palla filtrante di Damiani dalla destra che arriva in area a Cuoghi che colpisce di prima intenzione e batte Goyen.

IMG_2965

I milanisti spinti dal numeroso pubblico cercano di arrivare al pareggio, alzano il forcing e riescono a procurarsi un'altra palla goal: all'67' sempre Damiani triangola con Jordan che riceve una palla defilata sulla destra, il centravanti scozzese invece di crossare al centro per Cuoghi tenta un tiro a sorpresa ma la palla vola alta sopra la traversa.

IMG_2968

Dopo questo brivido gli argentini decidono di far valere la loro maggiore dote tecnica e tattica e controllano palla e partita fino alla fine.
Buon esordio per gli argentini che hanno fatto il minimo indispensabile per vincere riservando la fatica per le prossime partite mentre il Milan ha denotato una netta inferiorità sia tecnica che d'esperienza.

Indipendiente - Milan = 2 - 1 | 11' Bochini (IND) - 38' Percudani (IND) - 55' Cuoghi (MIL)
 
Top
view post Posted on 22/1/2024, 10:02
Avatar

heavyweight long box

Group:
Utente
Posts:
879

Status:


Me l'ero persa. Bellissimo. Seguo
 
Top
view post Posted on 22/1/2024, 13:33
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
4,783

Status:


Un bel torneo old anni Ottanta, complimenti!
 
Top
view post Posted on 22/1/2024, 15:53
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Utente
Posts:
1,675

Status:


La fantasia impareggiabile degli appassionati di subbuteo. :up:
 
Top
view post Posted on 22/1/2024, 17:14
Avatar

heavyweight long box

Group:
Member
Posts:
907
Location:
Dintorni di Firenze

Status:


Quanto mi piacciono queste idee! Complimenti per la realizzazione!
Solo una domanda "tecnica", perchè hai messo le due squadre di una stessa nazione nello stesso girone, anziché una per girone come per Inter e Milan?
 
Top
view post Posted on 22/1/2024, 18:57
Avatar

hybrid

Group:
Member
Posts:
99
Location:
Tempio Pausania (SS)

Status:


CITAZIONE (gedeone70 @ 22/1/2024, 17:14) 
Quanto mi piacciono queste idee! Complimenti per la realizzazione!
Solo una domanda "tecnica", perchè hai messo le due squadre di una stessa nazione nello stesso girone, anziché una per girone come per Inter e Milan?

Perchè ho impostato questo "Mundialito" come quello dei grandi derby, ho pensato che un ipotetico organizzatore non potesse perdere l'occasione di far giocare tre stracittadine di questo livello all'interno di un torneo, anche le due argentine fanno un quasi derby e quindi una quarta partita più che interessante.
Tutto fatto per favorire lo spettacolo già nei turni di qualificazione.
Milan e Juve, se riusciranno si incontreranno più avanti, ma essendo le due "padrone di casa" dovevano per forza stare nei due gironi diversi.
Si punta a grandi audience televisive e a buoni incassi al botteghino, il Berlusca sta investendo per ottenere il massimo del risultato.
 
Top
view post Posted on 22/1/2024, 19:01
Avatar

hybrid

Group:
Member
Posts:
99
Location:
Tempio Pausania (SS)

Status:


CITAZIONE (Rebogol84 @ 22/1/2024, 13:33) 
Un bel torneo old anni Ottanta, complimenti!

Grazie, spero di riuscire a giocarlo fino ai nostri giorni e portarlo ad essere un trofeo di grande valore, in questo universo alternativo... ;)
 
Top
view post Posted on 23/1/2024, 18:56
Avatar

hybrid

Group:
Member
Posts:
99
Location:
Tempio Pausania (SS)

Status:


cadeo2

Buonasera a tutti i telespettatori di Canale 5 e benvenuti alla seconda puntata di "Goal - Speciale Mundialito".
Stasera vi mostreremo le immagini delle prime partite giocate al Comunale di Torino, valevoli per il Girone B del Mundialito di Canale 5, due infuocati Derby: quello sudamericano tra il Nacional e il Penarol e quello britannico tra Everton e Liverpool.
Ma iniziamo con il servizio sul "Superclásico".

Risultati-Girone-B-NAC-PEN_Tavola%20disegno%201


Il "Superclásico" sbarca a Torino. Per la I Giornata del Girone B del Mundialito 1983 si affrontano in un Comunale quasi esaurito il Nacional e il Peñarol le due maggiori squadre uruguaiane.

Sicuramente il folto pubblico è attirato dalla curiosità di vedere un calcio un po' "diverso" da quello italiano o europeo e anche dalla possibilità di vedere con un'unico biglietto la partita successiva tra Liverpool ed Everton delle ore 21,00.

Le due compagini schierate nella formazione tipo iniziano subito ad affrontarsi a viso aperto con continui ribaltamenti di fronte ed un gioco veloce e poco tattico.
Al 14' la prima occasione della partita: Alzamendi del Nacional riceve un passaggio dalla destra e dal limite dell'area manda tira verso la porta un'insidioso tiro all'angolino che Fernández devia in angolo.

IMG_2990

Rispondono i "Carboneros" gialloneri al 23', Bossio libera con un bel passaggio il centravanti Morena sul filo del fuorigioco, l'attaccante si ritrova a tu per tu con il portiere in uscita ma manda clamorosamente al lato la favorevole occasione.

IMG_2981

Altro capovolgimento di fronte al 29', Perdomo dei "Tricolores" arriva dalle retrovie e calcia al volo un pallone proveniente dal numero 9 Carlos Aguilera ma il tiro forte ma impreciso si perde sul fondo.

IMG_2982

La prima frazione di gioco si chiude con un bel tiro da fuori area di Silva del Peñarol che passa a pochissima distanza dal palo di destra della porta del Nacional.

IMG_2984

Si chiude un bel primo tempo ricco di occasioni da gol che ha certamente divertito il pubblico torinese.

La ripresa parte con due bellissime azioni del Nacional: al 51' il centravanti Carlos Aguilera colpisce al volo un'invitante palla arrivata dalla sinistra su lancio di Cabrera. La palla viene deviata in angolo da una bella parata di Fernández.

IMG_2985

Al 61' l'azione più pericolosa della partita del Nacional: triangolo stretto tra Marcelo Oliveira (appena subentrato a Cabrera) e Antonio Alzamendi, il numero 7 controlla e spara un bolide che si stampa sulla parte bassa del palo a Fernández battuto.

IMG_2986

Il Peñarol accusa il colpo e si ricompatta, al 67' l'azione decisiva: Jair scambia con Morena che gli restituisce la palla in profondità, il numero 10 riceve e batte Rodríguez con un bel tiro sulla sinistra del portiere.

IMG_2987

IMG_2988

Il goal spegne le velleità del Nacional che non riesce più ad essere pericoloso nei minuti finali.
Ultima emozione un bel tiro al lato del numero 11 Carbonero Ramos al 88'.

IMG_2989

Partita sicuramente divertente nonostante l'unica rete segnata e un ottimo inizio per la serata che porta verso il "derby" di Liverpool delle ore 21,00, certamente due sfide così a Torino nelle stessa serata non si erano mai viste.


Nacional - Peñarol = 0 - 1 | 67' Jair (PEN)
 
Top
view post Posted on 26/1/2024, 15:42
Avatar

hybrid

Group:
Member
Posts:
99
Location:
Tempio Pausania (SS)

Status:


Cadeo-1-17062794853377

Bentornati in studio, dopo il servizio sull'incontro tra le squadre uruguagie ora vi lasciamo ad una partita molto divertente e ricca di gol, la scoppiettante stracittadina di Liverpool.

Risultati-Girone-B-LIV-EVE_Tavola%20disegno%201

Quando lo spettacolo arriva dalla partita che non ti aspetti, infatti le emozioni e sopratutto i goal arrivano non dalla sfida sudamericana delle ore 18,30 ma dall'inglesissimo derby di Liverpool di questa prima edizione del Mundialito.

Nel girone di Torino si affrontano i "Reds" e i "Toffees" protagonisti di accesissime partite del campionato inglese.

La partita inizia con alcune folate in verticale dei blu dell'Everton che con Steve McMahon al 18' spaventa il portiere Grobbelaar, ma il tiro violento passa alla destra della porta.

IMG_2875

Ma il Liverpool comincia a prendere possesso del centrocampo e imposta le azioni migliori. Al 29' passa in vantaggio: passaggio filtrante di Dalglish per l'accorrente Souness che batte il portiere con un preciso tocco nell'angolo.

IMG_2876 IMG_2877

Al 35' inizia la super partita del giovane centravanti gallese Ian Rush, infatti approfitta di una indecisione della difesa dell'Everton e spiazza il portiere Southall con un beffardo tiro sulla sua destra.

IMG_2878 IMG_2879

Ma l'Everton non ci sta e comincia rispondere colpo su colpo alle offensive dei Reds, al 45' il terzino Ratcliffe in proiezione offensiva riceve un pallone al vertice dell'area di rigore, il giocatore calcia un bolide nell'angolo opposto della porta di Grobbelaar che probabilmente non crede ai propri occhi, un vero eurogol.

IMG_2880 IMG_2881

Il primo tempo si chiude con una predominza dei rossi di Liverpool ma con i blu non domi.

La ripresa parte con l'Everton di nuovo in attacco e con un altro eurogol, questa volta l'autore è David Johnson che riceve la palla al vertice dell'area opposta rispetto al primo goal e anche lui calcia un tiro potente che si insacca nel sette opposta dalla direzione del tiro, ancora una volta il portiere Grobbelaar può solamente raccogliere il pallone dal fondo della rete.

IMG_2882 IMG_2883

Il Liverpool incassa questo doppia segnatura dei "cugini" e sembra svegliarsi dal torpore e ricomincia ad attaccare.
Al 59' punizione dal limite battuta da Kenny Dalglish che supera la barriera con un tiro a girare, miracolosa respinta del portiere Southall ma il pallone finisce sui piedi di Rush che ribadisce in porta, 3-2.

IMG_2884 IMG_2885

IMG_2886

Il Liverpool è ormai padrone del campo e domina la partita, tra il 60' e 80' minuto ha alcune occasioni per incrementare il vantaggio ma le occasioni o vengono sventate dal portiere dei blu oppure si perdono sul fondo.
All'80' azione in velocità sulla destra, triangolo Dalglish / Whelan con cross preciso del numero 10 dei Reds e Ian Rush puntuale all'appuntamento al centro dell'area per battere ancora Southall e firmare un hat trick all'esordio di questo Mundialito.

IMG_2888 IMG_2889

IMG_2890

L'Everton è ormai sulle gambe ma ha un momento d'orgoglio all' 86' quando su un calcio d'angolo battuto dalla destra David Johnson salta in mischia e con un colpo di testa colpisce un clamoroso palo con Grobbelaar immobile al centro della porta.

IMG_2892 IMG_2893

La partita finisce con il sigillo di Kenny Dalglish al 91', lo scozzese dei Reds salta il difensore e infila il portiere sulla destra.

IMG_2895

Il Liverpool vuole vincere il torneo e lo mette subito in chiaro con questo esordio ricco di goal e contenuti, l'Everton viene stordito da questo rullo compressore ma pensiamo possa essere molto di più di quello visto stasera.


Liverpool - Everton = 5 - 2 | 29' Souness (LIV), 35' Rush (LIV), 45' Ratcliffe (EVE), 49' Johnson (EVE), 59' Rush (LIV), 80' Rush (LIV), 91' Dalglish (LIV)


Edited by Bat_77 - 29/1/2024, 18:12
 
Top
view post Posted on 29/1/2024, 18:33
Avatar

hybrid

Group:
Member
Posts:
99
Location:
Tempio Pausania (SS)

Status:


Cadeo-3

Buonasera a tutti dal vostro Cesare Cadeo, benvenuti alla terza puntata di "Goal - Speciale Mundialito". In compagnia dei nostri ospiti vi proporremo le sintesi delle partite e poi le commenteremo insieme.

Iniziamo con il servizio sulla prima partita della serata di questo Mundialito per Club organizzato da Canale 5: Boca Junior contro il Fluminense giocata alle ore 18:00 allo Stadio Meazza di San Siro.
A voi il servizio.

Risultati-Girone-A1-BOCA-FLU_Tavola%20disegno%201

La seconda partita del girone di Milano del Mundialito 1983 vede di fronte il Boca Junior di Buenos Aires e la Fluminenese seconda squadra, come importanza, di Rio. In un classico sudamericano che tante volte si è già visto in Coppa Libertadores.

Le formazioni si schierano nelle loro classiche formazioni e si affrontano a viso aperto onorando lo spirito del torneo: lo spettacolo prima di tutto.

Dopo pochi minuti di studio il Boca viene fuori con un'azione repentina sulla sinistra, al 12' lancio millimetrico di Pasucci che filtra tra due giocatori brasiliani, palla a Gareca che stoppa e tira immediatamente, la palla sfila sulla destra del portiere che sembrava fuori posizione.

IMG_2856

Dopo alcune veloci incursioni del FLU ben neutralizzate dalla difesa gialloblù arriva la prima palla goal per i brasiliani. Al 26' triangolo Washington - Paulinho che porta il numero 9 al tiro dal limite dell'area con palla che scheggia il palo alla destra del portiere Gatti.

IMG_2858

Al 34' veloce contropiede argentino che in superiorità numerica si presentano nell'area della Fluminense ma un tiro maldestro di Jorge Benítez fa finire la sfera fuori.

IMG_2860

Il tempo si chiude con un tiro dalla lunghissima distanza da parte di Deley che Hugo Gatti para in bello stile con un tuffo sulla destra.

IMG_2861

La ripresa inizia con un paio di azioni funamboliche della Fluminense e sfociano nel goal del vantaggio brasiliano. 48' minuto azione personale di Deley che salta il diretto avversario e si presenta solo davanti al portiere argentino che esce sui piedi del giocatore che, abilissimo, lo scavalca con un colpo da sotto. 1-0 per la Fluminense.

IMG_2862

Il secondo tempo, complice il caldo della serata, prosegue a ritmi piuttosto blandi e solo in poche occasioni il Boca Jr. Ha cercato di giungere al pareggio ma i difensori brasiliani sono riusciti a domare facilmente le incursioni di Pasucci e compagni.

La partita si chiude con l'ultima azione della FLU, calcio d'angolo battuto da Paulinho la palla arriva sui piedi di Duilio che calcia al volo e manda il pallone ad infrangersi sonoramente sul palo alla destra del portiere argentino Gatti.

IMG_2863 IMG_2864

La partita finisce con i primi tre punti per i brasiliani e lascia ai numerosi spettatori di San Siro la sensazione di aver assistito ad un bello spettacolo e ad una promettente prosecuzione del torneo.

Boca Jr. - Fluminense = 0 - 1 | 48' Deley (FLU)
 
Top
26 replies since 19/1/2024, 08:26   666 views
  Share