Humbrol acrilici, Qualcuno li usa?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/4/2024, 10:55
Avatar

hybrid

Group:
Member
Posts:
65

Status:


Da quando mi sono rimesso a dipingere uso esclusivamente smalti Humbrol: alcuni di quelli nuovi, che se diluiti al punto giusto rendono molto bene , ma soprattutto i vecchi smalti ( eccezionali sotto tutti i punti vista). Vorrei provare gli acrilici della stessa marca: come sono? Qualcuno li usa?
 
Top
view post Posted on 10/4/2024, 09:38
Avatar

Massimo "Pinturicchio"

Group:
Moderatore
Posts:
8,141
Location:
Torino

Status:


Sono molto curioso anche io, per ora non li ho ancora trovato neo negozi
 
Top
view post Posted on 10/4/2024, 10:53
Avatar

Oscless

Group:
Utente
Posts:
7,058

Status:


Per quel poco che dipingo ormai, ho comprato ed usato alcuni colori humbrol acrilici. Alcuni vanno molto bene, nel senso che replicano la tonalità dei vecchi smalti, esempio 61 e 25 su tutti, ma altri sono completamente sballati, es 160. Purtroppo gli smalti restano sempre i migliori, ma da quando non c é più il piombo all interno, non danno la resa old che ci si aspetta.
 
Top
view post Posted on 10/4/2024, 14:51
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Utente
Posts:
1,675

Status:


CITAZIONE (U C U @ 10/4/2024, 11:53) 
Per quel poco che dipingo ormai, ho comprato ed usato alcuni colori humbrol acrilici. Alcuni vanno molto bene, nel senso che replicano la tonalità dei vecchi smalti, esempio 61 e 25 su tutti, ma altri sono completamente sballati, es 160. Purtroppo gli smalti restano sempre i migliori, ma da quando non c é più il piombo all interno, non danno la resa old che ci si aspetta.

Il bianco opaco,in particolare,dopo pochi giorni dall'apertura diventa praticamente inutilizzabile.
 
Top
view post Posted on 10/4/2024, 15:41
Avatar

hybrid

Group:
Member
Posts:
65

Status:


Il bianco L' ho utilizzato più di una volta; evitando di sporcare il tappo e richiudendo bene si usa per parecchie volte. Gli smalti vecchi per facilità di utilizzo sono migliori però'
 
Top
view post Posted on 11/4/2024, 15:34
Avatar

SUBBUTEO CLUB MORTARA O.S.C.

Group:
ref
Posts:
2,672
Location:
Mortara (PV)

Status:


L' Humbrol 80 è il migliore perchè ha quel favoloso retrogusto che ricorda il Coca Buton, famoso liquorino per giovin signori chic in libera uscita
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/4/2024, 15:40
Avatar

heavyweight long box

Group:
Member
Posts:
584

Status:


Ne ho preso qualcuno negli anni e direi che come acrilici non sono niente male, coprono bene e le tinte sono gradevoli, certo non bisogna paragonarli agli smalti ma per me funzionano abbastanza bene.
 
Top
view post Posted on 11/4/2024, 15:45
Avatar

SUBBUTEO CLUB MORTARA O.S.C.

Group:
ref
Posts:
2,672
Location:
Mortara (PV)

Status:


Sono stato sempre un fruitore degli humbrol smalti che purtroppo come sappiamo, dopo qualche apertura, si seccano. Non mi dispiacerebbe sperimentare gli acrilici, magari con una colorazione accattivante tipo "a strisce blu e azzurro" alla Dujungarden.
Non so però se c'e' la comparazione, per il blu 25 e l'azzurro 89 da smalto ad acrilico.
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/4/2024, 16:46
Avatar

heavyweight long box

Group:
Member
Posts:
584

Status:


CITAZIONE (MAURO STARONE @ 11/4/2024, 16:45) 
Sono stato sempre un fruitore degli humbrol smalti che purtroppo come sappiamo, dopo qualche apertura, si seccano. Non mi dispiacerebbe sperimentare gli acrilici, magari con una colorazione accattivante tipo "a strisce blu e azzurro" alla Dujungarden.
Non so però se c'e' la comparazione, per il blu 25 e l'azzurro 89 da smalto ad acrilico.

Ovviamente gli acrilici sono più "comodi" degli smalti in termini di conservazione.
Patlando di trasposizione delle tinte posso dirti che qualcuna è stata replicata in maniera più similare altre meno, bisogna approcciare come ad un catalogo completamente diverso e sperimentate da zero.
 
Top
view post Posted on 14/4/2024, 10:43
Avatar

hybrid

Group:
Member
Posts:
65

Status:


Ma; veramente se con gli humbrol si pulisce il coperchio e si chiudono bene durano, ma in particolare quelli vecchio modello, che oltre ad essere migliori hanno un coperchio che chiude meglio e non si seccano; penso poi che se prendessi un humbrol di 40 anni fa: se ne n è mai stato aperto e' come nuovo, se si è seccato aggiungi del diluente e giri e ridiventa usabile; con quelli nuovi non so
 
Top
view post Posted on 14/4/2024, 12:08
Avatar


Group:
moderatore globale
Posts:
11,229
Location:
Ex OSC Riflessi Lontani- Roma

Status:


Gli Humbrol aperti 40 anni fa, chiusi bene, sono ancora perfettamente usabili e con risultati fenomenali!...ah, le cose vecchie!
 
Top
view post Posted on 14/4/2024, 14:28
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Utente
Posts:
1,675

Status:


Il problema del bianco opaco humbrol non é che secca.Non secca affatto,ma diventa denso come melassa,e diluirlo non serve a nulla,perchè dopo pochissimi istanti torna denso come prima.Si può usarlo per dipingere superfici estese,ma per i particolari + minuti,come le righe adidas,diventa inutilizzabile perchè il pennello non scorre.Poi magari in altre zone d'Italia vengono distribuiti dei prodotti diversi,boh...
 
Top
view post Posted on 16/4/2024, 19:22
Avatar

hybrid

Group:
Member
Posts:
65

Status:


Pickett per il bianco hai provato a fare sgocciolare il colore a parte ( come si deve sempre fare con gli Humbrol) e aggiungere del diluente mischiando bene?? Ovviamente la percentuale di colore deve essere maggiore del diluente; così facendo il colore è liquido al punto giusto e va bene; comunque io non ho mai dipinto particolari così piccoli come le righe Adidas; uso uno stile Kent ( cercando di essere un po' più preciso e pulito rispetto alle originali)
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 22:44
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Utente
Posts:
1,675

Status:


Con lo smalto bianco purtroppo non c'é nulla da fare,ho provato anche altre marche.Per spiegare il motivo ci vorrebbe un chimico,credo.
 
Top
13 replies since 9/4/2024, 10:55   424 views
  Share