Raiffeisen Super League 14-15, Omaggio agli amici dei Sassi Grossi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/7/2014, 15:06
Avatar

OSC Milano

Group:
Member
Posts:
4,361
Location:
Abbiategrasso

Status:


Ed eccoci qua…. Sabato 19/07 inizia il campionato più ammirato d’Europa, quello per le quali tutte le reti tv si danno battaglia per ottenerne i diritti…. Ore 17.45 stadio Brugglifeld scatta la Raiffeisen Super League, ovvero il campionato svizzero!!!!
Ma prima di scendere sui tappeti dei pascoli elvetici vediamo di conoscere più da vicino le 10 compagini che lotteranno per conquistare il prestigioso scudetto a forma di emmenthal…..

FC Basel
Stadio: St Jakob (38512 posti)



Guidati da capitan Streller, i rossoblu puntano diretti al loro diciottesimo titolo (sesto consecutivo), anche se la cessione del portiere Sommer (destinazione Gladbach) e dell’esterno d’attacco Valentin Stocker dovranno essere metabolizzati in fretta. Tra i pali è arrivato dallo Sparta Praga il 25enne Vaclik mentre in avanti si punta molto sui baby provenienti dal vivaio; interessante anche l’ingaggio del difensore centrale Marek Suchiy, prelevato per 2 milioni di cioccolatini dallo Spartak Mosca mentre dal Thun arriva a completare il reparto mediano Zuffi.
Subbuteo:
Casa: mossa difensiva a tutto campo - uno smarcamento in più su angoli, punizioni e rimesse laterali
Fuori: mossa difensiva propria metà campo


FC Zurich
Stadio: Letzigrund (26500 posti)



Dopo la bella vittoria nella Swiss Cup a Zurigo ora si aspettano di poter finalmente insidiare la leadership del Basilea, anche se le casse societarie non hanno certo permesso grandi investimenti; si è puntato su Yapi Yapo, di ritorno in Svizzera dove ha militato sia nel Basilea che nello Young Boys e sulla scommessa Rossini, alla prima vera esperienza nella massima serie. Di contro hanno lasciato il Letzigrund Benito e Texeira, pilastri della difesa nella scorsa stagione. Difficilmente i sostituti potranno scalzare il Basilea dal primo posto, ma l’entusiasmo tipico degli “zurcher” potrebbe fare la differenza e migliorare il quinto posto del 2014.
Subbuteo:
Casa: mossa difensiva propria metà campo - uno smarcamento in più su angoli
Fuori: mossa difensiva propria area di tiro



St.Gallen
Stadio: AFG Arena (16960 posti)

[IMG][/IMG]

Sono lontani i fasti dell’ultimo titolo rossocrociato (stagione 2000) ma a San Gallo il calcio rimane una religione e venire qui a fare bottino pieno non è mai cosa facile! Sul fronte trasferimenti la dirigenza dei verdi ha agito lavorando su parametri zero, prestiti e giovani di belle speranze. Pertanto si confida nel recupero di capitan Montandon, che ha saltato le ultime 15 gare della scorsa stagione per infortunio e nei gol di Karanovic che però dovrebbe ambire ad arrivare in doppia cifra (9 centri nel 13-14) per poter regalare un sorriso ai suoi tifosi.
Subbuteo:
Casa: mossa difensiva propria area di tiro - uno smarcamento in più su angoli
Fuori: mossa difensiva propria area di rigore


Grasshoppers
Stadio: Letzigrund (26500 posti)

[IMG][/IMG]

Il titolo manca alle cavallette da oltre dieci anni e al Letzigrund sponda blau-weiss sono stufi di guardare gli altri festeggiare. Nell’ultima stagione un finale altalenante ha cancellato tre quarti di stagione fantastica nella quale il Grasshoppers ha duellato alla pari con il Basilea, adesso mister Skibbe non ha più alibi. Il mercato ha portato un nuovo portiere, Davari, che sostituisce Burki passato al Friburgo, Ravet dal Losanna a presidiare la fascia destra, Merkel (prestito confermato proprio oggi dall’Udinese) ed il ritorno di Nassim Ben Khalifa che però dovrà stare fermo fino ad inizio ottobre per infortunio. Molto dipenderà dalla vena realizzativa di Dabbur, arrivato nella finestra invernale e autore di 9 gol in 15 gare
Subbuteo:
Casa: mossa difensiva propria metà campo - uno smarcamento in più su angoli, punizioni e rimesse laterali
Fuori: mossa difensiva propria area di tiro

FC Aarau
Stadio: Brugglifeld (8000 posti)

[IMG][/IMG]

Obbiettivo salvezza! Questa la mission dell’undici guidato da Sven Christ che la scorsa stagione ha mantenuto il proprio posto in massima divisione complice anche il tragicomico campionato del Losanna; la rosa delle Aquile non lascerà di certo dormire tranquilli i tifosi ma passare sul campo di Aarau non sarà comunque facile per nessuno. Il mercato non ha portato grandi nomi e la speranza della dirigenza ricade sul lettone Gauracs, in prestito dallo Spartak Mosca. Basterà per evitare la retrocessione?

Subbuteo:
Casa: Mossa difensiva nella propria area di tiro. Uno spostamento in più sui calci d’angolo
Fuori casa: nessuna mossa difensiva


BSC Young Boys
Stadio: Wankdorf (31800 posti)



Le ambizioni dei giallo-neri di Berna sono chiarissime: vincere il titolo ma per farlo servirà una maggiore costanza di risultati, cosa che sembra indigesta alla squadra guidata in panchina da Uli Forte.
Il ritiro di Christian Spycher lascia un grande vuoto nella difesa e molto dipenderà dal recupero di Von Bergen vittima ai mondiali di un duro colpo da parte del galletto Giroud; in attacco sarà assente per l’inizio del campionato Gerndt , ma il giovanissimo M.Frey (classe 94) ha già dimostrato nella scorsa stagione di potersi fare carico delle necessità realizzative. L’estro di Costanzo poi potrà essere l’arma in più dei bernesi a digiuno (di sauce bernaise) da troppo tempo!
Subbuteo:
Casa: mossa difensiva propria metà campo, uno smarcamento in più per angoli, punzioni e rimesse
Fuori: mossa difensiva propria area di tiro

FC Luzern
Stadio: Swiss Arena (17000 posti)



Sul lago di Lucerna svetta alta la bandiera bianco blu e il quarto posto della scorsa stagione è considerato l’obbiettivo minimo da ripetersi nel 14-15. E’ però andato partito Florian Stahel che ha guidato la difesa in modo eccellente e Lustenberger (neo capitano) dovrà superarsi per tenere unito il reparto arretrato. Le buone notizie arrivano dall’attacco dove Rangelov è stato degnamente sostituito da Marco Schneuwly, protagonista di ottimo precampionato.
Subbuteo:
Casa: mossa difensiva propria metà campo, uno smarcamento in più per angoli, punizioni e rimesse
Fuori: mossa difensiva propria area di tiro

FC Thun
Stadio: Stockhorn Arena (10.398 posti)



Il piccolo Thun ha dovuto salutare i due gioielli che nell’ultima stagione hanno regalato molte soddisfazioni nell’Oberland bernese, Zuffi al Basilea e Schneuwly a Lucerna; ma qui non sono abituati a fare drammi per il calcio e ci si è affidati a giovani di belle speranze pescati con oculatezza dai dirigenti bianco rossi. Ripetere il sesto posto non sarà semplicissimo ma Urs Fischer è sembrato fiducioso.
Subbuteo:
Casa: mossa difensiva propria area di tiro, uno smarcamento in più per angoli, punizioni e rimesse
Fuori: mossa difensiva propria area di rigore


FC Sion
Stadio: Tourbillon (14850 posti)



Attacco e gioco spettacolare: questo è quanto i tifosi si aspettano di vedere dal Sion che ha in Carlitos il creatore e in Itaperuna il finalizzatore della manovra. Che poi i risultati non siano sempre dei migliori questo è una questione secondaria: toccherà a Claudio Gentile (proprio il mastino dell’82) dare un minimo di equilibrio al Sion, reduce dall’ottavo posto del 2013-2014
Subbuteo:
Casa: mossa difensiva propria area di tiro, uno smarcamento in più per angoli
Fuori: mossa difensiva propria area di rigore

FC Vaduz
Stadio: RheinParl (7500 posti)



Tanta curiosità circonda il piccolo Vaduz: nel Principato si spera nella salvezza e per rinforzare la migliore difesa della Challenge League 13-14 è arrivato da Lucerna Stahel. Il resto è affidato all’entusiasmo di mister Contini che ha riportato il Vaduz nell’elite del calcio svizzero dopo 6 stagioni. E naturalmente al coraggio che ogni matricola deve avere per affrontare una nuova sfida
Subbuteo:
Casa: mossa difensiva propria area di tiro, uno smarcamento in più per angoli
Fuori: nessuna mossa difensiva

Edited by pimbol - 18/7/2014, 19:48
 
Top
view post Posted on 16/7/2014, 15:15
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
4,778

Status:


Fantastico! Non potrò non seguirlo con attenzione e forza Grasshoppers!
 
Top
view post Posted on 17/7/2014, 00:49
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Utente
Posts:
4,215

Status:


Caro Pimbol, grazie per aver pensato a noi! :wow:
Buon campionato e tienici informati! :up:
 
Top
view post Posted on 18/7/2014, 18:50
Avatar

OSC Milano

Group:
Member
Posts:
4,361
Location:
Abbiategrasso

Status:


Domani, sabato 19/7, scatta la Super League....

Prima giornata:

Aarau - Basilea
San Gallo - Young Boys
Lucerna - Sion
Thun - Vaduz
Zurigo - Grasshoppers

Si parte dunque con il derby di Zurigo a chiudere la prima giornata!!!!
 
Top
view post Posted on 18/7/2014, 19:20
Avatar

ciò che deve accadere Accade

Group:
Moderator
Posts:
3,259
Location:
Golconda, Regno degli Inferi

Status:


Ottima ed originale scelta! Da seguire! :up:
 
Web  Top
baloncieri
view post Posted on 18/7/2014, 21:03




Bella idea, mi piace anche l'attribuzione di vantaggi diversi a seconda delle squadre e del fattore campo. :up: :up: :up:
Adesso sono curioso di vedere come se la cava il Vaduz! ^_^
 
Top
view post Posted on 18/7/2014, 23:53
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
1,155
Location:
OSC Less

Status:


Bella e originale l'idea del campionato svizzero! Hai un seguace in piu!
 
Top
view post Posted on 19/7/2014, 10:29
Avatar

Lorenzo

Group:
Member
Posts:
595
Location:
Busto Arsizio

Status:


Mi associo ai complimenti per l'originalità nella scelta della competizione. Ottima anche la presentazione delle squadre: particolarmente apprezzabile, dal mio punto di vista, la scelta di assegnare un diverso numero di mosse in virtù del fattore casalingo o del valore della squadra. Mi piacerebbe anche sapere la durata di una singola partita ... Buon campionato!
 
Top
view post Posted on 19/7/2014, 13:43
Avatar

OSC Milano

Group:
Member
Posts:
4,361
Location:
Abbiategrasso

Status:


Ringrazio in anticipo quanti si sintonizzeranno su TeleBerna(arda) e leggeranno sul Gazzettino dell'Engadina i tabellini delle partite.
La durata di ogni partita è di 9 min per tempo.
 
Top
maggi62
view post Posted on 19/7/2014, 22:34




Cerco da ieri di sintonizzarmi su TeleBerna(rda) ma vedo il video molto offuscato, quasi tutto nero, mah... ^_^
 
Top
Geldof
view post Posted on 19/7/2014, 22:40




bella competizione :up:
 
Top
view post Posted on 20/7/2014, 09:51
Avatar

Lorenzo

Group:
Member
Posts:
595
Location:
Busto Arsizio

Status:


CITAZIONE (maggi62 @ 19/7/2014, 23:34) 
Cerco da ieri di sintonizzarmi su TeleBerna(rda) ma vedo il video molto offuscato, quasi tutto nero, mah... ^_^

Forse ci vuole la tessera ... ^_^
 
Top
view post Posted on 20/7/2014, 10:27
Avatar

OSC Milano

Group:
Member
Posts:
4,361
Location:
Abbiategrasso

Status:


Si...ci vuole la Sky Pass(era).... ma non temete già da oggi arriveranno le prime notizie dai verdi pascoli...ehm campi elvetici
 
Top
view post Posted on 20/7/2014, 12:11
Avatar

ciò che deve accadere Accade

Group:
Moderator
Posts:
3,259
Location:
Golconda, Regno degli Inferi

Status:


Una curiosità: che pallina è quella del Vaduz? Ho visto anche altri utenti utilizzarla, ma a me non riesce di trovarla... :(
 
Web  Top
view post Posted on 20/7/2014, 13:09
Avatar

OSC Milano

Group:
Member
Posts:
4,361
Location:
Abbiategrasso

Status:


E dopo tante chiacchiere ecco finalmente l'attesissimo (!!!!) calcio di inizio della Swiss Super League...

1° Giornata - 19/07/14 h. 17.45
FC Aarau - FC Basilea



(voce sfigata alla Caressa...) Sfrontatezza contro Sicumera, orgoglio di una piccola città contro il blasone della più moderna metropoli (!!!) elvetica, coraggio contro esperienza...amici che amate il calcio, questa è Aarau - Basilea!!!!
Con me, a commentare la prima partita della prima giornata di campionato, il grande Raimondo Ponte....ehi smetti di mangiare il cioccolato....
Le due squadre si affrontano a viso aperto sin dalle prima battute di gioco, ma se il Basilea esprime la sua manovra con rapidi passaggi corti e movimenti corali, i padroni di casa optano per un sano "palla lunga e pedalare". Il primo tempo si chiude a reti inviolate, ma gli ospiti sono spesso pericolosi e Mall viene impegnato più volte, disimpegnandosi sempre egregiamente.


Parata di Mall su conclusione di Embolo

Alla ripresa delle ostilità il Basilea preme a fondo sull'acceleratore ed al 65' arriva la rete del vantaggio: conclusione dal limite di Gashi sulla quale dal replay possiamo vedere la deviazione determinante di un difensore bianco nero e nulla da fare per Mall.



I rossoblu di mister Sousa sembrano in pieno controllo ma l'Aarau non molla e dopo qualche minuto di sbandamento ritrova la verve necessaria per rendersi insidioso. Gli ultimi minuti sono un vero ed insperato (per i tifosi di casa) assedio alla porta di Vaclik.
Sull'ennesimo corner

la palla giunge a Marco Thaler, entrato in campo da meno di tre minuti; il suo tiro sbuca tra una selva di gambe e si infila laddove Vaclik non può arrivare....



E' l'86' e l'Aarau ottiene così un pareggio meritatissimo.
Il Basilea perde dunque l'occasione di esordire con i tre punti, segnale che questa volta non sarà cosi semplice riconquistare il titolo.



FC Aarau - FC Basel 1-1
Marcatori: Gashi (B) 65 Thaler (A) 86
Ammoniti: Suchy (B) Frei (B)
Spettatori 3644
Arbitro: N.Hanni
 
Top
195 replies since 16/7/2014, 15:06   2906 views
  Share