Raiffeisen Super League 14-15, Omaggio agli amici dei Sassi Grossi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/12/2014, 23:59
Avatar

Paolo

Group:
Member
Posts:
1,070

Status:


Grande ritorno
:up:
 
Top
view post Posted on 31/12/2014, 16:49
Avatar

OSC Milano

Group:
Member
Posts:
4,361
Location:
Abbiategrasso

Status:


Ed eccoci qui amici del calcio svizzero pronti per gli anticipi della quinta giornata...

Parlare di ultima spiaggia dopo soli quattro turni pare eccessivo (soprattutto parlare di spiaggia tra le alpi rossocrociate....) ma a Frederic Chassot, mister del Sion, la panca inizia a scottare parecchio visto che ha raccolto solo due pareggi e subito già 9 reti.
I biancorossi scendono quindi sul campo di Aarau motivati ad invertire la rotta e dopo appena 5 minuti Carlitos si libera Thaler, rimasto ancora con la mente negli spogliatoi, e insacca lo 0-1!

Il pubblico bianconero che finora ha assistito sempre ad ottime prove dei propri beniamini alza il tono dell'incitamento ed i frutti arrivano al 22': triangolo stretto tra Senger e Gygax, l'argentino si infila nelle maglie rosse del Sion e fulmina Deana.
Aarau che insiste e sfiora il vantaggio (palo esterno di Radice vicino alla terza marcatura consecutiva) e Sion che fatica a reggere l'urto dei bianconeri che trovano proprio in chiusura di tempo la rete del 2-1. Questa volta Senger riveste i panni del suggeritore, filtrante per Sven Luscher che piazza un diagonale chirurgico alle spalle di Deana.

Nella ripresa l'Aarau sfiora più volte il gol della sicurezza ma il Sion pur barcollando resta in partita e coglie il pareggio con Leo Itaperuna al 67: botta dal limite e palla nell'angolo nonostante il tuffo di Joel Mall.

Ci prova ancora l'Aarau ma il Sion alza le barricate e strappa un punticino che da un po' di morale alla truppa di Chassot.

FC Aarau - FC Sion 2-2

Marcatori: Carlitos (S) 5 Senger (A) 22 Luscher (A) 45 L.Itaperuna (S) 67
Ammoniti: Carlitos (S) Jague (S)
Arbitro: Studer
Spettatori: 3790

Al Letzigrund c'è aria di contestazione dopo la sconfitta di Basilea ed un avvio di stagione mediocre (solo 3 i punti in classifica) e la partita con il Thun, reduce dalla batosta di Berna sponda giallonera, viene vista come l'occasione per dare una svolta a questo deludente inizio.
Pochi ultras ma pronti a spingere lo Zurigo al successo
Ma il Thun non ha alcuna intenzione di venire battuto ed imposta una gara di attacco che sorprende gli uomini di Urs Meier: nel solo primo tempo gli ospiti ottengono 6 corner e colpiscono un palo con Ferreira e palla che si ferma sulla linea a Da Costa battuto
mentre lo Zurigo resta di fatto a guardare senza mai impensierire la porta difesa da Christian Leite.
Nella ripresa la gara è più equilibrata ed il Thun risente fisicamente del grande dispendio di energie della prima frazione; la svolta arriva al minuto 75 quando Chermiti, ormai prossimo alla sostituzione visto la giornata pessima, si ricorda di essere un centravanti e sguscia tra i difensori ospiti presentandosi in posizione di sparo davanti a Leite.. gran botta e 1-0!
Il Thun non ne ha più, rimane in dieci per la doppia ammonizione di Miki Siegfried e al 90 rischia di incassare il secondo gol ma il neo entrato Etoundi mette a lato da buonissima posizione.
Tre punti per lo Zurigo che arriva a quota sei mentre il Thun subisce il secondo stop consecutivo rimanendo quindi a quota 5 punti

FC Zurich - FC Thun 1-0

Marcatore: Chermiti 75
Ammoniti: Koch (Z) Rodriguez (Z)
Espulso: Siegfried (T) doppia ammonizione
Arbitro: Jaccotet
Spettatori: 7056

Chi sta disputando un campionato al di sopra delle aspettative è sicuramente il Lucerna, ancora imbattuto e a quota 8 in classifica; i biancoblu rendono visita ad un'altra squadra che va annoverata tra le sorprese positive di questo inizio di Swiss League, il Vaduz.
E la gara è infatti molto equilibrata con le due compagini che cercano di non esporsi a rischi eccessivi; la migliore occasione del Vaduz capita sui piedi di Manuel Sutter ma il suo bolide si stampa sul palo . Un palo lo colpisce anche il Lucerna con Freuler mentre sul finire del primo tempo Zibung blocca una pericolosa conclusione di Neumayr
In avvio di secondo tempo ancora Vaduz insidioso con Zibung che si allunga per deviare in corner la rasoiata di Abegglen
Il pareggio starebbe stretto al Vaduz che compie l'errore di alzare eccessivamente il baricentro della difesa... lancio lungo di Affolter, Jahmir Hyka controlla, supera in velocità Stahel e batte a rete per il gol del successo per un Lucerna lanciato verso il primo posto temporaneo.

FC Vaduz - FC Luzern 0-1

Marcatore: Hyka 81
Ammonito: Winter (L)
Arbitro: Bieri
Spettatori 3117
 
Top
view post Posted on 1/1/2015, 21:15
Avatar

OSC Milano

Group:
Member
Posts:
4,361
Location:
Abbiategrasso

Status:


Young Boys e Grasshoppers scendono sul terreno dello Stade de Suisse sapendo che il Lucerna ha sconfitto in trasferta il Vaduz e che solo vincendo potranno mantenere la testa della classifica. Gialloneri di casa avanti di un punto prima del fischio iniziale del sig.Klossner e privi dello squalificato Sanogo: Grasshoppers che si affida a Dabbur in attacco ma che sceglie uno schieramento prudente. Ne scaturisce un primo tempo contratto, con marcature molto strette e poche occasioni da rete, la migliore delle quali capita sui piedi di Frey ma il portiere ospite devia in angolo la conclusione dai venticinque metri

Nella seconda frazione lo Young Boys rompe gli indugi e sugli sviluppi di un corner passa in vantaggio: apertura illuminante da parte di Costanzo che pesca Renato Steffen solo soletto al vertice dell'area, diagonale a mezza altezza e pubblico casa in festa.

L'inerzia del match è tutta dei bernesi che insistono e ottengono il meritato raddoppio al 67: Gajic sfrutta una deviazione da parte di un difensore, la palla si impenna e termina alle spalle dell'incolpevole Vasic.

Proprio il portiere di origini serbe evita un passivo più pesante alle cavallette; alla fine birra gelata per tutti nei locali lungo il fiume Aare.


BSC Young Boys - Grasshoppers CZ 2-0

Marcatori: Steffen 49 Gajic 67
Ammonito: Costanzo (YB)
Arbitro: Klassner
Spettatori: 14362

Chiude il programma della quinta Basilea-San Gallo con i rossoblu di casa che vincendo tornerebbero nei piani alti della classifica. Paulo Sousa lancia dal primo minuto il giapponese Yoichiro Kakitani, supportato da Zuffi e Delgado mentre gli ospiti ripongono le loro speranze in Bunjaku, apparso in ottima forma nelle ultime uscite.
Il Basilea parte forte e già dopo quattro minuti il difensore centrale Xhaka sfiora il palo di testa (nella foto Frei che si accinge a battere la punizione) .
Anche il San Gallo ha una buona opportunità su calcio da fermo ma la mischia che ne deriva è sbrogliata, seppure in affanno, dalla difesa rossoblu.

La gara si sblocca allo scadere del primo tempo: angolo per il Basilea, conclusione di Aliji, respinta corta di Herzog e sfera che arriva sui piedi di Zuffi che non deve fare altro che sospingerla in rete per la gioia dei 27000 del St.Jakob.

Il San Gallo fatica a reagire e il Basilea sfiora ripetutamente il raddoppio; solo negli ultimi minuti gli ospiti riescono a creare problemi alla porta difesa da Vaclik (tiro di Rodriguez)
Mischia finale in area rossoblu ma la conclusione di Demiri viene respinta anche con un pizzico di buona sorte.


FC Basel - FC St.Gallen 1-0

Marcatore: Zuffi 45
Ammoniti: Kakitani (B) Suchy (B) Facchinetti (SG)
Arbitro: Hanni
Spettatori: 27483

CLASSIFICA dopo 5 giornate:

Young Boys 12
Lucerna 11
Basilea-Grasshoppers 8
Aarau-Zurigo 6
Thun 5
Vaduz 4
S.Gallo-Sion 3
 
Top
dondereno D.O.O.S.C.
view post Posted on 2/1/2015, 12:18




Grande campionato, mi era sfuggito😉
complimenti 👏👏👏👏👏👏
 
Top
view post Posted on 2/1/2015, 21:27
Avatar

OSC Milano

Group:
Member
Posts:
4,361
Location:
Abbiategrasso

Status:


Grazie...devo ancora decidere se adottare la formula completa doppia andata e ritorno o solo 18 giornate....
 
Top
view post Posted on 11/1/2015, 16:15
Avatar

OSC Milano

Group:
Member
Posts:
4,361
Location:
Abbiategrasso

Status:


La sesta giornata si apre ad Aarau dove nella cornice del Brugglifeld i bianconeri ospitano le cavallette del Grasshoppers, uscite ridimensionate dal match di Berna dove sono state sconfitte con un perentorio 2-0 dallo Young Boys.
E nonostante sulla carta gli ospiti abbiano più possibilità di aggiudicarsi l'intera posta in palio, l'Aarau, sempre coriaceo tra le mura amiche, imposta una partita tutta grinta e corsa mettendo sovente in difficoltà la retroguardia avversaria.
Su punizione è capitan Burki a sfiorare il palo dopo la deviazione della barriera!

Il bomber di casa Senger (che uscirà alla mezzora per infortunio privando così l'Aarau del suo terminale offensivo principale) impegna dal limite Vasic che devia in angolo.

Nella ripresa la musica non cambia: Aarau sempre insidioso e Grasshoppers troppo timido. Qui la conclusione di Luscher che trova ancora pronto Vasic.

A nulla servono però gli sforzi dei bianconeri ed i il risultato resta inchiodato sullo 0-0 iniziale.

FC Aarau - Grasshoppers ZC 0-0

Ammoniti: Radice (A) Lang (G)
Arbitro: Erlachner
Spettatori 5277

Alla Swissporarena di Lucerna arriva lo Zurigo che sfida i padroni di casa secondi in classifica.
Bernegger schiera i suoi con tre punte cercando di sfruttare le debolezze della difesa ospite ma lo Zurigo appare sin dalle prima battute una squadra ben diversa da quella che ha disputato in modo altalenante le prime gare della stagione. Nel primo tempo le occasioni sono quasi tutte per lo Zurigo, clamorosa quella al 15 con Chikhaoui che si fa ipnotizzare da Zibung e da pochi passi centra il portiere di casa.

Il vantaggio ospite arriva però meritato a pochi secondi dal termine della prima frazione: scambio tra Etoundi e Chiumento, tiro di quest'ultimo.... ..... palo interno e gol!

Negli spogliatoi Bernegger prova a scuotere la sua squadra e in effetti il Lucerna scende in campo con maggior grinta; lo Zurigo arretra il baricentro lasciando il pallino del gioco al centrocampo di casa e rischia davvero grosso quando Remo Freuler al 69 colpisce il palo alla destra di Da Costa.

Qui si infrangono le speranze di pareggio del Lucerna che diventa con il passare dei minuti più pasticcione e lascia spazi allo Zurigo per il contropiede.

FC Luzern - FC Zurich 0-1

Marcatore: Chiumento 44
Ammoniti: Thiesson, Jantscher (L) Kecojevic (Z)
Arbitro: Scharer
Spettatori: 10558

Il resto del programma della sesta:
Sion - Basilea
Thun - St Gallo
Vaduz - Young Boys
 
Top
view post Posted on 11/1/2015, 19:49
Avatar

heavyweight

Group:
Member
Posts:
427

Status:


che bello stadio!
 
Top
view post Posted on 12/1/2015, 13:48
Avatar

OSC Milano

Group:
Member
Posts:
4,361
Location:
Abbiategrasso

Status:


CITAZIONE (dxer @ 11/1/2015, 19:49) 
che bello stadio!

Grazie.... produzione molto artigianale..... potremmo dire che è l' "OBI STADIUM"...... ma io lo chiamo "canile Municipale".. :lol:
 
Top
view post Posted on 12/1/2015, 15:57
Avatar

heavyweight

Group:
Member
Posts:
427

Status:


ci metterei anche la ciliegina sulla torta... le bandierine del corner!
 
Top
view post Posted on 12/1/2015, 16:59
Avatar

OSC Milano

Group:
Member
Posts:
4,361
Location:
Abbiategrasso

Status:


CITAZIONE (dxer @ 12/1/2015, 15:57) 
ci metterei anche la ciliegina sulla torta... le bandierine del corner!

mmm non le ho... ma posso sempre "inventarmi" qualcosa.....
Manca ancora l'illuminazione e devo rinnovare la sezione cartelloni pubblicitari!
 
Top
view post Posted on 12/1/2015, 21:10
Avatar

OSC Milano

Group:
Member
Posts:
4,361
Location:
Abbiategrasso

Status:


La sesta di campionato continua con Sion - Basilea, occasione preziosa per i campioni in carica di riportarsi sotto e recuperare punti preziosi, sospinti dai propri tifosi che si sono sobbarcati ben 250 km per arrivare al Tourbillon....

Ma i rossoblu vengono gelati dopo soli 4 minuti: fuga solitaria di Carlitos che si infila tra i difensori centrali avversari e piazza il suo sinistro alle spalle di Vaclik... 1-0 Sion!

La reazione dei giocatori di Sousa è veemente e dopo un errore clamoroso sotto misura di Xhaka su azione d'angolo, arriva il pareggio firmato capitan Streller

La prima frazione si chiude dunque in parità con il Sion ancora insidioso con Vidosic prima che Studer mandi le squadre negli spogliatoi.
Nella ripresa il Basilea stringe i tempi e colleziona numerose situazioni pericolose fino ad ottenere il vantaggio con un gran tiro dalla distanza di Kakitani che piega le mani a Vanins.

Sembra fatta per il Basilea che commette l'errore di sottovalutare la disperazione del Sion e si lascia andare a giocate leziose e poco pratiche; il calcio non perdona e neppure il Sion..... al minuto 64 il più improbabile dei cannonieri, il terzino destro Vincent Rufli, protagonista negativo ad inizio stagione con un'espulsione che costo la sconfitta ai suoi, si invola in attacco e sfrutta l'ennesima indecisione della retroguardia del Basilea..... gran botta e 2-2!!!!

Nel finale il Basilea prova e riprendersi i tre punti ma il Sion alza le barricate.....

FC Sion - FC Basel 2-2

Marcatori: Carlitos (S) 4 Streller (B) 20 Kakitani (B) 54 Rufli (S) 64
Ammoniti: Ndoye (S) Streller, Elmeny (B)
Arbitro: Studer
Spettatori: 11800
 
Top
view post Posted on 12/1/2015, 21:43
Avatar

OSC Milano

Group:
Member
Posts:
4,361
Location:
Abbiategrasso

Status:


Alla Stokhorn Arena va in scena Thun-St Gallo, partita che i puristi del calcio non si filerebbero neppure se fosse l'unica partita giocata di lunedi sera ma che riserva a quanti decidono di sintonizzarsi su TeleThun un match vibrante e ricco di gol.
Dopo le prime schermaglie il St.Gallo ha la grandissima occasione: errore macroscopico di Stephen Glorner che perde palla al limite della propria area, Janjatovic si invola verso la porta ma lo stesso Glorner lo atterra. San decreta il penalty graziando il terzino di casa che se la cava con un giallo e gli improperi di compagni e tifosi....
Lo stesso Janjatovic va sul dischetto e spiazza Faivre....

Il Thun si rimette in piedi subito e trova il gol del pareggio al 20: Gonzalez pesca Christian Schneuwly con un bel passaggio, il centrocampista nato a Wunnewil non esita e di prima intenzione esplode un missile che si infila nell'angolo alla sinistra di Herzog.

Nemmeno il tempo di esultare per il pareggio che il San Gallo si riporta in vantaggio con Rodriguez che al termine di un'azione tanto estemporanea quanto solitaria scaglia il pallone verso la porta di Faivre senza troppe speranze....ma l'estremo difensore di casa deve avere esagerato con la lanolina sui guanti e la sfera gli sfugge goffamente terminando la sua corsa oltre la linea di porta....altri improperi e 1-2

La ripresa offre ancora molto e al 54 il Thun arriva nuovamente al pareggio grazie alla bella conclusione a mezza altezza di Gonzalez.
Sul 2-2 le squadre potrebbero tirare il freno a mano, ma è ancora il San Gallo a trovare la via del gol, questa volta quello del vantaggio definitivo: Marco Aratore, da poco sul terreno di gioco, salta secco Wittwer e fulmina dalla distanza Faivre, questa volta incolpevole sul gol.


FC Thun - FC St.Gallen 2-3

Marcatori: Janjatovic (SG) 12 rig C.Schneuwly (T) 20 Rodriguez (SG) 24 Gonzales (T) 54 Aratore (SG) 78
Ammoniti: Glorner (T)
Arbitro: San
Spettatori: 6026
 
Top
view post Posted on 15/1/2015, 10:12
Avatar

OSC Milano

Group:
Member
Posts:
4,361
Location:
Abbiategrasso

Status:


Il posticipo della sesta giornata vede affrontarsi al Rheinpark Stadion il Vaduz e lo Young Boys capolista, con i bernesi che hanno la grande occasione di tentare la prima e vera fuga in virtù della sconfitta interna del Lucerna e dei pareggi di Basilea e Grasshoppers. E i tifosi ospiti non mancano di far sentire il loro appoggio agli undici guidati da Uli Forte. Qui una foto della curva "affollata" dagli ultras dopo un gemellaggio con gli hooligans del Neuchatel Xamax....


Young Boys che prende subito il sopravvento a centrocampo ma che non si rende particolarmente insidioso se non con conclusione dalla media e lunga distanza sulle quali Peter Jehle risponde sempre presente.
Una buona occasione capita anche al Vaduz che in contropiede sfiora il vantaggio con Lang il cui tiro viene deviato in angolo da Mvogo

Altro brivido per i gialloneri al 28' quando il nord coreano Kwang Roybg-Pak scuote la base del palo alla sinistra di Mvogo; sul ribaltamento di fronte tiro dal vertice dell'area di Frei e deviazione in corner da parte di Jehle.

Sulla bandierina va Costanzo, la sfera attraversa tutta l'area senza venire intercettata da nessuno fino ad entrare nel raggio di azione di Steffen, il quale senza pensarci un secondo, la colpisce di controbalzo e la manda esattamente sotto l'incrocio dei pali alla destra di Jehle facendo esplodere la sua curva....

Nella ripresa il Vaduz non demorde: al 65 la difesa giallonera è sintonizzata su una replica di "Schiacciapensieri" e lascia Manuel Sutter tutto solo soletto.E lui, novello Braccobaldo, ne approfitta per tirare in modo anche un po' scoordinato...
Mvogo deve aver invece visto il film monografico su Garella "Paro di piede, Paro di punta" solo che di Garellik c'è uno solo e la palla, dopo aver incocciato nel piedone del portiere svizzero-camerunense, rotola lemme lemme in porta....

I capoclassifica non ci stanno e si ributtano in attacco ma il Vaduz ora crede al pareggio e forse pure al successo pieno; il match è davvero combattuto e tutti i ventidue buttano sul campo ogni singola energia residua.
Ed è forse proprio per stanchezza che arriva l'episodio che decide il risultato: Burgmeier, rude terzinaccio del Vaduz, arranca nella propria area e libera maldestramente, sul pallone si avventa rapace Sanogo che di prima supera Jehle in disperata uscita, regalando cosi tre punti e fuga allo Young Boys.


FC Vaduz - BSC Young Boys 1-2

Marcatori: Steffen (YB) 41 Sutter (V) 65 Sanogo (YB) 83
Ammoniti: Burgmeier
Arbitro: Fahdrich
Spettatori: 3855
 
Top
dondereno D.O.O.S.C.
view post Posted on 15/1/2015, 10:20




Campionato sempre più bello :clap: :clap: :clap:
Peccato per l'occasione persa per il Basilea
 
Top
view post Posted on 16/1/2015, 08:17
Avatar

OSC Milano

Group:
Member
Posts:
4,361
Location:
Abbiategrasso

Status:


Classifica aggiornata dopo 6 turni di campionato:

Young Boys pt. 15
Lucerna pt 11
Basilea-Grasshoppers-Zurigo pt 9
Aarau pt 7
San Gallo pt 6
Thun pt 5
Sion - Vaduz pt 4


Programma della settima giornata:
Thun - Sion
Lucerna - Aarau
San Gallo - Zurigo
Grasshoppers - Vaduz
Basilea - Young Boys
 
Top
195 replies since 16/7/2014, 15:06   2906 views
  Share