Differenze regolamento Top Spin e 5.0

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/10/2015, 10:21

monaco '74 edition

Group:
Utente
Posts:
3,216
Location:
Padova

Status:


Dopo aver ottenuto e letto velocemente il regolamento presente nelle scatole TOP SPIN ricevuto da Alberto Vignati,
evidenzio le differenze (poche) tra il Regolamento 5.0 e quello presente nelle scatole rugby in vendita,
in modo che in caso di chiarimenti o spiegazioni eventuali le informazioni date siano corrette ed uniformi
su tutti gli altri punti.

le differenze si trovano nei paragrafi

- Capitolo 6 PLACCAGGIO punto E ed F (come eseguire il placcaggio)
- Capitolo 7 CALCI sezione DROP (da dove è possibile farlo e come) e CALCI DI SPOSTAMENTO punto F.1 (miniature che possono recuperare una palla calciata)
- Capitolo 8 TOUCHE sezione ripresa del gioco nello specifico come spacchettare la Touche
- Capitolo 9 MISCHIA sezione ripresa del gioco nello specifico come spacchettare la mischia

sono differenze minime che comunque non cambiano di molto l' approccio al gioco e non influiscono sulle
regole di Base del possesso palla ed avanzamento

Edited by gugadvd76 - 3/10/2015, 19:43
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/10/2015, 10:38

monaco '74 edition

Group:
Utente
Posts:
3,216
Location:
Padova

Status:


Visto che ultimamente mi capita di ricevere delle domande su rugby
mi permetto di suggerire a qualsiasi persona voglia iniziare a curiosare sul gioco,
Di sviluppare la propria esperienza in modo graduale, non utilizzando tutte le regole presenti sui singoli regolamenti.
Per mia esperienza personale ho impostato il modo di spiegare il gioco basandomi inizialmente sul chiarire i concetti di
-Avanzamento e Possesso Palla, Mosse difensive
-Fuorigioco limitato a miniature davanti e dietro la palla dunque chi ha diritto di fare questo oppure quello.
-Calci di spostamento, mischia e touche.

Nel mio modo di spiegare inizialmente semplifico totalmente la parte relativa ai Back e contatti vari
modificandola in questo modo:
-miniatura offensiva che prende miniatura avversaria e poi la palla non è fallo,
-miniatura che colpisce una miniatura della stessa squadra non c'è fallo,
-miniatura difensiva che colpisce miniatura avversaria Back e perdita tocco successivo
-miniatura difensiva che tocca miniatura offensiva in movimento oppure palla è Punizione.
in più la regola dello sfondamento.

una volta imparate le basi del gioco, ci si accorge in automatico che alcune situazioni devono essere regolamentate.
Ecco che allora inizio ad inserire altri cavilli regolamentari come la gestione più ampia dei contatti delle miniature oppure
amplio la parte riguardante al fuorigioco
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/10/2015, 15:37

monaco '74 edition

Group:
Utente
Posts:
3,216
Location:
Padova

Status:


Up
 
Web Contacts  Top
2 replies since 3/10/2015, 10:21   208 views
  Share