MILAN '93-'94 - Tutorial, Fatela voi!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/10/2015, 23:12
Avatar


Group:
moderatore globale
Posts:
11,223
Location:
Ex OSC Riflessi Lontani- Roma

Status:


Grazie bareuf!
Però non farmi sentire a disagio, credo ci siano aspetti della vita più seri per cui usare termini così importanti... ;)

Se prima eravamo 6 a cantare mapimapò, adesso siamo 7 a cantare mapimapò...!
 
Top
view post Posted on 18/10/2015, 23:17
Avatar

moulded

Group:
Member
Posts:
175
Location:
Roma-OSC Riflessi Lontani

Status:


Ciao a tutti , ciao Carlo ,
mi iscrivo anche io. Ho solo da imparare . Da giovedì torno a Roma e sarò pronto e operativo per iniziare il corso! :)
a presto
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/10/2015, 07:31
Avatar

heavyweight long box

Group:
Member
Posts:
978
Location:
Rude Boys OSC

Status:


Ahhahah disagio? Scherzi...? Io ho lo stesso problema (oltre molto meno stile di te) che alla fine la pittura viene sempre ingolfata da mille altre cose della vita, quindi perfetto per me lavorare su tempi rilassati piuttosto che stressati, il fatto che tu l'abbia scritto è stato determinante nella scelta della "Accademia" :)
È un onore essere a bordo!
 
Top
view post Posted on 19/10/2015, 09:27
Avatar

o.s.c. River Po

Group:
Moderatore
Posts:
5,048
Location:
Cremona

Status:


Inutile dire Carlo che, pur senza partecipare, seguirò con estremo interesse gli sviluppi del tuo lavoro che non vedo l'ora che cominci.
 
Top
Stefano 1963
view post Posted on 19/10/2015, 10:02




Ciao, Carlo.
Lodevole iniziativa!
Farò il possibile per partecipare regolarmente anch'io.
Un abbraccio.
 
Top
view post Posted on 19/10/2015, 17:08
Avatar


Group:
moderatore globale
Posts:
11,223
Location:
Ex OSC Riflessi Lontani- Roma

Status:


CITAZIONE
Inutile dire Carlo che, pur senza partecipare, seguirò con estremo interesse gli sviluppi del tuo lavoro che non vedo l'ora che cominci.

:up: :up: :up:
CITAZIONE (Stefano 1963 @ 19/10/2015, 11:02) 
Ciao, Carlo.
Lodevole iniziativa!
Farò il possibile per partecipare regolarmente anch'io.
Un abbraccio.

Quindi ti considero dentro...!

Se prima eravamo 7 a cantare mapimapò, adesso siamo 9 a cantare mapimapò...!
 
Top
view post Posted on 19/10/2015, 17:26
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
1,700
Location:
O.S.C.Giulianova (TE)

Status:


Altri 2 e facciamo un Milan completo!
 
Top
Stefano 1963
view post Posted on 19/10/2015, 20:02




CITAZIONE (carx67 @ 19/10/2015, 18:08) 
CITAZIONE
Inutile dire Carlo che, pur senza partecipare, seguirò con estremo interesse gli sviluppi del tuo lavoro che non vedo l'ora che cominci.

:up: :up: :up:
CITAZIONE (Stefano 1963 @ 19/10/2015, 11:02) 
Ciao, Carlo.
Lodevole iniziativa!
Farò il possibile per partecipare regolarmente anch'io.
Un abbraccio.

Quindi ti considero dentro...!

Se prima eravamo 7 a cantare mapimapò, adesso siamo 9 a cantare mapimapò...!

Ma certo! :up:
 
Top
view post Posted on 19/10/2015, 21:20
Avatar

monaco '74 edition

Group:
ref
Posts:
1,497
Location:
Girello d'Artista

Status:


Caro Carlo questo tuo progetto è meraviglioso.
Scontato dite che lo seguirò con particolare interesse.
Buon divertimento a te ed a tutti i partecipanti!
 
Top
view post Posted on 22/10/2015, 19:09
Avatar


Group:
moderatore globale
Posts:
11,223
Location:
Ex OSC Riflessi Lontani- Roma

Status:


Salve giovani!
Per ingannare il tempo prima della fine del mese, ecco a voi gli "strumenti" che personalmente utilizzerò nella realizzazione del Milan;
ripeto che la mia è solo un indicazione...forse l'unica cosa che vi raccomando è scegliere un bel rosso vivo che valorizzi la maglia...

Questi sono i pennelli base con cui faccio praticamente tutto e per tale motivo ci spendo due soldini in più :cry: perche i Winsor&Newton sono indiscutibilmente i migliori...
20151020_181301fit

Questi sono pennelli "di sostegno" perchè li uso solo in determinate circostanze:
l' 1 Da Vinci non è altro che un pennello molto usato con poche setole, per raffilare le linee lunghe e sottili, tipo quelle dei cazettoni per intenderci;
il 10/0 è una novità per me, contravvenendo alla mia abitudine a non usare pennelli finissimi che non fanno da "sebatoio" per il colore. L'ho comprato perchè è sintetico ( costa 2.5 euro) ed è quanto di più simile ad un ago, ovviando però alla difficoltà di trasferire colore da metallo a plastica ( non ci riesco proprio...).
Lo uso solo per alcuni ritocchi puntiformi, mai per fare linee!
20151020_181416fit

Questa divisa non vi farà spendere un capitale in colori perchè sostanzialmente sono solo 3!
Il rosso Napoleonico è un regalo di Bigluci e vi assicuro che è eccezionale, sia come stesura che come tinta!
20151020_181547fit

Un po' più varia è la scelta per quello che riguarderà i colori per la "tavolozza" dell'incarnato con sfumature...
20151020_181625fit

Questi attrezzi (più o meno home made) ci serviranno nella fase "scultorea" della realizzazione:
la carta vetrata è da 600, il cutter un bisturi da sala operatoria ( ma normale taglierino va bene lo stesso) e lo stucco è il famoso Putty Valleyo.
20151020_182000fit

...ciotolina per smalti, bicchieri vari per colori e risciacquo pennelli e la Sacra Grolla che uso per il colori acrilici...
20151020_182114fit

Trapanino a mano e tronchesine li usermo poco;
la "Materia Verde" o "duro" bicomponente è ciò che quelli veri usano come stucco, perchè modellabile per lungo tempo come il pongo e durissimo una volta secco.
Come vedete l'ho comprato ma non ho avuto ancora occasione di provarlo...
20151020_184537fit

Signori, la Sacra Sindone...schizzo donatomi sempre da Bigluci, ormai diventato imprescindibile per le ombreggiature del viso!
Solitamente lo tengo sul comodino come immaginetta votiva... :rolleyes:
20151020_184619fit

Infine, ma non meno importante per il modellista che si rispetti, la documentazione di riferimento e cioè le copie "originali" delle annate dell'album dei calciatori Panini per osservare bene i nostri eroi in tutto il loro splendore!
20151020_184733fit
20151020_184759fit

In attesa che altri amici si uniscano a noi e di suggerimenti nel caso avessi dimenticato qualcosa...andate e saccheggiate i negozi di modellismo e ferramenta, che a noi maschietti fanno lo stesso effetto dei feromoni!
Alla prossima! ;)
 
Top
view post Posted on 22/10/2015, 19:38
Avatar

Paolo from United Kingdom of Heavyweights (UKH)

Group:
moderatore globale
Posts:
9,871
Location:
Torino

Status:


sei un mito Carlo, sarò tra coloro che seguono con vivo interesse l'evolversi della creazione...sei un grande!
 
Top
view post Posted on 22/10/2015, 19:55
Avatar


Group:
moderatore globale
Posts:
11,223
Location:
Ex OSC Riflessi Lontani- Roma

Status:


Dai Paolo, mi farebbe un enorme piacere se partecipassi..il tuo contributo darebbe quel qualcosa di romantico in più di cui la fredda tecnica si gioverebbe!
 
Top
view post Posted on 22/10/2015, 21:37
Avatar

Paolo from United Kingdom of Heavyweights (UKH)

Group:
moderatore globale
Posts:
9,871
Location:
Torino

Status:


lo so caro, ma per dipingere attualmente non trovo davvero il tempo e non mi prendo un impegno che so di non riuscire a mantenere...perdonatemi! :)
 
Top
view post Posted on 22/10/2015, 21:54
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
1,644
Location:
Collegno (TO )

Status:


Grazie Carlo vado a procurarmi il materiale che mi manca! Domanda : Posso usare un rosso diverso a me piace molto quello della faskolor !
 
Top
view post Posted on 22/10/2015, 23:36
Avatar


Group:
moderatore globale
Posts:
11,223
Location:
Ex OSC Riflessi Lontani- Roma

Status:


CITAZIONE (salterello @ 22/10/2015, 22:54) 
Grazie Carlo vado a procurarmi il materiale che mi manca! Domanda : Posso usare un rosso diverso a me piace molto quello della faskolor !

Certo che sì, la mia era un'indicazione perchè ero abituato al rosso Vallejo mentre questo è biù brillante...magari il tuo è ancora meglio!

P.S per sabato 31 a Reggio ci stiamo organizzando per vedere il Toro con qualche altro "esagitato" granata d.o.c.! ;)

CITAZIONE (Gary Shaw @ 22/10/2015, 22:37) 
lo so caro, ma per dipingere attualmente non trovo davvero il tempo e non mi prendo un impegno che so di non riuscire a mantenere...perdonatemi! :)

Il tuo apporto è prezioso anche se saltuario e quindi sei libero fare un po' come ti pare :lol:

P.S. avrà capito che "qualche altro esagitato Granata" sei tu....? :rotfl: :rotfl: :rotfl:
 
Top
474 replies since 15/10/2015, 23:32   17066 views
  Share