MILAN '93-'94 - Tutorial, Fatela voi!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/10/2015, 22:24
Avatar

o.s.c. River Po

Group:
Moderatore
Posts:
5,050
Location:
Cremona

Status:


Infatti, quando dici una scadenza per la presentazione del proprio lavoro puó essere anche ogni 10 o 15 giorni. :fsh:
Carlo tiravo l'acqua al mio mulino eh!!! :D

Dai butta dentro anche me...alla peggio mi perdo per strada :D.

Edited by Sarto. - 28/10/2015, 10:07
 
Top
view post Posted on 2/11/2015, 18:44
Avatar


Group:
moderatore globale
Posts:
11,227
Location:
Ex OSC Riflessi Lontani- Roma

Status:


PRIMA PUNTATA - "Barbe" e capelli

Salve a tutti amici!
Puntuale come una cambiale ecco arrivato il 2 novembre e con lui l'inizio di una nuova saga che si andrà a sostituire a "Squadra Antimafia" in dirittura d'arrivo!
Per far contento Mbuna siamo arrivati a metter su una squadra, completa di portiere di riserva...
Grazie quindi in anticipo a questi 12 signori (spero di non aver saltato nessuno) ed a tutti coloro che ci seguiranno...da casa:

Salterello
YKK Marcus
h3c70r
Bourne13966
Mbuna
bareuf
Fefè
Stefano1963
Stempio
Paolino65
Stefano Boaty
Sarto

Le miniature che personalmente ho scelto sono le T3 neck di Top Spin perchè per una volta mi risparmierò di fare il colletto con la pasta, perchè la postura HW originale non si batte e perchè il dettaglio di queste miniature è eccellente...
In alternativa avevo pensato alle Modern Walker perchè la superficie liscia agevola il compito di fare scritte e numeri ma ho preferito privileggiare una maglia a pieghe per via dell'ombreggiatura e perchè la versione a barretta non è ammessa nella Community.
Voi scegliete "il pupazzetto" che più vi aggrada, tranne lo zombie perchè vi caccio via! no, mi sa che questa regola non l'avevo messa... :huh:

Per la prima puntata cominciamo con le cose semplici per "scaldare" mano ed arnesi (anche se a me personalmente sta un po' sulle balle...) e ciòè l'eliminazione delle antiestetiche e fastidiose bave di fusione.
Purtroppo ogni tipo di miniature, più o meno accentuate, le ha e quindi mano al taglierino ed alla carta vetrata!
Come ho già detto in altra sede, dovendo fare una maglia a righe verticali, ci diamo un picolo aiutino limando maggiormente le braccia, in modo che la superficie su cui andrà la riga centrale di riferimento sia abbastanza piatta ;)
Questa fase non nasconde particolare difficoltà se non quella di non esagerare col cutter affilato, creando effetti scalino cui difficilmente si pone rimedio...
Personalmente ho usato pochissimo la carta vetrata, lavorando solo " di lama" piatta a raschiare leggermente
Eventuali piccole impefezioni saranno mitigate dalla vernice che verrà...
IMGP3216fitIMGP3229fit
IMGP3217fitIMGP3231fit

Non dimentichiamo chiaramente il "bollino" sulle chiappe...
Con le Top Spin siamo fortunati perchè è poco profondo ed i bordi possono essere trattati come le altre bave;
gli originali HW ad esempio richiedono la stuccatura con il Putty...
IMGP3218fitIMGP3230fit

Fatto questo, con il taglierino ancora "fumante" in mano, sono passato ad eliminare i capelli in eccesso con dei distinguo; quanto debba essere alta la sfumatura dipende dal giocatore che state riproducendo e mi spiego:
Se devo fare Costacurta "scapoccio" senza pietà perchè ho precedentemente deciso che rifarò tutto il parrucchino con la pasta...
IMGP3239fit
Se devo fare Baresi lascio gli "spartitraffico" ai lati perchè avava i capelli radi solo sopra...
IMGP3237fit
Se devo fare Massaro o Tassotti rispettivamente, uso solo la carta vetrata o modello la capigliatura esistente con il taglierino...
IMGP3238fit

Alla fine, a quelli cui rifarò interamente la chioma con la pasta, pratico un foro con il trapanino a mano in modo che aggrappi meglio...
IMGP3235fit

Come avrete già capito, ho deciso all'inizio quale omino sarà chi, perchè ognuno alla fine sarà diverso dall'altro, con caratterizzazioni "ad personam".
Fin da subito li chiamerete per nome ed imparerete a volergli bene...chiaro perchè non potroò mai fare una l....!?! :rotfl: :rotfl:
Credo che come prima puntata possa bastare e perciò adesso tocca a voi!
Avete ben quattro giorni per fare altrettanto e cominciare a postare le vostre foto a partire da Sabato prossimo... ;)

See you!
...come me piace sta cosa dei "compiti a casa"!!! :pr:
 
Top
view post Posted on 2/11/2015, 19:39
Avatar

Paolo from United Kingdom of Heavyweights (UKH)

Group:
moderatore globale
Posts:
9,871
Location:
Torino

Status:


sei un mito....
 
Top
view post Posted on 2/11/2015, 20:36
Avatar

o.s.c. River Po

Group:
Moderatore
Posts:
5,050
Location:
Cremona

Status:


Ammazza che piglio!
Si vede che è militare :(
 
Top
view post Posted on 2/11/2015, 21:05

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
3,547

Status:


:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Innanzitutto a Carlo e poi a tutti i partecipanti: visto il livello qualitativo ne vedremo davvero delle belle!
 
Top
view post Posted on 2/11/2015, 21:34
Avatar

HIC SUNT LEONES

Group:
moderatore globale
Posts:
12,348
Location:
LEGAdeiGOALIARDI

Status:


Carlo, questo thread fa paura... :alienff:
Io non ho la pazienza di farmi la barba, figurarsi vivisezionare in quel modo i piccoli bastardi di plastica... :ph34r: :D
 
Top
h3c70r
view post Posted on 2/11/2015, 21:43




Personalmente, invece, vado controcorrente e dico che ci sta il togliere la bava di fusione (anche se io invece non lo faccio mai, per il motivo spiegato nelle prossime righe), ma arrivare a "lobotomizzare" l'omino per una capigliatura... questo proprio no!

Intendiamoci: vogliamo fare un omino da "esposizione", oppure un omino da "gioco"?

Nel primo caso, ok, vada per il restyling "estremo" (tra l'altro fatto con dovizia, il foro è proprio un tocco da modellista!); nel secondo caso invece proprio non ci siamo: inutile dire che si va a "sballare" il peso dell'omino (che già se lo lasciamo "stare" e gli diamo più colore del dovuto siamo fuori...), ma cerchiamo di attaccarci meno pasta possibile, se proprio dobbiamo fare un'acconciatura.

Con questo non voglio bocciare in partenza la lodevole iniziativa di Carlo, sia chiaro!

Voglio solo mettere in chiaro come affronterò questo impegno: tendo a fare miniature "giocabili" (fedele alla mia linea di "rendere l'idea", non di essere "più realisti del Re"), quindi, se devo dedicarmi al "modellismo estremo", lo faccio in altri contesti, non certo in quello del Subbuteo.

Ergo non aspettatevi dal sottoscritto chissà cosa... :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 2/11/2015, 21:47
Avatar

ciò che deve accadere Accade

Group:
Member
Posts:
3,259
Location:
Golconda, Regno degli Inferi

Status:


CITAZIONE (carx67 @ 2/11/2015, 18:44) 
Salve a tutti amici!

In alternativa avevo pensato alle Modern Walker perchè la superficie liscia agevola il compito di fare scritte e numeri ma ho preferito privileggiare una maglia a pieghe per via dell'ombreggiatura

...e poi come niente te fa uno Stoichkov a cui "aggiunge" lui le pieghe alla modern walker... :seek: :o: :clap:
(a proposito: posta le foto di quel Capolavoro che hai fatto!!! Non farlo fare a me che certe foto non mi vengono bene...)

CITAZIONE (joe.jordan @ 2/11/2015, 21:34) 
Io non ho la pazienza di farmi la barba...

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
:up:
:clap:
 
Web  Top
view post Posted on 2/11/2015, 21:54
Avatar

Oscles........

Group:
Utente
Posts:
5,008
Location:
Da Suburra

Status:


Vado ha fare il bidet è meglio............. :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
 
Top
Corvo67
view post Posted on 2/11/2015, 21:57




:clap: posso dì che so amico tuo ? :B):
 
Top
view post Posted on 2/11/2015, 22:02
Avatar

HIC SUNT LEONES

Group:
moderatore globale
Posts:
12,348
Location:
LEGAdeiGOALIARDI

Status:


CITAZIONE (Corvo67 @ 2/11/2015, 21:57) 
:clap: posso dì che so amico tuo ? :B):

Di chi? Der Tranviere che 'sse lava l'uscello o de Carxe che squarta i pupazzetti? :lol:
 
Top
Corvo67
view post Posted on 2/11/2015, 22:13




Di entrambi ! :up:
 
Top
view post Posted on 2/11/2015, 22:47
Avatar


Group:
moderatore globale
Posts:
11,227
Location:
Ex OSC Riflessi Lontani- Roma

Status:


Minchia,
non vi posso lasciare 2 ore che vi scatenate...

@Corvo: sono io che dico di essere amico tuo! ;)
@Joe: mi piace questa cosa dei piccoli bastardi di plastica!
@Gulo: appena ho tempo lo posterò; faccio passare qualche giorno perchè non posso spaccare i maroni a tutti troppo spesso ;)
@ h3c70r:
CITAZIONE
Intendiamoci: vogliamo fare un omino da "esposizione", oppure un omino da "gioco"?

Riccardo sicuramente...tutte e due le cose! :D ...e non credo neanche che siano in contrasto...
Il motivo per cui lobotomizzo gli omini è proprio quello di aggiungere "in pasta" quello che tolgo in plastica, cercando di mentenere il peso evitando di fare il "capoccione".
Per quanto riguarda le bave, credi che qualche centesimo di grammo tolto pregiudichi qualcosa?
Sinceramente chi strabuzza gli occhi vedendomi giocare con queste squadre lo fa perchè pensa che si possano rovinare dopo tanto lavoro e non perchè siano irregolari...il problema non me lo sono mai posto in questi termini.
Diciamo che mi piace la filosofia dell'ovetto kinder, tre regali in uno:
Fase 1 pratica di rilassamento Zen
Fase 2 riproduzione più fedele possibile della realtà
Fase 3 mi ci devo divertire a sverniciarli giocandoci e se si rompono 'sti ca**i come dicono alla Sorbona, meglio loro che me! :rotfl:

Però hai ragione sul fatto che sia giusto dichiarare le modifiche al compagno di gioco di turno, prima di schierare la squadra in campo ^_^ , cosa che difficilmente riesco a nascondere :D

Però qualche volta mi sembra che lo stucco lo abbia usato anche tu...
https://oldsubbuteo.forumfree.it/?t=71217736&st=15#lastpost :fsh:
Comunque massima libertà di pensiero e realizzazione :up:
 
Top
h3c70r
view post Posted on 2/11/2015, 23:10




Carlo, tutto giusto ciò che dici se ragioniamo in termini di "modellismo", sappi però che non puoi ottenere entrambe le cose (a stretto "giro" di regolamento).

Sulle bave non discuto, imho è solo questione di gusti... anche se - ultimamente - ammetto di essere più incline al toglierle.

Invece, omini con le capigliature "posticce" (come le poche che ho fatto) o "modellate" (come le tue e di chi usa una tecnica modellistica analoga alla tua) non sono comunque regolamentari perché "sforano" di peso e di baricentro; poi amen, qui siamo tutti amici e si gioca lo stesso, per carità...

E comunque, a maggior ragione perché fori pure la testa, ti sfido a mantenere il peso di quello che togli in plastica, sostituendolo con la "pasta": non so che "pasta" tu utilizzi, ma quasi tutte son ben più pesanti della plastica che togli... e - normalmente - la capigliatura che vai a riprodurre è più "generosa" di quella che vai a sostituire.

Forse, e dico forse, l'unico metodo poco discutibile per le capigliature (perché irrisorio nei centesimi di grammo che si vanno a pesare) è l'utilizzo di una goccia di vinavil sulla testa (integra), che viene poi modellata con uno stuzzicadenti (o simile) a metà asciugatura: in questo caso, però, è la tenuta che è tutta da verificare...

Per questo dico che un conto è fare un modellino da gioco e un altro è farlo da esposizione: le cose - imho - non sono assolutamente compatibili tra loro.

Comunque sia, concordo che poi ognuno fa come crede e - in particolare - in questo tuo thread hai già tracciato una linea di guida: il mio post quindi non è una polemica, volevo solo avvertire che nella realizzazione del mio omino su questo aspetto mi discosterò. ;)
 
Top
view post Posted on 2/11/2015, 23:29
Avatar


Group:
moderatore globale
Posts:
11,227
Location:
Ex OSC Riflessi Lontani- Roma

Status:


Ma figurati Riccardo, mai pensato che tu volessi far polemica!
Lo scambio di opinione è alla base...
Come ti ho detto, la "giocabilità" in termini regolamentari andrebbe controllata con calibro e pesatura a miniatura finita (Regola 17.3) mentre sulla giocabilità da cameretta propria non c'è alcun dubbio ;)
 
Top
474 replies since 15/10/2015, 23:32   17066 views
  Share