Regole : l'intuizione di Peter Upton

« Older   Newer »
  Share  
kikko11
view post Posted on 28/2/2016, 19:14




Entusiasmato prima dai Mondiali e adesso dal 6 Nazioni ho ripreso a giocare a Subbuteo Rugby ma è dura
, il rugby si sa è più complicato del calcio,
ci sono più regole e riprodurre il gioco in miniatura è tutto molto più difficile e frammentato, Subbuteo Rugby è gioco che ha fatto diventare matti generazioni di giocatori e per questo molte sue scatole riposano nella polvere. Peter Upton ha dato una interessante alternativa Home Rules all'avanzamento e al possesso palla: invece di avanzare e ammattire colpendo il pallone e dipendere dalle bizze dell'ovale ( il rugby non è il calcio, il pallone viene più "portato" che calciato) la miniatura che ha il possesso palla viene segnalata con un marker(oppure con del biadesivo "porta" il pallone sulla sua base) e avanza per il campo. Qui arrivano le
perplessità di Upton: come fare per fermare la miniatura che porta palla se questa in due tocchi può portare il pallone in meta? con placcaggi al volo? no diventa un gioco di bilie e si distruggono le miniature.E allora come fare ? Alla fine esasperato Upton conclude :" mi sono stufato, vado a farmi una bella partita di Subbuteo soccer " :lol: . Per me la sua idea è buona andava solo bilanciata: 1) chi porta palla non può fare movimenti di numero infinito ma solo tre, inclusi eventuali Pass e calci in avanti 2) ogni singolo movimento non può avere distanze infinite (è una fissa del mio Subbuteo casalingo)ma circa 15- 20 cm al massimo a movimento. Si evitano così i Flash Gordon che vanno in meta con uno due tocchi dalla parte opposta del campo e inoltre chi porta palla è obbligato a non isolarsi troppo in avanti senza l'assistenza dei suoi (infatti finiti i tocchi in avanti il pallone viene messo un dito dietro la miniatura che l'ha portato e inizia la lotta per il suo possesso ovviamente esclusa la miniatura che fin lì ha portato il pallone).Ho testato la cosa e mi sono divertito. Voi che ne pensate ?

Edited by kikko11 - 28/2/2016, 19:37
 
Top
view post Posted on 28/2/2016, 23:56

monaco '74 edition

Group:
Utente
Posts:
3,216
Location:
Padova

Status:


Ciao, tutto quel che tu hai scritto è stato già affrontato negli ultimi 5 anni per sviluppare un nuovo regolamento completamente diverso da quello degli anni '70 e che rende il gioco molto più scorrevole e simile al rugby reale.
puoi trovare copia del regolamento sul forum.
ti suggerisco di dargli una letta.
puoi trovare altre informazioni anche su questo forum parallelo.

http://tablerugby.forumfree.it/
 
Web Contacts  Top
kikko11
view post Posted on 29/2/2016, 23:45




Ciao, grazie per il suggerimento !!!
 
Top
view post Posted on 1/3/2016, 07:08

a.k.a. Fabiobertola

Group:
moderatore globale
Posts:
7,620
Location:
Teignmouth, Devon, United Kingdom

Status:


Ciao Kikko, a differenza del Subbuteo calcio dove il regolamento è ormai stabile ( e nel nostro caso praticamente scolpito nella pietra), il Subbuteo rugby a mio avviso rimane ancora un gioco acerbo dove i tentativi di migliorarne la giocabilità sono benvenuti.
Certo la tua idea è piuttosto rivoluzionaria, bisognerebbe verificare le varie fasi di gioco per capire se possa funzionare.
Facci sapere!
 
Top
Wrglaser
view post Posted on 1/3/2016, 09:33




Ciao Kikko,

anzichè mettere un marker...

 
Top
view post Posted on 1/3/2016, 14:56
Avatar

monaco '74 edition

Group:
ref
Posts:
1,497
Location:
Girello d'Artista

Status:


Ciao kikko , benvenuto nella nicchia della nicchia: il table rugby!
La scelta del nome non è casuale perché il gioco di cui parliamo oggi non ha nulla a che fare con quella versione estramemnte mediocre che fu il subbuteo rugby degli anni che furono.
diciamo che c è solo un rapporto di parentela e stop.
il rugby a differenza del calcio è uno sport che negli ultimi 40 anni è cmbiato completamente.
In questo forum e in parte in quello suggerito, sono riuniti alcuni dei padri del gioco attuale: guga, bestiomannaro, mrpako, flavio firmo, triglia e tanti altri hanno contribuito a creare da zero un regolamento bello ma ancora imperfetto.
Diciamo che al momento esiste una piccola frattura regolamentare su cui a breve occorrerà fare chiarezza : si usa il regolamento 5.0 o quello top spin? Le differenze ci sono e non sono nemmeno da poco (mischia , drop solo per citare alcuni aspetti), però se dobbiamo dare atto a vignati-top spin di aver prodotto il gioco che adesso si utilizza ed è possibile acquistare dovremmo seguire il suo regolamento.
Il problema però comune ad entrambi i regolamenti è uno:
sono troppo prolissi. Ma non è neanche questo il difetto maggiore: sono totalmente privi di immagini illustrative , lacuna gravissima per una cultura non rugbistica come la nostra.(circolano alcune immagini a corredo ma non sono inserite nel regolamento e non aiutano )
io penso che col tempo e con l entusiasmo di tutti il gioco potrà crescere perché davvero bello e coinvolgente, con una spiccata connotazione tattica.
 
Top
view post Posted on 2/3/2016, 10:18
Avatar

monaco '74 edition

Group:
ref
Posts:
1,497
Location:
Girello d'Artista

Status:


Caro Flavio,
Non conta chi venga inserito (preferirei te guarda :P) ma come e quando ciò avvenga.
Il tuo lavoro è meritorio e sai di avere la mia stima, però come ti dissi anche io fin dalle nostre prime chiaccherate un tutorial non basta.
quando stai giocando con un amico e ti trovi in una situazione incerta guardi il regolamento , non ti metti a guardare la TV.
Pensiamo ai bellissimi video di mrpako: di una chiarezza unica , ma mentre sei al tavolo hai bisogno di immediatezza.
il salto di qualità deve essere in tal senso.
almeno questa è la mia opinione come giocatore che cerca di dare il proprio contributo in termini di sensazioni riguardanti il gioco.
Voglio essere costruttivo :)

Magari anche solo degli schemi per riassumere il regolamento in poche pagine, un'appendice con delle tabelle.non devo rileggere ogni volta tutta la solfa.
in un altro post analizzerò queste difficoltà perché Venerdì scorso a noi il torneo è poi slittato perché fintanto che abbiamo riguardato le regole sono trascorse 3 ore
 
Top
view post Posted on 2/3/2016, 12:08
Avatar

monaco '74 edition

Group:
ref
Posts:
1,497
Location:
Girello d'Artista

Status:


ma che dici, sei stato chiarissimo fin dall'inizio. ;)
forse non lo sono stato io e allora ci riprovo. credo che le nostre posizioni siano più vicine di quanto non sembri.
Aggiungere qualcosa e migliorare l'offerta serve a far crescere il prodotto e migliorarne la diffusione ed anzi quello che dici è proprio ancora più utile in tal senso.
Il video con Mauro nazionale che ti spiega tutto è una figata a prescindere, ma una piccola aggiunta da avere sotto mano al volo male non è.
Prendiamo un esempio:
nel regolamento 5.0 o top spin si parla , specie nella fase del possesso, di anteriormente o posteriormente alla propria linea della sfera/ dei 10mt/centrocampo etc etc, creando specie nel 5.0 una confusione pazzesca.
io ho dato una copia del regolamento top spin a 7 persone al club e ti garantisco che riuscire a capirlo subito non è facile, anche per chi ha dei rudimenti di palla ovale.
poi se vuoi darci dei tonti fallo pure, però ragazzi se volete rendere il gioco alla portata di tutti va reso accessibile e comprensibile.
come dici tu, avere un video come si deve in cui ti viene spiegato tutto con i sacri crismi sarà una cosa che toglierà ogni dubbio e sarà una mano santa. siamo d'accordo. se aggiungessimo gli screenshot di quel video al regolamento avremmo fatto tombola (le immagini danno immediatezza e di certo non si può riscrivere un regolamento).
non mi sembra assurdo come discorso, o no?
 
Top
view post Posted on 2/3/2016, 15:31

monaco '74 edition

Group:
Utente
Posts:
3,216
Location:
Padova

Status:


Per quanto riguarda qualsiasi tipo di materiale di accompagnamento che permettesse si velocizzare l' apprendimento delle regole ben venga.
Per il testo, con Bestiomannaro lo abbiamo rivisto tutto eliminando tutte le diciture che dici e semplificando il discorso cercando di dare dei riferimenti più corretti.
Per le immagini le avevamo fatte a parte per evitare che chi si stampa il regolamento non consumasse una cartuccia intera. Dovevamo fare una versione con, ma non l' abbiamo poi portata avanti, concentrandoci su alcuni punti regolamentari.
Sulla versione 6 a fine capitoli c'è uno schemino di sintesi.
Purtroppo il tempo per starci dietro e' diventato minimo.
 
Web Contacts  Top
kikko11
view post Posted on 3/3/2016, 13:24




:D Ciao Wrgaser scherzi a parte, è una bellissima idea altro che marker (miniatura splendida) Ciao terras !!! Grazie Donald per l'incoraggiamento !!!Ciao ragazzi anche se non vi conosco traspare dalle vostre righe tutta la passione per questo gioco
che fino adesso non ha mai veramente funzionato ma che ha un potenziale altissimo di divertimento , di profondità tattica
e perfino strategica . Riprodurre su un tavolo tutta l'intensità e le tante opzioni del vero Rugby rappresenta una grande sfida e ogni idea e suggerimento è prezioso per migliorare, con il contributo di tutti forse un giorno ce la faremo. Cercare di riprodurre su tavolo il Rugby è un po' come entrare nella testa di un vero giocatore: "è meglio passare o correre ancora? e se mi isolo? dove sono i miei compagni? riusciranno a "pulire"la palla o verrà conquistata dagli avversari? c'è una zona sguarnita nella difesa avversaria? un calcetto a seguire ?ho spazio per eseguirlo? meglio rischiare di perdere il pallone ma guadagnare spazio o resistere in attesa di rinforzi? etc". L'unica cosa che vi devo dire, con il cuore in mano, leggendo e provando le regole odierne, è che ticchettare un pallone ovale per avanzare e cercare di attraversare con il pallone in avanti una linea avversaria è per me davvero un'esperienza frustrante , noiosa oltre che "irrealistica" perché è IL PALLONE che determina il mio avanzamento, la mia direzione, è lui con le sue bizze che comanda non il giocatore, questo è stupendo in un calcetto in avanti e tutte le bizze dell'ovale sono una delle magie del Rugby, va benissimo nel Soccer ma a portar palla in avanti la cosa per me c'entra poco. E' una cosa che per me proprio non funziona, per questo ho spezzato una lancia per la variante Upton. Buon epico Rugby a tutti !!!
 
Top
view post Posted on 3/3/2016, 14:25
Avatar

Oscless

Group:
Utente
Posts:
7,058

Status:


Flavio,
la prossima volta che vieni a Roma, mi devi insegnare. Ci dobbiamo fare una partita, io ho tutto.
 
Top
triglia
view post Posted on 3/3/2016, 14:35




Certo che si!
 
Top
kikko11
view post Posted on 3/3/2016, 16:10




CITAZIONE (triglia @ 3/3/2016, 14:17) 
Ogni ragionamento, caro il mio, ha il suo pro e il suo contro. Per esempio, come me la dici te e per come la diceva Upton, una meta come fece Kirwan all'Italia nel modiale '87, non la si vedrebbe mai. Lui partì dai 22 e andò dritto in meta. C'è sempre il rovescio della medaglia come vedi. E si tratta di trovare sempre un compromesso.
La verità è che ogni gioco che riproduce uno sport ma in versione da tavolo, non può essere di per sè fedele riproduzione. In qualcosa si perde... Quando si capisce questo, si compie il passo decisivo.
Credo che tante "pippe" fatte al'epoca, abbiano proprio esse stesse determinato il fallimento del gioco. La stessa adozione del biadesivo è discutibile. Prova a pensare che cominci a funzionare male e non ne hai di nuovo. Chje fai quella sera? Non giochi? Peggio se si tratta di bimbetti. E' la volta buona che non ci giocano più e lo ripongono nell'armadio. No, è l'ufficio complicazioni cose semplici.
Curiosità... di dove sei? Aggiungo altra domanda: quante volte ci hai giocato al Table rugby? A sensazione, mi sembra di dire che forse nemmeno una.

Nel Subbuteo Calcio abbiamo accettato ottimi compromessi come quello di tirare in porta con palla all'interno dell'area di tiro anche se abbiamo visto gol con palla a metà campo o sul rinvio del portiere ma sapevamo che erano rare eccezioni .Riprodurre tutto tutto sempre non si può ma si può tentare di andarci vicino magari guadagnando, perché no, in giocabilità e divertimento. Bè per i bimbetti è già difficile il Subbuteo Calcio senza tocchi difensivi.. comunque mi dispiace, non volevo offendere nessuno, il mio era solo un personalissimo parere per tentare di migliorare il gioco.

Edited by kikko11 - 3/3/2016, 17:46
 
Top
view post Posted on 3/3/2016, 17:48

a.k.a. Fabiobertola

Group:
moderatore globale
Posts:
7,620
Location:
Teignmouth, Devon, United Kingdom

Status:


Kikko tranquillo, che nessuno si deve offendere. A mio parere, sebbene l'attuale regolamento sia il risultato di molte ore di sperimentazioni e prove, non si può ancora considerare IL regolamento.
Certo è che le basi da cui parte il tuo ragionamento sarebbero un'autentica rivoluzione, che manderebbero a schifìo buona parte del lavoro dei volenterosi che si sono alternati alla stesura di quello che è attualmente il regolamento che si usa nei vari eventi, e perciò alla tua proposta si sono sollevate e si solleveranno diverse sopracciglia.
Ma, dato che modero questo spazio, e dato che ancora non esiste il sacro Graal del regolamento Subbuteo Rugby, ti invito a postare qui le tue idee e sperimentazioni senza temere censura.
Se poi saran rose... Sarà l'Inghilterra!
 
Top
kikko11
view post Posted on 3/3/2016, 18:03




Adesso ho capito .Grazie Donald !!! :up:

Edited by kikko11 - 3/3/2016, 18:11
 
Top
21 replies since 28/2/2016, 19:14   840 views
  Share