Ombre intorno ai Pumas..., L’Argentina che non ti aspetti.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/12/2020, 16:54
Avatar

fruttarolo in pensione

Group:
Member
Posts:
2,689
Location:
(AS)Roma

Status:


il tiepido gesto della nazionale Argentina di rugby dopo la morte di Maradona ha aperto uno scandalo che è costato il posto al capitano della squadra e ad altre figure, accusate di razzismo, antisemitismo e xenofobia. Tutto era cominciato con questo gesto:
A367E045-E8CD-4619-87DC-F5CBEC769E40
Mentre gli All Blacks dimostravano il loro rispetto con un gesto dall'enorme valore simbolico prima della partita, la nazionale e la federazione argentina di rugby hanno praticamente snobbato la questione portando solo un piccolo lutto al braccio, ricevendo dure critiche.
0508F28F-EA83-466D-8BAB-A8510927E3B9
Ed è qui che entra in ballo la "questione di classe". In Argentina il rugby è storicamente uno sport di élite praticato specialmente dai rampolli delle ricchissime famiglie dei quartieri alti delle grandi città. Da quel mondo sono spesso apparsi preoccupanti atti di violenza e razzismo. Lo scontento per il caso Maradona ha portato alla luce una serie di vecchi tweet del capitano della squadra, Pablo Matera, che sono un compendio di odio raziale: "bella mattina per uscire a schiacciare negri con la macchina" ed altre espressioni simili.
43A97CC2-C838-450E-A526-46D65BD17103
Anche un altro giocatore di spicco, Guido Petti, aveva pubblicato sui social commenti razzisti e misogini nei confronti dell'impiegata che lavorava a casa sua. Mentre Santiago Socino minacciava pestaggi via twitter.
L'Unione Argentina del Rugby ha sospeso i tre giocatori, che si sono giustificati dicendo che si trattava di affermazioni vecchie, fatte da giovani. Il caso però riapre la discussione intorno al classismo, razzismo e misoginia nel mondo di quello sport.
La poca importanza data all'addio a Maradona è stata letta proprio in quell'ottica: per un settore dell'élite del paese, tradizionalmente legato al mondo delle prestigiose scuole private ed al rugby, il 10 era solo un "negro" che veniva da una baraccopoli. Ovviamente il problema non è il rugby. È semplicemente lo sport scelto dalle élite argentine come icona del proprio status ed attività di nicchia.

Qui un articolo interessantissimo articolo che ne parla:

www.avvenire.it/agora/pagine/rugby...ittoria-storica

Edited by Dottorinen - 4/12/2020, 19:12
 
Web  Top
view post Posted on 3/12/2020, 13:03

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
2,923

Status:


Mah...non so che dire...Partiamo dal fatto che i tweets dei Pumas sono demenziali e frutto dell'ignoranza che serpeggia soprattutto tra chi usa ed abusa i cosiddetti social networks. Però sul fatto che la Federazione Argentina Rugby abbia modestamente ricordato Maradona per me non è altro che la normale conseguenza di un divario storico tra chi appartiene sportivamente alla famiglia del Rugby a XV (Union) e chi appartiene al mondo del calcio. Non è solo in argentina che i praticanti ed i dirigenti appartengono alla "upper class" ma in quasi tutto il mondo. Il Rugby nasce inInghilterra come sport per gli studenti della public schools (quindi quelle private), le accademie militari, gli allievi delle università più prestigiose e costose. Il calcio si sa, invece era lo sport della working class. Ed infatti tra i due "codici" non c'è mai stata simpatia, in UK c'è sempre stato disprezzo, caustica ironia, antipatia tra i due mondi. Non per niente molte scuole avevano e hanno il rugby o il calcio come sport ufficiale ma non entrambi, molte famiglie non iscrivono i figli alla scuola più vicina a casa perchè si pratica rugby come attività sportiva e non il calcio o viceversa. E' solo la globalizzazione di tutto (compresi i sentimenti) che ha intaccato il mondo negli ultimi anni a far si che ormai un qualsiasi evento luttuoso di personaggi conosciuti venga celebrato ovunque e allo stesso modo. Anche i funerali sono diventati globali, ovunque si vedono gli stessi riti come gli applausi (personalmente mai capiti...). E solo la suddetta globalizzazione ha fatto si che negli ultimi anni un rugbysta (anche loro ormai, una volta passati al professionismo, sono divenuti "personaggi") faccia gli auguri via facebook ad un "collega" del calcio prima di un importante match. O viceversa. Ma quando mai un nazionale dei three lions ha mai scritto messaggi di sostegno ad un "collega" del XV della Rosa prima di un 5 nations???? Quando vi fu il disastro aereo del 1958 che colpì il Man Utd la Rugby Union non presenziò ai funerali di Duncan Edwards nemmeno scese in campo con il lutto e lo stesso fece il mondo del Cricket...ma non per cattiveria, non per menefreghismo, semplicemente erano mondi diversi senza alcun collegamento. Di conseguenza ritengo che la Federazione argentina Rugby non abbia mai celebrato Maradona nemmeno quando era all'apice della sua carriera ma seplicemente perchè a nessun praticanete della palla ovale interessava più di tanto il calcio ed il suo mondo. Ovviamente pensieri personalissimi.
 
Top
view post Posted on 4/12/2020, 18:41
Avatar

fruttarolo in pensione

Group:
Member
Posts:
2,689
Location:
(AS)Roma

Status:


Tweets demenziali mi sembra un pò pochino, sopratutto se scritti dal capitano e da altri giocatori della nazionale.

Lo scontento popolare e mediatico argentino nei confronti dei Pumas non nasce solo da questo episodio, legato comunque alla morte del connazionale sicuramente più famoso e tra i più importanti della loro storia, ma per quello che i giocatori della nazionale fanno, scrivono e rappresentano.

Ad ogni modo c'è anche un aggiornamento. L'Unione Argentina di Rugby ha ritirato le sanzioni contro i citati giocatori della nazionale, su pressione degli altri componenti dei Pumas e di tutti i Club della Lega Nazionale.

Sabato potranno tornare in campo.
 
Web  Top
2 replies since 2/12/2020, 16:54   270 views
  Share