CHIEDI CHI ERA ROBERTO GARAGNANI, che sta al Subbuteo come i Beatles stanno alla musica

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/5/2023, 07:52
Avatar

Maestro

Group:
Utente
Posts:
1,565
Location:
Roma

Status:


Mi ricordo Roberto durante la prima Coppa Carnevale qui a Roma che giocava la finale facendo la telecronaca... .... indimenticabile 😢
 
Web  Top
view post Posted on 18/5/2023, 14:12
Avatar

Carlozzo

Group:
Utente
Posts:
1,070
Location:
Pavia

Status:


Che bel ricordo; lo ricordo in tante occasioni e ai nostri Mundialiti al Milano Sud. A Cremona ne presi 7 da lui ma mi divertii moltissimo.

Bravo Boscolo.

Carlozzo
 
Top
view post Posted on 18/5/2023, 17:37
Avatar

heavyweight long box

Group:
Member
Posts:
849
Location:
ROMA

Status:


Roberto era l'oldsubbuteo e lo sarà per sempre
 
Top
view post Posted on 19/5/2023, 12:18
Avatar


Group:
moderatore globale
Posts:
11,552
Location:
Subbuteo's Ambassador

Status:


per spiegare chi era Roberto, specialmente per chi non lo ha conosciuto, userò le parole di un Older dei primi tempi che in poche righe ha rappresentato l'essenza di una persona che ci ha lasciato un grande ricordo ed illumina il percorso che provo a seguire da 15 anni.
Ecco chi è Teofilo Garagnas

Roberto non era una brava persona, Roberto era la sintesi del meglio di tutti noi.

in lui c'era la passione degli artisti più dotati, la capacità dei più bravi a organizzare, la precisione dei collezionisti, la semplicità dei più entusiasti, la generosità dei più appassionati, l'amore per il bel gioco dei più tecnici.
ma mentre in tutti noi queste qualità sono spesso accompagnate da cadute di stile, egocentrismo, atteggiamenti da ultras, eccessi di ogni tipo in lui risplendevano in maniera cristallina.

Roberto è (non "era") l'old subbuteo.


Riccardo Torri (riccardodimilano)
 
Web  Top
view post Posted on 19/5/2023, 14:04
Avatar

" FEDERICO SOLARI " OSC PIER CREW GENOVA "

Group:
Moderatore
Posts:
7,393
Location:
RAPALLO -GE-

Status:


CITAZIONE (Dän-thë-flickœr @ 19/5/2023, 13:18) 
per spiegare chi era Roberto, specialmente per chi non lo ha conosciuto, userò le parole di un Older dei primi tempi che in poche righe ha rappresentato l'essenza di una persona che ci ha lasciato un grande ricordo ed illumina il percorso che provo a seguire da 15 anni.
Ecco chi è Teofilo Garagnas

Roberto non era una brava persona, Roberto era la sintesi del meglio di tutti noi.

in lui c'era la passione degli artisti più dotati, la capacità dei più bravi a organizzare, la precisione dei collezionisti, la semplicità dei più entusiasti, la generosità dei più appassionati, l'amore per il bel gioco dei più tecnici.
ma mentre in tutti noi queste qualità sono spesso accompagnate da cadute di stile, egocentrismo, atteggiamenti da ultras, eccessi di ogni tipo in lui risplendevano in maniera cristallina.

Roberto è (non "era") l'old subbuteo.


Riccardo Torri (riccardodimilano)

essenza perfetta direi !
 
Top
view post Posted on 19/5/2023, 14:40
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
1,773
Location:
Verona

Status:


Riccardodimilano aveva una capacità non comune nell'utilizzare le parole. Questa sintesi lo riassume perfettamente. Identifica esattamente la persona che era e come si approcciava al gioco.
Io oramai sono fuori dal giro dei tornei a tanto tempo. Sono andato solamente di recente dagli amici Magnagati a disputare la Bundesliga Berica ed in qualche circostanza, giocando, ho visto come ci sia un abisso nel modo di vedere il Subbuteo rispetto a come lo intendeva in primis Roberto (e anche tanti altri olders beninteso) rispetto a qualcun altro il quale a prescindere vuole raggiungere il risultato ed il resto è solo contorno. Chi ha vissuto Roberto Garagnani, quando gioca con certi soggetti capisce di essere fuori luogo ma ripeto questo è detto da un vecchio nostalgico del Subbuteo della prima ora; uno al quale Roberto manca ogni giorno

Edited by boscolo2 - 19/5/2023, 17:19
 
Top
view post Posted on 19/5/2023, 16:12
Avatar


Group:
moderatore globale
Posts:
11,552
Location:
Subbuteo's Ambassador

Status:


CITAZIONE (boscolo2 @ 19/5/2023, 15:40) 
Riccardodimilano aveva una capacità non comune nell'utilizzare le parole. Questa sintesi lo riassume perfettamente. Identifica esattamente la persona che era e come si approcciava al gioco.
Io oramai sono fuori dal giro dei tornei a tanto tempo. Sono andato solamente di recente dagli amici Magnagati a disputare la Bundesliga Berica ed in qualche circostanza, giocando, ho visto come ci sia un abisso nel modo di vedere il Subbuteo rispetto a come lo intendeva in primis Roberto (e anche tanti altri olders beninteso) rispetto a qualcun altro il quale in primis vuole raggiungere il risultato ed il resto è solo contorno. Chi ha vissuto Roberto Garagnani quando gioca con certi soggetti capisce di essere fuori luogo ma ripeto questo è detto da un vecchio nostalgico del Subbuteo della prima ora; uno al quale Roberto manca ogni giorno

Carissimo, non sai quanto condivida ogni parola.
 
Web  Top
view post Posted on 4/2/2024, 16:43
Avatar

co-founder

Group:
Member
Posts:
4,534
Location:
Elland Road, Leeds, LS11 0ES, UK

Status:


Bravo Roberto ad aprire questo post. Chi non ha conosciuto di persona il “Garagna”, difficilmente può rendersi conto di quanto è stato fondamentale il suo insegnamento. Manca molto al nostro movimento, mancano i suoi commenti alla fine delle partite, le sue telecronache durante, gli aneddoti sul calcio (quello che contava, non quello odierno), le discussioni sulle divise dei calciatori, ma soprattutto il suo sorriso e la sua signorilità.
Nel mio piccolo museo in bella vista, ho la miniatura di Beckenbauer con il braccio fasciato, appartenuto al Garagna; un dono degli amici del club perugino al nostro club Longobardo al quale il Garagna era particolarmente affezionato. Quando mi capita di passare nelle vicinanze della miniatura (cioè tutti i giorni), mi scappa un leggero sorriso e mi si riaccende in me la consapevolezza di aver conosciuto una persona dalla grandezza ineguagliabile ed infinita.
Ciao grande Garagna.
 
Top
view post Posted on 4/2/2024, 19:36
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Utente
Posts:
1,400
Location:
calcata vt

Status:


ricordi di un subbuteo lontano
 
Top
view post Posted on 4/2/2024, 19:51
Avatar

controlla ciò che puoi controllare

Group:
ref
Posts:
666
Location:
Valinor

Status:


persona speciale, ho avuto il privilegio di conoscerlo di persona, brevemente, un pò di sfuggita, alla prima Carling di Genova, ho apprezzato il suo contributo al Forum e a tutto il movimento old, in effetti confermo che siamo distanti anni luce dal suo modo di vivere il Subbuteo ed è molto complicato trasmettere determinati valori a chi si approccia
 
Top
view post Posted on 5/2/2024, 00:30
Avatar

ducaconte

Group:
Utente
Posts:
2,881
Location:
Green River Subbuteo Park

Status:


Grazie per il ricordo di Roberto e le belle parole. Un saluto a tutti coloro che lo hanno conosciuto e che continuano a vivere il Subbuteo come lui.
 
Top
view post Posted on 5/2/2024, 06:20
Avatar

Mantuamegenuit, Mantova

Group:
ref
Posts:
3,769
Location:
Mantova

Status:


CITAZIONE (boscolo2 @ 19/5/2023, 15:40) 
Riccardodimilano aveva una capacità non comune nell'utilizzare le parole. Questa sintesi lo riassume perfettamente. Identifica esattamente la persona che era e come si approcciava al gioco.
Io oramai sono fuori dal giro dei tornei a tanto tempo. Sono andato solamente di recente dagli amici Magnagati a disputare la Bundesliga Berica ed in qualche circostanza, giocando, ho visto come ci sia un abisso nel modo di vedere il Subbuteo rispetto a come lo intendeva in primis Roberto (e anche tanti altri olders beninteso) rispetto a qualcun altro il quale a prescindere vuole raggiungere il risultato ed il resto è solo contorno. Chi ha vissuto Roberto Garagnani, quando gioca con certi soggetti capisce di essere fuori luogo ma ripeto questo è detto da un vecchio nostalgico del Subbuteo della prima ora; uno al quale Roberto manca ogni giorno

Parole giuste, le tue! Purtroppo bisogna sempre ricordarle certe cose, l' insegnamento che solo quelli della prima ora ricordano.
Spetta a noi " anziani del forum" tenere alta la sua memoria! 👏👍
 
Top
26 replies since 15/5/2023, 13:34   1097 views
  Share