Partita con il fuorigioco valido da centrocampo, esperimento interessante

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/9/2023, 18:00
Avatar

Tirabaralla

Group:
Utente
Posts:
1,867
Location:
Osc Florentia

Status:


Oggi mi sono trovato col mio compagno di merende (buone le bignoline!) FlickErgoSum e, in vena di sperimentazioni, abbiamo provato a fare una partita modificando la regola del fuorigioco.
Prendendo spunto da un suggerimento del conclubbino Cecco1970, il quale – in una chiacchierata di qualche giorno fa – mi ricordava che in una delle prime versioni del gioco i panni erano privi dell'area di tiro, abbiamo deciso di far iniziare il fuorigioco dalla linea di centrocampo; mantenendo però l'area di tiro come unica zona valida per concludere a rete.

La partita in questione è stata Italia 1934/38 vs ADO Den Haag, finita 1-0 per me (ça va sans dire!). Miniature moulded walker, ma questo è irrilevante.

fuorigioco1

La cosa interessante che è venuta fuori è che questa variante «antica» si rivela invece estremamente «moderna».

Io parto subito con una difesa molto alta mentre il mio avversario – di natura più conservatrice – inizia con una disposizione «standard» per poi alzarsi sempre di più via via che passano i minuti.
Le squadre diventano corte, gli spazi stretti e la densità importante. Le imbucate nei mezzi spazi e i tagli dall'esterno diventano fondamentali per saltare la difesa evitando la trappola del fuorigioco e giocarsi l'uno contro uno – come il calcio moderno racconta. L'alleggerimento palla sul portierino è decisivo per allentare la pressione e ripartire (io il portierino lo uso spesso comunque, ma ho notato la differenza).

Appunto tattico sulla mia difesa: normalmento gioco con 3 centrali bloccati, mentre in questa partita ho trovato numerosi benefici schierandone solo 2 – più facile farli muovere per mettere in offside l'avversario – e 2 terzini di spinta che fanno densità a centrocampo e possono pure inserirsi in attacco sfruttando i corridoi esterni – il gol infatti è stato siglato dal terzino sinistro dopo una bella sovrapposizione con l'ala della sua catena.

fuorigioco2

Io mi sono divertito un sacco, il buon Flick – più antico – deve ancora finire di digerire la novità, ma sembra convinto «almeno» a riprovarci.

Qualcun'altro di voi ha mai giocato in questo modo?
Commenti?
 
Web  Top
view post Posted on 30/9/2023, 20:40
Avatar

ʕ•●•ʔ ϭ϶

Orsetto63

OSC_Mestre No_Ze_Un_Zogo

Group:
Administrator
Posts:
5,502
Location:
Mestre

Status:


Mi ricorda un po' le partite di FabioMantova! :D
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 1/10/2023, 08:03
Avatar

HW o LW? bo!

Group:
Member
Posts:
2,024
Location:
Firenze

Status:


Come già detto dal mio conclubbino inshortezza, "buone le bignoline!"
A parte il chiasso, effettivamente ci piace sperimentare, ma io sono davvero un conservatore e alle novità non reagisco con entusiasmo.
Questa versione della regola crea, com'è evidente che sia, un accrocco a centrocampo che non mi esalta.... di contro, uscire dall'accrocco per trovarsi soli in area di tiro, non ha prezzo. :D
Ci riproveremo senza dubbio.
 
Top
view post Posted on 1/10/2023, 08:51
Avatar

bobbyfi

Group:
Member
Posts:
4,851
Location:
Bagno a Ripoli osc Florentia

Status:


Come idea mi stuzzica, mi piacerebbe provarla sul campo.
 
Top
view post Posted on 1/10/2023, 11:28
Avatar

Tirabaralla

Group:
Utente
Posts:
1,867
Location:
Osc Florentia

Status:


CITAZIONE (bobbyfi @ 1/10/2023, 09:51) 
Come idea mi stuzzica, mi piacerebbe provarla sul campo.

Quando vuoi
 
Web  Top
view post Posted on 1/10/2023, 15:44
Avatar

OSC FLORENTIA

Group:
Utente
Posts:
1,218
Location:
Firenze

Status:


Che vuoi quando uno cia le idee
 
Top
view post Posted on 2/10/2023, 07:55
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Utente
Posts:
2,266
Location:
Massa (MS)

Status:


:clap: :clap: :clap:
Tra un paio di settimane si prova, son curioso ;)

PS però portate anche le bignoline :wub:

Edited by Luca 64 - 2/10/2023, 22:53
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/10/2023, 20:10
Avatar

moulded

Group:
Member
Posts:
176
Location:
Roma

Status:


Dall alto sembra la disposizione dei calciatori su un campo vero. :yes:
 
Top
view post Posted on 4/10/2023, 19:32
Avatar

heavyweight long box

Group:
Member
Posts:
907
Location:
Dintorni di Firenze

Status:


CITAZIONE (Casinista74 @ 2/10/2023, 21:10) 
Dall alto sembra la disposizione dei calciatori su un campo vero. :yes:

Ho avuto la stessa impressione...non che il calcio moderno mi esalti però mi sembra oggettivamente più realistico
 
Top
view post Posted on 6/10/2023, 10:32
Avatar

hybrid

Group:
Member
Posts:
72

Status:


pressano i ragazzi! molto alto!
 
Top
view post Posted on 6/10/2023, 13:14

monaco '74 edition

Group:
Utente
Posts:
12,058

Status:


mi pare simpatica come idea
 
Top
10 replies since 30/9/2023, 18:00   554 views
  Share